Dati Maggio Reggio Cal.

A inizio luglio la sala degli arrivi nazionali verrà finita (è stata chiusa come in tutti gli aeroporti), e la sala arrivi internazionali che momentaneamente ospita quelli nazionali e Shengen verrà anche lei sottoposta a lavori. Le rampe per arrivare nell'aerostazione le stanno rifacendo e verranno coperte come i cancelli d'imbarco che ci sono sotto. Spero che al più presto allarghino il piazzale che è in vera emergenza soprattutto il sabato non si sa dove mettere gli aerei. I lavori dell'aerostazione spero che comincino subito, perchè se arrivano 2 voli in concomitanza non si capisce nella la dentro.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Ciao sono AZ Airport, sono un nuovo membro del forum di Aviazione Civile.
Colgo l'occasione per salutare Pilota e Reggina che ho conosciuto in un'altro forum.

Vorrei avere informazioni da Pilota per quanto riguarda il piazzale A di LICR se ci sono eventuali progetti per adeguarlo alle norme ICAO.
Benvenuto!:)

A dimenticavo, Alitalia sta studiando la possibilità di creare una propria area check-in personalizzata dove saranno raccolti la biglietteria, i check-in e le proprie aree informazioni.
Nella nuova palazzina uffici verranno raccolti tutti gli uffici SOGAS, ma gli stessi non sono stati spostati ancora. Stanno realizzando gli scavi per la palazzina e forse è in progetto il nuovo parcheggio multipiano.

Per quanto riguarda le rampe credo che vengano realizzate le verande proprio in vetro o in plexigas

A dimenticavo, Alitalia sta studiando la possibilità di creare una propria area check-in personalizzata dove saranno raccolti la biglietteria, i check-in e le proprie aree informazioni.
Nella nuova palazzina uffici verranno raccolti tutti gli uffici SOGAS, ma gli stessi non sono stati spostati ancora. Stanno realizzando gli scavi per la palazzina e forse è in progetto il nuovo parcheggio multipiano.

Per quanto riguarda le rampe credo che vengano realizzate le verande proprio in vetro o in plexigas

In caso Alitalia dove crea l'area check-in...l'aerostazione già è piccola...

Citazione:Messaggio inserito da reggina

caso Alitalia: dove crea l'area check-in?...l'aerostazione già è piccola...

Con il nuovo progetto dell'aerostazione, io credo che tu sappia che l'aerostazione sarà a due piani, secondo piano che ospiterà tutte le aree commerciali lasciando spazio sotto alla zona arrivi e partenze. Io credo che con lo spazio ricavato dall'eliminizione dei box al piano terra si possa ricavare la zona Alitalia.

Alitalia installerà entro quest'anno le comode macchine fastcheck-in anche a Reggio. L'ho letto sull'Alitalia Magazine di marzo.
Con queste macchine sarà possibile fare il check-in in modo semplice e veloce evitando inutili file al check-in. (solo per chi ha bagaglio a mano)

Ma nonostante tutto viene parcheggiato l'ATR42 di Interstate.
Comunque sono Lumoto quello dell'altro forum.

Che fossi Lumoto lo avevo capito.
Come dicevo prima, solo uno stand è utilizzabile in maniera regolare, l'altro no.

Con tutto il dovuto rispetto ma il discorso dei vari ampliamenti di reggio: aerostazione,allungamento pista dalla testata 33 e l'ampliamento dell'apron mi sembrano completamente assurdi.

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Con tutto il dovuto rispetto ma il discorso dei vari ampliamenti di reggio: aerostazione,allungamento pista dalla testata 33 e l'ampliamento dell'apron mi sembrano completamente assurdi.

L'apron verrà realmente ampliato, i lavori sono in corso.
Per quanto riguarda il resto anche io ho molti dubbi sulla realizzazione.

Pilota una domanda. Ma allungando la pista 15/33 testata 33 che cosa si risolverà? I piloti prendono sempre 250m. prima di toccare terra per la conformità del terreno e dei vari ostacoli. Tu che voli su REG e quindi hai esperienza su questo aeroporto sei scettico o no su questo allungamento della pista?

P.S. Molte cose che io scrivo sono le bufale che raccontano in aeroporto. Siccome alcune sono vere mentre altre no, per non sbagliare le scrivo tutte:D

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

L'apron verrà realmente ampliato, i lavori sono in corso.
Per quanto riguarda il resto anche io ho molti dubbi sulla realizzazione.
Per forza, vogliono trovare almeno 300-400m per allungare la pista...e gli altri 900m per il calvert dove li prendono?ma stiamo scherzando, i sul sito sogas ho visto un'aerostazione a due piani e con le passerelle e poi alla SOGAS sento dire che vogliono costruire una TWY parallela alla pista, e questo con i movimenti annuali che hanno...invece di dire caxxate caro Fuda guarda come CTA gestisce 55.000mov con punte di 240mov giornalieri con due raccordi in centro pista.

Quelle immagini sono del progetto vecchio che è stato bocciato. L'aerostazione sarà a due piani ma non verranno realizzati i finger (troppi soldi e spazio sprecati).
Pure tu hai detto una bufala. Non hanno mai detto che realizzeranno una twy parallela alla pista bensì delle piazzole per girare gli aeromobili.

Dicono che la pista verrà allungata di 400m., passando per la fiumara e la strada che passa al limite della pista verrà coperta (verrà realizzato un sottopasso).

Quelle immagini sono del progetto vecchio che è stato bocciato. L'aerostazione sarà a due piani ma non verranno realizzati i finger (troppi soldi e spazio sprecati).
Pure tu hai detto una bufala. Non hanno mai detto che realizzeranno una twy parallela alla pista bensì delle piazzole per girare gli aeromobili.
No no , invece si che ne hanno parlato, non c'è mai stato un bando ma il pensiero c'era stato, ma anche volendo il progetto attuale è una bufala cmq ma bella grossa eh, ma anche se volessero costruire una holding per fare girare gli aeromobili sono soldi e tempo sprecati, me lo dici quanti movimenti orari avete?in attesa per qualche minuto non possono stare?e poi il nuovo apron dove sarà costruito e quanti stands avrà?

Pilota una domanda. Ma allungando la pista 15/33 testata 33 che cosa si risolverà? I piloti prendono sempre 250m. prima di toccare terra per la conformità del terreno e dei vari ostacoli. Tu che voli su REG e quindi hai esperienza su questo aeroporto sei scettico o no su questo allungamento della pista?

Ho gièà affrontato questo argomento, se hai la pazienza di farti una ricerca, troverai una risposta alle tue domande.

P.S.
Ma chi ha detto che la allungheranno?

Hanno fatto un bando e le buste con le offerte sono state aperte a marzo.

P.S.Notizie metereologiche: pioggia battente a Reggio, non riesco a vedere bene le luci di avvicinamento da casa mia (cosa strana).
Non credo che si siano problemi per gli aeromobili in avvicinamento perchè non c'è vento

No no , invece si che ne hanno parlato, non c'è mai stato un bando ma il pensiero c'era stato, ma anche volendo il progetto attuale è una bufala cmq ma bella grossa eh, ma anche se volessero costruire una holding per fare girare gli aeromobili sono soldi e tempo sprecati, me lo dici quanti movimenti orari avete?in attesa per qualche minuto non possono stare?e poi il nuovo apron dove sarà costruito e quanti stands avrà?

Da schedulato attualmente a REG ci sono circa 30 movimenti al giorno.
Da aggiungere i Canadair che cmq sono traffio OAT ed hano la precedenza, cmq il problema non si pone!

il nuovo apron sarà il prolungamento dell'attuale "B", spianando tutto fino al limite con testata 29.