Dati di traffico Aeroporti Italiani - Giugno 2012


bluewaves

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,051
73
96
Non sono ancora disponibili, ma iniziamo con Venezia e Treviso:

VCE 827K, +16,1%
TSF 217K, +2,9%
 
VCE nel Giugno 2011 ha registrato 928.282 passeggeri (Con il traffico di TSF incluso) quindi in realtà il traffico operativo da Treviso spostato a VCE non è stato recuperato dalle basi di Volotea, Airone e da tutte le novità di quest'anno.
In soldoni Venezia non ha "per ora" recuperato la mole di passeggeri di Giugno 2011
Non metto in dubbio la crescita del 16,1%, che deve però essere considerata al netto del traffico generato da Treviso ma operativo a VCE.

Per le stesse motivazioni, Treviso dovrebbe avere una percentuale di crescita astronomica (Da 0 a 217mila pax) data la chiusura di Giugno 2011, in realtà guadagna quasi un 3% sul suo traffico operativo a Venezia nel 2011.
Comparando Giugno 2012 con Giugno 2010 (Anno del record storico di Treviso):
Giugno 2010: 198.886
Giugno 2011: CLOSED
Giugno 2012: 217.000
 
Sì, mi ero dimenticato di precisare che le percentuali di incremento sono calcolate scorporando, dai dati di Giugno 2011, le compagnie di Treviso da quelle di Venezia. Grazie!
 
visto che nessuno li ha ancora postati:

http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cro...cord-1.5350042

+3,8% nel primo semestre.

Quote:
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: alt2, bgcolor: #E1E4F2"]Il mese di giugno si chiude con 470.383 passeggeri transitati, registrando dunque 19.640 passeggeri in più rispetto allo stesso mese del 2011, pari a un incremento del 4,4%.[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Dati Assaeroporti Giugno 2012

Alghero 165.120 4,1
Ancona 57.806 -1,9
Bari 353.056 7,1
Bergamo 830.585 6,8
Bologna 556.156 4,1
Bolzano 5.999 -13,6
Brescia 1.934 -27,0
Brindisi 210.455 4,5
Cagliari 377.237 -3,1
Catania 624.997 -4,1
Crotone 16.312 46,0
Cuneo 21.652 0,5
Firenze 183.371 -2,3
Foggia 851 -88,4
Forlì 25.725 0,6
Genova 132.344 4,3
Grosseto 551 1,5
Lamezia T. 220.729 -7,3
Milano LIN 839.310 1,4
Milano MXP 1.684.347 -3,0
Napoli 584.489 6,5
Olbia 257.996 3,5
Palermo 463.290 -1,6
Parma 18.726 -37,2
Perugia 20.448 8,5
Pescara 50.946 -3,7
Pisa 470.394 4,4
Reggio Cal. 53.197 8,5
Rimini 97.324 -3,3
Roma CIA 406.949 -1,9
Roma FCO 3.420.120 -1,8
Siena 362 -19,0
Torino 309.811 -7,1
Trapani 158.812 11,8
Treviso 218.040 21.803.900,0
Trieste - Ronchi dei L. 86.919 6,4
Venezia 829.407 -10,7
Verona 359.874 -1,0
Totali 14.115.641 0,7
 
GIUGNO 2012

N. AEROPORTO TOTALE %
1 Roma FCO 3.420.120 -1,8
2 Milano MXP 1.684.347 -3
3 Milano LIN 839.310 1,4
4 Bergamo 830.585 6,8
5 Venezia 829.407 -10,7 (Nel giugno 2011 includeva il traffico di Treviso)
6 Catania 624.997 -4,1

7 Napoli 584.489 6,5
8 Bologna 556.156 4,1
9 Pisa 470.394 4,4

10 Palermo 463.290 -1,6
11 Roma CIA 406.949 -1,9
12 Cagliari 377.237 -3,1
13 Verona 359.874 -1

14 Bari 353.056 7,1
15 Torino 309.811 -7,1
16 Olbia 257.996 3,5
17 Lamezia T. 220.729 -7,3
18 Treviso 218.040 N/D (Aeroporto chiuso nel giugno 2011)
19 Brindisi 210.455 4,5
20 Firenze 183.371 -2,3
21 Alghero 165.120 4,1
22 Trapani 158.812 11,8
23 Genova 132.344 4,3

24 Rimini 97.324 -3,3
25 Trieste 86.919 6,4
26 Ancona 57.806 -1,9
27 Reggio Cal. 53.197 8,5
28 Pescara 50.946 -3,7
29 Forlì 25.725 0,6
30 Cuneo 21.652 0,5
31 Perugia 20.448 8,5

32 Parma 18.726 -37,2
33 Crotone 16.312 46
34 Bolzano 5.999 -13,6
35 Brescia 1.934 -27
36 Foggia 851 -88,4

37 Grosseto 551 1,5
38 Siena 362 -19
 
Ultima modifica:
GENNAIO - GIUGNO 2012

N. AEROPORTO TOTALE %
1 Roma FCO 17.329.810 -1,2
2 Milano MXP 8.888.456 -3,6

3 Milano LIN 4.484.591 4
4 Bergamo 4.205.287 7,3
5 Venezia 3.694.516 3,5

6 Catania 3.004.000 -1,8
7 Bologna 2.734.915 -1,8

8 Napoli 2.720.414 3,2
9 Roma CIA 2.294.497 -0,7
10 Palermo 2.145.557 -6,7

11 Pisa 2.068.073 3,8
12 Bari 1.803.928 5,1

13 Torino 1.803.436 -2,2
14 Cagliari 1.597.627 -2,7

15 Verona 1.508.508 0,3
16 Treviso 1.125.713 19,7
17 Lamezia T. 981.676 1,3
18 Brindisi 980.827 8,7

19 Firenze 886.831 -3,6
20 Trapani 697.456 2,8
21 Genova 661.051 3

22 Alghero 654.807 -0,3
23 Olbia 625.115 -5

24 Trieste 403.561 -0,7
25 Rimini 384.577 14,8
26 Ancona 260.575 -5,4
27 Pescara 259.252 6,9
28 Reggio Cal. 258.845 5,5

29 Forlì 132.667 -30,5
30 Cuneo 98.290 -5,9

31 Perugia 80.110 2,1
32 Parma 79.636 -36,4
33 Crotone 63.980 18,6
34 Bolzano 22.418 -33
35 Brescia 15.742 -23,9
36 Foggia 3.144 -90,9
37 Siena 1.999 -0,3

38 Grosseto 1.710 14,8
 
CARGO - PRIMO SEMESTRE 2012

N. AEROPORTO TOTALE %
1 Milano MXP 208.810 -9
2 Roma FCO 69.142 -9

3 Bergamo 56.558 1,6
4 Brescia 22.049 14

5 Bologna 20.432 -6,8
6 Venezia 20.426 0,1
7 Milano LIN 10.275 3,5

8 Roma CIA 8.734 -9
9 Torino 5.572 47,3
10 Catania 4.368 -3,3
11 Pisa 3.307 -2
12 Ancona 3.247 -11,4

13 Verona 2.760 2,8
14 Napoli 2.525 2,7

15 Cagliari 1.518 -5,6
16 Genova 1.441 -18,5
17 Bari 1.039 -5,1
18 Lamezia T. 863 -5,8
19 Palermo 856 -16,3

20 Alghero 773 2,9
21 Pescara 656 8,3
22 Trieste 416 5,1

23 Rimini 280 -10,8
24 Firenze 183 -38,2
25 Olbia 63 -30
26 Reggio Cal. 59 -19,2
27 Treviso 53 -93,9
28 Brindisi 26 -21,2

29 Trapani 11 10
30 Forlì 2 -99,6
 
Sono dati che fotografano bene i numeri di AZ: tutti gli scali maggiori in calo, FCO a 9% in meno la dice lunga anche per i transiti. Unica eccezione VCE, ma sarebbe interessante conoscere lo spaccato per compagnia.
 
A Palermo il calo che si è avuto da Gennaio a Giugno è dovuto ai voli nazionali (Alitalia in primis) con -8,9% per i voli nazionali e +5,9% per gli internazionali.
 
A Palermo il calo che si è avuto da Gennaio a Giugno è dovuto ai voli nazionali (Alitalia in primis) con -8,9% per i voli nazionali e +5,9% per gli internazionali.

Cosa é successo?

Pisa invece é stata in leggero calo sugli internazionali(crisi, immagino sopratutto la spagna che é ben collegata) ma in crescita sui nazionali.

Ce la fara quest'anno a superare palermo o ciampino?
 
Se ci si pensa era prevedibile; l'import è in forte ribasso e tutte le destinazioni orientali sono, per l'arrivo coterminalizzate. Inoltre rispetto allo scorso anno sono stati sospesi i voli della Jade, della CargoItalia, della Air China Cargo e della China Arilines Cargo. Tutto somato la situazione poteva essere ben peggiore dato che hanno perso ben 26 movimenti all freight, il che ovviamente deve essere sommato alla crisi economica ed al contestuale incremento di voli charte cargo da Brescia.