Dati traffico Maggio 2014

TOTALE pax +3.4
TOTALE merci +4.9
TOTALE movimenti -0.5

Ottimi risultati per CTA e FLR, -1.7 per LIN, che bello vedere quel 2 mln a MXP anche se solo per un mese :cool:

Altro dato positivo sul totale, forse è iniziata davvero la ripresa.

3.4 milioni per FCO e ' un numero di tutto rispetto. Figuriamoci con VY a pieno regime.

Io sul nazionale ci andrei un pò più cauto, il plus è veramente risicato: il dato nazionale positivo è da addebitarsi esclusivamente all'invasione di FR e VY sulle principali tratte interne con daily plurimi da FCO, CTA, PMO, BGY, TRN, SUF. Se non fosse stato per questo allargamento dell'offerta a nuove fasce di mercato non ci sarebbe stato nè il +0.9 di maggio nè tantomeno il +1.3 di progressivo annuo.

Quando i movimenti calano e i pax aumentano io tendo ad interpretare la cosa come un aumento del traffico low cost, che notoriamente si basa su LF molto alti, parallelamente ad una razionalizzazione del traffico legacy. Dire semplicemente che ci sono meno voli ma più pieni mi sembra un po' troppo approssimativo.

Per quanto riguarda la Vueling io andrei con cautela, la loro performance qui non mi ha convinto affatto, dovranno lavorare molto prima di diventare una spina nel fianco di Alitalia. Tanto per fare un esempio si sono rivelati incapaci di gestire le coincidenze... chissà com'è la situazione negli altri aeroporti del Sud dove VY ha deciso da poco di investire.

Salve ragazzi, toglietemi una curiosita'.
Alla voce passeggeri dopo nazionali, internazionali c'e' transiti...Che cosa intendono di preciso? Capisco che non si tratta di passeggeri in "transfer" (che dovrebbero essere conteggiati come 1 arrivo + 1 successiva partenza) come li intendiamo un po' tutti, quindi cosa sarebbe?
Grazie del chiarimento

In breve la situazione a NordEst:

Treviso 207.642 +5% (nazionali +49.5% / internaz. -5.8%)
Trieste 70.706 -12.7% (nazionali -13.5%/ internaz. -13.5%)
Venezia 804.314 +1% (nazionali -21.9% / internaz. +6.1%)
Verona 236.410 +6.8% (nazionali -2% / internaz. +11%)

Nei primi 5 mesi:
TSF +0.3%
TRS -14.3%
VCE -0.3%
VRN -2.8%

Quando i movimenti calano e i pax aumentano io tendo ad interpretare la cosa come un aumento del traffico low cost, che notoriamente si basa su LF molto alti, parallelamente ad una razionalizzazione del traffico legacy. Dire semplicemente che ci sono meno voli ma più pieni mi sembra un po' troppo approssimativo.

Per quanto riguarda la Vueling io andrei con cautela, la loro performance qui non mi ha convinto affatto, dovranno lavorare molto prima di diventare una spina nel fianco di Alitalia. Tanto per fare un esempio si sono rivelati incapaci di gestire le coincidenze... chissà com'è la situazione negli altri aeroporti del Sud dove VY ha deciso da poco di investire.

cosa intendi quando dici che non sono capaci di gestire le coincidenze?

Mobius, non dico necessariamente che tu abbia torto vorrei pero' andare un po' OT chiedendo scusa.

Tu non perdi un'occasione per commenti negativi sulle LC. Io ricordo quando l'unico modo di muoversi per il residente medio dell'Italia del Sud erano i treni a lungo percorso (che non erano proprio favolosi). Guardando le cose da fuori mi sembra che le LC abbiano aumentato la mobilita' della popolazione media e in un certo senso diano anche lavoro a persone come te. Ti sei mai chiesto cosa succederebbe a SUF se sparissero FR, U2 e VY improvvisamente e tutto tornasse come ai tempi in cui andare a Roma in aereo costava mezzo stipendio?

Mobius, non dico necessariamente che tu abbia torto vorrei pero' andare un po' OT chiedendo scusa.

Tu non perdi un'occasione per commenti negativi sulle LC. Io ricordo quando l'unico modo di muoversi per il residente medio dell'Italia del Sud erano i treni a lungo percorso (che non erano proprio favolosi). Guardando le cose da fuori mi sembra che le LC abbiano aumentato la mobilita' della popolazione media e in un certo senso diano anche lavoro a persone come te. Ti sei mai chiesto cosa succederebbe a SUF se sparissero FR, U2 e VY improvvisamente e tutto tornasse come ai tempi in cui andare a Roma in aereo costava mezzo stipendio?

Milano - Siracusa 21h con l'IC notte...dio benedica le low cost :super: :super: :super: :super: :super:

In breve la situazione a NordEst:

Treviso 207.642 +5% (nazionali +49.5% / internaz. -5.8%)
Trieste 70.706 -12.7% (nazionali -13.5%/ internaz. -13.5%)
Venezia 804.314 +1% (nazionali -21.9% / internaz. +6.1%)
Verona 236.410 +6.8% (nazionali -2% / internaz. +11%)

Nei primi 5 mesi:
TSF +0.3%
TRS -14.3%
VCE -0.3%
VRN -2.8%

Grazie Alitaglia.

costa ancora mezzo stipendio....li hai visti gli stipendi italiani? :D

Su che dati ti basi? Spero che non sia solo perché il primo giorno a SUF hanno avuto problemi con la seconda carta di imbarco come ci raccontavi qui...

Inviato dal mio u8800pro

Anche con la metà dei passeggeri trasportati, una compagnia come Alitalia dà più lavoro perché vuole più banchi check-in, rampe più lunghe, maggiore attenzione da parte degli OUA, un banco dedicato, posta, merci, DEPU/A, UMNR, etc. Lavoriamo di più con un E175 AZ da 88 posti con 50 pax che con un B738 FR da 189 posti con 170 pax.

Per quanto riguarda il mio aeroporto ti faccio qualche esempio:

Alitalia: 3 banchi check-in aperti da STD -2h a STD -25min, più banco dedicato Elite. Rampa fino a 45 min, 1h per gli a/m con turnazione lunga. Ufficio centraggio. OUA impegnati anche per le pulizie, posizionamento loader e gestione container. Addetti alle merci. Sala VIP. Polizia penitenziaria per DEPU/A, dogana per i bagagli in arrivo da scali extra Schengen. Più disabili trasportati e quindi più lavoro per gli addetti PRM.

Ryanair: 1, massimo 2 banchi check-in aperti da STD -2h a STD -40min. Rampa per 25 minuti massimo. Nessuna delle cose extra sopra citate. Massimo 4 assistenze speciali.

Il tuo discorso può valere per i lavoratori di aeroporti come TPS e BGY che dipendono molto dalle LCC, sicuramente però non vale qui e in tutti gli aeroporti da considerarsi "principali" per le loro regioni. L'avanzata inesorabile di FR&Co. ha portato sì all'aumento di rotte e passeggeri, ma ha anche costretto alcune legacy come Alitalia a cancellare alcuni voli. Per quanto riguarda il mio scalo, se ti facessi una lista di quello che abbiamo perso grazie ad FR e lo paragonassimo a ciò che FR ha portato di nuovo, arriveremmo ad un pareggio o quasi. E non parlo di pax e movimenti, ma di lavoro per noi addetti, di cose da fare. Sarebbe una catastrofe perdere AZ, ma non FR... se la prima fallisse tanta ma tanta gente tornerebbe a casa. Se la seconda se ne andasse al massimo convertirebbero qualche contratto da 30h settimanali a 20h.

Onde evitare di deragliare ulteriormente la discussione, se ti va possiamo continuare in privato.

/fine OT

GT-I9300 - Tapatalk

Ultima modifica: