Dati Assaeroporti Febbraio

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
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Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP
Gennaio era colpa della neve, febbraio la nebbia e marzo? il caldo torrido!!??!!
a Marzo fino ad ora non ci sono stati fattori metereologici. Dipende solo sapere quando è caduta Pasqua nel 2006.
Dai, tieni duro ...
L'anno prossimo è bisestile, un + a febbraio magari si riesce a vedere [:303]
:D:D:D
 
Mi riquoto.

"Proprio per il fatto che non puo' ottenre piu' slots e l'appetibilita' dello scalo cosi vicino alla Madonnina gli LF dovrebbero essere altissimi ed invece sono piu' bassi di MXP..."

Sicuramente yelds da paura perche se no....:D
 
scommetto che se da malpensa alitalia offrisse voli gratis farebbe (mxp) + 1000% e az - 1000% di provento (cioè chiuderebbe baracca burattini)... a parte gli scherzi quanto vale in termini di margine un LF al 70% da mxp e uno al 50% da linate? quanto margine porta ai vettori il dover abbassare le tariffe per mantenere lo stesso LF a fronte di un'incremento della capacità offerta su mxp? mxp, per un vettore, genera cassa o la brucia? che valore ha ragionare solo sui passeggeri e non sul margine o sul cash flow? c'era un imprenditore tempo fà che diceva in giro di avere il 20% del mercato domestico... la sua azienda è fallita!

nessuna critica alla santa malpensa! eheheh il problema è che fin che c'è di mezzo linate i margini su malpensa si roderanno anche a fronte di un incremento dei pax... mandando tutto a nozze coi fichi!


ps: la stessa sea ha più costi e più margini su linate che su malpensa... la stessa sea avrebbe difficoltà senza linate... fate voi
 
Cmq incomincio a credere che chi dice che questo forum è pieno solo di pro MXP a occhi chiusi ha ragione.

Basta solo cercare delle motivazioni sul calo di LIN per un mese, che non siano MXP è figo e LIN è un cesso, che si è solo derisi...

che bello:(
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

scommetto che se da malpensa alitalia offrisse voli gratis farebbe (mxp) + 1000% e az - 1000% di provento (cioè chiuderebbe baracca burattini)... a parte gli scherzi quanto vale in termini di margine un LF al 70% da mxp e uno al 50% da linate? quanto margine porta ai vettori il dover abbassare le tariffe per mantenere lo stesso LF a fronte di un'incremento della capacità offerta su mxp? mxp, per un vettore, genera cassa o la brucia? che valore ha ragionare solo sui passeggeri e non sul margine o sul cash flow? c'era un imprenditore tempo fà che diceva in giro di avere il 20% del mercato domestico... la sua azienda è fallita!

nessuna critica alla santa malpensa! eheheh il problema è che fin che c'è di mezzo linate i margini su malpensa si roderanno anche a fronte di un incremento dei pax... mandando tutto a nozze coi fichi!


ps: la stessa sea ha più costi e più margini su linate che su malpensa... la stessa sea avrebbe difficoltà senza linate... fate voi

mi quoto prima che marcogiov mi tiri le orecchie! ovvio altalia e sea si devono (dovrebbero) ristrutturare, si dovrebbe chiudere linate e poi forse malpensa darà il massimo!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq incomincio a credere che chi dice che questo forum è pieno solo di pro MXP a occhi chiusi ha ragione.

Basta solo cercare delle motivazioni sul calo di LIN per un mese, che non siano MXP è figo e LIN è un cesso, che si è solo derisi...

che bello:(

perchè fanno i conti coi soldi degli altri! se tirassero furi i denari dai propri portamonete con l'attuale assetto si guarderebbero bene dal denigrare linate perchè si accorgerebbero che malpensa brucia i loro (e non quelli degli altri) soldi!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

mi quoto prima che marcogiov mi tiri le orecchie! ovvio altalia e sea si devono (dovrebbero) ristrutturare, si dovrebbe chiudere linate e poi forse malpensa darà il massimo!

ma i se sono troppi...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq incomincio a credere che chi dice che questo forum è pieno solo di pro MXP a occhi chiusi ha ragione.

Basta solo cercare delle motivazioni sul calo di LIN per un mese, che non siano MXP è figo e LIN è un cesso, che si è solo derisi...

che bello:(
Come disse Cattaneo, "ebbene si sono a favore di Malpensa, che male c'e'?":D

Il realta' LIN e' il mio aeroporto del cuore, certamente non posso amarlo per cosi com'e' conciato ora.

Appena si commenta qualche cosa a FCO apriti cielo, neanche in casa possiamo essere critici? (Dato che pago le tasse alla Moratti e quindi SEA e quindi anche LIN qualche diritto lo avro..?)
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

scommetto che se da malpensa alitalia offrisse voli gratis farebbe (mxp) + 1000% e az - 1000% di provento (cioè chiuderebbe baracca burattini)... a parte gli scherzi quanto vale in termini di margine un LF al 70% da mxp e uno al 50% da linate? quanto margine porta ai vettori il dover abbassare le tariffe per mantenere lo stesso LF a fronte di un'incremento della capacità offerta su mxp? mxp, per un vettore, genera cassa o la brucia? che valore ha ragionare solo sui passeggeri e non sul margine o sul cash flow? c'era un imprenditore tempo fà che diceva in giro di avere il 20% del mercato domestico... la sua azienda è fallita!

nessuna critica alla santa malpensa! eheheh il problema è che fin che c'è di mezzo linate i margini su malpensa si roderanno anche a fronte di un incremento dei pax... mandando tutto a nozze coi fichi!


ps: la stessa sea ha più costi e più margini su linate che su malpensa... la stessa sea avrebbe difficoltà senza linate... fate voi
ma se perdo soldi perchè dovrei aumentare i voli/capacità?
O non ho capito il tuo ragionamento o ti sei spiegato male;)
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Ottimo dato per REG.:)
-movimenti+pax=ottimo
Sinceramente non vedo tutto questo ottimismo.
Leggendo i dati i maniera sincera si vede che i pax nazionali sono 33260 (+4,1) rispetto ai 31370 dell'anno passato.
Quindi la VERA differenza è di 1890 (pari a circa 10 giorni di M80 pieno).

Il vero dato preoccupante è la diminuzione di movimenti che significa due cose:
1) a casa della chiusura di alcuni vettori e di alcune tratte le persone sono state costrette a volare a determinati orari mentre prima avevano più scelta (vedi chiusura di AP su Lin o riduzione di KM su FCO).
2) Una diminuzione dell'offerta porta, ovviamente, ad una contrazione della domanda e infatti siamo passati ad aumenti dell'ordine di due cifre (+30% costante) ad un misero +8% (volendo inserire anche l'auto che fa il controllo pista[:303]).

Se continua così, Reggio tornerà indietro in 3-4 mesi, purtroppo!
Bho io leggo 16 mila pax in + rispetto all'anno scorso nei mesi (gennaio-febbraio)ancora un buon risultato.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde


ps: la stessa sea ha più costi e più margini su linate che su malpensa... la stessa sea avrebbe difficoltà senza linate... fate voi

Infatti, se Linate non fosse protetto da decreti e furbate con un traffico massimo di 6-7 mil di pax possibilmente non Low Cost (oggi meta dei voli sono Low Fare e Low Cost) con una politica di servizi forse la stessa SEA andrebbe meglio, sia su LIN che su MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da reggina

Bho io leggo 16 mila pax in + rispetto all'anno scorso nei mesi (gennaio-febbraio)ancora un buon risultato.
Per me puoi leggerla come vuoi, ma non nasconde il vero dato.
Il fatto che ci siano i transiti che valgono il 10 % circa che non portano alcuna utilità all'aeroporto non mi sembra un grande risultato.

Per il resto mi sembra che tu leggi i dati come ad alitalia quando dice che dal 10 al 20 gennaio ci sono stati ricavi maggiori rispetto al 10 -20 gennaio del 1999.....insomma siamo seri!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq incomincio a credere che chi dice che questo forum è pieno solo di pro MXP a occhi chiusi ha ragione.

Basta solo cercare delle motivazioni sul calo di LIN per un mese, che non siano MXP è figo e LIN è un cesso, che si è solo derisi...

che bello:(
Veramente è vero il contrario, in questi mesi è arrivata la dimostrazione che la gente non è pro-MXP a occhi chiusi ma ha sempre argomentato concretamente (e non sparate qualunquiste come quella quotata) che un modello di sviluppo per Milano era profondamente sbagliato e che presto si sarebbe "inceppato".

Questa gente ci ha visto lungo, non si è fermata alla solita visione miope all'italiana che tanto è tutto così e non si può fare niente; ha avuto il coraggio di dire la propria andando controcorrente ed ora il vento è cambiato e soffia a loro favore. Bisogna prenderne atto.
A volte "il cuore" vince.

Belle anche le parole di concorde, molte diverse da quelle che ci riportava come "insider trading" di notizie aeronautiche fino a poche settimane fa.
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da concorde

scommetto che se da malpensa alitalia offrisse voli gratis farebbe (mxp) + 1000% e az - 1000% di provento (cioè chiuderebbe baracca burattini)... a parte gli scherzi quanto vale in termini di margine un LF al 70% da mxp e uno al 50% da linate? quanto margine porta ai vettori il dover abbassare le tariffe per mantenere lo stesso LF a fronte di un'incremento della capacità offerta su mxp? mxp, per un vettore, genera cassa o la brucia? che valore ha ragionare solo sui passeggeri e non sul margine o sul cash flow? c'era un imprenditore tempo fà che diceva in giro di avere il 20% del mercato domestico... la sua azienda è fallita!

nessuna critica alla santa malpensa! eheheh il problema è che fin che c'è di mezzo linate i margini su malpensa si roderanno anche a fronte di un incremento dei pax... mandando tutto a nozze coi fichi!


ps: la stessa sea ha più costi e più margini su linate che su malpensa... la stessa sea avrebbe difficoltà senza linate... fate voi
ma se perdo soldi perchè dovrei aumentare i voli/capacità?
O non ho capito il tuo ragionamento o ti sei spiegato male;)

investimento per difendere le quote di mercato (una follia, ma cosi succede) o per cercare di rubare clienti ad altri altrimeni l'alternativa sarebbe la morte aziendale. in presenza di sovracapacità del mercato le aziende (nel trasporto aereo generalmente è cosi, sopratutto in italia) mettono soldi per non farsi fregare clienti o per cercare di fregarne ad altri con la speranza che questi non facciano altrettanto (pia illusione). concretamente se a malpensa entra un concorrente che fa la tua stessa tratta e offre il biglietto a mezzo centesimo tu sei costretto (pena mandar a spasso sedili vuoti) ad abbassare a quarantanove centesimi lo stesso biglietto ottenendo come risultato che mantieni lo stesso numero di pax (o al limite lo aumenti di zero virgola) ma mandi a quel paese il margine!

a questo punto perchè non chiudi? nel caso di malpensa perchè altrimenti perdi l'aeroporto che ti fa da perno del tuo modello di business (hub). quindi se non vuoi rivedere il tuo modo di essere (processo difficilissimo) butti soldi per difendere quello che hai!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
... in questi mesi è arrivata la dimostrazione che la gente non è pro-MXP a occhi chiusi, ma ha sempre argomentato concretamente che un modello di sviluppo per Milano era profondamente sbagliato e che presto si sarebbe "inceppato".

Questa gente ci ha visto lungo, non si è fermata alla solita visione miope all'italiana che tanto è tutto così e non si può fare niente; ha avuto il coraggio di dire la propria andando controcorrente ed ora il vento è cambiato e soffia a loro favore. Bisogna prenderne atto.
A volte "il cuore" vince.

straquoto.[:304][:304][:304];)
 
Citazione:LIN -1,8 (naz.-1,8 int -1,8) cargo +27,2
MXP +13,0 (naz. +9,5 int. +13,7)cargo +22,1
Anno su anno dice e non dice. Va anche vista nell'evoluzione e quali fattori hanno inciso.
Esempio Feb 2006:
LIN naz. +18,4
MXP naz. -9,3

A bottom line in evoluzione di 2 anni:
LIN naz. +16,3
MXP naz. -0,6

Ripeto, è tutto relativo ed andrebbero identificati ed interpretati i fattori del momento.
 
Il vento e' cambiato come dice giustamente FlyIce, se nel passato Malpensa era vista come un tallone d'achille per molti questo in parte lo e' staot per miopia e per interessi prettamente privati.

Quel cancro nazionale (chi no nera contro malpesa se non quattro affecionados di forums aeroenautici) ora sta' diventato il "nodo" di rilancio del Nord Ovest che economicamente e politicamente vuole ritrovare un rilancio economico ed indistriale.

L'altro giorno al convegno ascoltare Pietro Oddone, dirigente dell'Autorita' portuale di Genova parlare di Malpesa come una necessita' per la sua regione e per il suo porto (mentre dietro sullo schermo ci presentava il sesto modulo della costruenda banchina del termian lcontainer e gli sviluppi del porto e del futuro aeroporto di Renzo Piano) cosi come anche per il Piemonte e' stato, con il suo accento ligure, oltre che simpatico (per il suo mod odi esprimenrsi) determinato e chiaro prendendosi cosi un applauso forte e sentito.

Quello che a noi ci manca spesso in italia e' la lungimiranza, Cattaneo lo ha detto bene, o pensiamo allo sviluppo o torniamo indietro, quale scalo del nord oggi puo' permettere sviluppi atti ad aumentare lo sviluppo non solo di Milano e del Nord Ovest? Linate, Orio o altri?

Robero Zucchetti lo ha ricordato in apertura proprio da quel palco della Camera di Commercio di Milano dove piu' volte si disse "giu' le mani da Linate!", quello fu un grande errore per Milano, per Malpensa, per l'Italia e in parte per l'Alitalia (parole di Zucchetti non mie n.d.r.) e non e' detto che il carro sia gia' inevitabilmente perso.

Per dovere di cronaca alcuni forumisti anticiparono questo cambiamento politico qui sul forum, qualcuno ne e' stato quasi deriso dovendo spesso ingoiare qualche rospo, pazienza fa parte del giogo.

Di fatto il vento e' cambiato e sarebbe un grande errore non accorgersene in tempo, anche qui su Forum...
 
Dove sta questa derisione nel forum? La maggioranza delle persone sostiene Mxp e la difende a spada tratta. Le critiche rivolte a Mxp sono contenute e per lo più legate alla questione Linate. I forumisti di altre regioni italiane non mi sembra abbiano manifestato pesanti ostilità nei confronti di Mxp. Io eviterei di fare del vittimismo su Mxp: ormai la storia ha avuto il suo corso. Si può recriminare molto sul passato ma le cose sono andate in una certa maniera. Mi auguro che LIn venga chiuso in modo tale che Mxp abbia il ruolo che le compete e si possa finalmente giudicare serenamente l'andamento di Mxp ( gli ultimi dati sul traffico passeggeri confermano una crescita a due cifre).
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Il vento e' cambiato come dice giustamente FlyIce, se nel passato Malpensa era vista come un tallone d'achille per molti questo in parte lo e' staot per miopia e per interessi prettamente privati.

Quel cancro nazionale (chi no nera contro malpesa se non quattro affecionados di forums aeroenautici) ora sta' diventato il "nodo" di rilancio del Nord Ovest che economicamente e politicamente vuole ritrovare un rilancio economico ed indistriale.

L'altro giorno al convegno ascoltare Pietro Oddone, dirigente dell'Autorita' portuale di Genova parlare di Malpesa come una necessita' per la sua regione e per il suo porto (mentre dietro sullo schermo ci presentava il sesto modulo della costruenda banchina del termian lcontainer e gli sviluppi del porto e del futuro aeroporto di Renzo Piano) cosi come anche per il Piemonte e' stato, con il suo accento ligure, oltre che simpatico (per il suo mod odi esprimenrsi) determinato e chiaro prendendosi cosi un applauso forte e sentito.

Quello che a noi ci manca spesso in italia e' la lungimiranza, Cattaneo lo ha detto bene, o pensiamo allo sviluppo o torniamo indietro, quale scalo del nord oggi puo' permettere sviluppi atti ad aumentare lo sviluppo non solo di Milano e del Nord Ovest? Linate, Orio o altri?

Robero Zucchetti lo ha ricordato in apertura proprio da quel palco della Camera di Commercio di Milano dove piu' volte si disse "giu' le mani da Linate!", quello fu un grande errore per Milano, per Malpensa, per l'Italia e in parte per l'Alitalia (parole di Zucchetti non mie n.d.r.) e non e' detto che il carro sia gia' inevitabilmente perso.

Per dovere di cronaca alcuni forumisti anticiparono questo cambiamento politico qui sul forum, qualcuno ne e' stato quasi deriso dovendo spesso ingoiare qualche rospo, pazienza fa parte del giogo.

Di fatto il vento e' cambiato e sarebbe un grande errore non accorgersene in tempo, anche qui su Forum...

come non condividere le argomentazioni del buon cattaneo (che oltretutto è del paesello vicino al mio)? come non condividere le argomentazioni del buon bonomi? a questo punto: a quando la revisione del decreto? sono state messe in conto le protesta dell'intelighenzia (economico-finanziaria) di milano? la moratti è pronta alle bordate della "gente che conta" a milano? sono state messe in conto le proteste delle regioni del sud governate dal centro sinistra (quindi con più facilità di accesso, ad oggi, a palazzo chigi)? sono state messe in conto le protesta a bruxelles? si è armati per resistere alla guerra del bagaglio o del doppio check in o della dogana?

resta interessante e fondamentale che se ne parli, che se ne discuta e si digerisca lentamente il tutto (la necessità del ridimensionamento), perchè come dice giustamente formigoni malpensa è un problema innanzitutto culturale per i lombardi e per i milanesi, ma non vorrei che questo processo di "influenza dell'opinione pubblica" durasse un'altra decina d'anni senza mai passare alla fase esecutiva del ridimensionamento. perchè se fosse cosi allora resta valido quello che sostengo da un pò: vista la situazione e viste le potenzialità di malpensa (potenzialità valutate sui numeri e non su quello che si immagini possa essere) non conviene cambiare modello di business?