Dati di traffico - Luglio in retromarcia per TRN: -4%

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
0
Torino, Piemonte.
Ahi! Caselle ha chiuso luglio in rosso. Quando i dati diventeranno ufficiali scopriremo che la perdita dei pasaseggeri è stata di oltre 4 punti percentuali. Inutile chiudere gli occhi sulla crisi che c'è e che è evidente a tutti, ma sui dati negativi di questo mese hanno anche pesato i tanti, troppi voli perduti. Mentre siamo ancora tutti in attesa di vere novità, a cominciare da quelle già anunciate (Palermo, Barcellona Girona e Foggia) che diventeranno realtà in autunno.
Il dato di luglio è tanto più preoccupante perchè questo mese aveva spesso segnato, in passato, buoni incrementi, addirittura del 12%.

Fonte: "allacciate le cinture"

Quali sarebbero le cause di questo calo?
Una marea di voli in meno.

Rispetto al luglio scorso sono stati cancellati
Bacau
Bucarest
Praga
Reggio Calabria (daily)
Luton (daily)
Vienna (2d)
Cracovia (il 3xw di Sky)

settimanalmente sono stati registrati 463 voli di linea contro i 507 del 2007.

Inoltre i charter sono stati (tra parentesi dato 2007) 152 (216) di cui:
<DIV><FONT face=Arial>-

Una marea di voli in meno.

Rispetto al luglio scorso sono stati cancellati
Bacau
Bucarest
Praga
Reggio Calabria (daily)
Luton (daily)
Vienna (2d)
Cracovia (il 3xw di Sky)
Ci sono stati però quest'anno dei nuovi voli ad alto traffico che in parte avrebbero dovuto compensare questo calo: Windjet e Blu Express.

PS: a dire il vero non mi ricordavo tutti quei voli della lista, non manca anche il BCN? :D

CIAO
_goa

Alta Velocità tra TRN e MXP...a trn (i torinesi non me ne vogliano) solo i principali collegamenti..magari con possibilità di fare il check in già al momento di salire su treno, così da risparmiare tempo, così come fanno da un pò anche in francia tra AF e Ferrovie francesi ed anche in germania tra ICE e LH...
la cosa poi tranquillamente estenderla a città come Brescia, Bergamo, Parma e tutto il bacino per MXP, allora si che ci guadagnerebbero tutti...i tempi credo che non si allungherebbero più di tanto...
pura fantascienza la mia?!..oppure utopia..

Era solo per allungare un pò la lista e giustificare ancora di più quel dato negativo.. come si dice, tutto fa brodo :D

CIAO
_goa

..il Londra..STN è stato anche ridotto..mi sembra..come anche il Brussels...

Comunque..mi auguro che questo basti a dare una scossa al sistema..comunque prima di affilare le armi..aspettiamo i dati generali anche di altri aeroporti..

Per il discorso charter..l'ho notato pure io che è calato in maniera evidente..basta vedere i tabelloni di giorno in giorno..al max ci saranno uno o due voli..

p.s per la cronaca domani dovrebbe partire anche il KOS..

Per la stagione 2009 sarebbe bello e dico sarebbe perchè non mi voglio sbilanciare..avere un TLV stabile..dato che ha avuto un grande successo ultimamente e sarebbe un volo inedito che altri non hanno...
poi magari un Istambul e/o un budapest..

Alta Velocità tra TRN e MXP...a trn (i torinesi non me ne vogliano) solo i principali collegamenti...

Non vedo perchè te ne dovremmo volere...quello che dici è un pensiero che dovrebbe essere normalmente applicato nel nostro paese dove invece si coltivano orti ed orticelli.
Nello specifico vedo qualche problema perchè una soluzione del genere, conoscendo i tempi italiani, non sarebbe pronta prima del 2020/2025.

A Torino nessuno vuole voli diretti per Rovaniemi o per Kansas City. E' giusto che ci siano solo collegamenti economicamente sostenibili e che per tutto il resto si usi MXP o i principali hub europei.
Il problema è che a TRN mancano anche i principali collegamenti!
E non mi si venga a dire che non c'è mercato. E' una storiella fasulla costruita ad arte per veicolare verso altri lidi i passeggeri torinesi e per permettere ai soci privati dell'aeroporto di massimizzare i loro utili.
In un sondaggio condotto da FIAVET Piemonte le agenzie di viaggio del bacino di utenza di TRN hanno dichiarato che solo il 20% dei loro clienti riesce a partire da Caselle. Tutti gli altri, per mancanza di offerta, sono dirottati su altri aeroporti. E tutto questo non è tollerabile.