Dati Assaeroporti - Novembre 2013


Ancona disastrosa.
Pesano sicuramente la riduzione sul volo per Monaco (Lufthansa) e la soppressione di quello per Dusseldorf (Ryanair).
Comunque un anno negativo per l'aeroporto marchigiano.

Inoltre da fine marzo 2014, Alitalia riduce Fiumicino-Ancona da 3 a 2 daily. I voli sono operati da Darwin che li riduce nell' ambito del piano di ristrutturazione delle rotte dovuto alla trasformazione in Etihad regional.
 
Inoltre da fine marzo 2014, Alitalia riduce Fiumicino-Ancona da 3 a 2 daily. I voli sono operati da Darwin che li riduce nell' ambito del piano di ristrutturazione delle rotte dovuto alla trasformazione in Etihad regional.

Esatto, e anche il Lufthansa su Monaco la prossima summer sarà ridotto da 2 a 1X daily. Anche se l'estate scorsa comunque il secondo volo (Airdolomiti) veniva spesso soppresso.
Ad ogni modo vedremo la prossima estate...ci saranno anche alcune riduzioni Ryanair, e qualche incremento Volotea e new entry Germanwings...ma con un numero esiguo di voli.
 
Infatti sta tracollando la SAGA ! Se non viene rimpinguata con almeno 5 milioni di euro dalla Regione Abruzzo....addio!
Comunque con 10 milioni di euro l'anno un aeroporto da 500 mila pax arriva anche a 1 milione di pax tanto paga pantalone.
I dati Assaeroporti vanno letti sempre con oculatezza.Verona ha perso centinaia di migliaia di pax stracciando il contratto con RyanAir ora ha più di 20 vettori e la soc. di gestione è parità di bilancio!
Che ne dite?

Non mi risulta che sia proprio così in pareggio!
 
Verona ha perso centinaia di migliaia di pax stracciando il contratto con RyanAir ora ha più di 20 vettori e la soc. di gestione è parità di bilancio!
Che ne dite?

Insomma....

2011: -26m
2012: -13m
2013: stima -3m

Considera che il 2013 è ripulito da costi della società di handling liquidata nel 2012 e con il gestore che ha quasi dimezzato il personale e senza effetti del contratto FR. Direi che la situazione non è tanto da modello per altri scali.
 
Infatti sta tracollando la SAGA ! Se non viene rimpinguata con almeno 5 milioni di euro dalla Regione Abruzzo....addio!
Comunque con 10 milioni di euro l'anno un aeroporto da 500 mila pax arriva anche a 1 milione di pax tanto paga pantalone.

E nonostante questo macina comunque...
beh se la regione ha i conti in regola, e questo crea buon indotto turistico oltre che ad essere un servizio...ben venga.