Dati di traffico 2010 delle compagnie europee AEA

Esempio palese che qui in molti non capisconi i numeri è che si discute il dato relativo al numero di pax trasportati, ma questo non vuol dire praticamente nulla.
Gli RPK sono assai più significativi e danno la vera dimensione della compagnia aerea.
La dimensione di una compagnia si può misurare in tanti modi, dipende cosa stai cercando.

Esempio palese che qui in molti non capisconi i numeri è che si discute il dato relativo al numero di pax trasportati, ma questo non vuol dire praticamente nulla.
Gli RPK sono assai più significativi e danno la vera dimensione della compagnia aerea.

non capisco i numeri...non è il mio lavoro e non me ne vergogno affatto di ammetterlo...ho chiesto apposta...
Piuttosto, se fossi stato al tuo posto (nascendo imparato) avrei risposto al mio dubbio, e non avrei pontificato sull'ignoranza altrui, rispondendo, se mi permetti, fischi per fiaschi (mi fa piacere che siano più significativi gli RPK, ma non mi dice niente, se non svisceri il concetto, sai com'è...)

non capisco i numeri...non è il mio lavoro e non me ne vergogno affatto di ammetterlo...ho chiesto apposta...
Piuttosto, se fossi stato al tuo posto (nascendo imparato) avrei risposto al mio dubbio, e non avrei pontificato sull'ignoranza altrui, rispondendo, se mi permetti, fischi per fiaschi (mi fa piacere che siano più significativi gli RPK, ma non mi dice niente, se non svisceri il concetto, sai com'è...)

In pratica sono i passeggeri remunerativi per chilometro

Non rispondevo a te.

Comunque puoi fare una ricerca nel forum o iniziare da qui:
http://moneyterms.co.uk/rpk-revenue-passenger-kilometres/
Poi http://moneyterms.co.uk/ask-available-seat-kilometre/
Infine LF= RPK/ASK e Yield = Fatturato/RPK

Ti senti chiamato in causa ? :D

Diciamo "in troppi".

Non mi sento chiamato in causa, soprattutto da te, ma questo lo sai da tempo.

Dico solo che, oltre che essere insopportabilmente arrogante (tanto da diventare oramai una macchietta), non hai il minimo rispetto per chi chiede, legittimamente, un chiarimento su dati che non sono immediatamente comprensibili a tutti.

Quante volte qui sul forum vengono fatte domande ben più banali di questa, magari rivolte a piloti, ATC o addetti del settore?

Rispondono tutti come fai tu?

Non rispondevo a te.

Questa poi è la più bella della giornata.

Tornando sulla terra, ma nei 23milioni e fischia di AZ immagino ci siano anche i nazionali, se si non mi sembrano delle cifre cosi' sconvolgenti.
KLM è leggermente sotto i 23 milioni ma è risaputo che non ha traffico domestico.

Tornando sulla terra, ma nei 23milioni e fischia di AZ immagino ci siano anche i nazionali, se si non mi sembrano delle cifre cosi' sconvolgenti.
KLM è leggermente sotto i 23 milioni ma è risaputo che non ha traffico domestico.

Verissimo, è la stessa riflessione che facevo io

Non mi sento chiamato in causa, soprattutto da te, ma questo lo sai da tempo.

Dico solo che, oltre che essere insopportabilmente arrogante (tanto da diventare oramai una macchietta), non hai il minimo rispetto per chi chiede, legittimamente, un chiarimento su dati che non sono immediatamente comprensibili a tutti.
...
La mia affermazione era una risposta ad una discussione fatta ieri, che spero tu ti riesca a ricordare. Lì sono stato io trattato in modo molto maleducato.
...Quante volte qui sul forum vengono fatte domande ben più banali di questa, magari rivolte a piloti, ATC o addetti del settore?

Rispondono tutti come fai tu?
A volte sì, dovresti avere l'onestà intellettuale di ammetterlo.
Se hai problemi di memoria apri un qualsiasi thread in cui si discute di un incidente.
E poi piantala di fare la morale a tutti perché è OT.

Il dato RPK di AZ esprime principalmente tre cose:

- pochi voli lungo raggio
- pochi passeggeri high-yield
- forte concorrenza delle low-cost nel mercato domestico

Non c'è quindi da esser tanto orgogliosi da questo punto di vista. Gli altri dati non sono malvagi, c'è sicuramente spazio per crescere.

invece di perdervi in insulti e stupidaggini spiegate a tutti i comuni mortali non addetti ai lavori come si ottengono simili percentuali...e fatela finita che così un post intelligente diventa insulso...

La mia affermazione era una risposta ad una discussione fatta ieri, che spero tu ti riesca a ricordare. Lì sono stato io trattato in modo molto maleducato.
A volte sì, dovresti avere l'onestà intellettuale di ammetterlo.
Se hai problemi di memoria apri un qualsiasi thread in cui si discute di un incidente.
E poi piantala di fare la morale a tutti perché è OT.
Nessuno ti ha trattato in modo maleducato. Ti e' stato chiesto (a piu' riprese) gentilmente di postare i dati ufficiali che tu fai sempre intendere di conoscere, cosi da poter discutere civilmente su basi solide.
Visto che tu in realta' dati ufficiali non ne hai (e ormai l'hanno capito tutti), giochi ad attaccare gli altri per cercare di nascondere quella che puo' essere chiamata un pizzico di mitomania.
Forza fatti aiutare magari da qualche amico "insider" in altri lidi, cosi' almeno ci insegni a leggere i dati in maniera corretta.
Saluti

...
Visto che tu in realta' dati ufficiali non ne hai (e ormai l'hanno capito tutti), giochi ad attaccare gli altri per cercare di nascondere quella che puo' essere chiamata un pizzico di mitomania.
...
Certo, quello che scrivo me lo invento ...
Ma come fate a sostenere certe cose, vi rendete conto che non stanno in piedi ?!?!
Peccato che nessuno sia poi in grado di produrre uno straccio di dato per contestare quello che scrivo.

Poi ricordati che mitomane fa rima con "Fanatic".