Dati traffico Dicembre 08 FCO-CIA


ANDREFLR

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15 Marzo 2008
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FIRENZE.
Pubblicati i dati sul sito adr.it, fiumicino e ciampino

FCO - gen-dic 2008 - 35.227.209 +6.92%
FCO - dicembre 2008 - 2.216.411 -6.52%

CIA - gen-dic 2008 - 4.790.956 -11.31%
CIA - dicembre 2008 - 357.610 -3.29%
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nonostante che i dipendenti alitalia, abbiano lasciato a terra migliaia e migliaia di passeggeri, mi sembrano dei dati straordinari per FCO, alla luce del calo generale del trasporto aereo in italia e nel mondo.
 
FCO nel 2007 chiuse in ottava posizione nella classifica europea:
dietro a LHR,CDG,FRA,MAD,AMS,LGW e MUC.
Nel 2008 dovrebbe essere sopra MUC.
 
Considerando che l'hub AZ è stato spostato a FCO un 7% scarso di aumento del traffico è un risultato davvero deludente e a conti fatti l' aumento di pax di FCO non va nemmeno a bilanciare il corrispondente calo di MXP, vuol dire che molti pax di MXP ex clienti AZ hanno abbandonato Alitalia e volano con altre compagnie, mentre il nuovo traffico avente origine Roma è risultato inferiore a quello che aveva origine da Milano.
 
Su CIA meglio non esprimesi, era un gioiellino di aeroporto dedicato al low cost e stanno facendo di tutto per distruggerlo e putroppo ci stanno riuscendo.
 
Considerando che l'hub AZ è stato spostato a FCO un 7% scarso di aumento del traffico è un risultato davvero deludente e a conti fatti l' aumento di pax di FCO non va nemmeno a bilanciare il corrispondente calo di MXP, vuol dire che molti pax di MXP ex clienti AZ hanno abbandonato Alitalia e volano con altre compagnie, mentre il nuovo traffico avente origine Roma è risultato inferiore a quello che aveva origine da Milano.

Con tutto il casino successo a fine 2008 è un miracolo che abbia mantenuto un incremento!
E' vero che i voli sono stati spostati, ma il LF degli ultimi mesi di AZ sono stati a dir poco penosi!
 
Considerando che l'hub AZ è stato spostato a FCO un 7% scarso di aumento del traffico è un risultato davvero deludente e a conti fatti l' aumento di pax di FCO non va nemmeno a bilanciare il corrispondente calo di MXP, vuol dire che molti pax di MXP ex clienti AZ hanno abbandonato Alitalia e volano con altre compagnie, mentre il nuovo traffico avente origine Roma è risultato inferiore a quello che aveva origine da Milano.

direi che con tutto quello che è successo è un ottimo risultato....secondo chi altro è un risultato deludente?
 
A volte mi chiedo se scrivi tanto per scrivere qualcosa, tipo gara di post.

La mia espressione non si riferiva alla struttura dell' aeroporto molto spartana (ma per uno scalo low cost va bene) ma al tasso di crescita che aveva negli anni scorsi CIA, per la legge che se qualcosa va bene ed è in crescita in Italia bisogna subito bloccarla, con le assurde limitazioni imposte CIA ha invertito la rotta e ora perde costantemente pax.
 
Nel complesso è un buon risultato.

Se non si conoscesse tutta la storia che c'è alle spalle.
Un +6% su base annua fa invidia a quasi tutti gli apt europei, credo. Se però si considera che c'è stato un aumento vertiginoso di voli, soprattutto intercontinentali, grazie ad AZ, e se si somma questo ad altri piccoli incrementi (come gli spostamenti da CIA), il +6% diventa già meno eccezionale e fa paura, a mio avviso, il -6 e rotti % a dicembre.

Se AZ non fosse tornata a FCO ci sarebbe stato un picco negativo non indifferente, peggio di molti altri in Europa.
 
Se AZ non fosse tornata a FCO ci sarebbe stato un picco negativo non indifferente, peggio di molti altri in Europa.

Con l'orario estivo e l' entrata in vigore di un operativo unico tra AZ e AP molti voli doppione saranno eliminati e come si legge in un altro thread il numero di voli di CAI da FCO scenderà di circa il 15%...
 
Nel complesso è un buon risultato.

Se non si conoscesse tutta la storia che c'è alle spalle.
Un +6% su base annua fa invidia a quasi tutti gli apt europei, credo. Se però si considera che c'è stato un aumento vertiginoso di voli, soprattutto intercontinentali, grazie ad AZ, e se si somma questo ad altri piccoli incrementi (come gli spostamenti da CIA), il +6% diventa già meno eccezionale e fa paura, a mio avviso, il -6 e rotti % a dicembre.

Se AZ non fosse tornata a FCO ci sarebbe stato un picco negativo non indifferente, peggio di molti altri in Europa.

Il risultato è deludente, complici alcuni fattori rilevanti:

1) FCO è diventato formalmente hub di un vettore aereo ma di uno tra i più disastrati in circolazione ovvero Alitalia. Nel passaggio da MXP a FCO AZ ha operato cmq una riduzione nell'offerta complessiva dei voli offerti, tanto che nel confrontare il timetable del 2007 con quello 2008 post-trasferimento si nota una rilevante differenza.

2)Un Alitalia continuamente coinvolta in scioperi, agitazioni e proteste varie ha fatto sì che calasse il LF dei voli, con ingente perdita di passeggeri. Nella fase autunnale il fenomeno si è acuito.

3) La crisi ha colpito il traffico nei mesi finali dell'anno dove si è andato a sommare alle carenze ed alle cancellazioni AZ.
 
Sono deluso dal 6.52% di calo avuto nel mese di dicembre!!!....gli ultimi mesi del 2008 sono stati pessimi grazie alla grande quantità di voli AZ cancellati!!....ma purtroppo siamo in ITALIA e dobbiamo aspettarci questo ed altro!!!
 
Il risultato è deludente, complici alcuni fattori rilevanti:

1) FCO è diventato formalmente hub di un vettore aereo ma di uno tra i più disastrati in circolazione ovvero Alitalia. Nel passaggio da MXP a FCO AZ ha operato cmq una riduzione nell'offerta complessiva dei voli offerti, tanto che nel confrontare il timetable del 2007 con quello 2008 post-trasferimento si nota una rilevante differenza.

2)Un Alitalia continuamente coinvolta in scioperi, agitazioni e proteste varie ha fatto sì che calasse il LF dei voli, con ingente perdita di passeggeri. Nella fase autunnale il fenomeno si è acuito.

3) La crisi ha colpito il traffico nei mesi finali dell'anno dove si è andato a sommare alle carenze ed alle cancellazioni AZ.
Quoto tutti i punti. Il calo di dicembre non mi stupisce affatto. La crisi AZ negli ultimi mesi è stata particolarmente pesante con continua discontinuità di servizio. Inoltre altra falcidia di rotte da novembre (VLC, LIS, ZRH, SKG, VIE, AGP, TXL...), quasi tutte tratte esistenti (per assurdo) anche in epoca pre hub FCO!

Quindi a dicembre 08 ci sono state meno destinazioni europee di AZ rispetto a dicembre 07 nonostante fosse diventato un pseudo hub della compagnia. Tutte le contraddizioni di AZ. Ci sono stati anche tagli di frequenze domestiche, l'unica cosa che è rimasto in più rispetto all'anno prima sono stati i (pochi) voli intercontinentali (e anche qui comunque sono stati cancellati DXB e LAX).

I dati scorporati di dicembre rappresentano bene questa situazione (NAZ -16,9%, UE -6,7%, extra UE +15,6%).

Guardando invece il progressivo annuo due soglie simboliche vengono oltrepassate per la prima volta : 35 mil per l'aeroporto di FCO, 40 mil per il sistema aeroportuale romano. Due traguardi importanti, anche se non sarà facile replicare quest'anno con AZ e AP che offrono meno voli rispetto a quando erano 2 compagnie concorrenti e la crisi internazionale che si protrarrà ancora per parecchi mesi.
 
Ultima modifica:
Considerando che l'hub AZ è stato spostato a FCO un 7% scarso di aumento del traffico è un risultato davvero deludente e a conti fatti l' aumento di pax di FCO non va nemmeno a bilanciare il corrispondente calo di MXP, vuol dire che molti pax di MXP ex clienti AZ hanno abbandonato Alitalia e volano con altre compagnie, mentre il nuovo traffico avente origine Roma è risultato inferiore a quello che aveva origine da Milano.

1) Come ben sai, i voli AZ non sono stati spostati (salvo qualche ridicolo intercontinentale) da MXP a FCO, ma sono stati cancellati, li dove a MXP erano in perdita, con la messa a terra di molti velivoli e questo lo sanno anche i muri.

2) Un decremento del 30% di MXP, corrisponde ad un coefficiente del 20% su FCO, in considerazione dei volumi di traffico differenti. Ma i posti offerti da AZ erano di una percentuale nettamente inferiore.

3) Il 6% è su base annua, pertanto, se prendi in considerazione l'arco temporale che va da aprile (giorno del dehubbing da MXP) a dicembre, il dato di crescita è nettamente superiore.

4) Con il calo generale che c'e' stato e con gli scioperi selvaggi di AZ, devo dire che è anche troppo

5) Guardando al futuro: base Cai, nuova base Easyjet, probabile base Ryan, la crescita sarà nettamente superiore... e poi rifacciamo i conti...