Dati assaeroporti Novembre: nazionale + a MXP!!


Su LIN finito l'effetto Volare che era iniziato proprio nel Novembre 2005.
Su MXP penso effetto Easyjet...o semplicemente i voli in corrispondenza delle ondate (cioe' gli unici nazionali:( ) sono piu' pieni (e quindi anche gli internazionali piu' pieni).
 
Se non volavo io da LIN a novembre c'era un crollo :D:D:D

Quanto al segno meno concordo con Sarre sull'effetto Volare.

Bene Genova GEN-NOV 993.423 +7,0%
Il milione è superato anche quest'anno :D:D:D
 
TOP 10 per traffico pax Novembre:

FCO 2.212.283
MXP 1.551.204
LIN 734.810
VCE 419.607
CIA 396.456
BGY 381.127
NAP 329.028
CTA 323.640
PMO 276.803
BLQ 254.985
 
In Totale sino a Novembre sono transitati 33.955.579 passeggeri negli scali milanesi.

MXP: 20.158.784
LIN: 8.960.670
BGY: 4.836.125

Ottime performance anche sul cargo:

MXP: 378.656 (8,2)
LIN: 25.213 (9,7)
BGY: 129.214 (4,2)

Se si pensa che si era partiti con segni negativi...
 
Tutto sommato, nonostante l'etna, Catania ne esce bene. I voli cancellati sono stati tantissimi (in modo particolare i voli AZ) ma il nazionale registra solo un -1,1% (e forse contribuisce al segno - di LIN) mentre fa ben sperare l'internazionale che non ha numeri da capogiro ma registra (cancellazioni a parte) un significativo +22%. Superato inoltre il tetto dei 5000000 pax: per quest'anno BGY non è riuscita nell'impresa.
 
I due sistemi:

Pax Novembre:

MXP:1.551.204 +11,4%
BGY:---381.127 +13,7%
LIN:---734.810 -2,5%

FCO:2.212.283 +5,0%
CIA:---396.456 +10,6%

Cargo Novembre:

MXP +24,1%
BGY +6,8%
LIN +8,0%

FCO -1,3%
CIA -0,7%
 
E' interessante vedere come le compagnie aeree abbiano aumentato di molto la capacità sul sitema di milano.
Quanto a movimenti
MXP:
naz +5.9%
int +14.3%
LIN
naz -1.6%
int 18.8%
La crescita di passeggeri non ha seguito appieno l'aumento di capacità. Su linate si è invertita la tendenza che vedeva avanzare il nazionale con continui nuovi voli e arretrare l'internzazionale. Questa volta si sta tagliando qualcosina sul nazionale e inserendo molte tracce sull'internazionale. I passeggeri nul internazionale sono però in completa controtendenza anzi diminuiscono. Bisognerà vedere se questo è solo un periodo di startup oppure con slot limitati l'internazionale non attacca.
A MXP c'è stata una massiccia iniezione ci capacità, i passeggeri sono un pò in ritardo sulla crescita.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

I due sistemi:

Pax Novembre:

MXP:1.551.204 +11,4%
BGY:---381.127 +13,7%
LIN:---734.810 -2,5%

Cargo Novembre:

MXP +24,1%
BGY +6,8%
LIN +8,0%

impressionante il Cargo di Malpensa con +24,1% su basi non proprio piccole. Pure i passeggeri non s'arrestano e crescita a doppi numeri costante + 11,4%.
Infine una considerazione:sommando al progressivo pax gen-nov 2006 i passeggeri di dicembre 2005 eccoi risultati:

20.158.784 + 1.464.067= 21.622.851

ipotizzando a dicembre 2006 un modesto +5% rispetto dicembre 2005

21.622.851 + 73203 = 21.696.054 in linea con quanto annunciatomi da talpe Sea :D
 
Finalmente i dati di Novembre!
Finalmente un + sul nazionale di MXP!
Impressionante il cargo a MXP!
Pesante il drenaggio di pax verso MXP ad opera di EasyJet!
Per la prima volta sembrerebbe che su Milano ci si stia muovendo nella direzione giusta.
 
OK, così si fa!!!![:304][:304][:304]
Da notare le percentuali cargo doppie rispetto a quelle dei pax! Infatti l'anno scorso MXP non cresceva con il cargo a causa del caro-petrolio: a crisi finita, MXP si sta riprendendo con crescita doppia il cargo "perduto" durante il 2005.;)[8D]