Dati Assaeroporti - Novembre 2013


Novembre 2013

[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]N. Aeroporto TOTALE %
1 Roma FCO 2.452.709 -3,3
2 Milano MXP 1.253.405 0,3
3 Milano LIN 688.562 1,4
4 Bergamo 645.499 5,9

5 Venezia 505.591 -6,2
6 Bologna 427.316 5,5
7 Catania 405.498 64,6
8 Roma CIA 398.656 27,4
9 Napoli 350.385 1,2

10 Palermo 273.318 -6,6
11 Pisa 258.939 3,9
12 Bari 249.901 -3,6
13 Torino 238.387 -3,9

14 Cagliari 206.741 0,9
15 Treviso 151.891 1,7
16 Firenze 134.233 8,4

17 Brindisi 133.565 -2,9
18 Lamezia T. 133.539 -2,2
19 Verona 118.317 -10,5

20 Trapani 101.190 10,1
21 Genova 80.247 -10,0
22 Alghero 74.294 -1,1
23 Trieste 54.677 -5,3

24 Olbia 48.839 3,0
25 Reggio Cal. 41.188 -8,0
26 Pescara 37.130 1,3
27 Rimini 30.567 -11,9
28 Ancona 24.516 -23,5

29 Cuneo 19.128 20,5
30 Parma 11.073 19,9

31 Perugia 9.195 -12,9
32 Bolzano 3.539 -5,7
33 Foggia 284 -20,9
34 Brescia 235 -23,7
35 Grosseto 72 -43,8
36 Crotone 0 -100,0
37 Forlì 0 -100,0
38 Siena 0 -100,0

TOTALI 9.562.626 1,41[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Gennaio - Novembre 2013

N. Aeroporto TOTALE %
1 Roma FCO 33.688.093 -2,4
2 Milano MXP 16.634.030 -3,5
3 Milano LIN 8.365.105 -2,7

4 Bergamo 8.314.689 0,4
5 Venezia 7.916.039 3,1
6 Catania 5.974.393 2,0
7 Bologna 5.756.271 3,7

8 Napoli 5.096.266 -6,7
9 Roma CIA 4.355.504 3,6
10 Pisa 4.227.872 -0,4
11 Palermo 4.050.833 -6,3
12 Cagliari 3.371.755 -0,2
13 Bari 3.350.306 -5,1
14 Torino 2.909.248 -10,8

15 Verona 2.587.475 -15,3
16 Lamezia T. 2.046.399 -1,0
17 Treviso 2.043.481 -6,8

18 Olbia 1.958.576 6,4
19 Firenze 1.874.493 7,0

20 Brindisi 1.852.199 -5,6
21 Trapani 1.783.377 20,1
22 Alghero 1.488.573 3,8

23 Genova 1.230.519 -4,8
24 Trieste 805.970 -2,7
25 Rimini 547.297 -29,1
26 Reggio Cal. 517.230 -2,2
27 Pescara 512.185 -2,9
28 Ancona 485.146 -9,3

29 Cuneo 272.587 24,5
30 Perugia 207.467 8,8
31 Parma 187.294 11,0

32 Forlì 39.885 -83,7
33 Bolzano 28.514 -36,5
34 Crotone 25.180 -83
35 Brescia 10.067 -55,0
36 Foggia 5.744 -19,5

37 Grosseto 5.270 21,0
38 Siena 258 -93
TOTALI 134.525.590 -2,1
 
Comunque finalmente si rivede il segno + sul totale sistema italiano (anche se solo per il mese). Speriamo che sia un primo, timido segnale di ripresa.
 
Comunque finalmente si rivede il segno + sul totale sistema italiano (anche se solo per il mese). Speriamo che sia un primo, timido segnale di ripresa.
Nonostante la storia Belleair l'unico segno positivo(solo novembre) lungo l'adriatico è quello di Pescara, forse dovuto al volo x Stn che quest'anno è 5x?
 
Ancona disastrosa.
Pesano sicuramente la riduzione sul volo per Monaco (Lufthansa) e la soppressione di quello per Dusseldorf (Ryanair).
Unica magrissima consolazione: a fine anno si superera' la soglia psicologica dei 500.000 pax.
Comunque un anno negativo per l'aeroporto marchigiano.
 
Nonostante la storia Belleair l'unico segno positivo(solo novembre) lungo l'adriatico è quello di Pescara, forse dovuto al volo x Stn che quest'anno è 5x?

Considerando la capacita' degli aerei, sicuramente un Ryanair su Londra incide di gran lunga di piu' che non un Belleair su Tirana, quanto a numero di pax.

Comunque il fallimento di Belleair ha portato alla soppressione dei voli il 25 Novembre...quindi credo che abbia inciso con al massimo 2 voli soppressi dall'aeroporto abruzzese.
 
Nonostante la storia Belleair l'unico segno positivo(solo novembre) lungo l'adriatico è quello di Pescara, forse dovuto al volo x Stn che quest'anno è 5x?

Semplicemente il bacino ha grande potenziale, a cui non viene dato sfogo a causa di amministratori(provenienti da altre regioni...) incompetenti.Se con questa situazione tragica i numeri son questi...in una situazione virtuosa ci sarebbe da divertirsi.
 
Ancona disastrosa.
Pesano sicuramente la riduzione sul volo per Monaco (Lufthansa) e la soppressione di quello per Dusseldorf (Ryanair).
Unica magrissima consolazione: a fine anno si superera' la soglia psicologica dei 500.000 pax.
Comunque un anno negativo per l'aeroporto marchigiano.
I tagli o soppressioni come lo si voglia chiamare su fasce utili di voli feeder e non, secondo me crea disaffezione! Meno frequenze non vuol dire che i voli superstiti avranno un miglior riempimento, quando un pax non trova il volo nella fascia oraria utile va a cercarlo altrove!
 
Ancona dovrebbe incominciare a sentire l'effetto della AV ferroviaria. Come del resto Rimini.
 
Ancona dovrebbe incominciare a sentire l'effetto della AV ferroviaria. Come del resto Rimini.

Beh l'alta velocità cosa dovrebbe compromettere?Forse solo qualcosa a livello dei voli per Roma.Da Ancona non ci sono collegamenti per il nord Italia, ovvero le zone destinatarie dell'AV( che poi non si tratta proprio di AV).
 
Escludi che qualcuno faccia uno spostamento di 2-3 ore in treno per andare a prendere un volo per una destinazione che da Ancona non ci sara' mai o comunque non con le stesse frequenze? Se prendi un orario di partenza a caso e una destinazione a caso in Europa o nel mondo, sono abbastanza sicuro che potrebbero esserci itinerari competitivi per tempi e costi da Ancona con avvicinamenti in treno a Bologna/Linate/Venezia/Malpensa/Fiumicino, dove comunque di voli, frequenze e offerte se ne trovano ben di piu'.

Non e' proprio AV, ma parzialmente lo e', nel senso che parte del percorso puo' essere AV anche se non nella tratta Ancona - Comunque una volta evitata la rottura di carico la penalizzazione a spanne e' solo 1h rispetto a che se fosse tutto AV.
 
Considerando la capacita' degli aerei, sicuramente un Ryanair su Londra incide di gran lunga di piu' che non un Belleair su Tirana, quanto a numero di pax.
Infatti a novembre BOOM LONDRA! Hanno viaggiato da e per Pescara il 20% di passeggeri in più rispetto a novembre 2012!
 
Infatti a novembre BOOM LONDRA! Hanno viaggiato da e per Pescara il 20% di passeggeri in più rispetto a novembre 2012!

Infatti una frequenza in più sulle 4 dell'anno prima incide per il 25%, considerando che i voli Ryanair si riempiono da soli. La questione è quasi matematica, se ci sono ancora margini di mercato.
 
Ancona dovrebbe incominciare a sentire l'effetto della AV ferroviaria. Come del resto Rimini.

In parte forse è vero quello che dici, specialmente se si considerano integrazioni treno-aereo come questa:
http://www.ilgiornale.it/news/treno-aeroporto-aereo-ancona-malpensa-976487.html

ma in linea di massima credo che le diminuzioni attuali siano unicamente da imputarsi alla diminuzione dei voli rispetto alla passata stagione.
Per aeroporti piccoli come Ancona o Pescara, dal numero di voli molto limitato, basta inserire (o sopprimere) una destinazione Ryanair in più (o in meno) rispetto alla stagione precedente e l'aumento (o la diminuzione) in % può essere anche a 2 cifre.
Non a caso le variazioni % maggiori, in positivo o in negativo, spesso riguardano gli aeroporti piccoli. E' una questione matematica. Sui numeri piccoli l'incidenza in percentuale delle variazioni è maggiore.
 
Escludi che qualcuno faccia uno spostamento di 2-3 ore in treno per andare a prendere un volo per una destinazione che da Ancona non ci sara' mai o comunque non con le stesse frequenze? Se prendi un orario di partenza a caso e una destinazione a caso in Europa o nel mondo, sono abbastanza sicuro che potrebbero esserci itinerari competitivi per tempi e costi da Ancona con avvicinamenti in treno a Bologna/Linate/Venezia/Malpensa/Fiumicino, dove comunque di voli, frequenze e offerte se ne trovano ben di piu'.

Non e' proprio AV, ma parzialmente lo e', nel senso che parte del percorso puo' essere AV anche se non nella tratta Ancona - Comunque una volta evitata la rottura di carico la penalizzazione a spanne e' solo 1h rispetto a che se fosse tutto AV.

Ma sono comunque voli che non partono da Ancona, aumenta il traffico passeggeri di altri aeroporti, perché la gente ha più faciità nel partire tutt'al più, ma non è che se ad uno gli viene voglia di andare a Berlino, perché è più facilitato dal treno, prima non lo faceva perché non c'era il treno comodo...tanto sempre fuori Ancona doveva andare.
A Pescara sono stati diminuiti i voli, massacrati gli orari, sono stati aumentati i collegamenti con Roma by bus, con prezzi minori, e tariffe bus aereo discrete, ma nessun tracollo.
 
Infatti sta tracollando la SAGA ! Se non viene rimpinguata con almeno 5 milioni di euro dalla Regione Abruzzo....addio!
Comunque con 10 milioni di euro l'anno un aeroporto da 500 mila pax arriva anche a 1 milione di pax tanto paga pantalone.
I dati Assaeroporti vanno letti sempre con oculatezza.Verona ha perso centinaia di migliaia di pax stracciando il contratto con RyanAir ora ha più di 20 vettori e la soc. di gestione è parità di bilancio!
Che ne dite?