Darwin chiude il 2011 in perdita

  • Autore Discussione Autore Discussione mo-mo
  • Data d'inizio Data d'inizio

TICINO E REGIONI | CRONACA - 05:55
Darwin: senza aiuti, arrivederci Roma

La compagnia ticinese lancia un appello per il salvataggio della rotta
dot.png
AGNO - Momento cruciale per la tratta aerea Agno-Roma. La Darwin, compagnia aerea che la gestisce e che in questo periodo sta cercando di uscire da una brutta crisi, lancia un appello a tutto il Cantone. "Ormai sono diversi anni che operiamo su questa tratta e purtroppo è difficile ottenere profitti - spiega l'amministratore delegato Maurizio Merlo - Quello che diciamo noi, senza alcun intento polemico, è questo: la tratta Agno-Roma interessa? Non ci rivolgiamo solo alla politica, ma anche alla piazza finanziaria e al Ticino in generale, perché crediamo che questa linea sia importante dal punto di vista economico, politico e culturale".

http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/68070/darwin-senza-aiuti-arrivederci-roma.html

Credo sia più sensato prendere atto che da Lugano si arriva benissimo a FCO partendo da MXP, con maggiori frequenze e spendendo una frazione di quanto richiesto da Darwin.

D'accordo... Per il Ticino Roma non è mai stata e non è una destinazione "strategica". I rapporti finanziari e commerciali fra CH e Italia sono concentrati, per l'80%, con la confinante Lombardia. Malpensa, quasi confinante oltretutto, può senz'altro bastare per esigenze di traffico oggettivamente limitate.
 
Credo sia più sensato prendere atto che da Lugano si arriva benissimo a FCO partendo da MXP, con maggiori frequenze e spendendo una frazione di quanto richiesto da Darwin.

Va però letto anche in chiave hub&spoke, dal momento che il volo è in c/s con AZ. Da FCO, i pax ticinesi possono proseguire verso numerose destinazioni e viceversa.
 
www.luftfahrt.ch

Fuori servizio i due Dash 8 di Darwin. E' quanto pubblica il sito indicato sopra. Il DHC-8-402Q HB-JQA è uscito dalla flotta il 3 settembre scorso e ritornato al proprietario a Mastricht, il secondo apparecchio, HB-JQB uscirà dalla flotta in ottobre.
 
www.luftfahrt.ch

Fuori servizio i due Dash 8 di Darwin. E' quanto pubblica il sito indicato sopra. Il DHC-8-402Q HB-JQA è uscito dalla flotta il 3 settembre scorso e ritornato al proprietario a Mastricht, il secondo apparecchio, HB-JQB uscirà dalla flotta in ottobre.

Dash 8 -402 4017 HB-JQA Darwin Airlines to be ferried 04sep12 LUG-MST on return to lessor ex C-FJJG
Dash 8 -402 4017 HB-JQA Darwin Airlines ferried 10sep12 GVA-MST on return to lessor ex C-FJJG

Già usciti entrambi secondo skyliner
 
A maggio dell'anno scorso sembrava che avessero fatto il grande passo con l'acquisizione di Baboo, ma evidentemente più che altro si è trattato di un grandissimo passo falso....
 
A maggio dell'anno scorso sembrava che avessero fatto il grande passo con l'acquisizione di Baboo, ma evidentemente più che altro si è trattato di un grandissimo passo falso....

Mi sa proprio di sì... Poi continua la mancanza di trasparenza della ditta luganese. Nessuna indicazione da nessuna parte. Il passato di Darwin non è mai stato brillante, il presente è quello che è... ci sarà un futuro?
 
Se leggete bene il messaggio di EI-MAW c'è scritto che è la stessa macchina (HB-JQA) inizialmente pianificata per il 4 settembre, effettivamente trasferita il 10 settembre.
Infatti il secondo Dash è ancora in flotta (Dash 8-402Q c/n 4175 HB-JQB)