Dati Assaeroporti Febbraio

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

@TG945

hai ragione nel dire che la maggior parte delle persone difende Mxp a spada tratta, su questo non ci sono dubbi ;). Forse perchè ti sei iscritto di recente, ti sei perso una buona fetta dell'ostilità manifestata nei confronti dell'aeroporto in questione (evidente fin dai tempi di POL), critiche a volte poco costruttive e basate su luoghi comuni...ma è anche vero che cmq tutto contribuisce a mantenere "vive" certe discussioni, del resto questo è lo scopo di qualsiasi forum o sbaglio?;)

[:306]

Concorde:

Sappiamo bene che Cattaneo e tu siete vicinci-vicini...[8D]
Beh, per la Moratti al convegno s'e' espresso Croci in linea con Cattaneo e gli altri convenuti.

Da cio' che se ne e' capito il primo step e' capire che fine fara AZ dato che tra i 2 scali occupa piu' del 50% del traffico dopodiche' si procedera' alla riduzione di LIN con varie formule per attestarlo come ha detto il tuo vicino tra gli 8 e 6 mil di pax dove pero' la cosa piu' importante non e' tanto la soglia di traffico ma il come.

L'imprenditoria milanese era rappresentata dalla Camera di commercio oltre che da alcuni rappresentanti di varie aziende, l'economia necessita sviluppo, Linate non lo puo' dare, credo che questo sia ormai stato digerito anche perche' molte aziende orami per il loro dipendenti e manager utilizzano MXP dato che da LIN le destinazioni coperte sono poche.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Il vento e' cambiato come dice giustamente FlyIce, se nel passato Malpensa era vista come un tallone d'achille per molti questo in parte lo e' staot per miopia e per interessi prettamente privati.

Quel cancro nazionale (chi no nera contro malpesa se non quattro affecionados di forums aeroenautici) ora sta' diventato il "nodo" di rilancio del Nord Ovest che economicamente e politicamente vuole ritrovare un rilancio economico ed indistriale.

L'altro giorno al convegno ascoltare Pietro Oddone, dirigente dell'Autorita' portuale di Genova parlare di Malpesa come una necessita' per la sua regione e per il suo porto (mentre dietro sullo schermo ci presentava il sesto modulo della costruenda banchina del termian lcontainer e gli sviluppi del porto e del futuro aeroporto di Renzo Piano) cosi come anche per il Piemonte e' stato, con il suo accento ligure, oltre che simpatico (per il suo mod odi esprimenrsi) determinato e chiaro prendendosi cosi un applauso forte e sentito.

Quello che a noi ci manca spesso in italia e' la lungimiranza, Cattaneo lo ha detto bene, o pensiamo allo sviluppo o torniamo indietro, quale scalo del nord oggi puo' permettere sviluppi atti ad aumentare lo sviluppo non solo di Milano e del Nord Ovest? Linate, Orio o altri?

Robero Zucchetti lo ha ricordato in apertura proprio da quel palco della Camera di Commercio di Milano dove piu' volte si disse "giu' le mani da Linate!", quello fu un grande errore per Milano, per Malpensa, per l'Italia e in parte per l'Alitalia (parole di Zucchetti non mie n.d.r.) e non e' detto che il carro sia gia' inevitabilmente perso.

Per dovere di cronaca alcuni forumisti anticiparono questo cambiamento politico qui sul forum, qualcuno ne e' stato quasi deriso dovendo spesso ingoiare qualche rospo, pazienza fa parte del giogo.

Di fatto il vento e' cambiato e sarebbe un grande errore non accorgersene in tempo, anche qui su Forum...

[:304][:304][:304][:304] quoto in tutto e per tutto. Sempre perfetto I-TIGI!

se sara' cosi ancora per Marzo la conferma sara' definitiva.

Allora da quanto ho saputo in anteprima sappi che la conferma è</u> definitiva! [8D]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
ma se perdo soldi perchè dovrei aumentare i voli/capacità?
O non ho capito il tuo ragionamento o ti sei spiegato male;)

investimento per difendere le quote di mercato (una follia, ma cosi succede) o per cercare di rubare clienti ad altri altrimeni l'alternativa sarebbe la morte aziendale. in presenza di sovracapacità del mercato le aziende (nel trasporto aereo generalmente è cosi, sopratutto in italia) mettono soldi per non farsi fregare clienti o per cercare di fregarne ad altri con la speranza che questi non facciano altrettanto (pia illusione). concretamente se a malpensa entra un concorrente che fa la tua stessa tratta e offre il biglietto a mezzo centesimo tu sei costretto (pena mandar a spasso sedili vuoti) ad abbassare a quarantanove centesimi lo stesso biglietto ottenendo come risultato che mantieni lo stesso numero di pax (o al limite lo aumenti di zero virgola) ma mandi a quel paese il margine!

a questo punto perchè non chiudi? nel caso di malpensa perchè altrimenti perdi l'aeroporto che ti fa da perno del tuo modello di business (hub). quindi se non vuoi rivedere il tuo modo di essere (processo difficilissimo) butti soldi per difendere quello che hai!
Si,mi è chiaro come ragionamento, ma,a mio modo di vedere, non sta in piedi di fronte a una crescita del 13 e passa %, dopo un anno chiuso con +11,2%.
Forse avevo posto male la domanda precedentemente.
Oltretutto non mi pare che AZ abbia ampliato la propria offerta in particolar modo sul nazionale

Tre mesi dopo un trend negativo di anni </u> non saranno mai una comferma definitiva.

Anzi, a breve quando AZ mollerà tutto ci sarà da ridere o piangere, dipende dai punti di vista.....

Citazione:Messaggio inserito da airblue

E' stato un marzo anomalo [:308]

per fortuna che ci sono grandi esperti a dare sempre la risposta giusta[8D]
Neve a gennaio, nebbia a febbraio...marzo è stato obiettivamente anomalo, caldo all'inizio, freddo alla fine...[:303]

P.S.: io non mi sono mai ritenuto un grande esperto, sicuramente te ne sai + di me da quello che ho capito sei un addetto ai lavori, ma anche te tiri l'acqua al tuo mulino, quindi...

...
P.S.: io non mi sono mai ritenuto un grande esperto, sicuramente te ne sai + di me da quello che ho capito sei un addetto ai lavori, ma anche te tiri l'acqua al tuo mulino, quindi...
C'è il suo mugnaio ha preso il brevetto da sub ...[:303]
[:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

CAG Naz 126.470 +2,2% INT 7.462 57,8%
E io mi continuo a chiedere ma se invece di averli ad alghero o a olbia i voli internazionali??
Ma cosa dici???
CAG è ultimo in questo mese di febbraio, relativamente ai voli internazionali, AHO 22.291 (+18.9%) e OLB 9.412.
E' stra-ultimo anche in tutto l'anno precedente rispetto ad AHO e OLB.
Pensi forse che i 500.000 abitanti che gravitano intorno a CAG siano superiori ad esempio ai 60 milioni dell'UK o ai 82 milioni della Germania, etc.????...che preferiscono magare arrivare ad AHO e OLB??? Quali sono le presenze alberghiere nella pur bellissima zona di CAG rispetto a quelle di AHO e OLB????
[:306]

E' stato un marzo anomalo [:308]

Marzu...u mese Pazzu! [:308][:308]
Vabbe' dai accontentiamo Airblue, ad Aprile tutto come prima....:D

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Allora da quanto ho saputo in anteprima sappi che la conferma è</u> definitiva! [8D]

Come dire....quasi quasi me lo sentivo, l'altra sera sono andato in via Fiori Chiari con Bonomi e Cattaneo e ci siamo fatti le carte...:D

Citazione:
E il pesce d'aprile? [:308]
LIN ad Aprile si prendera' la sua rivincita con le migrazioni pasquali in continuita' territoriale, Maggio e Giugno riporteranno luce all'aerodromo insubrico...

Citazione:Messaggio inserito da concorde
a quando la revisione del decreto? sono state messe in conto le protesta dell'intelighenzia (economico-finanziaria) di milano? la moratti è pronta alle bordate della "gente che conta" a milano? sono state messe in conto le proteste delle regioni del sud governate dal centro sinistra (quindi con più facilità di accesso, ad oggi, a palazzo chigi)? sono state messe in conto le protesta a bruxelles? si è armati per resistere alla guerra del bagaglio o del doppio check in o della dogana?
Ci sono due scenari:

1) Si limita LIN a sei-otto milioni di passeggeri, invitando l' hub carrier Alitalia ad aggiungere almeno un' altra ondata a Malpensa

2) Indipendentemente dalla regolamentazione di LIN il nuovo padrone di AZ decide di chiudere l' hub a MXP, togliendo intercontinentali e feed. Vanno via almeno i sei milioni di pax in transito, altri se ne perderanno perché i feed cancellati non saranno tutti rimpiazzati da un altro vettore e magari qualche pax si perderà, per mancanza di voli diretti. Singapore resterebbe a Malpensa senza possibiltà di far proseguire i pax? Gli altri?

Nel caso 2 ci si troverebbe con 10 milioni di passeggeri a Linate e non più di 15 a Malpensa, compresi quelli easyJet che a SEA non rendono e quelli dei charter, in totale meno di 10 milioni di pax al T1. Con quelle cifre Malpensa produce migliaia di disoccupati e perdite per SEA. Sarebbero due mezzi aeroporti, costo 2 per produrre 1, una situazione insostenibile.

L' attuale regolamentazione di LIN "funziona" solo perché lo Stato ne rimborsa il costo, ripianando le perdite che genera ad Alitalia, qualcosa che probabilmente finirà tra pochi mesi.