Dati di traffico Aeroporti pugliesi Maggio 2012


Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Ritorna il regolare ritardo di AdP nel fornire i dati di traffico degli Aeroporti pugliesi. Di seguito l'appena pubblicato mese di Maggio sul sito di AdP relativo ai due scali pugliesi di Bari e Brindisi:

BARI: 344.697 +6,0 %
BRINDISI: 185.697 pax +5,7%

Seppure di poco, per la prima volta da almeno un paio d'anni a questa parte, Bari mostra un incremento percentuale superiore a quello di Brindisi. In quest'ultimo aeroporto, nonostante il trend in forte crescita, dallo scorso inverno abbiamo assistito ad una sensibile contrazione di offerte da/per destinazioni europee; in particolare ho la sensazione che manchi più di qualche charter all'appello oltre che ad alcune riduzioni (incomprensibile la riduzione dello CRL da 3x a 2x con incremento fino a 5x a BRI), ed alcune cancellazioni verso la Germania.
Comunque, la cosa che più importa è che entrambi confermino un trend col segno +.
Si spera solo in una gestione più oculata da parte del gestore degli aeroporti pugliesi.
 
Ciao Discufra, ti volevo segnalare tra i pochissimi charter di Brindisi, un Finnair da Helsinki a Brindisi che opererà quest'estate con A319 da 138 posti.
Questo il link:
http://www.larondine.fi/latest/finlandia-puglia-senza-scalo.html
Saluti
Paolo

Ciao Paolo, grazie per la segnalazione. Il volo è già partito dal 6 Giugno. Peccato che terminerà i prii di Agosto. Sembra che i finlandesi non sopportino il sol leone :)

Comunque, resta il fatto che Brindisi, soprattutto l'estate, potrebbe fare ben altri (più grandi) numeri se solo ci si organizzasse meglio per attrarre tour operators in cerca di destinazioni esotiche. Qui da noi il turismo è sempre in crescita, ma si tratta per lo più di turismo "fai da te" italiano che spesso non necessita di TO per organizzarsi la vacanza sulle belle spiagge salentine o in qualche masseria immersa tra gli ulivi della valle d'itria.
Auspico che negli anni a venire ci si organizzi un po' meglio per attrarre altro tipo di turismo, soprattutto dal nord europa, sempre in cerca di bei posti da esplorare.
A presto rivederci.
 
Le cifre si stanno assestando su livelli normali. Mi pare chiaro che non si poteva continuare a sperare su ulteriori crescite a doppia cifra senza l'arrivo di nuovi voli e con i tempi che corrono già è tanto se non vengono effettuati tagli.