Dati traffico Italia-Spagna Maggio 2010


spagna2010.jpg
 
Ultima modifica:
Manca il dato del PSA-AGP.

La base operativa di Ryanair a Malaga inizia a fine giugno.
Controlla il numero dei movimenti sulla PSA-REU che dovrebbero essere 4 in meno.

Un pò di analisi:

Toscana-BCN (intesa allargata anche a GRO e REU): Sovracapacità e spezzatino di tratte che abbattono il LF dei collegamenti. Si movimentano poco più di 18.000 (ca. 1.000 in più sul 2009) passeggeri ma con LF mostruosi.
Tutto questo sta in piedi solo dietro 'forti e spinte' iniziative di co-marketing territoriale che compensano la cannibilizzazione del LF su tratte consolidate a fronte di operatività da aeroporti con territori di riferimento concorrenti (Costa Brava vs Costa Dorada).

Pisa-Santander: la tratta potrebbe essere appetibile ma l'orario, sicuramente, penalizza la riuscita del collegamento sia per l'incoming che per l'outgoing.

Il resto, aspettando i dettagli di Simon, penso che sul punto di vista LF possa considerarsi ampiamente in media con il resto del network Italia-Spagna.
 
mi piacciono molto le percentuali di LF su LPA e FUE (anche se quest'ultima è iniziata circa 6 mesi dopo rispetto a LPA).
 
estremamente negativo l´esordio di Maggio per TPS VLC 49%

a TPS urge cambiamento di rotta. (o di rotte)

le risorse in gioco, vanno utilizzate, ma bene, altrimenti si rischia solo di nebulizzarle