Dati agosto 15


Marco Rimini

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24 Maggio 2013
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Rimini
Direi che BLQ viaggia bene:

Ad arrivare già sono invece i dati del Marconi di Bologna, che ha i suoi motivi per sbandierarli: agosto 2015 è stato il mese con il maggior numero di passeggeri nella storia dello scalo felsineo: i passeggeri sono stati 704.840, il 2,1% in più rispetto all’anno scorso.

I passeggeri su voli internazionali sono stati 545.405 (+4,7%), quelli su voli nazionali 159.435 (-5,8%) Nei primi otto mesi dell’anno i passeggeri complessivi sono stati 4.565.057, con una crescita del 2,4% sullo stesso periodo del 2014.

http://www.newsrimini.it/2015/09/ae...-dati-di-rimini-per-bologna-agosto-col-botto/
 
AdR

FCO 4.393.776 +6,2%
CIA : 490.276 + 7,2%
ROM : 4.884.052 +6,3%

Con il ritorno progressivo della normalità dei voli a FCO, l'aeroporto torna a crescere su valori simili pre incendio e idem CIA torna sui suoi valori beneficiando in minima parte del trasloco dei voli (in agosto), a differenza dei mesi precedenti.

Per FCO è stato il mese di gran lunga più trafficato di sempre.
 
non avevo visto che oltre su AdR sono disponibili anche su assaeroporti

FCO 4.393.776 +6,2
MXP 1.954.798 +1,8
BGY 1.055.467 +9,5
VCE 999.310 +1,8
LIN 851.574 +8,7
CTA 779.933 -9,9
NAP 708.045 +0,6
BLQ 705.472 +2,2
PSA 597.632 -1,5
PMO 577.374 +3,9
OLB 522.014 +5,6
CAG 499.922 -2,9
CIA 490.276 +7,2
BRI 399.924 +5
VRN 371.470 -8
TRN 324.478 +6,6
SUF 277.428 -8,6
FLR 256.924 +8,6
BDS 237.999 +3,2
AHO 231.909 +0,2
TSF 229.818 -0,6
TPS 186.780 -5,4
GOA 139.548 +1,4
TRS 70.888 -2,6
AOI 65.049 +3,3
PSR 61.639 0,7
REG 56.127 +3,3
PEG 43.873 +20,4
CIY 38.173 -3,4
PMF 18.965 -30,3
CUF 12.817 -57,5

http://www.assaeroporti.com/statistiche/


In generale +2,6% ma molto poco omogenei i dati.

Note di commento di alcuni gestori

 Aeroporti di Roma - Aeroporti di Fiumicino e Ciampino
Agosto conferma il trend positivo: +6,3% di passeggeri trasportati
Il principale sistema aeroportuale italiano continua a crescere anche per il mese di
agosto, registrando circa 4,9 milioni di passeggeri trasportati, con un incremento del
+6,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Fiumicino conferma il trend di crescita avviato nei mesi precedenti, attestandosi su
livelli di traffico significativi: nello scorso mese sono transitati circa 4,4 milioni di
passeggeri, riportando un +6,2% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente.
Tale risultato è l’effetto combinato della notevole crescita del settore domestico che
ha registrato un incremento del +6,0%, unitamente allo sviluppo dei flussi
internazionali che sono aumentati del +6,3% rispetto al 2014.
In particolare, lo sviluppo del mercato nazionale è stato trainato dalla crescita dei
flussi diretti verso le destinazioni del Centro-Sud Italia, grazie ai miglioramenti
riportati dalla Sicilia (+11,0%) e dalla Sardegna (+6,5%); mentre, tra le destinazioni
del Nord Italia, si evidenziano gli importanti sviluppi registrati da Torino (+31,3%) e
Genova (+26,5%).
Con riferimento al segmento internazionale, a guidarne la crescita è il mercato UE,
che si attesta al +8,7% di passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno
precedente.
In aumento anche il mercato Extra UE che, con oltre 1,1 milioni di passeggeri
movimentati, ha migliorato del +2,0% la propria performance rispetto allo stesso
mese dello scorso anno.
A livello di singolo mercato, la crescita maggiore è stata registrata dal Medio Oriente
i cui volumi di traffico sono aumentati del +25,7%. Tale incremento è imputabile sia
al volo giornaliero operato da Etihad per Abu Dhabi, sia allo sviluppo del traffico
verso le destinazioni di Dubai, Doha e Tel Aviv.
Anche l’Estremo Oriente continua a registrare performance molto positive (+8,1% di
passeggeri), in particolare per effetto degli ultimi recenti sviluppi riportati grazie
all’ampliamento dell’offerta verso Seoul, all’apertura del collegamento per
Chongqing e all’aumento dei flussi verso Hong Kong.
Infine anche i mercati americani hanno registrato un significativo incremento
(+5,1%): il Nord America si attesta sempre come mercato trainante della crescita
(+5,7%), grazie al miglioramento dei flussi di traffico verso Chicago, Charlotte e
Philadelphia, seguito dal Centro-Sud America (+2,5%) che riporta un miglioramento
dei volumi verso le destinazioni con maggiore vocazione leisure, quali Rio de Janeiro
e Cuba.

 Aeroporto di Bologna
Aeroporto Marconi, ad agosto superata quota 700 mila passeggeri
(+2,1%). Da inizio anno superati i 4,5 milioni complessivi (+2,4%)
Nuovo record per il Marconi: nel mese di agosto lo scalo ha superato quota 700 mila
passeggeri (704.840, +2,1% su agosto 2014), risultato che costituisce il miglior mese
in assoluto nella storia dell’aeroporto.
I passeggeri su voli internazionali sono stati 545.405 (+4,7%), quelli su voli nazionali
159.435 (-5,8%): complessivamente, i passeggeri su voli internazionali hanno
rappresentato il 77,4% di tutti i passeggeri di agosto.
Queste le mete preferite ad agosto: le tre capitali Londra, Parigi, Barcellona sul
podio, seguite da Francoforte, Catania, Palermo, Casablanca, Madrid, Istanbul e
Amsterdam tra le destinazioni di linea; le isole della Grecia e quelle della Spagna tra
le destinazioni charter (con Ibiza, Palma di Maiorca, Rodi, Tenerife, Minorca,
Santorini e Kos ai primi posti della classifica).
Nei primi otto mesi dell’anno i passeggeri complessivi sono stati 4.565.057, con una
crescita del 2,4% sullo stesso periodo del 2014.
Mentre l’Estate del Marconi si chiude con numeri molto positivi, per l’Autunno si
annuncia una interessante novità con Aeroflot, che dal 25 ottobre avvia il secondo
volo giornaliero per Mosca nei giorni di mercoledì, venerdì, sabato e domenica.

 SEA - Aeroporti di Milano
(*) Milano Malpensa – Inclusi movimenti e passeggeri da Bergamo:
Progressivi Gennaio-Agosto
Si ricorda che nel 2014, tra il 12 maggio e il 2 giugno, a causa dei necessari interventi
per la manutenzione della pista, l’aeroporto di Bergamo è stato chiuso. Il traffico
dell’aeroporto (476.884 passeggeri) è stato trasferito sullo scalo di Milano Malpensa,
che da 12.443.292 passato a 12.920.176 passeggeri. Al netto di questo trasferimento
la variazione di traffico di Malpensa tra il periodo gennaio-agosto 2015 e lo stesso
periodo del 2014 corrisponde a -0,1%.
 
Che schifo PSA... soltanto perché toscana aeroporti continua a far finta di niente
 
In che senso scusa??? Chiarisci il tuo punto si vista...-1.5 è negativo ma non disastroso!!! ...e comunque controbilanciato da FLR + 8.... Cosa vuol dire che Toscana aeroporti fa finta di niente???
Voglio dire che se per toscana aeroporti FLR deve crescere va bene ottimo. Se questo comporta la perdita di pax PSA a noi pisani non va bene ma pazienza, campanilismo... però penso che a tutti non vada bene essere presi in giro, e Toscana Aeroporti lo fa tranquillamente. Invece che dire "FLR è andato così, PSA è andato così" si inventa tante storielle per non far sapere ai pisani che la fusione sta facendo perdere passeggeri a Pisa. La settimana scorsa un'amica di mia madre mi ha detto "ma allora questo aeroporto galilei continua a crescere!" Quando a luglio c'era appena stato un -3,5% completamente dimenticato da Toscana Aeroporti. Non è che sono contro FLR o la fusione, anzi, però vorrei che venisse detto come stanno le cose, e come staranno le cose in futuro.
 
Beh...il riempimento dei voli di questi due mesi non puó certo essere impitabile alla fusione. Nei mesi scorsi Pisa era cresciuto molto più di firenze... Se non ci fosse stata la fisione i risultati sarebbero stati i medesimi...
Quanto al fatto che pisa venga dimenticato a favore di firenze...non penso proprio...è in cantiere una nuova aerostazione con previsioni di crescita molto ampie...
Poi da pisano forse anche io sarei preoccupato di un aeroporto vero a Firenze...ma si tratta di una paura di provincia: con un aeroporto serio arriveranno collegamenti nuovi a Firenze che altrimenti non ci sarebbero mai stati...o che altrimenti sarebbero stati messi a Bologna invece che a Firenze (Alludo ad esempio alle conpagnie del golfo) ...con vantaggi anche per i Pisani...che avrebbero alternative in più vicino a casa...
 
Beh...il riempimento dei voli di questi due mesi non puó certo essere impitabile alla fusione. Nei mesi scorsi Pisa era cresciuto molto più di firenze... Se non ci fosse stata la fisione i risultati sarebbero stati i medesimi...
Quanto al fatto che pisa venga dimenticato a favore di firenze...non penso proprio...è in cantiere una nuova aerostazione con previsioni di crescita molto ampie...
Poi da pisano forse anche io sarei preoccupato di un aeroporto vero a Firenze...ma si tratta di una paura di provincia: con un aeroporto serio arriveranno collegamenti nuovi a Firenze che altrimenti non ci sarebbero mai stati...o che altrimenti sarebbero stati messi a Bologna invece che a Firenze (Alludo ad esempio alle conpagnie del golfo) ...con vantaggi anche per i Pisani...che avrebbero alternative in più vicino a casa...
Ma non sto contestando la crescita di FLR a discapito di PSA. Sto dicendo che è orribile che toscana aeroporti stia continuando a fare comunicati stampa per annunciare solo le cose buone, cercando di mascherare i brutti risultati di PSA facendolo risultare ai pisani comunque in aumento
 
Tu conosci aziende che rilasciano comunicati stampa per mettere in risalto eventi negativi?
ovviamente no, ma io che mi interesso realmente ai dati degli aeroporti e conosco qualcosina di più del cittadino comune in materia, vedo soltanto che Toscana Aeroporti sta tranquillamente prendendo in giro i pisani e, essendo cresciuto (vabbè 17 anni ma buoni :party1:) al Galilei non apprezzo assolutamente questo modo di fare. comunque complimenti a FLR che quest'estate è stato utile anche a Pisa.
 
vedo soltanto che Toscana Aeroporti sta tranquillamente prendendo in giro i pisani

non condivido niente di quanto hai scritto Paolì.
vabbè...avrete anche la torre più bella del mondo, che fa di Pisa una città conosciuta in tutto il mondo, ma Pisa non è Londra. Non credo che un -1.5% possa creare tanto malumore in te e nei pisani.
Vieni a Brescia...ti faccio vedere io un aeroporto dove la gente (contribuenti arrabbiati e non) viene davvero presa in giro.
dalla Catullo.
 
non condivido niente di quanto hai scritto Paolì.
vabbè...avrete anche la torre più bella del mondo, che fa di Pisa una città conosciuta in tutto il mondo, ma Pisa non è Londra. Non credo che un -1.5% possa creare tanto malumore in te e nei pisani.
Vieni a Brescia...ti faccio vedere io un aeroporto dove la gente (contribuenti arrabbiati e non) viene davvero presa in giro.
dalla Catullo.
ma non è il dato in se, è che continuano a dire che l'aeroporto va benissimo quando anche in questa winter ci saranno dei tagli (esempio transavia sospende ORY) e i dati confermano. Certo in Italia succede sempre così (FOG, MXP, GOA, REG, TRS, VBS...)
ma prima di toscana aeroporti SAT aveva un comportamento completamente diverso, ad esempio nel 2013 PSA è andato mabbastanza male e SAT nei comunicati stampa lo diceva... magari trovava mille giustificazioni per il segno - ma lo diceva. semplicemente mi dispiace che anche SAT/T.A. abbia preso questa piega
ps: il messaggio iniziale "che schifo PSA, soltanto perché T.A. fa finta di niente" forse l'ho scritto male, no era una critica al segno meno, ma proprio al fatto che senza assaeroporti nessuno sarebbe venuto a saperlo, mente prima già il 3-4 del mese la società di gestione di PSA pubblicava i dati, cosa che ora accade solo per mesi col segno +... mi rendo conto di essermi abituato bene.
 
Paolì in parte hai ragione sul fatto che Toscana Aeroporti non stia quasi menzionando i decrementi di PSA degli ultimi mesi ma cmq è anche normale in buona parte ciò.. qualsiasi società del settore e non punta sui risultati positivi e molto meno su quelli negativi..

Sulla decrescita attuale però non credo sia proprio imputabile a Toscana Aeroporti, al limite scelte future potranno incidere ma per adesso non credo questo sia imputabile ad essa ma ad altri fattori... in particolare io credo possa incidere anche una questione che nessuno ha mai menzionato : come dichiarato tempo fa dalla Giani, Pisa farà richiesta a breve di finanziamenti europei, per 15 milioni di euro, per la realizzazione del People Mover... cosa c'entra tutto ciò? Be tali fondi sono erogati a patto che l'apt richiedente non superi i 5 milioni di pax a fine 2015... col trend di crescita di PSA dei primi mesi del 2015 probabilmente il traguardo dei 5 milioni di pax sarebbe stato superato rendendo impossibile l'accesso ai suddetti fondi... penso quindi semplicemente che da 1 po di tempo a questa parte l'apt se la sia presa un pò comoda senza adoperarsi troppo per l'istituzione di nuovi voli e senza favorire una crescita dei pax a breve. A mio avviso nel 2016 andrà meglio ;)
 
Che dite, FCO ce la farà a sforare i 40 ??

se mantenesse una crescita media del 5,2% (come nel periodo gen-ago) nel quadrimestre finale dovrebbe registrare circa 40.630.000 a fine anno.
Con l'incendio inoltre sono andati in "fumo" a spanne 500 mila pax circa, altrimenti probabilmente 41 mln sarebbero stati alla portata.