Dati di traffico Aeroporti Italiani - Luglio 2012


bluewaves

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13 Luglio 2010
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Questo mese arrivo in ritardo... Come sempre posto VCE e TSF, in attesa dei dati Assaeroporti:

VCE 909K, +14,5% su Luglio 2011 (escludendo da questo i voli traslocati da TSF)
TSF 241K, +4% su Luglio 2011

A Luglio 2011 erano transitati su VCE 1.026.502 passeggeri; quest'anno i due aeroporti assieme fanno circa 1.151K, dunque un bel passo in avanti (+12% circa).
 
Alghero, luglio 2012 pass. 199.599, luglio 2011 pass. 191.089, quindi un incremento del 4,5%; pass. gen-lug 2012 854.406, +0,8% rispetto al 2011.
 
Oggi leggevo su un altro sito che i numeri sono diversi... :roll:

Infatti e hanno ragione. I dati veri sono MXP -3,2% e LIN +1,7%: basta guardare i dati ufficiali di assaeroporti.

Eppoi stavo notando fiumicino. E' veritiero il -0,5% di FCO ? Mi sembra strano, se così fosse sarebbe l'ennesimo mese in decrescita.
 
Infatti e hanno ragione. I dati veri sono MXP -3,2% e LIN +1,7%: basta guardare i dati ufficiali di assaeroporti.
+3,6, -3,6 sono i progressivi annui di LIN e MXP.
Bastava fare un respiro, controllare e capire a cosa si alludesse con quei numeri invece di rispondere di getto.
 
Hanno perso tutti i pax con haigh yeld da bruxell

E probabilmente i prossimi mesi sarà anche peggio. Ma non solo per fiumicino e il suo vettore di riferimento, ma anche per linate. Meridiana ha dichiarato che su linate hanno gli yeld più bassi di tutto il network, tant'è che hanno chiuso il volo su bari (dando la colpa ad FR, ovviamente). Su Linate i passeggei aumentano perchè stanno abbassando le tariffe. E' lecito pensare che (oltre che fiumicino) anche chi opera in massa su linate accuserà ulteriori perdite.
 
Invece su Malpensa diminuiscono i pax perchè stanno alzando le tariffe.

No. Però almeno su Malpensa c'è una compagnia (easyjet) che fa fatturato e utili (e questa compagnia non prende finanziamenti pubblici...). Trovami, in Italia, un altro aeroporto dove è basata una compagnia aerea sana, che fa utili, ed è in continua espansione con nuove macchine e nuove destinazioni.
 
No. Però almeno su Malpensa c'è una compagnia (easyjet) che fa fatturato e utili (e questa compagnia non prende finanziamenti pubblici...). Trovami, in Italia, un altro aeroporto dove è basata una compagnia aerea sana, che fa utili, ed è in continua espansione con nuove macchine e nuove destinazioni.
Che t'hanno fatto di male i 330 e E75 di Alitalia?
 
No. Però almeno su Malpensa c'è una compagnia (easyjet) che fa fatturato e utili (e questa compagnia non prende finanziamenti pubblici...). Trovami, in Italia, un altro aeroporto dove è basata una compagnia aerea sana, che fa utili, ed è in continua espansione con nuove macchine e nuove destinazioni.

Veramente U2 è ferma da un bel pò come espansione su Malpensa.
Nuove rotte avvengono al netto di altre chiusure......la torta è sempre quella, cambiano solo gli ingredienti. Un volo più di qua uno in meno di là, le macchine sono sempre quelle.

Non capisco cosa c'entri comunque il discorso fatturato e utili di un vettore (che opera in tutta Europa) con l'andamento del traffico di un aeroporto (che non è, per fortuna, legato a un solo vettore).
 
No. Però almeno su Malpensa c'è una compagnia (easyjet) che fa fatturato e utili (e questa compagnia non prende finanziamenti pubblici...). Trovami, in Italia, un altro aeroporto dove è basata una compagnia aerea sana, che fa utili, ed è in continua espansione con nuove macchine e nuove destinazioni.

Mxpfan, se questi discorsi li facesse un qualunque altro forumista magari imparziale e obbiettivo li prenderei seriamente ma, non ti offendere, dicendoli te sento fin qui a Genova lo scricchiolio degli specchi su cui stai cercando di arrampicarti: quando si parla di un apt come Malpensa in generale non si può pensare di considerare singoli casi ma bisogna vedere il quadro generale e, in questo caso, nell quadro è dipinto uno scalo progettato come intercontinentale che si è ridotto ad avere una LC come compagnia di riferimento (non me ne voglia U2, non intendo certo che sia diversa da una major in termini di sicurezza o affidabilità, ma se era per ospitare le low-cost c'era BGY che si poteva ampliare con costi senz'altro minori rispetto a quelli di MXP)..