Dati di traffico REG


pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
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LICR
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Stimolato da quanto affermato in altre discussioni, sono andato a consultare il sito di Assaeroporti per ricavarne i dati di traffico storici dell'aeroporto di REG. Di seguito vi riporto i risultati:

Anno Mov. Pax
2000 6291 538.048
2001 6157 481.857
2002 5830 463.662
2003 5567 441.795
2004 3729 272.859
2005 7516 398.089

Secondo voi a quali voli/compagnie è da accreditare l'ncremento del 101,6 % dei movimenti 2004/2005 ?

Non vi sembra strano che, a fronte di un tale incremento dei movimenti, vi sia stata una riduzione del rapporto Pax/Mov (da 73,17 a 52,97) ?

Come ho detto in altri post, non è possibile e corretto fare un paragaone col 2004, in quanto in quell'anno l'apt è stato chiuso per più di 3 mesi.
Il paragone va fatto col 2003 che cmw aveva le stesse rotte del 2004, ma era aperto tutto l'anno.
 
Hai ragione! Avevo dimenticato la chiusura per lavori.

Quale è stato il periodo esatto di chiusura dell'aeroporto?
 
Mi rimane una curiosità: a quali voli/compagnie è da accreditarsi l'aumento di movimenti del 2005?

Come mai, rispetto agli anni 2000 - 2003, in cui il rapporto Pax/Mov è rimasto stabile (circa 80 Pax/Mov), nell'anno 2005 vi è stata una riduzione così significativa di tale rapporto ? (52,97 Pax/Mov)
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Rispetto al 2000 quanti voli sono diminuiti??

Non vorrei sbagliarmi ma nel 200 c'era pure MXP, AP faceva 2 voli e mi sembra ci fosse pure Air Vallè.
Corregetemi se sbaglio.
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Mi rimane una curiosità: a quali voli/compagnie è da accreditarsi l'aumento di movimenti del 2005?

Come mai, rispetto agli anni 2000 - 2003, in cui il rapporto Pax/Mov è rimasto stabile (circa 80 Pax/Mov), nell'anno 2005 vi è stata una riduzione così significativa di tale rapporto ? (52,97 Pax/Mov)

Nel 2005 c'è stata KM che tutta l'estate ha fatto 1x week, a dicembre è arrivata E8 e I4.

La riduzione credo sia dovuta a 2 motivi.
Ormai molti pax andavano (e continuano a farlo) su altri apt (lin e cta) in quanto a REG non ci osno voli LC.
L?altro motivo è che non avendo MXP molte coincidenze internazionali e intercontinentali saltano e bisogna andare via FCO o direttamente a SUF.

Credo i motivi siano questi.
 
E' corretto affermare che nel 2005, oltre ai voli AZ per LIN (2) e FCO (3), ed ai voli AP per LIN (1), non vi siano stati altre destinazioni ?
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

E' corretto affermare che nel 2005, oltre ai voli AZ per LIN (2) e FCO (3), ed ai voli AP per LIN (1), non vi siano stati altre destinazioni ?

No, vedi sopra ;)!
 
Perdonate l'insistenza, tuttavia i voli aggiuntivi citati da Pilota75 non mi sembrano giustificare una differenza (2005 - 2003) di -1949 movimenti.
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Perdonate l'insistenza, tuttavia i voli aggiuntivi citati da Pilota75 non mi sembrano giustificare una differenza (2005 - 2003) di -1949 movimenti.

Perchè no?
Sono circa 3 voli al giorno.
 
Ho fatto il seguente calcolo:

movimenti KM: 1 volo/settimana x 2 movimenti/volo x 16 settimane = 32
(supponendo un operativo da giugno a settembre) ????
movimenti E8: 7 voli/settimana x 2 movimenti/volo x 2 settimane = 28
(volo per Venezia operativo dal 15/12)
Movimenti I4: 14 voli/settimana x 2 movimenti/volo x 2 settimane = 56
(voli per Bologna e Torino operativi dal 15/12)

Totale movimenti 56+32+28 = 116

Ho sbagliato qualche cosa nel mio calcolo ?
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Ho fatto il seguente calcolo:

movimenti KM: 1 volo/settimana x 2 movimenti/volo x 16 settimane = 32
(supponendo un operativo da giugno a settembre) ????
movimenti E8: 7 voli/settimana x 2 movimenti/volo x 2 settimane = 28
(volo per Venezia operativo dal 15/12)
Movimenti I4: 14 voli/settimana x 2 movimenti/volo x 2 settimane = 56
(voli per Bologna e Torino operativi dal 15/12)

Totale movimenti 56+32+28 = 116

Ho sbagliato qualche cosa nel mio calcolo ?

Si :D perchè i calcoli li devi fare sull'anno 2003 non sul 2005.
E' nel 2003 che c'erano più movimenti di AZ e AP.
O forse non ho capito il senso del tuo ragionamento?[:I]
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Ho fatto il seguente calcolo:

movimenti KM: 1 volo/settimana x 2 movimenti/volo x 16 settimane = 32
(supponendo un operativo da giugno a settembre) ????
movimenti E8: 7 voli/settimana x 2 movimenti/volo x 2 settimane = 28
(volo per Venezia operativo dal 15/12)
Movimenti I4: 14 voli/settimana x 2 movimenti/volo x 2 settimane = 56
(voli per Bologna e Torino operativi dal 15/12)

Totale movimenti 56+32+28 = 116

Ho sbagliato qualche cosa nel mio calcolo ?

KM ha operato fino al 15/11 di giovedì 1x
E8 ha operato dal 15/12 5x
I4 ha operato dal 15/15 ma solo con 10 voli (trn e blq 5x)
 
Il mio ragionamento è il seguente:
  • la differenza di movimenti 2005 - 2003 è pari a +1949;
  • ipotizziamo che i voli AZ / AP siano rimasti sostanzialmente stabili nel periodo;
  • l'incremento nel 2005 dei movimenti dovuto ai voli di KM, E8 ed I4 è pari a 116.
Pertanto, se le mie ipotesi sono corrette, a cosa sono dovuti gli altri 1833 movimenti in più che si sono avuti nel 2005, rispetto al 2003 ?
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Il mio ragionamento è il seguente:
  • la differenza di movimenti 2005 - 2003 è pari a +1949;
  • ipotizziamo che i voli AZ / AP siano rimasti sostanzialmente stabili nel periodo;
  • l'incremento nel 2005 dei movimenti dovuto ai voli di KM, E8 ed I4 è pari a 116.
Pertanto, se le mie ipotesi sono corrette, a cosa sono dovuti gli altri 1833 movimenti in più che si sono avuti nel 2005, rispetto al 2003 ?

Aspetta..ora ho capito l'inghippo...
I 5567 mov dichiarati nel 2003 sono riferiti esclusivamente all'aviazione commerciale.
Per il 2005 tu hai preso TUTTI i movimenti, compresa l'AG...
solo di commerciali nel 2005 sono stati 5734, ovvero + 167, i 116 calcolati da te più qualche altro charter.