Dati sistema Italia 2012 (fonte ENAC)


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Pubblicati i dati ENAC sul sistema Italia nel 2012:

http://www.enac.gov.it/repository/C...rmation/N1503236759/Dati_di_traffico_2012.pdf

Da segnalare:

La classifica top 10 vettori:

1. Alitalia (*) 25.330.103
2. Ryanair 22.797.829
3. Easyjet 11.590.088
4. Lufthansa 5.533.494
5. Meridiana Fly (**) Italia 4.229.410
6. Air France 3.332.776
7. British Airways 2.715.865
8. Wizz Air 2.426.293
9. Air Berlin G 2.060.934
10.Vueling Airlines 2.015.694

(*) Alitalia Cai, Cai First, Cai Second, Air One, Air One Cityliner
(**) Meridiana, Air Italy
 
TOP 5 tratte domestiche:

Roma FCO - Catania 1.700.820
Roma FCO - Milano LIN 1.379.567
Roma FCO - Palermo 1.364.589
Roma FCO - Torino 879.721
Milano LIN - Catania 777.232
 
Le top 5 rotte internazionali:

Roma FCO – Parigi CDG 1.200.023
Roma FCO – Madrid 1.127.269
Roma FCO – Londra LHR 1.034.547
Roma FCO – Amsterdam 928.018
Milano LIN – Londra LHR 748.338

Stranamente gli hub AF/KL sono ben serviti!!!
 
Mentre sull'extra UE abbiamo nella Top 5 Dubai in ascesa:

Roma Fiumicino - New York JKF 557.821
Roma Fiumicino - Tel Aviv 543.644
Roma Fiumicino - Dubai 498.985
Milano Malpensa - Dubai 463.335
Roma Fiumicino - Istanbul 397.306
 
Il fatto che Roma-Tel Aviv sia seconda solo a Roma-JFK è impressionante!
 
Dubai in ascesa, ma mi aspettavo invertite le posizioni 3. e 4.
Grazie!
 
Direi che i 2 dati che spiccano sono il declino della FCO-LIN che sta per diventare la terza rotta interna, dopo essere stata storicamente la prima, e la posizione di Tel Aviv
 
I posti offerti sulla tratta non sono pochi, così come non credo siano pochi i passeggeri che fanno transito a FCO da/per gli USA e Sud America da Tel Aviv

In effetti non ho mai fatto un volo da FCO verso gli USA senza notare a bordo una caterva di ebrei.
 
AZ come molte altre europee serve l'enorme mercato Israele-USA. Se si pensa che solo la tratta diretta TLV-JFK nel 2011 ha totalizzato ben'oltre 611.000 pax e con EWR oltre 501.000 si può capire la mole di traffico.
 
AZ come molte altre europee serve l'enorme mercato Israele-USA. Se si pensa che solo la tratta diretta TLV-JFK nel 2011 ha totalizzato ben'oltre 611.000 pax e con EWR oltre 501.000 si può capire la mole di traffico.

Tra l'altro, con l'abbandono da parte di AZ di EWR, i numeri sulla FCO-JFK nel 2013 aumenteranno significativamente.
 
Pubblicati i dati ENAC sul sistema Italia nel 2012:

http://www.enac.gov.it/repository/C...rmation/N1503236759/Dati_di_traffico_2012.pdf

Da segnalare:

La classifica top 10 vettori:

1. Alitalia (*) 25.330.103
2. Ryanair 22.797.829
3. Easyjet 11.590.088
4. Lufthansa 5.533.494
5. Meridiana Fly (**) Italia 4.229.410
6. Air France 3.332.776
7. British Airways 2.715.865
8. Wizz Air 2.426.293
9. Air Berlin G 2.060.934
10.Vueling Airlines 2.015.694

(*) Alitalia Cai, Cai First, Cai Second, Air One, Air One Cityliner
(**) Meridiana, Air Italy

TOP 5 tratte domestiche:

Roma FCO - Catania 1.700.820
Roma FCO - Milano LIN 1.379.567
Roma FCO - Palermo 1.364.589
Roma FCO - Torino 879.721
Milano LIN - Catania 777.232

Le top 5 rotte internazionali:

Roma FCO – Parigi CDG 1.200.023
Roma FCO – Madrid 1.127.269
Roma FCO – Londra LHR 1.034.547
Roma FCO – Amsterdam 928.018
Milano LIN – Londra LHR 748.338

Stranamente gli hub AF/KL sono ben serviti!!!

Interessante notare che nelle prime 10 compagnie che operano in Italia ben 8 sono straniere, è proprio vero che a livello di aviazione l'Italia è terra di conquista.

Per quanto riguarda le rotte significativo che la LIN-FCO rischia a breve di essere superata anche dalla FCO-PMO scendendo cosi a terza rotta italiana.

Per le rotte internazionali guarda caso le prime in classifica sono tutte verso hub europei, sarebbe interessate sapere quanti dei pax su queste rotte erano transiti e quanti p2p.
 
Interessante notare che nelle prime 10 compagnie che operano in Italia ben 8 sono straniere, è proprio vero che a livello di aviazione l'Italia è terra di conquista.

Al di là delle già citate AZ ed IG, quali altri rilevanti vettori nostrani potrebbero ambire ad occupare una delle prime 10 posizioni?

Giusto per sapere, eh?
 
non avrei mai detto che Roma-Tel Aviv e Roma-Catania fossero in quelle posizioni! Sul nazionale mi aspettavo un LIN-FCO prima tratta!
 
beh, se le grandi compagnie aeree non sono italiane, che ci importa scusate tanto... se l'aviazione italica è messa così male, non c'è niente di male... uhmmm... mi spiego meglio... se le compagnie tricolore, oramai, non esistono quasi più, se non appunto Alitalia e Meridiana/AirItaly, è più che logico e normale che ci siano così tante compagnie straniere che la facciano da padrone qui. però mi lascia di stucco non tanto il primato di RYR per le rotte internazionali, ma più che altro il distacco che ha sulle altre compagnie, AZ in primis...

Graduatoria dei primi 10 vettori operanti in Italia in base al
numero dei passeggeri trasportati per tipo di traffico

TRAFFICO INTERNAZIONALE

1 Ryanair Irlanda 16.075.817
2 Gruppo Alitalia - Cai (*) Italia 10.369.944
3 Easyjet Gran Bretagna 8.741.110
4 Deutsche Lufthansa Germania 5.533.381
5 Air France Francia 3.332.725
6 British Airways Gran Bretagna 2.715.728
7 Wizz Air Ungheria 2.426.293
8 Air Berlin Germania 2.060.934
9 Vueling Airlines Spagna 2.015.559
10 Gruppo Meridiana Fly (**) Italia 1.310.263