Dati aeroporti spagnoli Marzo 2009


Desolante. Direi va ben peggio che da noi, decrescita a doppia cifra, quasi nessuno sopra il -15% e uno solo in aumento, Reus (grazie a FR).
 
spagnamarzo.jpg


Al di là della crisi e dell'effetto Pasqua, continua il flop de TRN-GRO, a Marzo la peggiore tra le rotte italiane da Girona :morto: Da Aprile cambiato l'operativo: anzichè 2-4-6 il volo opera 3-5-7 all'alba, vedremo se miglioreranno i numeri.

Stabile il TRN-BCN (peccato che da Aprile è stato ridotto da 14x a 8x).
 
Continua l'ottima performance del PSA-VLC che a marzo ha raggiunto un riempimento effettivo dell'84,1% ed il volo operato con frequenza giornaliera.......peccato che da aprile e per tutta la summer divenga 4x week.
 
Non capisco. Si e' GRIDATO al successo della Genova Madrid..... LF 60.8 % SI e' gridato all'insuccesso del volo Pisa Madrid ...... LF 53.4 %

Addirittura qualcuno ha detto che il volo Firenze Madrid e' sembre pieno..... LF 57 %

La domanda mi sorge spontanea.... o sono un fiasco tutti e 3 o sono un successo tutti e 3.......

Personalmente un LF medio che va dal 53 % al 60 % mi sembra decisamente misero..... per tutti e 3 i voli.

Tiz
 
Non capisco. Si e' GRIDATO al successo della Genova Madrid..... LF 60.8 % SI e' gridato all'insuccesso del volo Pisa Madrid ...... LF 53.4 %

Addirittura qualcuno ha detto che il volo Firenze Madrid e' sembre pieno..... LF 57 %

La domanda mi sorge spontanea.... o sono un fiasco tutti e 3 o sono un successo tutti e 3.......

Personalmente un LF medio che va dal 53 % al 60 % mi sembra decisamente misero..... per tutti e 3 i voli.

Tiz

Il FLR-MAD ha trasportato il triplo dei passeggeri del PSA-MAD. Il GOA-MAD il doppio del PSA-MAD. I FLR-MAD e GOA-MAD, anche se di poci punti %, hanno comunque dei load factor maggiori del PSA-MAD.
Ora affermare che tutti e 3 voli hanno raggiunto gli stessi risultati mi sembra un pò irreale.
Se Iberia chiude il volo da PSA e potenzia quello su GOA con l'aumento di capacità un motivo ci sarà no?
Tra l'altro non si deve vedere un mese in se per se ma anche il pregresso.
 
Il FLR-MAD ha trasportato il triplo dei passeggeri del PSA-MAD. Il GOA-MAD il doppio del PSA-MAD. I FLR-MAD e GOA-MAD, anche se di poci punti %, hanno comunque dei load factor maggiori del PSA-MAD.
Ora affermare che tutti e 3 voli hanno raggiunto gli stessi risultati mi sembra un pò irreale.
Se Iberia chiude il volo da PSA e potenzia quello su GOA con l'aumento di capacità un motivo ci sarà no?
Tra l'altro non si deve vedere un mese in se per se ma anche il pregresso.

Forse non hai letto bene...... che cosa centra il numero dei passeggeri? io parlavo di LF.
Il numero dei Passeggeri dipende dallla grandezza della macchina usata.

Rimango esattamente della mia idea. Tra un 53% ed un 57% non c'e' nessuna differenza. Nel mese di Marzo i voli x Madrid sia da Firenze che da Pisa sono stati un Disastro assoluto, per quanto riguarda Genova..... il 60% di riempimento non mi sembra comunque un dato soddisfacente.

Forse e' irreale pensare con un 53% va male e un 57% va bene......

Tiz
 
I costi tra CR2 e 319 sono molto diversi, è probabile che con il 53% operato da CR2 si perda e che con un 319 al 57% si sia in pareggio. ;)

CIAO
_goa

Allora , seguendo il tuo ragionamento, posso tranquillamente dire che il 61.1 % di ClickAir sul Pisa Barcellona e' un ottimo dato.......... se il 57% cpn A319 e' pareggio... il 61.1% di A320 e' successo......

Bene..... da oggi guardero' con occhio diverso i dati di LF

:)

Tiz
 
Allora , seguendo il tuo ragionamento, posso tranquillamente dire che il 61.1 % di ClickAir sul Pisa Barcellona e' un ottimo dato.......... se il 57% cpn A319 e' pareggio... il 61.1% di A320 e' successo......
Immagino che le tariffe medie di Clickair siano più basse in quanto lowcost, mentre quelle di Meridiana più alte. Tradizionalmente i vettori lowcost devono avere LF più alti dei vettori tradizionali. Ovviamente sono affermazioni generiche, nella pratica è difficile dirlo senza avere dati precisi.

CIAO
_goa
 
Immagino che le tariffe medie di Clickair siano più basse in quanto lowcost, mentre quelle di Meridiana più alte. Tradizionalmente i vettori lowcost devono avere LF più alti dei vettori tradizionali. Ovviamente sono affermazioni generiche, nella pratica è difficile dirlo senza avere dati precisi.

CIAO
_goa

Quindi....se Meridiana ha tariffe piu' alte....... Iberia/AirNostrum ha tariffe ancora piu' alte..... questo riporta al mio discorso iniziale...... tra un 53% Iberia ed un 57% Meridiana i dati si equivalgono.......

Ma hai ragione.... sono solo supposizioni...... e' difficile senza dati precisi.... :)


Tiz
 
Forse non hai letto bene...... che cosa centra il numero dei passeggeri? io parlavo di LF.
Il numero dei Passeggeri dipende dallla grandezza della macchina usata.

Rimango esattamente della mia idea. Tra un 53% ed un 57% non c'e' nessuna differenza. Nel mese di Marzo i voli x Madrid sia da Firenze che da Pisa sono stati un Disastro assoluto, per quanto riguarda Genova..... il 60% di riempimento non mi sembra comunque un dato soddisfacente.

Forse e' irreale pensare con un 53% va male e un 57% va bene......

Tiz

Ho letto benissimo, ma siccome te parlavi di "successo" di un volo piuttosto che di insuccesso, devi considerare anche il numero di passeggeri trasportati e non solo il load factor.
Che tu rimani della tua idea stai tranquillo non lo metto in dubbio, meno male che non lavori nel commerciale sennò sarebbero disastri :D;)
 
Ho letto benissimo, ma siccome te parlavi di "successo" di un volo piuttosto che di insuccesso, devi considerare anche il numero di passeggeri trasportati e non solo il load factor.
Che tu rimani della tua idea stai tranquillo non lo metto in dubbio, meno male che non lavori nel commerciale sennò sarebbero disastri :D;)

O forse guadagni certi...... :)

Tiz
 
Non capisco cosa faccia esitare Ryanair a completare l'opera in Toscana, aggiungendo un Pisa-Madrid.

Stesso discorso per Treviso, Bologna e Trapani, dove voli sulla capitale spagnola andrebbero a gonfie vele, sottraendo traffico alla concorrenza, ove presente.
 
Non capisco cosa faccia esitare Ryanair a completare l'opera in Toscana, aggiungendo un Pisa-Madrid.

Stesso discorso per Treviso, Bologna e Trapani, dove voli sulla capitale spagnola andrebbero a gonfie vele, sottraendo traffico alla concorrenza, ove presente.

E' stata Iberia a frenare l'arrivo di Ryanair.
Cmq stai tranquillo perchè dalla prossima winter Ryanair o Easyjet apriranno il PSA-MAD (vedi QUI)