dati BRI di giugno: e chi ci ferma piu!

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

Io davvero non capisco come con simili margini di crescita nessuna compagnia investa sullo scalo di Bari.... possibile che nel 2007 siano ancora mancanti collegamenti diretti con Pisa, Cagliari, Catania, Palermo, Firenze ??? Io davvero non mi spiego....

Citazione:Messaggio inserito da francesco1974

credo che la crescita dei pax sia dovuto essenzialmente ai 4 voli ap per fco....

Veramente a giugno dell'anno scorso i voli AP per FCO già c'erano, certamente potrebbero essere migliorati i riempimenti, ma non dimentichiamoci dei nuovi voli per Bologna, dell'aumento generale dei passeggeri, dei nuovi voli MyAir e Carpatair!
E secondo me il meglio deve ancora venire con il boom dei charter di agosto!!!

La cosa che più mi rende felice che questo è tutto un traffico sano, non drogato da voli a 0.01 finanziati grazie a incentivi pubblici ( a parte il BRI-DME ma quel volo nn fa testo!:D)

Un milione e mezzo di pax a Bari e Brindisi nel primo semestre
I due aeroporti hanno registrato un aumento del traffico del 19,2%

Nel primo semestre del 2007 i passeggeri – arrivi e partenze – sugli aeroporti di Bari e Brindisi sono stati, complessivamente, 1.507.266, con un incremento del 19,2% rispetto allo stesso periodo 2006, quando le presenze si erano attestate a quota 1.264.446.
Per il sistema aeroportuale pugliese si conferma il trend di crescita evidenziatosi sin dall’inizio dell’anno; un dato destinato ad un ulteriore incremento in considerazione dei previsti picchi di traffico che caratterizzano l’attività dei mesi estivi.

guidaviaggi

[:304]

io vedrei bene un Firenze-Bari-Atene per almeno il periodo
estivo. Collegherebbe tre poli di turismo. Sarebbe una
buona rotta per AZ con l'A319.
ciao
meo3356

Citazione:Messaggio inserito da Bario

La cosa che più mi rende felice che questo è tutto un traffico sano, non drogato da voli a 0.01 finanziati grazie a incentivi pubblici ( a parte il BRI-DME ma quel volo nn fa testo!:D)

infatti, cercate di farlo capire agli spacciatori di voli che, anche se tu proponi voli a 0.02 centesimi, in Puglia, che non è turisticamente a buon mercato, la gente non decide per questo di volarci

Citazione:Messaggio inserito da Bario

[:304][:304][:304]

Aeroporto di Bari, pax a +21,5% nei primi sei mesi
Positive performance sia della linea che del charter

Nel primo semestre del 2007 l’aeroporto di Bari, tra arrivi e partenze, ha registrato 1.097.310 passeggeri (550.062 in arrivo e 547.248 in partenza), con una crescita del 21,5% rispetto al primo semestre dello scorso anno quando il totale era stato di 902.836 passeggeri. Di questi, i passeggeri di linea nazionali sono stati 868.443, il 22,7% in più rispetto ai 707.584 del 2006, mentre quelli internazionali sono stati 173.028, a fronte dei 151.026 dell’anno precedente, con un incremento del 14,6%. In crescita anche il dato relativo al traffico charter: 51.710 i passeggeri al 30 giugno scorso contro i 41.339 del 2006, con un incremento del 25,1%. Per quanto riguarda, infine, il dato riferito al solo mese di giugno, i passeggeri in arrivo a Bari sono stati 110.440 (+ 23,5%), quelli in partenza 108.484 (+25,2%), per un totale di 218.924 passeggeri (+24,4%). In crescita, anche, il movimento aeromobili passato – il dato è riferito sempre al primo semestre 2007 – dai 12.958 movimenti del 2006 ai 14.680 dell’anno in corso con un incremento del 13,3%.

[guidaviaggi.it]

Non vorrei essere impopolare, ma certo che con i dati degli ultimi due anni e l'inaugurazione di due nuove aerostazioni, sarebbe stato alquanto difficile mandar via Di Paola.
Purtroppo questo è un dato di fatto.
Tuttavia esiste l'altra faccia della medaglia, cioè ciò che diceva Alex84. Visti questi dati non si riesce a capire come mai non vi siano compagnie che decidano di investire su Bari. E forse Di Paola ed AdP in questo c'entrano qualcosa.[:301]

Questo è la loro unica fortuna, che nonstante stiano facendo quasi nulla per i nostri aeroporti il traffico cresce naturalmente grazie agli investimenti mirati di alcune compagnie che aprono nuovi voli verso destinazioni sulle quali c'è un effettivo mercato e grazie all'incremento generale dei passeggeri.

Citazione:Messaggio inserito da baritarra
Visti questi dati non si riesce a capire come mai non vi siano compagnie che decidano di investire su Bari. E forse Di Paola ed AdP in questo c'entrano qualcosa.[:301]

mi sembra affrettato emettere questa sentenza, si dovrebbe andare piu' in profondità per capire che tipo di traffico è quello che davvero incrementa

ad occhio, guardate un po' le percentuali (comparando il post introduttivo del thread e l'articolo postato sempre da Bario): guardacaso l'incremento del 24.4% è proprio quello dei voli charter

Almetano però il vero boom non sono i charter bensi i passeggeri nazionali.
rispetto al primo semestre 2006 sono stati:

+ 160.859 passeggeri nazionali +22,7%
+ 22.002 passeggeri internazionali + 14,6%( nuovi voli MyAir e Carpatair)
+ 10.301 passeggeri charter + 25,1% ( Charter partita Italia-Scozia, Charter vertice Italo-Russo, primi charter ClubMed e charter Austrian , solo nel mese di maggio )

quindi quelli che continuano a crescere con ottimi ritmi ( 22,7% ) sono i passeggeri nazionali !

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da baritarra
Visti questi dati non si riesce a capire come mai non vi siano compagnie che decidano di investire su Bari. E forse Di Paola ed AdP in questo c'entrano qualcosa.[:301]

mi sembra affrettato emettere questa sentenza, si dovrebbe andare piu' in profondità per capire che tipo di traffico è quello che davvero incrementa

ad occhio, guardate un po' le percentuali (comparando il post introduttivo del thread e l'articolo postato sempre da Bario): guardacaso l'incremento del 24.4% è proprio quello dei voli charter

Hai ragione, però è evidente che il potenziale c'è. D'altronde mancano alcuni voli chiave che sarebbe difficile andassero male.
Cerco di essere ottimista!:D

Comunque come dice Bario, il traffico su Roma e Milano è decisivo.
Per questo U2 farebbe un affare ad aprire il BRI-MXP di cui si parla ormai da tempi immemori.;):D

Baritarra per piacere non farmi essere ripetitivo:D

Ad incrementare i passegeri nazionali contribuirà tra qualche mese anche FR con il suo BGY-BRI che spero possa presto diventare giornaliero!