Dati Assaeroporti Febbraio

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da concorde
quanto vale in termini di margine un LF al 70% da mxp e uno al 50% da linate? quanto margine porta ai vettori il dover abbassare le tariffe per mantenere lo stesso LF a fronte di un'incremento della capacità offerta su mxp? mxp, per un vettore, genera cassa o la brucia?
Secondo me paragoni le mele alle pere. Linate è p-t-p, MXP è un hub e i voli feed non rendono per definizione. Nel traffico dei due aeroporti, poi, ci sono ingredienti ben diversi, paragonare margini e load factor medi è fuorviante.

1) A Linate, innanzitutto, c' è la Linate Fiumicino, che produce i noti guadagni. A Malpensa non c' è, questo da solo spiega tutta la differenza di redditività.
2) Ci sono gli altri voli nazionali.
3) Ci sono i voli europei.

1) Prova a depurare i dati da quell' unicum che è la LIN-FCO, che è anche l' unico motivo per cui non si può chiudere Linate, soprattutto in vista dell' AV ferroviaria.

2) Solo easyJet può guadagnare offrendo voli nazionali da Malpensa, in presenza di un' enorme offerta da LIN. E' ovvio che per chiunque altro aggiungere voli per i point-to-point a MXP, quando già i LF dei nazionali a LIN sono bassi, può portare solo a perdite. Se quasi tutti i nazionali AZ a MXP sono transiti, che cosa vai a paragonare? Come separi il ricavo del feed mazionale dalla prosecuzione? E non è ovvio che il biglietto feed su MXP renda meno del p-t-p per LIN?

3) I voli europei distinguiamoli fra quelli operati da AZ e quelli operati dalle altre compagnie di bandiera.

3b) Lufthansa guadagna meno da Malpensa che da Linate nei suoi voli per Francoforte? Dubito. Se si prova ad acquistare un biglietto online per CDG, AMS, LHR, FRA eccetera la differenza fra LIN e MXP è molto ridotta, per i voli di Austrian che ne ha a LIN uno solo non c' è differenza. Sui voli intercontinentali immagino che non ci sia alcuna differenza di prezzo, che si parta da una parte o dall' altra, se non spiccioli.

3a) Di Alitalia che cosa resta? I voli da LIN per LHR, CDG, FRA, MAD, BCN, AMS, BRU. CDG e AMS sono anche feed per conto di AF e KL, Heathrow è un mercato particolare, con qualche somiglianza a FCO perché ha molto traffico ricco verso la City. Il resto è così rilevante? Se depuri dai transiti, che rendono meno per definizione, dai voli per MXP sei così sicuro che la redditività sia così diversa?

I ricavi non sono tutto, ci sono anche i costi.
Un vettore piccolo come OS o SK ha un solo volo quotidiano da LIN, il maggior costo di essere presente in due apt non è compensato dagli yield (io ho comprato un LIN-ARN SK a 90 euro). AZ ha una duplicazione totale e costosissima.

Nemmeno agli altri LIN conviene, fa solo comodo perché seppellisce Alitalia e la vita è più bella con meno concorrenti. Ma lasciamo perdere per un attimo questo ragionamento. Se LIN chiudesse, quanti soldi perderebbe Lufthansa? Costretta a spostare tutto a MXP dovrebbe vendere i biglietti a meno? Non credo. Così è per tutti gli altri vettori e tutte le altre tratte, salvo FCO.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da concorde
quanto vale in termini di margine un LF al 70% da mxp e uno al 50% da linate? quanto margine porta ai vettori il dover abbassare le tariffe per mantenere lo stesso LF a fronte di un'incremento della capacità offerta su mxp? mxp, per un vettore, genera cassa o la brucia?
Secondo me paragoni le mele alle pere. Linate è p-t-p, MXP è un hub e i voli feed non rendono per definizione. Nel traffico dei due aeroporti, poi, ci sono ingredienti ben diversi, paragonare margini e load factor medi è fuorviante.

1) A Linate, innanzitutto, c' è la Linate Fiumicino, che produce i noti guadagni. A Malpensa non c' è, questo da solo spiega tutta la differenza di redditività.
2) Ci sono gli altri voli nazionali.
3) Ci sono i voli europei.

1) Prova a depurare i dati da quell' unicum che è la LIN-FCO, che è anche l' unico motivo per cui non si può chiudere Linate, soprattutto in vista dell' AV ferroviaria.

2) Solo easyJet può guadagnare offrendo voli nazionali da Malpensa, in presenza di un' enorme offerta da LIN. E' ovvio che per chiunque altro aggiungere voli per i point-to-point a MXP, quando già i LF dei nazionali a LIN sono bassi, può portare solo a perdite. Se quasi tutti i nazionali AZ a MXP sono transiti, che cosa vai a paragonare? Come separi il ricavo del feed mazionale dalla prosecuzione? E non è ovvio che il biglietto feed su MXP renda meno del p-t-p per LIN?

3) I voli europei distinguiamoli fra quelli operati da AZ e quelli operati dalle altre compagnie di bandiera.

3b) Lufthansa guadagna meno da Malpensa che da Linate nei suoi voli per Francoforte? Dubito. Se si prova ad acquistare un biglietto online per CDG, AMS, LHR, FRA eccetera la differenza fra LIN e MXP è molto ridotta, per i voli di Austrian che ne ha a LIN uno solo non c' è differenza. Sui voli intercontinentali immagino che non ci sia alcuna differenza di prezzo, che si parta da una parte o dall' altra, se non spiccioli.

3a) Di Alitalia che cosa resta? I voli da LIN per LHR, CDG, FRA, MAD, BCN, AMS, BRU. CDG e AMS sono anche feed per conto di AF e KL, Heathrow è un mercato particolare, con qualche somiglianza a FCO perché ha molto traffico ricco verso la City. Il resto è così rilevante? Se depuri dai transiti, che rendono meno per definizione, dai voli per MXP sei così sicuro che la redditività sia così diversa?

I ricavi non sono tutto, ci sono anche i costi.
Un vettore piccolo come OS o SK ha un solo volo quotidiano da LIN, il maggior costo di essere presente in due apt non è compensato dagli yield (io ho comprato un SK per ARN a 90 euro). AZ ha una duplicazione totale e costosissima.

Nemmeno agli altri LIN conviene, fa solo comodo perché seppellisce Alitalia e la vita è più bella con meno concorrenti. Ma lasciamo perdere per un attimo questo ragionamento. Se LIN chiudesse, quanti soldi perderebbe Lufthansa? Costretta a spostare tutto a MXP dovrebbe vendere i biglietti a meno? Non credo. Così è per tutti gli altri vettori e tutte le altre tratte, salvo FCO.

marco saranno pere e mele, saranno fichi e pizza ma a conti fatti quello che conta è che a fine anno (o fine mese) i voli da linate (almeno per tutti vettori italiani) hanno un flusso di cassa positivo mentre i voli da malpensa, nella migliore delle ipotesi (mesi estivi), non perdono! poi il... se non ci fosse, se si facesse, se si spostasse, se si depurasse, af o lh o klm (mxp non è il loro hub) oppure tutte le analisi giustificative dello status quo sono un altro film (che non contesto!) ma alla fine di ogni mese resta il fatto, che ad oggi, mediamente su malpensa occorre usare le riserve di denari a linate no! possiamo raccontarci tutto quello che vuoi, tutti gli scenari che vuoi, ma la prima cosa che guardano i privati sono i flussi di cassa, poi come fermare l'eventuale situazione che assorbe e alla fine come tirar furoi valore!

in ordine sparso rispetto ai tuoi punti...

1) ovvio che se si cambiasse lo scenario potrebbero cambire le cose. ma dovrebbe mutare realmente non per finta! guarda solo la continuità territoriale... si trova sempre l'eccezione e la giustificazione per restare a linate!
2) ovvio anche che i feed valgono meno del p2p ed è proprio per questo che i p2p dovrebbero stare a mxp e non a lin, per dare una mano (finanziaria) ma anche per evitare duplicazioni di strutture (ergo costi). ad oggi i p2p sono più in città che in brughiera, con tutte le conseguenze del caso.
3) come non può star bene l'attuale situazione agli altri vettori? infatti chi ha tutto da perderci non sono lh, ba o af ma solo il vettore che fa hub su mxp, quindi alitalia. agli altri che gl'importa...
4) lh guadagna sopratutto sui suoi p2p e non sui pax che ruba in sesta libertà al mercato italiano. quindi ha una revenues media più alta da lin. il volo da mxp gli rende comunque perchè oltre che per un piccolo mercato di local che si è creato da mxp (non nego che esiste ed è la prova che volendo si può implementare) ha le "ladrate" di sesta!
 
Tap, Af, Lh e Ba hanno differenze tra Lin e Mxp, con il primo che riesce a chiedere spesso più del 10% in più in y, non vi dico in c
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
a conti fatti quello che conta è che a fine anno (o fine mese) i voli da linate (almeno per tutti vettori italiani) hanno un flusso di cassa positivo mentre i voli da malpensa, nella migliore delle ipotesi (mesi estivi), non perdono!
Insisto.
I voli italiani da Malpensa sono solo di Alitalia (più easyJet e frattaglie), per quanto riguarda il nazionale. Alitalia perde, OK.
Da LIN guadagna, con quei LF? Esclusa la FCO?

Guardiamo Madrid. Iberia guadagna da LIN e perde da MXP? Dubito, altrimenti Vueling non sarebbe mai arrivata. Austrian da MXP perde? SAS? Aegean che si sposta a fare? Air France fa 5 voli in perdita? LH?

Dov' è la differenza? L' offerta a LIN di voli nazionali è così abbondante che elimina MXP. Per MAD o FRA i voli da LIN sono pochi, il pax si è abituato che non ce ne sono a tutte le ore, quindi è disposto ad andare a MXP, anche nelle ore in cui un altro vettore gli offre LIN. Per i voli nazionali si sono abituati i pax a non volare da MXP, un volo da lì è sempre vuoto di p-t-p.

C' è una percentuale critica oltre la quale TUTTO il traffico vuole volare da LIN. Se fissi il rapporto voli 1:1 già riequilibri, se obblighi 2 MXP per ogni LIN, i pax diventano indifferenti e sclgono più in funzione del vettore che dell' apt.
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

Tap, Af, Lh e Ba hanno differenze tra Lin e Mxp, con il primo che riesce a chiedere spesso più del 10% in più in y, non vi dico in c
Forse in LF, ma non come tariffe (beninteso nella stessa classe. Ovviamente se il mix J/Y è diverso...)
 
Conoscendo concorde e marcogiov faccio il punto della discussione per evitare che si incarti.

C'è una differenza di prospettiva. Concorde considera lo status quo difficilmente mutabile, e ne deduce che bisogna fare i conti con un assetto di LIN, di Sea e di AZ che è e resterà irrazionale e "all'italiana". Marcogiov legge il presente praticamente allo stesso modo, ma ritiene obbligato (e parimenti stimola) un cambiamento sostanziale in tempi ragionevoli.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Conoscendo concorde e marcogiov faccio il punto della discussione per evitare che si incarti.

C'è una differenza di prospettiva. Concorde considera lo status quo difficilmente mutabile, e ne deduce che bisogna fare i conti con un assetto di LIN, di Sea e di AZ che è e resterà irrazionale e "all'italiana". Marcogiov legge il presente praticamente allo stesso modo, ma ritiene obbligato (e parimenti stimola) un cambiamento sostanziale in tempi ragionevoli.

Marco

grazie per il "riassunto". per quel che riguarda il mio pensiero non posso che condividere la tua sintesi. sottolineo, tuttavia, che voglio scontrarmi (confrontarmi) con marcogiov perchè lui ha il suo punto di vista e lo argomenta con delle verità non discutibili. sono sempre pronto a cambiare opinione (diceva il mio amato winston -e tu sai quanto straveda per lui- il rimangiarmi le mie parole non mi ha mai dato l'indigestione. condivido!) o anche, se non a cambiarla, ad arricchirla o smussarla. non pretendo di essere il depositario della verità assoluta (esiste poi la verità assoluta?)

a questo punto (e in parte ne sei responsabile tu) provoco...

immagina malpensa... che bello se si potesse andare...

Aberdeen SCOTLAND Who flies here.
Abu Dhabi UNITED ARAB EMIRATES Who flies here.
Acapulco MEXICO Who flies here.
Agadir MOROCCO Who flies here.
Alicante SPAIN Who flies here.
Almeria SPAIN Who flies here.
Amsterdam NETHERLANDS Who flies here.
Antalya TURKEY Who flies here.
Antigua ANTIGUA AND BARBUDA Who flies here.
Antwerp BELGIUM Who flies here.
Arrecife CANARY ISLANDS Who flies here.
Athens GREECE Who flies here.
Atlanta UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Banjul-Yundum GAMBIA Who flies here.
Barbados BARBADOS Who flies here.
Barcelona SPAIN Who flies here.
Basle SWITZERLAND Who flies here.
Belfast City NORTHERN IRELAND Who flies here.
Belfast Intl NORTHERN IRELAND Who flies here.
Bergen NORWAY Who flies here.
Berlin GERMANY Who flies here.
Berne SWITZERLAND Who flies here.
Billund DENMARK Who flies here.
Bodrum TURKEY Who flies here.
Bolzano ITALY Who flies here.
Bordeaux FRANCE Who flies here.
Boston UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Bratislava SLOVAK REPUBLIC Who flies here.
Brescia ITALY Who flies here.
Bristol ENGLAND Who flies here.
Brussels BELGIUM Who flies here.
Bucharest ROMANIA Who flies here.
Budapest HUNGARY Who flies here.
Burgas BULGARIA Who flies here.
Cagliari ITALY Who flies here.
Calgary CANADA Who flies here.
Calvi CORSICA Who flies here.
Cancun MEXICO Who flies here.
Cape Town SOUTH AFRICA Who flies here.
Cardiff WALES Who flies here.
Catania ITALY Who flies here.
Cayo Coco CUBA Who flies here.
Chambery FRANCE Who flies here.
Chania GREECE Who flies here.
Chicago UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Cologne GERMANY Who flies here.
Colombo SRI LANKA Who flies here.
Copenhagen DENMARK Who flies here.
Corfu GREECE Who flies here.
Cork REPUBLIC OF IRELAND Who flies here.
Dalaman TURKEY Who flies here.
Damascus SYRIA Who flies here.
Djerba TUNISIA Who flies here.
Doha QATAR Who flies here.
Dubai UNITED ARAB EMIRATES Who flies here.
Dublin IRISH REPUBLIC Who flies here.
Dubrovnik CROATIA Who flies here.
Dusseldorf GERMANY Who flies here.
Edinburgh SCOTLAND Who flies here.
Enontekio FINLAND Who flies here.
Ercan CYPRUS Who flies here.
Exeter ENGLAND Who flies here.
F. Lauderdale UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Faro PORTUGAL Who flies here.
Figari CORSICA Who flies here.
Frankfurt GERMANY Who flies here.
Fuerteventura CANARY ISLANDS Who flies here.
Funchal MADEIRA Who flies here.
Galway IRISH REPUBLIC Who flies here.
Geneva SWITZERLAND Who flies here.
Gerona SPAIN Who flies here.
Gibraltar GIBRALTAR Who flies here.
Glasgow SCOTLAND Who flies here.
Goa INDIA Who flies here.
Gothenburg SWEDEN Who flies here.
Grenoble FRANCE Who flies here.
Guernsey GUERNSEY Who flies here.
Hamburg GERMANY Who flies here.
Hanover GERMANY Who flies here.
Helsinki FINLAND Who flies here.
Heraklion GREECE Who flies here.
Houston UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Hurghada EGYPT Who flies here.
Ibiza SPAIN Who flies here.
Ilha Do Sal (Cape Verde Islands) CAPE VERDE Who flies here.
Innsbruck AUSTRIA Who flies here.
Inverness SCOTLAND Who flies here.
Islamabad PAKISTAN Who flies here.
Isle Of Man ISLE OF MAN Who flies here.
Istanbul TURKEY Who flies here.
Ivalo FINLAND Who flies here.
Izmir TURKEY Who flies here.
Jeddah SAUDI ARABIA Who flies here.
Jerez SPAIN Who flies here.
Jersey JERSEY Who flies here.
Kalamata GREECE Who flies here.
Karachi PAKISTAN Who flies here.
Kavala GREECE Who flies here.
Kefallinia GREECE Who flies here.
keflavik ICELAND Who flies here.
Kerry County IRISH REPUBLIC Who flies here.
Kittila FINLAND Who flies here.
Knock IRISH REPUBLIC Who flies here.
Kos GREECE Who flies here.
Krakow POLAND Who flies here.
Kuusamo FINLAND Who flies here.
La Romana DOMINICAN REPUBLIC Who flies here.
Lahore PAKISTAN Who flies here.
Lamezia ITALY Who flies here.
Larnaca CYPRUS Who flies here.
Las Palmas CANARY ISLANDS Who flies here.
Las Vegas UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Lille FRANCE Who flies here.
Liverpool ENGLAND Who flies here.
Ljubljana SLOVENIA Who flies here.
London City ENGLAND Who flies here.
London Gatwick ENGLAND Who flies here.
London Heathrow ENGLAND Who flies here.
London Stansted ENGLAND Who flies here.
Los Angeles UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Lourdes-Tarbes FRANCE Who flies here.
Luton ENGLAND Who flies here.
Luxembourg LUXEMBOURG Who flies here.
Luxor EGYPT Who flies here.
Lyon FRANCE Who flies here.
Madrid SPAIN Who flies here.
Mahon SPAIN Who flies here.
Malaga SPAIN Who flies here.
Male MALDIVES Who flies here.
Malta MALTA Who flies here.
Marrakech MOROCCO Who flies here.
Mikonos GREECE Who flies here.
Milan Bergamo ITALY Who flies here.
Milan-Lin ITALY Who flies here.
Milan-Malpensa ITALY Who flies here.
Milan-Mxp ITALY Who flies here.
Minsk FORMER SOVIET UNION Who flies here.
Mitilini-Lesbos GREECE Who flies here.
Mombasa KENYA Who flies here.
Monastir TUNISIA Who flies here.
Montego Bay JAMAICA Who flies here.
Munich GERMANY Who flies here.
Murcia SPAIN Who flies here.
Nantes FRANCE Who flies here.
Naples ITALY Who flies here.
Nassau BAHAMAS Who flies here.
New Orleans Int'L UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
New York-Jfk UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Newark Liberty UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Newquay ENGLAND Who flies here.
Nice FRANCE Who flies here.
Norwich ENGLAND Who flies here.
Olbia ITALY Who flies here.
Orlando UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Oslo NORWAY Who flies here.
Ovdah ISRAEL Who flies here.
Paderborn GERMANY Who flies here.
Palma SPAIN Who flies here.
Paphos CYPRUS Who flies here.
Paris-Cdg FRANCE Who flies here.
Perpignan FRANCE Who flies here.
Philadelphia UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Phuket THAILAND Who flies here.
Pisa ITALY Who flies here.
Plovdiv BULGARIA Who flies here.
Plymouth ENGLAND Who flies here.
Porlamar VENEZUELA Who flies here.
Prague CZECH REPUBLIC Who flies here.
Preveza GREECE Who flies here.
Puerto Plata DOMINICAN REPUBLIC Who flies here.
Puerto Vallarta MEXICO Who flies here.
Pula CROATIA Who flies here.
Punta Cana DOMINICAN REPUBLIC Who flies here.
Reus SPAIN Who flies here.
Rhodes GREECE Who flies here.
Riga LATVIA Who flies here.
Rimini ITALY Who flies here.
Rome-Fco ITALY Who flies here.
Rotterdam NETHERLANDS Who flies here.
Rovaniemi FINLAND Who flies here.
Salvador (Dois De Julho) BRAZIL Who flies here.
Salzburg AUSTRIA Who flies here.
Samos GREECE Who flies here.
San Juan - Puerto Rico Intl PUERTO RICO Who flies here.
Sanaa YEMEN Who flies here.
Sanford UNITED STATES OF AMERICA Who flies here.
Santa Clara CUBA Who flies here.
Santorini GREECE Who flies here.
Shannon IRISH REPUBLIC Who flies here.
Sharm-El-Sheik EGYPT Who flies here.
Singapore SINGAPORE Who flies here.
Skiathos GREECE Who flies here.
Sofia BULGARIA Who flies here.
Southampton ENGLAND Who flies here.
Split CROATIA Who flies here.
St Lucia ST LUCIA Who flies here.
Stockholm SWEDEN Who flies here.
Stuttgart GERMANY Who flies here.
Taba EGYPT Who flies here.
Tel Aviv ISRAEL Who flies here.
Tenerife CANARY ISLANDS Who flies here.
Tenerife North CANARY ISLANDS Who flies here.
Thessalonika GREECE Who flies here.
Toronto CANADA Who flies here.
Toulouse FRANCE Who flies here.
Tripoli LIBYA Who flies here.
Turin ITALY Who flies here.
Valencia SPAIN Who flies here.
Vancouver CANADA Who flies here.
Varadero CUBA Who flies here.
Varna BULGARIA Who flies here.
Venice ITALY Who flies here.
Verona ITALY Who flies here.
Vienna AUSTRIA Who flies here.
Volos GREECE Who flies here.
Warsaw POLAND Who flies here.
Waterford IRISH REPUBLIC Who flies here.
Zakynthos GREECE Who flies here.
Zurich
 
Omissis.
Zurigo è sempre la più sfigata.
Prima gli svampano il vettore, adesso non casca sotto nessuno Stato e ne nessuno più ci vola :D
 
Ormai AZ si è ridotta ad offrire prezzi da low cost pur mantenedo i vantaggi di una full service, primo tra tutti la gestione delle coincidenze.

In questo contesto è chiaro che i passeggeri aumentano, e gli hub AZ aumentano i passeggeri. L'unico che piange è il bilancio di AZ, e le cifre che girano in questi giorni lo dimostrano.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
I ricavi non sono tutto, ci sono anche i costi.
Un vettore piccolo come OS o SK ha un solo volo quotidiano da LIN, il maggior costo di essere presente in due apt non è compensato dagli yield (io ho comprato un LIN-ARN SK a 90 euro). AZ ha una duplicazione totale e costosissima.

Prevedi quindi che OS e SK potrebbero spostarsi a MXP, magari rivendendo a peso d'oro gli slot a LIN?
 
No, è una cosa che può fare Aegean, più turistica. LIN è una trappola da cui è dificile uscire.
 
Bene, molto interessanti i dati di Febbraio, ora vedremo quelli di Marzo 07 senza il weekend pasquale
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Bene, molto interessanti i dati di Febbraio, ora vedremo quelli di Marzo 07 senza il weekend pasquale
Non c'era nemmeno l'anno scorso il week end pasquale
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN
Comunque non c'è proprio da stare tranquilli: il dato di Febbraio 2007 è di poco superiore a quello del 2005, nonostante il gran numero di voli nuovi appena aperti... Vediamo se si consolidano in estate!

[:306]

rispetto al febbraio 2005 immagino ci sia stato un mezzo tracollo dei charter, quindi la linea sta crescendo bene