Dati traffico Giugno 2015


Pescara:
ll dato complessivo di giugno 2015 si attesta su 56.692 passeggeri rispetto a giugno 2014 che ne ha registrati 52.529.
La performance positiva dello scalo abruzzese si conferma anche nel mese di giugno nel registrare un’ulteriore crescita del + 7,9% rispetto all’analogo mese 2014, nonostante le difficoltà indotte dall’incendio occorso al terminal 3 di Fiumicino che ha impattato la regolarità dei nuovi voli dello scalo romano
 
sono disponibili i dati di traffico giugno assaeroporti.

FCO e CIA però non sono disponibili. Non capisco se è un ritardo di pubblicazione o se invece non saranno mai disponibili dato il casino che hanno fatto (del tipo non siamo riusciti a contarli correttamente).
Pure il sito AdR che non sempre è celere nelle pubblicazioni dei dati però ormai a fine mese ancora è fermo a maggio.

la nota a margine è la seguente
Per il mese di giugno, i dati di traffico relativi agli scali di FCO e CIA non sono stati resi disponibili per le note cause di forza maggiore e conseguenti ricadute operative sui flussi di traffico dei due scali


gli altri aeroporti qui invece
http://www.assaeroporti.com/statistiche_201506/
 
sono disponibili i dati di traffico giugno assaeroporti.

FCO e CIA però non sono disponibili. Non capisco se è un ritardo di pubblicazione o se invece non saranno mai disponibili dato il casino che hanno fatto (del tipo non siamo riusciti a contarli correttamente).
Pure il sito AdR che non sempre è celere nelle pubblicazioni dei dati però ormai a fine mese ancora è fermo a maggio.

la nota a margine è la seguente
Per il mese di giugno, i dati di traffico relativi agli scali di FCO e CIA non sono stati resi disponibili per le note cause di forza maggiore e conseguenti ricadute operative sui flussi di traffico dei due scali


gli altri aeroporti qui invece
http://www.assaeroporti.com/statistiche_201506/

...imbarazzante...
Questo vuol dire che di conseguenza tutto il dato annuale verra' alterato/incompleto?
 
Probabilmente il dato di FCO causa l'incendio e le relative cancellazioni sarà in negativo e spesso quando c'è un dato negativo in Italia si cerca di non darlo o nasconderlo con varie scuse...
 
fosse così sarebbe una vergogna nella vergogna
Boh... Fatico a trovare una qualsivoglia ragione per un gesto simile. Anche se il dato fosse stato negativo, i numeri non sarebbero stati certo drammatici viste le scarse cancellazioni. E l'incendio avrebbe giustificato oltre ogni dubbio la prestazione di FCO.
Tra l'altro in passato non ci sono mai stati problemi di questo tipo e i dati, belli o brutti, sono sempre stati pubblicati regolarmente.
Sarei più propenso a credere a problemi di tipo informatico, con una qualche forma di compromissione dei dati.
 
Probabilmente il dato di FCO causa l'incendio e le relative cancellazioni sarà in negativo e spesso quando c'è un dato negativo in Italia si cerca di non darlo o nasconderlo con varie scuse...
Oppure è possibile che in alcuni giorni successivi all'incendio i dati non siano stati raccolti (procedure di imbarco non standard, mancato utilizzo dei normali lettori elettronici ecc.) o che i dati siano stati in qualche modo corrotti dall'incendio.
 
Aggiungo che continua il pietoso tentativo di SEA di manipolare i dati di MXP, con note a ricordare il trasferimento dei voli bergamaschi dell'anno scorso.
E ci potrebbe anche stare, se nel 2014 SEA non avesse casualmente "dimenticato" di comunicare che il +35.1% di Maggio e il +6.7% di Giugno erano drogati dall'arrivo dei voli orobici. Evidentemente in quel caso la nota di spiegazioni era meglio ometterla...
 
Oppure è possibile che in alcuni giorni successivi all'incendio i dati non siano stati raccolti (procedure di imbarco non standard, mancato utilizzo dei normali lettori elettronici ecc.) o che i dati siano stati in qualche modo corrotti dall'incendio.

tendo a pensare pure io che sia un problema più di questo tipo che non di.......i dati sono brutti non li pubblichiamo.
Tuttavia spero che se anche il lavoro sia più lungo nel contabilizzarli poi comunque venga pubblicato, anche in un secondo momento.
 
Aggiungo che continua il pietoso tentativo di SEA di manipolare i dati di MXP, con note a ricordare il trasferimento dei voli bergamaschi dell'anno scorso.
E ci potrebbe anche stare, se nel 2014 SEA non avesse casualmente "dimenticato" di comunicare che il +35.1% di Maggio e il +6.7% di Giugno erano drogati dall'arrivo dei voli orobici. Evidentemente in quel caso la nota di spiegazioni era meglio ometterla...

Belumosi, ma che importa, Guarda il cessy come vola, poi con tutti quei fantastici voli stagionali per Grecia, Spagna e Francia, mica ti servirà il volo su ATL all-year-around.
 
Oppure è possibile che in alcuni giorni successivi all'incendio i dati non siano stati raccolti (procedure di imbarco non standard, mancato utilizzo dei normali lettori elettronici ecc.) o che i dati siano stati in qualche modo corrotti dall'incendio.

Propenso a credere piu' a questa ipotesi infatti, ma potevano anche comunicarlo! Se poi sara' come sotto spera anche l'amico DusCgn allora potevano dirlo a maggior ragione e con la piu' ampi comprensione da parte di tutti, visto quel che e' successo.
La teoria di Cesare non sta in piedi neppure son le colonne di cemento armato, pero' che sia italica abitudine di fare e comunicare a meta' resta un fatto incontrovertibile! :(

tendo a pensare pure io che sia un problema più di questo tipo che non di.......i dati sono brutti non li pubblichiamo.
Tuttavia spero che se anche il lavoro sia più lungo nel contabilizzarli poi comunque venga pubblicato, anche in un secondo momento.
 
...mica ti servirà il volo su ATL all-year-around.
Secondo me oltre al trasferimento di AB e a qualche volo vacanziero by AZ, LIN sta vedendo un certo ritorno del federaggio via hub europei di qualche pax che in passato ha utilizzato le M3 verso l'Asia. E che si è reso conto che accanto a vari vantaggi, c'è spesso la necessità di spezzare il sonno dovuto alla mancanza di un'unica tratta lunga. Preciso che questa è solo una mia impressione, maturata anche dopo aver visto i dati di traffico delle M3 che nel 2014 hanno praticamente smesso di crescere.
Comunque il -5.5% registrato da LIN sul nazionale, contrapposto al +26.1 sull'internazionale, dice già tutto.
 
Potresti riportare questi dati? Mi sembrano molto interessanti. Grazie
Tratta 2014 2013

MXP-DXB 547.824 - 536.974
MXP-DOH 240.875 - 209.748
MXP-AUH 147.816 - 156.673

Totale M3 936.615 - 903.395 (+3.68%)

Fonte: dati di traffico ENAC 2013/2014
 
Nel 2015 i numeri saranno probabilmente in crescita piu' sostenuta, vista tutta la capacità aggiunta: EK ha introdotto l'A380 su DXB, QR è passata a doppio daily con A330 e AZ ha aperto il nuovo volo per AUH. Inoltre anche la piccola Oman ha aumentato il volo a daily.
 
A Genova la crescita rallenta ma è sempre piuttosto buona (+9% rispetto a giugno 2014, +15,9% dall'inizio dell'anno)
A trainare sono i voli nazionali (+23,9% a giugno) mentre i voli internazionali sono in calo (-5,1%)

Chiedo ai genovesi: a cosa si deve questo calo sull'internazionale? sono stati tolti voli rispetto all'anno scorso? (a me vengono in mente la riduzione del Turkish - da giornaliero a pentasettimanale) e la chiusura del volo per Charleroi.
 
A Genova la crescita rallenta ma è sempre piuttosto buona (+9% rispetto a giugno 2014, +15,9% dall'inizio dell'anno)
A trainare sono i voli nazionali (+23,9% a giugno) mentre i voli internazionali sono in calo (-5,1%)

Chiedo ai genovesi: a cosa si deve questo calo sull'internazionale? sono stati tolti voli rispetto all'anno scorso? (a me vengono in mente la riduzione del Turkish - da giornaliero a pentasettimanale) e la chiusura del volo per Charleroi.

In parte, nave piu' piccola della P&O e quindi meno charter dall'Inghilterra.