goafan
Utente Registrato
Tutt'altro, ti sto dicendo che non sai fare questi conti elementari.mi stai dando ragione, occupiamoci dei dati reali, e non pasticciare considerando tutto assieme
CIAO
_goa
Tutt'altro, ti sto dicendo che non sai fare questi conti elementari.mi stai dando ragione, occupiamoci dei dati reali, e non pasticciare considerando tutto assieme
Tutt'altro, ti sto dicendo che non sai fare questi conti elementari.
CIAO
_goa
non serve essere 2 anni fuori corso ad economia per fare questi calcoli..
tendo semplicemente ad avere il dato più utile possibile, e non quello complessivo.
come si fa con i bimbi ti propongo un esempio estremo: un volo completamente pieno per i 3 mesi estivi dell'anno, e totalmente vuoto per i restanti 9, avrà (secondo la tua mente più illuminata della mia) un LF annuale del 25%, che tu giudicherai pessimo, proponendone la chiusura totale.
sito dei dati di traffico spagna?
non serve essere 2 anni fuori corso ad economia per fare questi calcoli...
Capire il load-factor sul CR2 e distinguerlo da quello sul CR9 è impossibile.
Questo è il punto dove cade l'ipotesi di Valgimigli: presuppone infatti che mediamente ci siano gli stessi pax con CR2 e CR9, ma così distorce arbitrariamente il dato. A prima vista è tutta algebra lineare, e quindi fare prima il totale e poi la media è lo stesso che fare prima media e poi totale. Ma lavorando sui numeri puri di posti offerti e voltati si ha di volta in volta il range compreso tra 0 e la capacità massima della macchina, mentre col l/f si riportano tutti i numeri in una scala da 0 a 1 e si mediano quindi quantità non omogenee. Insomma c'è un fattore di scala che non va tralasciato, pena l'assurdo.Capire il load-factor sul CR2 e distinguerlo da quello sul CR9 è impossibile, non abbiamo dati parziali, ma solo il totale mensile.
Ipotizziamo 2 sole coppie di voli, una con macchina da 50 posti e l'altra da 150, che abbiano totalizzato 300 passeggeri.
Il "metodo Valgimigli" sarebbe quindi corretto se la media fosse pesata sia col numero di voli che con la capacità della macchina.
Varia eccome, ma con un rapporto causa/effetto invertito: in genere la capacità offerta viene calibrata in base alla richiesta prevedibile.La domanda non varia in base alla capienza dell'aereo.
Se l'avessi fatto correttamente avresti ottenuto gli stessi risultati di geofan: la media dei l/f pesata sul numero di voli e sulla capacità è equivalente al totale occupati diviso il totale posti offerti (in ciascun addendo del numeratore si elide la capacità offerta, e hai esattamente i posti occupati totali).E' proprio quello che ho fatto
E in ogni caso è più ragionevole pensare che la macchina da 50 posti abbia un LF maggiore di quella da 150, dato che la domanda non varia in base alla capienza dell'aereo.
Qualche dato dei voli torinesi di AirNostrum:
BCN - LF complessivo = 53,6%
TRN-BCN 55,4%
BCN-TRN 51,8%
MAD - LF complessivo = 64,1%
TRN-MAD 72,6%
MAD-TRN 55,5%
Questi i dati degli aeroporti toscani:
![]()