Dati di traffico Aeroporti Italiani - Giugno 2012


Alitalia da febbraio ha diminuito un bel po'.. Per il superamento non saprei, anche se penso proprio di no..

Peppo se nessuna compagnia sostituirà iv e se alitalia continua a tagliare in inverno penso propio che ci sia il superamento....l'unica piccola consolazione e che il traffico internazionale sta aumentando ma finchè comapgnie come u2 non aprono nuove rotte(anzi riducono rotte con lf alti come pmo-lgw) inter.invernali siamo fermi al palo....!!
 
N. AEROPORTO TOTALE %
1 Roma FCO 3.420.120 -1,8
2 Milano MXP 1.684.347 -3
3 Milano LIN 839.310 1,4
4 Bergamo 830.585 6,8
5 Venezia 829.407 -10,7 (Nel giugno 2011 includeva il traffico di Treviso)
6 Catania 624.997 -4,1

7 Napoli 584.489 6,5
8 Bologna 556.156 4,1
9 Pisa 470.394 4,4

10 Palermo 463.290 -1,6
11 Roma CIA 406.949 -1,9
12 Cagliari 377.237 -3,1
13 Verona 359.874 -1

14 Bari 353.056 7,1
15 Torino 309.811 -7,1
16 Olbia 257.996 3,5
17 Lamezia T. 220.729 -7,3
18 Treviso 218.040 N/D (Aeroporto chiuso nel giugno 2011)
19 Brindisi 210.455 4,5
20 Firenze 183.371 -2,3
21 Alghero 165.120 4,1
22 Trapani 158.812 11,8
23 Genova 132.344 4,3

24 Rimini 97.324 -3,3
25 Trieste 86.919 6,4
26 Ancona 57.806 -1,9
27 Reggio Cal. 53.197 8,5
28 Pescara 50.946 -3,7
29 Forlì 25.725 0,6
30 Cuneo 21.652 0,5
31 Perugia 20.448 8,5

32 Parma 18.726 -37,2
33 Crotone 16.312 46
34 Bolzano 5.999 -13,6
35 Brescia 1.934 -27
36 Foggia 851 -88,4

37 Grosseto 551 1,5
38 Siena 362 -19

Da FIRENZE in giù si potrebbero chiudere tutti senza sentirne la mancanza. Anzi tanti bei soldoni risparmiati dai cittadini.
 
Sarebbe molto interessante una classifica COSTI/RICAVI degli aeroporti italiani. L'esempio di Perugia che dal sito si vanta di ampliamento dell’infrastruttura che può ora contare su una nuova superficie di 5000 mq e su un terminal moderno e all’avanguardia idoneo ad ospitare un traffico di oltre 500.000 passeggeri annui..
Sarebbe interessante sapere come è stato pagato e soprattutto chi l'ha deliberato sottoporgli il reale traffico passeggeri con una media di 5 voli al giorno! E Perugia è solo un esempio. Casi simili tra gli aeroporti italiani c'è ne sono molti altri.
 
Da FIRENZE in giù si potrebbero chiudere tutti senza sentirne la mancanza. Anzi tanti bei soldoni risparmiati dai cittadini.

Sarebbe molto interessante una classifica COSTI/RICAVI degli aeroporti italiani. L'esempio di Perugia che dal sito si vanta di ampliamento dell’infrastruttura che può ora contare su una nuova superficie di 5000 mq e su un terminal moderno e all’avanguardia idoneo ad ospitare un traffico di oltre 500.000 passeggeri annui..
Sarebbe interessante sapere come è stato pagato e soprattutto chi l'ha deliberato sottoporgli il reale traffico passeggeri con una media di 5 voli al giorno! E Perugia è solo un esempio. Casi simili tra gli aeroporti italiani c'è ne sono molti altri.

SEI OT
 
da http://www.aeroportorc.com/

Tabella Dati di Traffico Giugno 2012 per l'aeroporto di Reggio Calabria:
- http://www.aeroportorc.com/wp-content/uploads/2012/07/LF-Giugno-2012.xls
Roma Fiumicino (Alitalia) L.F. 62,4 %
Milano Linate (Alitalia) L.F. 60,7 %
Torino (Alitalia) L.F. 90,5 % (Nota: Load Factor alto per via della tariffa fissa a 95 Euro imposta dal Bando per Oneri di Servizio Pubblico)
Bologna (Alitalia) L.F. 44,1 % (Nota: Load Factor basso per via dello start – up iniziale avvenuto proprio nel mese di Giugno)
Venezia (Alitalia) L.F. 56,7 % (Nota: Load Factor basso per via dello start – up iniziale avvenuto proprio nel mese di Giugno)
Roma Fiumicino (Blu Express) L.F. 49,7 %
Milano Linate (Blu Express) L.F. 84,5 %
Venezia (Volotea) L.F. 73,9 %
Pisa (Air One) L.F. 59,2 %
Tutte le destinazioni dimostrano di reggere un buon volume di traffico, il Milano Linate di Blu Express si rivela essere la migliore rotta, sfatando così il monopolio Alitalia sull’area milanese ed offrendo tariffe concorrenziali, mentre a nostro avviso la rotta per Roma Fiumicino sempre di Blu Express risulta la più penalizzata a causa della fascia oraria poco interessante e della concorrenza di Alitalia prima con 3 e poi con 4 frequenze giornaliere nella Stagione Estiva.
Il volo per Venezia sia di Volotea che di Alitalia non si calpestano a vicenda e nel periodo Estivo possono coesistere. Volotea ha già messo in vendita la rotta anche per la Stagione Invernale, mentre Alitalia dopo Settembre non riconfermerà la tratta.
Torino come ribadito altre volte è una rotta che si sostiene benissimo anche senza Oneri di Servizio Pubblico. Non sappiamo ancora quale sarà la decisione di Alitalia dopo fine Ottobre.
Alla rotta per Bologna, annunciata con poco preavviso e con l’apertura delle vendite avvenuta appena 48 ore prima dell’avvio dei voli, onestamente non gli si poteva chiedere di più. Già per Luglio e quasi sicuramente anche per i mesi successivi si prevede un incremento di passeggeri. Alitalia non riconfermerà il volo dopo la fine di Settembre.
Il Pisa di Air One trasporta circa 100 passeggeri a volo e non delude le aspettative. Probabilmente il massimo che la rotta può esprimere si aggira su quella cifra. Anche Air One dopo fine Ottobre non riconfermerà la tratta.
I voli per Roma Fiumicino e Milano Linate di Alitalia risultano ormai rodati da diversi anni ed è inutile spendere parole.
In conclusione buoni riempimenti considerando che il boom di passeggeri si registrerà nei mesi di Luglio ed Agosto, ma la non conferma delle tratte soprascritte per la Stagione Invernale non permetterà quasi sicuramente di raggiungere i 700 mila passeggeri annuali.
Per maggiori informazioni visita il Forum alla Pagina: http://www.aeroportorc.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=11
 
da http://www.aeroportorc.com/
Tabella Dati di Traffico Giugno 2012 per l'aeroporto di Reggio Calabria:
- http://www.aeroportorc.com/wp-content/uploads/2012/07/LF-Giugno-2012.xls

Grazie mille, dati interessanti. Mi permetto di riordinare per LF:

Torino (Alitalia) .................L.F. 90,5 %
Milano Linate (Blu Express) ..L.F. 84,5 %
Venezia (Volotea) ..............L.F. 73,9 %
Roma Fiumicino (Alitalia) ......L.F. 62,4 %
Milano Linate (Alitalia) .........L.F. 60,7 %
Pisa (Air One) ....................L.F. 59,2 %
Venezia (Alitalia) ................L.F. 56,7 %
Roma Fiumicino (Blu Express) L.F. 49,7 %
Bologna (Alitalia) ................L.F. 44,1 %

Mi stupiscono i lf sui voli da/per FCO. Offerta eccessiva sulla REG-FCO?
 
Grazie mille, dati interessanti. Mi permetto di riordinare per LF:

Torino (Alitalia) .................L.F. 90,5 %
Milano Linate (Blu Express) ..L.F. 84,5 %
Venezia (Volotea) ..............L.F. 73,9 %
Roma Fiumicino (Alitalia) ......L.F. 62,4 %
Milano Linate (Alitalia) .........L.F. 60,7 %
Pisa (Air One) ....................L.F. 59,2 %
Venezia (Alitalia) ................L.F. 56,7 %
Roma Fiumicino (Blu Express) L.F. 49,7 %
Bologna (Alitalia) ................L.F. 44,1 %

Mi stupiscono i lf sui voli da/per FCO. Offerta eccessiva sulla REG-FCO?

con che aeromobile effettua la tratta REG-FCO AZ?
 
Il dato così basso sul REG-FCO è dovuto all'AZ1157-1158, il volo del pomeriggio stagionale, che ha viaggiato con pochi passeggeri fino a fine mese, vuoi per le frequenze ad muzzum o per la poca popolarità presso l'utenza. Per quanto riguarda il BluExpress, eccetto i giorni di lunedì, venerdì e domenica, il volo non registra grandi numeri, forse perchè il traffico ptp per Roma non è così alto e soprattutto perchè quello che c'è, è concentrato sui voli mattutini e serali Alitalia.
 
Il dato su Lamezia è dovuto ad un calo degli internazionali (circa 50.000 pax con un calo del 25%). Sul nazionale il dato è in pareggio.
 
Il dato su Lamezia è dovuto ad un calo degli internazionali (circa 50.000 pax con un calo del 25%). Sul nazionale il dato è in pareggio.

Si, ma Su crotone c'è un volo per Mosca, per Monaco, a Luglio e Agosto anche Lugano. non che siano tutti i 50.000 pax riversati su crotone(magari) ma una piccolissima parte sicuramente si.
 
I voli da REG su FCO non hanno mai brillato particolarmente se non in alcuni mesi dell'anno. E non parlo del 2012 ma degli ultimi 4-5 anni.

E si ma come dicevo prima penso si tratti di offerta eccessiva. E facile fare un 90% su Torino con 3xw ma riempire 34xw e' un'altra cosa.
Se poi, come dice AZ Airport, parte dell'insuccesso del volo e' da ricercare negli orari non ottimali si capisce perche' buona parte dei messinesi voli ancora da CTA.
 
Si, ma Su crotone c'è un volo per Mosca, per Monaco, a Luglio e Agosto anche Lugano. non che siano tutti i 50.000 pax riversati su crotone(magari) ma una piccolissima parte sicuramente si.

Direi che il motivo è da ricercarsi nei soggiorni scontati per la terza età che da quest'anno non ci sono più, in passato sponsorizzati dalla Regione Calabria, che portavano tanti vecchi crucchi sulla Costa degli Dei.

Sal73x ha detto:
E si ma come dicevo prima penso si tratti di offerta eccessiva. E facile fare un 90% su Torino con 3xw ma riempire 34xw e' un'altra cosa.
Se poi, come dice AZ Airport, parte dell'insuccesso del volo e' da ricercare negli orari non ottimali si capisce perche' buona parte dei messinesi voli ancora da CTA.

Per quanto riguarda al Roma posso confermarlo, guardando i dati giornalmente, gli altri voli della giornata riportano dati sensibilmente migliori. Sul Torino si potrebbe operare anche 4xw settimana, viaggerebbe sempre pieno (grazie anche alle tariffe), una piccola dimostrazione è che, nonostante il diretto, i transiti sono sempre numerosi.

Per quanto riguarda la scelta dei messinesi per CTA direi che le motivazioni sono varie: accessibilità dell'aeroporto, popolarità del prodotto, un pizzico di pregiudizio e le frequenze che su CTA sono molte di più.
 
Comunque ottima crescita per Crotone 16.312 +46,0 a Luglio si aggira intorno a +53% la stagionalità di Crotone non è ancora sfruttata come si deve. Alitalia fa volare i crj90 a tappo con tariffe da capogiro ma non utilizza aeromobili più capienti neanche al sabato e domenica quando servirebbe per i diversi villaggi della zona, quindi quando prenoto per i mie clienti vacanze nella zona di crotone raramente trovo disponibilità di posti se non appunto a tariffe assurde ad esempio Blq. crv a/r diretto €350,00 a pax. anche da Lin. per una famiglia è impossibile. eppure in passato quando anche Alitalia e la vecchia Airone da linate usavano Md80/ b737 nei week and erono sempre pieni a tappo con tariffe più ragionevoli.
diversamente Meridiana sta usando di consuetudine A320 e raramente l'Md80 con tariffe più accessibili da Vrn e B737 da Trn.
il Blq crv di Alitalia anche se con ottimi risultati non sarà confermata dopo il 17/09 e anzi per motivi operativi(non meglio specificati) la prima settimana di settembre non opererà e poi solo il 10/09 e il 17/09 quando appunto i primi di settembre ci sono i rientri di massa, hanno propio capito come sfruttare il mercato.
peccato, crotone nei mesi estivi avrebbe bisogno si di più voli ma anche di aeromobili più capienti.
 
Comunque ottima crescita per Crotone 16.312 +46,0 a Luglio si aggira intorno a +53% la stagionalità di Crotone non è ancora sfruttata come si deve. Alitalia fa volare i crj90 a tappo con tariffe da capogiro ma non utilizza aeromobili più capienti neanche al sabato e domenica quando servirebbe per i diversi villaggi della zona, quindi quando prenoto per i mie clienti vacanze nella zona di crotone raramente trovo disponibilità di posti se non appunto a tariffe assurde ad esempio Blq. crv a/r diretto €350,00 a pax. anche da Lin. per una famiglia è impossibile. eppure in passato quando anche Alitalia e la vecchia Airone da linate usavano Md80/ b737 nei week and erono sempre pieni a tappo con tariffe più ragionevoli.
diversamente Meridiana sta usando di consuetudine A320 e raramente l'Md80 con tariffe più accessibili da Vrn e B737 da Trn.
il Blq crv di Alitalia anche se con ottimi risultati non sarà confermata dopo il 17/09 e anzi per motivi operativi(non meglio specificati) la prima settimana di settembre non opererà e poi solo il 10/09 e il 17/09 quando appunto i primi di settembre ci sono i rientri di massa, hanno propio capito come sfruttare il mercato.
peccato, crotone nei mesi estivi avrebbe bisogno si di più voli ma anche di aeromobili più capienti.
Due giorni fa hanno operato la FCO-CRV con il 319.
 
Allora si cominciano a far sentire i voli in più su Crotone.


Non credo che il calo sia dovuto a CRV ne a REG!(come già stato detto da AZ);
quest'anno airberlin ha tagliato diverse rotte e frequenze su SUF...tedeschi se ne vedono pochi in giro. Stessa cosa per Ryanair che ha tagliato BVA / NYO e ridotto di frequenza GRO...

L'anno scorso si è avuto il boom di passeggeri con 2 milioni e 300 mila pax (grazie a FR), quest'anno si spera in un pareggio..