Dati aeroportuali di Aprile 08

Vabbè... godetevi il sorpasso! :)

Lo stop ai voli su MXP ha giocato a vostro favore. :pernacchia: ;)

sinceramente un sorpasso con aoi in ribasso non e' una soddisfazione completa era certo meglio superare i cugini con dati migliori per entrambi ... certo che pero' sembra strano il fatto che comunque alitalia ha reinstradato chi utilizzava l'aoi-mxp per i c/s su fiumicino e dovrebbero mancare solo i passeggeri del point to point su milano che comunque hanno i voli di airalps ... sara' solo l'assenza di mxp di alitalia ?? non e' che riesci ad analizzare l'andamento anche degli altri voli? potrebbero essere piu' indicativi !!

caspita, un bel colpo per Malpensa, a maggio è al 26%,ha già guadagnato 5 punti da Aprile, speriamo ammortizzi bene e per fine anno si riesca ad arrivare ad un 10-15% anche se la vedo mooolto dura...

CUF-FCO, Aprile è stato il mese di startup.

60 voli effettuati (il collegamento è iniziato il 14/4), 483 pax trasoprtati, 8.05 pax/volo di media, complimenti!!!

:D:D:D:D

i tanti movimenti Alpieagles ormai sono assorbiti dagli altri vettori. Ed infatti da Gennaio Venezia guadagna 3 punti. Considerevole pensando allo spostamento di skyeurope su Treviso. Alla fine Venezia + treviso si protano a casa 2.494.092 passeggeri da gennaio.

Sono d'accordo con te ma skyeurope prima che si trasferisse da venezia a treviso operava un vce - bud 3 x week. Dopo il cambio aeroporto ha aggiunto anche vienna e cracovia da treviso. Budapest e cracovia sono state chiuse per i motivi che tutti conosciamo. É stata aggiunta poi praga. I passeggeri che quindi venezia ha perso sono un numero irrisorio...

Si può stimare una perdita di pax su base annua a MXP di quasi 9 milioni, corretto ?
E' difficile fare previsioni, specialmente visti degli incrementi di offerta che entreranno a regime tra maggio e luglio. Facendo due conti, MXP dovrebbe chiudere il 2008 con al massimo 5.5 milioni di passeggeri in meno rispetto al 2007.

Per quanto riguarda il nuovo traffico Nazionale di CUF su FCO..c'è da dire una cosa..il volo è partito a metà mese e fino adesso è sempre stato ultra regolare e puntuale come da pianificato. La fase di start up è partita un po' in sordina in quanto la possibilità di effettuare la prenotazione tramite il sito alitalia era impossibile.

Si poteva prenotare, ma solo tramite agenzia.

Sicuramente con l'avvicinarsi del ponte del I maggio e successivamente con l'arrivo di quello del 2 giugno + tutto il periodo estivo, non può che fare bene. A mio avviso arriveranno tranquillamente a riempire almeno la metà del velivolo se non addirittura di più. Bisogna comunque perseverare, per rendere comunque credibile questo prodotto che in passato ha dato molte scottature ai cuneesi e non solo.

Inoltre prorpio in questo periodo BlueAir ha raddoppiato il suo traffico su CUF e in alcuni giorni della settimana l'aeroporto è in fermento perchè ha da gestire 2 voli su FCO + 2 voli sulla Romania..a breve anche quello su Olbia...cose mai viste a CUF!! Io continuo a rinnovare il mio augurio di un ottimo operato estivo..

Ultima modifica:
E' difficile fare previsioni, specialmente visti degli incrementi di offerta che entreranno a regime tra maggio e luglio. Facendo due conti, MXP dovrebbe chiudere il 2008 con al massimo 5.5 milioni di passeggeri in meno rispetto al 2007.

Per base annua intendevo riferirmi all'ipotetica riduzione che vi sarebbe stata se il dehubbing avesse incluso i mesi di gennaio, febbrao e marzo. Comunque, ipotizzando una media di -650 mila pax al mese, siamo sui 6 milioni di pax in meno, con i primi tre mesi dell'anno in crescita.

Certamenrte l'incremento di frequenze previsto nei prossimi mesi aiuterà a far salire il dato percentuale, mi riferisco ad Air Berlin, Easyjet ed i vari incremnti stagionali estivi. Air One ed i suoi voli per il momento non credo incideranno parecchio. AP è abituata a far volare aerei con LF in perdita per mesi prima di chiudere i voli, e specie i voli naz. ed int. che ha aperto sono esposti a questo rischio.
D'altronde, d'ora in poi, l'incremento dovrà venire grazie ai pax "non lombardi", cioè dal piccolo effetto hub che quell'irrisorio e discutibile numero di voli AP riuscirà generare.. Per il resto si tratta di una redistribuzione di traffico tra apt (AB) o di fisiologici grossi incrementi nei picchi estivi.
Insomma non voglio essere disfattista, ma ridurre fortemente il gap rispetto alla situazione ante dehubbing già nel 2008, mi pare alquanto utopico.

Per base annua intendevo riferirmi all'ipotetica riduzione che vi sarebbe stata se il dehubbing avesse incluso i mesi di gennaio, febbrao e marzo.
Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tram...
Insomma non voglio essere disfattista, ma ridurre fortemente il gap rispetto alla situazione ante dehubbing già nel 2008, mi pare alquanto utopico.
Cinque milioni e mezzo di passeggeri in meno non è una forte riduzione del gap, è l'ipotesi iniziale di 9 milioni a essere strampalata. Comunque ci sono troppe variabili, prima dell'estate è difficile fare stime sensate.

Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tram...

Beh le analisi si fanno anche ipotizzando scenari diversi dalla realta.

Di fatto le statistiche sul traffico pax sono su base annua, immaginare le stesse condizioni anche a gen, feb e mar mi sembra interessante, visto anche il fatto che del futuro di MXP e soprattutto di LIN (e quindi un ritorno del sistema hub a Milano) non si sa molto, pertanto pensare ad una MXP dehubbizzata nell'arco di un intero anno mi sembra dovuto. Poi l'evolversi della vicenda ci potrà dare elementi d'analisi ulteriori.

In ogni caso giugno ci dovrebbe dare un trend più preciso.