Tu non perdi un'occasione per commenti negativi sulle LC. Io ricordo quando l'unico modo di muoversi per il residente medio dell'Italia del Sud erano i treni a lungo percorso (che non erano proprio favolosi). Guardando le cose da fuori mi sembra che le LC abbiano aumentato la mobilita' della popolazione media e in un certo senso diano anche lavoro a persone come te. Ti sei mai chiesto cosa succederebbe a SUF se sparissero FR, U2 e VY improvvisamente e tutto tornasse come ai tempi in cui andare a Roma in aereo costava mezzo stipendio?
Anche con la metà dei passeggeri trasportati, una compagnia come Alitalia dà più lavoro perché vuole più banchi check-in, rampe più lunghe, maggiore attenzione da parte degli OUA, un banco dedicato, posta, merci, DEPU/A, UMNR, etc. Lavoriamo di più con un E175 AZ da 88 posti con 50 pax che con un B738 FR da 189 posti con 170 pax.
Per quanto riguarda il mio aeroporto ti faccio qualche esempio:
Alitalia: 3 banchi check-in aperti da STD -2h a STD -25min, più banco dedicato Elite. Rampa fino a 45 min, 1h per gli a/m con turnazione lunga. Ufficio centraggio. OUA impegnati anche per le pulizie, posizionamento loader e gestione container. Addetti alle merci. Sala VIP. Polizia penitenziaria per DEPU/A, dogana per i bagagli in arrivo da scali extra Schengen. Più disabili trasportati e quindi più lavoro per gli addetti PRM.
Ryanair: 1, massimo 2 banchi check-in aperti da STD -2h a STD -40min. Rampa per 25 minuti massimo.
Nessuna delle cose extra sopra citate. Massimo 4 assistenze speciali.
Il tuo discorso può valere per i lavoratori di aeroporti come TPS e BGY che dipendono molto dalle LCC, sicuramente però non vale qui e in tutti gli aeroporti da considerarsi "principali" per le loro regioni. L'avanzata inesorabile di FR&Co. ha portato sì all'aumento di rotte e passeggeri, ma ha anche costretto alcune legacy come Alitalia a cancellare alcuni voli. Per quanto riguarda il mio scalo, se ti facessi una lista di quello che abbiamo perso grazie ad FR e lo paragonassimo a ciò che FR ha portato di nuovo, arriveremmo ad un pareggio o quasi. E non parlo di pax e movimenti, ma di lavoro per noi addetti, di cose da fare. Sarebbe una catastrofe perdere AZ, ma non FR... se la prima fallisse tanta ma tanta gente tornerebbe a casa. Se la seconda se ne andasse al massimo convertirebbero qualche contratto da 30h settimanali a 20h.
Onde evitare di deragliare ulteriormente la discussione, se ti va possiamo continuare in privato.
/fine OT
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