Darwin in difficoltà: attese misure

  • Autore Discussione Autore Discussione mo-mo
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

mo-mo

Guest
DARWIN in difficoltà: attese misure - Con questo titolo il quotidiano gratuito "20 minuti" informa oggi che i 140 dipendenti della compagnia ticinese, molto attiva anche in Italia, hanno ricevuto ieri una cattiva notizia. Un'email, accompagnata da un sms, ha annunciato un ridimensionamento del personale. Più incontri sono stati fissati a Lugano e a Ginevra (dove operava Fliybaboo) lunedì prossimo. La notizia è stata confermata da un rappresentante del vettore luganese. La scorsa primavera la direzione di DARWIN aveva dichiarato che il trend finanziario della compagnia era positivo...
 
Aspetterei ad avere conferme da fonti piu' dirette, l'affidabilità e l'interpretazione delle notizie di certi quotidiani gratuiti come metro e company può essere a volte molto aleatoria.
 
Sul sito web della Radiotelevisione svizzera (RSI) si precisa che la "crisi" di DARWIN è causata da perdite dovute all'elevato corso del CHF. Il personale (230 persone, correggo la cifra che ho scritto in apertura) saprà lunedì delle misure che saranno adottate. "Lugano Airport", la società della città di Lugano che gestisce l'aeroscalo ticinese, ha dichiarato di prendere atto dell' "immediata reazione della compagnia e dei provvedimenti dolorosi adottati che potranno però assicurare un futuro più solido".
 
Ai 230 dipendenti la compagnia DARWIN AIRLINE chiede un contributo straordinario, consistente in una diminuzione dello stipendio di circa il 10% sino a fine 2012, per far fronte alla delicata situazione finanziaria causata dal forte apprezzamento del franco. La compagnia luganese ha infatti una rete basata per la maggior parte in zona euro (Francia e Italia) e costi fissi (fra i quali quelli del personale) in CHF (rivalutati del 30% in un paio d'anni).