Dash 8/400 ANA atterraggio di emergenza


SkyTeam794

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24 Maggio 2006
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Il volo ANA1603 è partito da Osaka Itami ed ha effettuato questo atterraggio di emergenza a Kochi.
Il DHC ha prima effettuato un touch&go per vedere se il nose gear uscisse, s'è quindi deciso di ritornare in pista atterrando senza il nose gear.
A bordo c'erano 56 pax e 4 membri dell'equipaggio.

Ecco i video dal sito NHK.

http://cgi2.nhk.or.jp/news/cgibin/20070313000092003_mh.cgi

http://cgi2.nhk.or.jp/news/cgibin/20070313000092003_mh.cgi (approfondito)

Altri video:

mms://wmt-od.stream.ne.jp/tv-asahi/...3-170313009-1-300.wmv?now=20070313194259_300k

http://news.tbs.co.jp/asx/news3515092_12.asx

http://news.tbs.co.jp/asx/news3515094_12.asx

Gli inchini delle scuse:

mms://wmt-od.stream.ne.jp/tv-asahi/...3-170313010-4-300.wmv?now=20070313194111_300k

Dal 2003, ci sono stati già 77 casi in cui era coinvolto il DHC.


Eccone tre ripescati nell'archivio:

giugno 2005: fumo in cabina al decollo.

http://s81.photobucket.com/albums/j217/SkyTeam794/Video/?action=view&current=ANA-2.flv

gennaio 2006: problemi ai carrelli per il DHC sempre della ANA sul volo Osaka Itami - Matsuyama.

http://s81.photobucket.com/albums/j217/SkyTeam794/Video/?action=view&current=ANA-1.flv

febbraio 2006: problemi di controllo temperatura in cabina.

http://s81.photobucket.com/albums/j217/SkyTeam794/Video/?action=view&current=ANA-1.flv
 
Eccezionale il pilota! i passeggeri (tutti giapponesi) non hanno fatto una piega alla discesa dalla scaletta! (come al solito per i nipponici!) ma hanno applaudito? strano veramente strano! [:304][:304]
 
Video interessanti, quanto drammatici. Ma è bello sapere che nessuno si è fatto nulla!
Un plauso al pilota per come ha condotto la situazione, con p al pari dei suoi colleghi che hanno avuto esperienze simili (Alitalia e JetBlue), e alla All Nippon per le scuse e la serietà mostrata! Chi ha mai visto i dirigenti prostrarsi davanti alle telecamere per un qualcosa che di suo ha già creato disagi ai passeggeri e che poteva avere conseguenze peggiori? In Giappone, se qualcosa che un'azienda ha sbagliato a gestire ha avuto conseguenze negative verso la clientela, è routine scusarsi con i clienti stessi e con l'opinione pubblica. Qui c'è stata un'assunzione di responsabilità da parte di tutta la società tramite la persona di due dirigenti, anche se effettivamente un atterraggio di emergenza (conseguente ad un problema tecnico) è qualcosa di imprevedibile, ma è da ammirare, secondo me.
 
Citazione:Messaggio inserito da james84

Video interessanti, quanto drammatici. Ma è bello sapere che nessuno si è fatto nulla!
Un plauso al pilota per come ha condotto la situazione, con p al pari dei suoi colleghi che hanno avuto esperienze simili (Alitalia e JetBlue), e alla All Nippon per le scuse e la serietà mostrata! Chi ha mai visto i dirigenti prostrarsi davanti alle telecamere per un qualcosa che di suo ha già creato disagi ai passeggeri e che poteva avere conseguenze peggiori? In Giappone, se qualcosa che un'azienda ha sbagliato a gestire ha avuto conseguenze negative verso la clientela, è routine scusarsi con i clienti stessi e con l'opinione pubblica. Qui c'è stata un'assunzione di responsabilità da parte di tutta la società tramite la persona di due dirigenti, anche se effettivamente un atterraggio di emergenza (conseguente ad un problema tecnico) è qualcosa di imprevedibile, ma è da ammirare, secondo me.

Hai afferrato il messaggio! [:304]
 
ANA grounds Q400 fleet following emergency landing
Wednesday March 14, 2007

ANA grounded its 13 Q400s yesterday following an incident at Kochi Airport where an aircraft with 60 people onboard circled while the pilot unsuccessfully attempted to lower the nosegear before bringing the plane down on its main wheels with the nose up.

The nose reportedly then hit the runway but the pilot kept the Q400 on the tarmac. No one was hurt. The aircraft was delivered new to ANA in July 2005 and had flown just 2,966 hr. and 4,197 cycles. The Q400 fleet operates 45 sectors per day on 15 routes and carries more than 3,250 passengers.

"It's under investigation so we can't comment on likely causes," a Bombardier spokesperson told ATWOnline. The manufacturer is working with ANA and the Japanese Civil Aviation Bureau to determine the cause of the incident that featured the first belly landing of a Q400. JCAB issued an emergency airworthiness directive to the six operators of the 36 Q series aircraft in Japan, Bombardier said. ANA was the only one to ground its fleet.

The incident is not the first time ANA has had problems with its Q series planes, according to press reports. In 2004 the right wheel of one broke up while landing at Kochi. In February 2006 the landing gear on another aircraft had to be lowered manually for landing.


by Sandra Arnoult
ATWonline
 
Altro atterraggio di emergenza con protagonista un DHC8.
Questa volta si tratta di un DHC8-103Q dash 8 della piccola Amakusa Airlines. E' successo oggi.
Era in fase di atterraggio all'aeroporto di Kumamoto, quando tutt'e tre i carrelli non sono scesi. Fortunatamente, si sono fatti scendere manualmente e non ci sono stati problemi.
A bordo c'erano 15 pax e 3 membri dell'equipaggio. Nessun ferito.

Le foto dell'aereo:

http://www.airliners.net/open.file/0292121/L/

http://www.airliners.net/open.file/0742684/L/

Il video dalla NHK:

http://cgi2.nhk.or.jp/news/cgibin/20070320000126002_mh.cgi

(purtroppo i video dei telegiornali sono visualizzabili entro poco tempo)