Dati luglio MAD: 5.044.226 pax (+18,1%)

baritarra

Utente Registrato
26 Aprile 2007
595
0
0
bari
Madrid. 17/08/07.- L'aeroporto di Madrid Barajas ha superato per la prima volta nel mese di luglio i 5 milioni di passeggeri mensili, registrando un incremento del 18,1% rispetto al luglio del 2006. Il numero di passeggeri complessivo fra gennaio e luglio del 2007 raggiunge i 29.557.020 passeggeri, un 14,3% in più rispetto allo stesso periodo riferito all'anno passato. Secondo le stime realillzate da Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea (AENA), 2.867.223 passeggeri hanno utilizzato voli internacionali, con un incremento del 19,2%. Mentre, 2.145.655 passeggeri hanno viaggiato su scala nazionale (+16,9%). Le destinazioni nazionali più gettonate sono state nell'ordine Barcellona, seguita da Palma de Mallorca, Gran Canaria e Málaga. Tra le destinazioni straniere, la classifica è la seguente: Italia, Francia, Regno Unito e Germania. Parallelamente si è registrato un incremento delle operazioni sull'aeroporto madrileno con un totale di 42.538 (+15,6%).

Fonte: ELMUNDO

MAD nel 2006/2007 è diventata base di U2 e FR senza contare che VY ci ha aggiunto un sacco di voli ed IB si è rafforzata per lasciar spazio a XG a BCN. Che l'Italia poi sia la prima meta e viceversa non abbiamo dubbi, ogni 2x3 è una rotta per MAD/BCN o Spagna quindi.

Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

ammazza se rulla Madrid...[:304]

ma non so perchè ogni volta che penso alla Spagna mi viene in mente Palma che fa più passeggeri di Mxp...[:307]

Credo che influisca molto sui dati di Palma l'esistenza de facto di un hub AirBerlin. I passeggeri solo in transito sono tantissimi!
Il problema è che anche MXP ha i suoi passeggeri solo in tranisito...[B)]

Pensare che noi ci SCORTICHIAMO per uno stupido dualismo FCO vs MXP, quando loro hanno praticamente 3 hub con massiccie presenze di vettori stranieri e non. Io penso che sia arrivato il momento di imparare da chi ci sa fare veramente, Spagna in primis.Con una compgnia fallimentare come AZ,che altro nn fa che tappare gli sviluppi dei ns apt, monopolizzando slot destinati alla concorrenza di un libero mercato,ci troviamo in condizioni pessime rispetto al resto dell'europa.Per esempio BCN si trova agli stessi livelli di FCO, Palma addirittura superiore a MXP, e MAD la somma di entrambi!!! Roba da pazzie. In pratica ci ridicolizzano, senza contare che le bellezze italiane e soprattutto le potenzialità del nostro Paese, nn hanno nulla a che vedere con le modeste città iberiche!!!

Sono d'accordo su quello che dici x quanto riguarda la situazione Vettori aerei....

Ma non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con il tuo giudizio sulle città spagnole.

Trovo che la Spagna (città e isole) non abbia proprio nulla da invidiare all'Italia.

Le città Spagnole sono tutt'altro che modeste, e sano vendersi benissimo al tursmo, le città Spagnole sono al servizio dei turisti.

In Italia invece i turisti sappiamo solo salassarli con prezzi assurdi e raggiri pazzeschi. Altro che Bel Paese.

Ovviamente è solo la mia opinione

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Sono d'accordo su quello che dici x quanto riguarda la situazione Vettori aerei....

Trovo che la Spagna (città e isole) non abbia proprio nulla da invidiare all'Italia.

Le città Spagnole sono tutt'altro che modeste, e sano vendersi benissimo al tursmo, le città Spagnole sono al servizio dei turisti.

In Italia invece i turisti sappiamo solo salassarli con prezzi assurdi e raggiri pazzeschi. Altro che Bel Paese.

Ovviamente è solo la mia opinione

Tiz
Condivido pienamente!
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Fox

Pensare che noi ci SCORTICHIAMO per uno stupido dualismo FCO vs MXP, quando loro hanno praticamente 3 hub con massiccie presenze di vettori stranieri e non. Io penso che sia arrivato il momento di imparare da chi ci sa fare veramente, Spagna in primis.Con una compgnia fallimentare come AZ,che altro nn fa che tappare gli sviluppi dei ns apt, monopolizzando slot destinati alla concorrenza di un libero mercato,ci troviamo in condizioni pessime rispetto al resto dell'europa.Per esempio BCN si trova agli stessi livelli di FCO, Palma addirittura superiore a MXP, e MAD la somma di entrambi!!! Roba da pazzie. In pratica ci ridicolizzano, senza contare che le bellezze italiane e soprattutto le potenzialità del nostro Paese, nn hanno nulla a che vedere con le modeste città iberiche!!!

Il dualismo MXP-FCO è una questione "privata" di AZ.
In Spagna IB ha fatto una scelta precisa fissanda il suo principale hub di riferimento a MAD.
Non è un caso che abbia di fatto delegato le proprie rotte su BCN a Clickair. D'altronde per questo motivo il grande sogno di Marsans è acquistare Spanair e fissare il proprio hub a El Prat.
La vicenda di Palma è diversa. Oltre ad AirBerlin Palma vive un turismo continuo che non è soltanto stagionale oltre ad un traffico nazionale sostenuto conseguenza di oggettivi fattori geografici.

@Fox

Ma scusa la Spagna è una nazione che vanta una storia millenaria, segnata dalla presenza di molteplici popoli che l'hanno abitata, e mi vieni e concludere con "modeste"? Siviglia, Granada, Ronda, Toledo, Salamanca, Cordova, sono città modeste? Non penso, hanno la stessa dignità di tante città italiane e non, con reperti storici ed artistici notevoli.

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Quoto tutto!

Credo che con questi ritmi di crescita MAD a fine anno potrà facilmente superare i 50 milioni di pax...AMS è già dietro e FRA è avvisato tra qualche anno gli spagnoli mettono la freccia...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Credo che con questi ritmi di crescita MAD a fine anno potrà facilmente superare i 50 milioni di pax...AMS è già dietro e FRA è avvisato tra qualche hanno gli spagnoli mettono la freccia...

Il superamento della quota 50 milioni di pax è per l'appunto l'obiettivo dichiarato di Aena. Credo che non ci saranno problemi![:257]

Ecco qui alcuni altri dati sul traffico aeroportuale in Spagna.
Sono in castigliano, ma comunque facilmente estrapolabili!

Barajas crece más que el aeropuerto de Barcelona
Madrid. 17/08/07.- El efecto de la T-4 de Barajas ha empezado a notarse. En lo que va de año, el aeropuerto de Madrid ha crecido mucho más que el de Barcelona. En número de pasajeros, por supuesto, pero también porcentualmente y en lo relativo a aterrizajes y despegues. No obstante, el crecimiento del aeropuerto de Barcelona es también considerable y ronda el 10% de los tres últimos años. Y lo que es más relevante: el aumento de pasajeros con origen y destino en el extranjero supera el crecimiento medio. Girona, con un aumento del 27%, se coloca como el décimo aeropuerto español por número de pasajeros según informa el diario El País. Los aeropuertos españoles, en su conjunto y buena parte de ellos individualmente, crecieron el pasado mes de julio muy por encima de la media europea, que se situó en el 4%. La media española, en cambio, fue del 11,2%. Aunque hay pequeñas instalaciones cuyo crecimiento superó el 40% (Granada, A Coruña), los aumentos más significativos se produjeron en Madrid (18,1%), Barcelona (16%), Valencia (19,1%) y Girona (34,1%). El crecimiento del aeropuerto gerundense hace que se sitúe en el décimo lugar español en número de pasajeros transportados entre enero y julio. Si los crecimientos de julio fueron espectaculares, los que se registran en el acumulado de los primeros siete meses del año no son menores. En ambos caso se produce una inversión respecto al pasado inmediato entre los dos primeros aeropuertos españoles: Barcelona y Madrid. El aumento tanto de operaciones como de pasajeros en Barajas (14,3%) es ahora superior al que se registra en El Prat (9,6%). En ambos casos, el crecimiento de los vuelos internacionales es superior al crecimiento global de cada uno de los aeropuertos. En Barcelona, el aumento de pasajeros que procedían de aeropuertos extranjeros o se dirigían a ellos fue del 12,8% y en Madrid, del 16,6%. La media de aumento para el conjunto de aeropuertos españoles fue inferior en todos los casos. El acumulado de enero a junio es del 8,5%, mientras que el aumento de los pasajeros con origen o destino más allá de las fronteras españolas fue del 7,7%. A 31 de julio, Madrid-Barajas sigue siendo el primer aeropuerto español en número de pasajeros con 29,5 millones, de los que cinco millones corresponden al mes de julio exclusivamente. Le sigue Barcelona, con 18,6 millones, 3,3 de ellos en julio. En tercer lugar se mantiene Palma de Mallorca (12,9 millones de pasajeros en lo que va de año; 3,1 millones en el pasado mes). El cuarto lugar está ocupado por Málaga: 7,7 millones de pasajeros a lo largo de 2007; 1,5 millones en julio. Por detrás se sitúan Gran Canaria (5,9 millones), Alicante (5,1 millones), Tenerife Sur (4,9 millones), Valencia (3,3 millones, aunque con un crecimiento por encima del 20% en este año), Lanzarote (3,1 millones) y Girona (2,6 millones).

In più inserisco il link con la tabella stilata da AENA
http://www14.aena.es/csee/ccurl/Estadisticas_Julio2007.pdf

bhe se tutti amano piu' le citta' spagnole di quelle italiane, allora nn ci lamentiamo che hanno piu' turismo di noi, quando siamo proprio noi ad alimentare le casse dei flussi turistici spagnoli!!! W la spagna

Citazione:Messaggio inserito da Fox

bhe se tutti amano piu' le citta' spagnole di quelle italiane, allora nn ci lamentiamo che hanno piu' turismo di noi, quando siamo proprio noi ad alimentare le casse dei flussi turistici spagnoli!!! W la spagna

Tutti siamo consapevoli dell'immenso ed inestimabile patrimonio artistico e culturale che la nostra penisola racchiude, da nord a sud senza esclusioni, come ben molte volte succede, ma c'è anche da sottolineare che siamo poco abituati a valorizzare ciò che abbiamo, forse troppo abituati ad avere sotto gli occhi opere e quant'altro si possa definire arte in senso più generale. Ci sono città che fanno letteralmente schifo in giro per il mondo, ma famose per un monumento o un palazzo, che magari vengono maggiormente visitate rispetto a gioielli unici come Siena o San Gimignano.