Dati traffico agosto Aeroporti di Puglia

Caro Bario non li avevo messi perchè non erano ancora in mio possesso. Se non ci credi, leggi il sito www.teleradioerre.it, la fonte della mia notizia e anche su ginolisa.it, e controlla gli orari di pubblicazione. Poi verifica quello del mio messaggio su questo forum. Ho appreso solo dopo, tramite il messaggio di Luca1985, i dati di Bari e Brindisi. Gradirei maggiore calma nello scrivere...

Neanche con 4 smiles l'ironia viene colta ;)

Take it easy! State sempre un pò troppo sulla difensiva!

Questi cugini pugliesi che si punzecchiano di continuo...

Io da che parte devo stare? Sono nato e cresciuto a Manfredonia ma adesso risiedo a Bari. La scelta della fazione cui aderire credo però sarà inevitabile, vivo a pochi passi da una fermata delle ferrovie nord-barese, l'anno prossimo il treno mi porterà direttamente al check-in...

Neanche con 4 smiles l'ironia viene colta ;)

Take it easy! State sempre un pò troppo sulla difensiva!

Scusami Bario, mi erano sfuggiti... Pardòn

è l'abitudine a venir sempre e comunque attaccato su questo forum che mi ha fatto imparare ad essere sulle difensive...

Detto questo... .ti potevi sforzare a mettere i dati degli altri due aeroporti pugliesi visto che siamo un sistema!

Poi uno non deve dire......:D:D:D:D

Suvvia Bario...quante volte Bari e Brindisi hanno occultato i successi ed i numeri di Foggia?? una volta tanto puoi perdonare la dimenticanza (tra l'altro giustificata) di un fan del Gino Lisa...

Finalmente riconosci anche tu che siamo un sistema...bene allora perchè a FOG non arrivano i soldi come arrivano a Bari e a Brindisi??
Perchè mamma Aeroporti Di Puglia da la paghetta settimanale solo ai fratelli maggiori BRI e BDS e trascura il fratello minore FOG che ormai ha dimostrato di voler crescere??

Questi cugini pugliesi che si punzecchiano di continuo...

Io da che parte devo stare? Sono nato e cresciuto a Manfredonia ma adesso risiedo a Bari. La scelta della fazione cui aderire credo però sarà inevitabile, vivo a pochi passi da una fermata delle ferrovie nord-barese, l'anno prossimo il treno mi porterà direttamente al check-in...

di solito nelle discussioni dovrebbe esistere l´obbligo d schierarsi dalla parte del ragionamento. e non in base a criteri di faziosita´.

se il gino lisa come aeroporto ha un senso o meno, non dipende se uno nasce a Bitonto, a Putignao o a Cerignola.

Comunque basta adesso fare polemiche, in questa discussione si vuole solo parlare dell'aumento di traffico di FOG, che seppure piccolo in termini assoluti (quasi 8.000 passeggeri) è un traguardo molto ma molto significativo se si guardano i retroscena (aerei piccoli, prezzi elevatissimi, 3 tratte, ecc...)
Con questo mi piacerebbe invitarvi a riflettere a a fare delle considerazioni a riguardo, deponiamo le armi e pensiamo al sistema e non all'accentramento...si puo' farlo in pace??
CERTO CHE SI!!!

Suvvia Bario...quante volte Bari e Brindisi hanno occultato i successi ed i numeri di Foggia?? una volta tanto puoi perdonare la dimenticanza (tra l'altro giustificata) di un fan del Gino Lisa...

Stiamo cercando la polemica ?

Finalmente riconosci anche tu che siamo un sistema...bene allora perchè a FOG non arrivano i soldi come arrivano a Bari e a Brindisi??
Perchè mamma Aeroporti Di Puglia da la paghetta settimanale solo ai fratelli maggiori BRI e BDS e trascura il fratello minore FOG che ormai ha dimostrato di voler crescere??

A Foggia i soldi arrivano altrimenti non potreste fare questi "numeri" e questi "successi". Se non ci fosse mamma Aeroporti di Puglia che eroga un contributo medio di 101€ (CENTOUNO) a passeggero sul FOG-MXP (n.b Milano non Poznan ! ) forse questi "numeri" e questi "successi" non ci sarebbero.

Ovviamente tutto è proporzionato alle capacità e alle possibilità delle varie realtà.

Vi prego di non ricominciare con la solita litania degli espropri, degl interramenti, della pista trasversale, di easyJet con il 319 basato a Foggia per CDG, MXP, STN e bla bla bla bla.

Mi sembra evidente che il tono fosse scherzoso. Personalmente non ho mai volato da Foggia, non mi permetterei mai di giudicare un aeroporto che non conosco... Il ragionamento guida (o almeno dovrebbe) gli interventi degli altri amici del forum, di certo non il mio sopra incriminato...

:-P

Mi sembra evidente che il tono fosse scherzoso. Personalmente non ho mai volato da Foggia, non mi permetterei mai di giudicare un aeroporto che non conosco... Il ragionamento guida (o almeno dovrebbe) gli interventi degli altri amici del forum, di certo non il mio sopra incriminato...

:-P

si ma infatti non era riferito al tuo intervento, il cui senso era chiaro. ma agli schieramenti che si formano quando si discutono questi argomenti.

p.s. vedi AHO CAG, FOG-BRI TPS-PMO

Stiamo cercando la polemica ?

A Foggia i soldi arrivano altrimenti non potreste fare questi "numeri" e questi "successi". Se non ci fosse mamma Aeroporti di Puglia che eroga un contributo medio di 101€ (CENTOUNO) a passeggero sul FOG-MXP (n.b Milano non Poznan ! ) forse questi "numeri" e questi "successi" non ci sarebbero.

Ovviamente tutto è proporzionato alle capacità e alle possibilità delle varie realtà.

Vi prego di non ricominciare con la solita litania degli espropri, degl interramenti, della pista trasversale, di easyJet con il 319 basato a Foggia per CDG, MXP, STN e bla bla bla bla.

Bario i soldi arrivano a Foggia cosi' come arrivano a Bari e Brindisi!

E comunque perchè un Bari Milano (e dico Milano non Poznan) costa SEMPRE di meno di un Foggia Milano ( e dico Milano non Poznan)?????

Eppure c'è chi sostiene che per Foggia si spendono TROPPI soldi...beh se cosi' fosse io mi aspetterei per reazione:

Piu' soldi erogati > minor costo dei biglietti > più passeggeri....ma a me non sembra quello che sta accadendo a Foggia

Che ne pensi??

Vi prego di scendere un pò con i piedi per terra prima di parlare di "numeroni" e di "successo". Abbiamo come metro di paragone AGOSTO, mese in cui notoriamente il traffico aumenta, soprattutto se consideriamo una zona a vocazione prettamente turistica piuttosto che business.

Capisco l'entusiamo dato dalle cifre percentuali positive ma siamo sempre parlando di numeri molto molto relativi perchè ad agosto 2009 si è avuto un grosso calo dei passeggeri dovuto all'incertezza del post-fallimento MyAir

Vi invito a ragionare sui numeri:

Posti offerti Darwin Airlines ( 21 collegamenti a settimana - Saab 2000 da 50 posti )
Agosto 2010: 18.800
Posti occupati ( senza considerare i passeggeri trasportati da Alidaunia per le Tremiti più qualche altro volo charter e non )
Agosto 2010: 7.691

Ipotizzando che siano si e no 100 i passeggeri trasportati da Alidaunia ad agosto.

Load factor medio del network Darwin su Foggia ad AGOSTO (!) 40,3 % (20 passeggeri di media a volo)

Vi sembra questo un risultato da vantare con orgoglio a dimostrazione delle grandi potenzialità di Foggia? Tutti i vostri discorsi potrei capirli se si fosse trattato di un 80% di LF medio!.

Se gli aerei viaggiavano in media al 40% siete proprio sicuri che tutti i voli venivano venduti anche a tariffe molto alte ? Ora mi risponderete che è colpa dei prezzi troppo alti, che a Bari e Brindisi ci sono prezzi più bassi. Vi rispondo che stiamo sempre parlando di agosto e vi assicuro che su Brindisi, realtà più simile a Foggia in quanto dovrebbe servire le zone turistiche balneari, i prezzi sono tutt'altro che bassi eppure i voli registrano coefficienti di riempimento ben più alti del 40%.

Forse c'è qualcosa che non va nel sistema Gargano ? Forse c'è bisogno di puntare molto, ma molto di più, sull'internazionalizzione dell'offerta turistica? Forse il turismo sul Gargano è ancora troppo nazionale, e legato ad altri mezzi di trasporto, per cui non si riesce ancora a fare massa critica per quanto riguarda il trasporto aereo ?

Tanto già so che la colpa sarà di Aeroporti di Puglia e di Bari che hanno paura dello sviluppo di Foggia.

Passo e chiudo

Ultima modifica:
Posti offerti Darwin Airlines ( 21 collegamenti a settimana - Saab 2000 da 50 posti )
Agosto 2010: 18.800
Posti occupati ( senza considerare i passeggeri trasportati da Alidaunia per le Tremiti più qualche altro volo charter e non )
Agosto 2010: 7.691

Ipotizzando che siano si e no 100 i passeggeri trasportati da Alidaunia ad agosto.

Load factor medio del network Darwin su Foggia ad AGOSTO (!) : 40,3 % (20 passeggeri di media a volo)

Bario mi sa che hai sbagliato i calcoli

21 collegamenti a settimana fanno

21 collegamenti x 2 voli x 50 posti x 4 settimane = 8400 posti di cui 7691 occupati, che fanno un LF del 91.5%

se togliamo i "famosi" 100 pax di alidaunia scendiamo al 90.3%

come vedi il LF è maggiore sempre dell'85%... cmq fai i calcoli

la media di passeggeri infatti è di 45 passeggeri... prova a prendere un volo in un giorno a tua scelta da Foggia e poi ne riparliamo

figurati, però attenzione a non far passare dati ERRATI e quindi far passare per giusto, ciò che giusto non è...

figurati, però attenzione a non far passare dati ERRATI e quindi far passare per giusto, ciò che giusto non è...

Ho impostato tutto il discorso su un riempimento del 40% ad agosto e infatti ho detto che potremmo parlare di successo con un LF medio superiore all'80% come effettivamente è pertanto ammetto l'errore e chiedo umilmente scusa

Io rimango sulla mia posizione, ma aggiungo una sola cosa: secondo me, da FOG le uniche tratte sensate possono essere MIL, ROM ecc., e cioè voli FEEDER. Dico questo perchè, visto che l'aerea che serve l'aeroporto non è poi così popolata rispetto a Bari ecc., non credo che tanti collegamenti p2p avrebbero un LF alto...

Per spiegare meglio la mia tesi faccio un esempio:

i pax che userebbero l'aeroporto di Foggia sono 10. Di questi 10, 2 devono raggiungere Milano, 3 Roma, 4 Tokyo e 1 New York. A FOG ci sono 2 aerei che atterrano e che tengono 5 pax al massimo. Come potete ben vedere, conviene aprire collegamenti feeder verso MIL e ROM, da cui poi i vari pax continueranno il viaggio, invece che aprire collegamenti verso MIL, ROM, Tokyo e NYC e questo perchè, attuando il secondo caso, il numero di pax a volo è molto più basso che nel primo e, probabilmente, il volo va in perdita e non in profitto...

Scusate la lunghezza del post,
ciao a tutti!

Dico questo perchè, visto che l'aerea che serve l'aeroporto non è poi così popolata rispetto a Bari ecc., non credo che tanti collegamenti p2p avrebbero un LF alto...

E' proprio lì l'errore... Se mi permetti ti spiego. L'area di influenza di Foggia raggiunge benissimo tutto il Molise (Campobasso è a circa 90 Km) che non ha un aeroporto, la zona di Potenza (a circa 70 km), la zona di Benevento e Avellino (che si trova a circa 100 km) e parte della provincia di Salerno verso la Puglia, la zona del Gargano (Vieste-Foggia sono 2h) e la zona a Nord di Bari fino a (quasi) Barletta.

Aeroporti vicini a Foggia: Bari (120 km), Pescara (190 km), Napoli (180 km), Salerno (150 km).

Attenzione a non credere che le persone di queste zone limitrofe a Foggia vadano a prendere l'aereo in altre località: non lo prendono proprio... Questo perchè è fortissima la concorrenza del treno e dei pullman!

Bari invece "influenza" fino a Barletta (60 km) e fino a Monopoli (altri 60 km?), per arrivare a Matera.

Aeroporti vicini a Bari: Foggia (120 km), Brindisi (110 km), Salerno (250 km).

Come vedi l'area è abbastanza vasta ed i tre aeroporti pugliesi devono e possono coprire tutta la Puglia e non...

In Italia non mi pare che tutti gli aeroporti abbiano tali distanza... Nella maggior parte delle volte si tratta di distanze nettamente inferiori.

Visto che molti "amici" di questo forum sostengono il contrario, io invece che sono di Foggia li invito a venire al Gino Lisa e a chiedere loro stessi di persona ai passeggeri da dove provengono... Poi che si faccia la stessa cosa a Bari... Vedrete che ciò che sostengo è vero. Le aree di influenza sono proprio diverse e non sovrapposte.