Darwin Airlines: prezzi low, servizio al top

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LIPY

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LUGANO - Gli addetti ai lavori li chiamano in gergo vettori ibridi . Sono quelle linee aeree che tentano una mediazione tra il prezzo contenuto (non sempre garantito dalle compagnie tradizionali) e l'alta qualità del servizio (quasi mai offerto dai low cost veri e propri). Ed è tra queste ibride che si situa la piccola compagnia Darwin, nata nell'agosto del 2003 con base a Lugano: non è una low cost, ma dalle compagnie a basso costo ha imparato molto. Ama definirsi come Economy Business Airline. Offre un servizio a base di comfort, puntualità, check-in a soli 20 minuti dalla partenza, sedili da oltre 80 centimetri e prezzi contenuti. Insomma, un trattamento business da compagnia di bandiera a un costo abbastanza low.

Il presidente è Sergio Ermotti, un manager originario del canton Ticino, che nella vita fa soprattutto altro: è responsabile della divisione Unicredit Markets & lnvestment Banking. All'aviazione civile è approdato da poco più di un anno. «Quindici mesi fa gli azionisti mi hanno chiesto un aiuto nella fase di ristrutturazione della compagnia. E un settore difficile e importantissimo per ogni Paese e, anche se siamo una piccola realtà, potremo apportare il nostro contributo economico», commenta.

Nel 2007 il fatturato della Darwin è stato di 20 milioni di euro. La compagnia, che ha 120 dipendenti (il 60 per cento è imbarcato e il 40 si occupa degli uffici), ha trasportato 230mila passeggeri con quattro aerei biturboelica Saab 2000 da 50 posti, che offrono la dimensione giusta per il piccolo scalo di Lugano.

La Darwin da un mese effettua due voli giornalieri, 12 voli a frequenza settimanale, che uniscono Roma e Lugano, rotte dedicate soprattutto ai passeggeri business. «La nostra clientela è per lo più locale e sceglie di volare con noi per l'ottimo servizio, per la velocità delle rotte point-to-point e per la praticità della nostra base a Lugano. Chi vive a Milano, Varese, Como, in generale nella regione che comprende oltre al Canton Ticino anche il nord della Lombardia e il nord-est del Piemonte, pu così andare e tornare da Roma in giornata», assicura Ermotti. Che aggiunge: «Non ci rivolgiamo solo ai passeggeri che viaggiano per lavoro. Tra i nostri clienti ci sono anche i turisti, gli studenti e chi si sposta per piacere».

La compagnia svizzera offre inoltre rotte per Olbia e Cagliari. Anche se i voli sono in media brevi, il servizio in effetti è accurato: cibi e bevande sono serviti in tazze, piatti di ceramica e bicchieri di vetro. I croissant per la colazione sono freschi e non manca il vino tipico della regione per il pranzo e la cena. I prezzi possono arrivare ad essere molto convenienti, con tariffe che partono da 98 euro a tratta, tasse incluse.

"Anche se non siamo una low cost abbiamo imparato molto da quel modello, che indiscutibilmente è un punto di riferimento nel mercato dell'aviazione civile. Anche compagnie come British Airways hanno dovuto adattarsi a certe caratteristiche delle low cost e offrire a volte biglietti a prezzi bassi. E' una questione pratica e di puro marketing", sostiene Ermotti.

La Darwin, da ibrido, unisce varie sfumature di business con le ali: offre anche il servizio charter oltre a noleggiare i suoi aerei ad altre compagnie come AirOne o Swiss. Per un 20% l'aerolinea svizzera è controllata dalla Mvholding, proprietaria della MyAir, la rampante low cost varesina, insieme alla quale offre diverse rotte sia italiane che europee. Chi viaggia con la Darwin può comprare i biglietti on line, nella pagina della compagnia oppure attraverso le agenzie di viaggio servite dal Crs, Computer Reservation System, Galileo e Amadeus.

Ogni mercoledì Darwin Airlines propone sul sito internet un'offerta last minute per le destinazioni della sua rete. I saldi però variano a seconda della disponibilità dei posti e valgono solo per certi voli. E' possibile essere avvertiti delle offerte attraverso il Darwin Airline Sms Information System.


Fonte: L'Espresso
 
Ultima modifica:
...MY AIR,LA RAMPANTE LOW COST VARESINA...

Ma questi si sono bevuti il cervello!!!
My air è la più scassata compagnia aerea nazionale, sull'orlo del baratro, con un management e una proprietà veneta di cui il top ha già assaporato il carcere e rinvii a giudizio per reati finanziari e speculativi di vario genere.
Ma mi faccia il piacere....
 
....E gli azionisti svizzeri di DARWIN , dopo aver perso milioni di CHF, attendono sempre i primi utili del vettore che è indubbiamente serio ma manca delle dimensioni e della grande rete di CROSSAIR che, ai suoi tempi, era una delle piu' grandi compagnie regionali d' Europa.
Il problema è anche l' Aeroporto di Lugano-Agno ("Lugano Airport") che, a causa della sua particolare situazione geografica, non potrà mai accettare apparecchi di medie dimensioni (tipo A 319) anche allungando la pista verso sud. Il "salto di qualità" che ha compiuto quest' anno l' aeroporto di Berna-Belp con l' allungamento della pista fino a poco piu' di 1700 metri non potrà essere fatto dall' aeroporto luganese che, occorre ricordarlo, a partire dal 2017 avrà anche la "concorrenza" indubbiamente vincente della linea ferroviaria veloce incentrata sui trafori di base del Monte Ceneri e del San Gottardo ("ALPTRANSIT") che permetterà di raggiungere Zurigo, da Lugano, in 1h 20' circa !
 
Ultima modifica da un moderatore:
io alla darwin voglio molto molto bene

ma parlare di comfort sui saab 2000,si con un buon pitch,velocissimi,anche silenziosi per essere dei turboelica,mi sembra un po`esagerato

il personale è sempre squisito e credo che la manutenzione sia svizzeramente all`altezza,ma dire che le tariffe sono basse è altrettanto esagerato

dal sito copio e incollo:
.........................
Carissimi Passeggeri,

dal 30 maggio al 28 settembre, potrete raggiungere Olbia con tre voli settimanali (lunedì, venerdì e domenica) non-stop a partire da 214 CHF (one way, tasse e supplementi inclusi).

Dal 6 giugno al 28 settembre, potrete scoprire il sud della Sardegna con due voli settimanali (Venerdì e Domenica) non stop per Cagliari, a partire da 229 CHF (one way, tasse e supplementi inclusi).
.....................

229 franchi sono spannometricamente 140 euro,per tratta
 
....E gli azionisti svizzeri di DARWIN , dopo aver perso milioni di CHF, attendono sempre i primi utili del vettore che è indubbiamente serio ma manca delle dimensioni della CROSSAIR che, ai suoi tempi, era una delle piu' grandi compagnie regionali d' Europa.
Il problema è anche l' Aeroporto di Lugano-Agno ("Lugano Airport") che, a causa della sua particolare situazione geografica, non potrà accettare apparecchi di medie dimensioni (tipo A 319) anche allungando la pista verso sud. Il "salto di qualità" che ha compiuto quest' anno l' aeroporto di Berna-Belp con l' allungamento della pista fino a poco piu' di 1700 metri non potrà essere fatto dall' aeroporto luganese che, occorre ricordarlo, a partire dal 2017 avrà anche la "concorrenza" indubbiamente vincente della linea ferroviaria "ALPTRANSIT" (Lugano - Zurigo in 1 h 20' circa).

Se volessero potrebbero usare l'Avro su LUG, come gia' in passato fece Crossair/Swiss. Ma la verita' e' che il bacino e' quel che e', e l'Avro lo riempiresti solo su ZRH, dove pero' ora si predilige piuttosto avere molte frequenze.
Il LUG-ZRH non credo sia mai stato usato come collegamento point to point, gia' ora in treno ci si mette meno, se si considera check-in ecc... e che si atterra a Kloten, sono quasi tutti transiti. Diverso invece il discorso per il LUG-GVA
 
Se volessero potrebbero usare l'Avro su LUG, come gia' in passato fece Crossair/Swiss. Ma la verita' e' che il bacino e' quel che e', e l'Avro lo riempiresti solo su ZRH, dove pero' ora si predilige piuttosto avere molte frequenze.
Il LUG-ZRH non credo sia mai stato usato come collegamento point to point, gia' ora in treno ci si mette meno, se si considera check-in ecc... e che si atterra a Kloten, sono quasi tutti transiti. Diverso invece il discorso per il LUG-GVA

a dire il vero,LUG ,come check in è incredibile,in 5 minuti fai tutto,ci sono 3 (tre)desk
il volo puro è ca 25 minuti,(+il circuito di attesa)col saab,quanto con il jumbolino avro,che fu adottato per problemi di rateo di discesa su lug incompatibili con ìl saab e......poi abbandonato in periodi connessi col grounding

quindi ,tra checkin e volo impeghi un`ora,ma in treno dalle 3 alla 4 ore,quasi sempre con cambio treno a kloten!!!!
 
Beh, si, l' AVRO ("Jumbolino") andava bene anche se le rotte di Lugano, per Crossair, stavano in piedi economicamente solo perchè c' era una grande rete LX ad ammortizzare i deficit . Adesso l' AVRO sta diventando un po' antico: è certamente poco rumoroso ma ha quattro motori (...costosi), è stato concepito negli anni 70 per usi militari della RAF in tempi "sbagliati" e lo si nota dalla portanza delle ali e dal robusto carrello. Poi un tardivo, relativo successo "civile". Una battuta. In Svizzera, il "Jumbolino" andrebbe bene ora solo per la "Luftwaffe"/ "Forze aeree" ....
 
Beh, si, l' AVRO ("Jumbolino") andava bene anche se le rotte di Lugano, per Crossair, stavano in piedi economicamente solo perchè c' era una grande rete LX ad ammortizzare i deficit . Adesso l' AVRO sta diventando un po' antico: è certamente poco rumoroso ma ha quattro motori (...costosi), è stato concepito negli anni 70 per usi militari della RAF in tempi "sbagliati" e lo si nota dalla portanza delle ali e dal robusto carrello. Poi un tardivo, relativo successo "civile". Una battuta. In Svizzera, il "Jumbolino" andrebbe bene ora solo per la "Luftwaffe"/ "Forze aeree" ....

potrebbero venderli alla nostra aeronautica militare,in crisi
(intendo quella ch)
 
Se non erro qualcuno del forum, ha fatto spesso la LUG-CAG quindi si puo' chiedere a lui com'è :P:P
 
a dire il vero,LUG ,come check in è incredibile,in 5 minuti fai tutto,ci sono 3 (tre)desk
il volo puro è ca 25 minuti,(+il circuito di attesa)col saab,quanto con il jumbolino avro,che fu adottato per problemi di rateo di discesa su lug incompatibili con ìl saab e......poi abbandonato in periodi connessi col grounding

quindi ,tra checkin e volo impeghi un`ora,ma in treno dalle 3 alla 4 ore,quasi sempre con cambio treno a kloten!!!!

certo, ma quanti lo utilizzano come collegamento P2P? quasi nessuno.

Se si volesse, e ce ne fosse richiesta, l'Avro si arriverebbe a poterlo impiegare a LUG (neanche il Saab se per questo era ammesso qualche tempo fa...poi Darwin fece pressioni fino a quando glielo hanno permesso). Sono d'accordo che l'Avro e' ormai un aereo datato ecc... ma la richiesta in termini di pax trasportati da/a LUG non e' tale da giustificarne il suo utilizzo. Parlando di LUG in ticino, spesso ci si dimentica che MXP dista pochi km.

Per la cronaca durante gli Europei di calcio mi pare siano stati usati anche degli Avro oltre ai Saab 2000 di Darwin, se non erro
 
Si è vero, oltre ai SAAB 2000 di Darwin, per gli Europei (Nazionali di Germania, Svezia e Svizzera) sono stati usati anche AVRO svedesi.
Quanto al bacino di utenza....La dimensione demografica ed economica del Ticino meridionale (Sottoceneri) sarebbe sufficente per un aeroporto tipo "Innsbruck" (abilitato tecnicamente per apparecchi di medie dimensioni per voli charter). Ma "Lugano airport" non lo permetterà mai e l' aeroscalo potrà riposizionarsi al massimo (o soprattutto) per voli VIP, come ora e come un tempo.
Non sono per niente d' accordo sul ruolo futuro di Malpensa per il Ticino. E' vero che MXP è piu' vicino al confine svizzero che a Milano ma in termini di collegamenti internazionali/intercontinentali Zurigo vale assai di piu'. Ma che,...scherziamo, la Svizzera (e gli svizzeri) spendono 20 miliardi di CHF per arrivare a Zurigo in poco piu' di un' ora con il treno (ALPTRANSIT)... quindi a che servirà andare a MXP ?....La prevista linea da Mendrisio e Varese...è prevista. Ma verrà poi davvero costruita ?....Io sono un "fan" delle ferrovie ma credo poco in questa linea!
 
credo che stiamo andando ot,

ma finchè ci tollerano..........

sono stato un fan dei voli via ZRH,
sono contento che swiss si sia ripresa,ma da lugano,da uno o due anni mi sto indirizzando su mxp
in particolare per i voli verso thai
il risparmio di un volo in j da mxp su bkk,ad esempio è di ca.500 euro
che,in due son già un discreto incentivo a:
.evitare problemi meteo su lug zrh,che,a guardare,non sono infrequenti
."risparmiare"un volo ,in termini di rischio (per la fifa di mia moglie)

eppoi,diciamocelo,il big feeling che c`era con le biglietterie swissair
è proprio andato a remengo,con la nuova gestione LH
LH li avrà rimessi in piedi ma della vecchia swissair resta proprio un ricordo

una volta facevano i salti mortali per trovarti un buco su un volo
adesso parli (a pagamento) con i call center che non sai se sono in africa o in india

è proprio una caragnata OT,sorry
 
rex e mostromarino, considerate solo i voli di lungo raggio, ma dal Ticino non e' che la gente usa il mezzo aereo solo per volare verso un altro continente.

Per viaggi P2P europei preferisco di gran lunga andare da Lugano a MXP e prendere un volo diretto piuttosto che prendere il treno fino a ZRH o prendere il LUG-ZRH e poi cambiare a ZRH.
Sia come tempi totali di viaggio, che come numero di frequenze non ho mai capito perche' molti ticinesi non vogliono aprire gli occhi su MXP che sta tanto vicina.

Poi anche per il lungo raggio Darwin svolge un servizio egregio su ZRH, se si intende proseguire con una Staralliance, altrimenti andare a ZRH in treno non la reputo un'alternativa valida neanche per il lungo raggio.

Riguardo alla catchment del Ticino nutro forti dubbi. LUG andava bene quando non c'era MXP, ora i Ticinesi si servono di MXP, LIN (come facevano gia' prima) e anche di BGY, oltre a ZRH; l'utenza si frammenta quindi su diversi scali.
Se davvero la catchment fosse sufficiente ad un maggior traffico (con aerei piu' grandi del Saab 2000), non si spiegherebbero tutti i fallimenti delle tratte per BCN, LCY, CGD (questo forse mai partito e rimasto solo un'idea) e la FCO che non ha mai brillato troppo, tutte operate da Darwin con un S 2000 dalla limitata capacita', che ciononostante si e' rivelata gia' essere eccessiva. Pure su GVA, la seconda tratta piu' trafficata da LUG dopo la ZRH, si e' visto che non c'era spazio per due vettori e FlyBaboo si e' ritirata (ora operata in c/s).

Come hanno usato l'AVRO per i charter durante gli europei, beh lo potrebbero usare anche per linea o charter outgoing, ma tale domanda non c'e'.
 
.

guarda che personalmente concordo al 99%

parlo solo dei ticinesi,oggi,in quanto per gli italiani,salvo situazioni di confine,i vantaggi di una volta sono diminuiti e non giustificano l`uso

i ticinesi sono stati tendenzialmente viziati:

.lug ,come aeroporto è fascinoso,carino,apparentemente efficiente(parlo aeronauticamente)
.se hai un proseguimento internazionale sei "protetto"
.mxp ,orio son lontani,se in macchina,in autostrada sono una alea
hai la frontiera,un casello,(come minimo)oggi l`imbuto saronno-lainate
ci metti un attimo a perdere l`aereo per uno stupido incidente di terzi o una tua gomma che si buca
alcuni problemi si possono evitare con il servizio pullmann (1 ora lugano -mxp..salticchia la coda in frontiera..ti dà una organizzazione di supporto in caso di guasto o incidente lieve del mezzo)
.poi devi parcheggiare,magari lontano,con costi non indifferenti

.poi ci sono gli scioperi,cosa in ch sconosciuta,l`intercontinentale te lo fan partire,il nazionale e l`europeo è a rischio
le cose sono un po`migliorate,ma non sistemate

nella sostanza,pero`, concordo con te ,
l`aeroporto di lug è un lusso della città
 
.

dimenticavo...da lug,i prezzi ,su zrh e ginevra (come prima CGD via berna) sono proibitivi,salvo rare promozioni o lastissimi minutes
 
parlo da ticinese, anche se in ticino ci vivo poco, e tutto sommato per i voli europei preferisco lo sbattimento di andare a MXP, che e' relativo (o anche a BGY a volte, dipende) piuttosto che lo scomodo ZRH, con o senza navetta LUG-ZRH Darwin.

Da Lugano a MXP sono 60 km, non mi sembra cosi' drammatica la situazione, se poi uno la tratta la pratica spesso, impara anche come evitare i possibili disagi, lo dico per esperienza personale.

Vogliamo chiedere qua quanti pagherebbero per avere MXP a 60 km da casa?
 
Ultima modifica:
parlo da ticinese, anche se in ticino ci vivo poco, e tutto sommato per i voli europei preferisco lo sbattimento di andare a MXP, che e' relativo (o anche a BGY a volte, dipende) piuttosto che lo scomodo ZRH, con o senza navetta LUG-ZRH Darwin.

Da Lugano a MXP sono 60 km, non mi sembra cosi' drammatica la situazione, se poi uno la tratta la pratica spesso, impara anche come evitare i possibili disagi, lo dico per esperienza personale.

Vogliamo chiedere qua quanti pagherebbero per avere MXP a 60 km da casa?


ma guarda che concordo,se leggi sopra ormai anch`io son venuto dalla tua
ma proprio perchè ho fatto per dieci anni lugano-milano tutti i giorni,
qualche remora mi è rimasta....hai un bell`inventare una uscita a ronago o bizzarrone,ma se ti trovi in mezzo ad un incidente,una,due ore le puoi perdere,e se hai un intercontinentale,magari pagato cheap e non rufundable.....qualche pensierino ti viene

ma poi hai ragione,spesso son fisime o fastidi "grassi",rispetto a tanti
messi peggio
 
Darwin airlines

Ognuno faccia quel che vuole, ci mancherebbe altro!...Vorrei dare pero' qualche informazione sulla storia di Lugano-Agno visto che una decina di giorni fa sono stati festeggiati i 70 anni della sua esistenza. Il "campo di aviazione" sui Piani del basso Vedeggio (comuni di Agno, Bioggio e Muzzano) venne infatti inaugurato nel 1938. Un' inaugurazione funestata purtroppo dal piu' grave incidente dell' aviazione militare svizzera. Parte degli apparecchi della "squadriglia aviazione 10" comandata dal cap. Decio Bacilieri si schianto' contro una parete nella Muotathal (cantone di Svitto). Questa squadriglia composta in parte da piloti ticinesi doveva intervenire, appunto, all' inaugurazione del campo di aviazione luganese.
Questo aeroporto aveva scopi esclusivamente turistico-sportivi. Poi c' è stata la guerra e la "crisi esistenziale" del campo di aviazione luganese. Unici atterraggi interessanti i Douglas DC 3 di Swissair per voli dimostrativi (sulla pista in erba !).
Poi alla fine degli anni 50 la svolta. Il proprietario signor Müller-Wipperfurth fece costruire una pista in asfalto (direzione all' incirca sud - nord) di 1200 metri di lunghezza e 30 metri di larghezza. Doveva servire soprattutto ai nuovissimi jet del barone Thyssen e del signor Horten, residenti in Ticino. Progettista della pista: l' ingegner Louis Ferretti, autore fra l' altro anche della pista di Marina di Campo sull' isola d' Elba.
Ma la società dell' aeroporto (e dell' annesso hotel) falli. Intervenne il comune di Lugano che acquisto' i terreni. Un affare!
Il campo di aviazione tiro' avanti con attività del Gruppo volo a motore locale e con l' atterraggio di qualche aereo sportivo o executive dall' estero.
Una seconda "svolta" avvenne all inizio degli anni 80 con l' intuizione di Moritz Suter ("inventore" di Crossair). Messa in piedi una "torre di controllo" (quattro pali delle linee di filobus luganesi con sopra una cabina di un distributore di benzina !!!) si iniziarono i voli di linea...: Cessna bimotori e jet di seconda mano, poi Swearingen "Metroliner II e III", SAAB 340 A e B, ecc.
Il traffico su Agno sfioro' i 400.000 passeggeri...Oggi sono meno della metà.
Presente e futuro: è condizionato pesantemente dalle condizioni geografiche delle strutture aeroportuali. Anche allungando ancora la pista (oggi misura 1350 metri) non si possono...demolire le montagne. Atterrare con un angolo di discesa doppio della norma non è il massimo.
Vorrei poi dire: l' importanza turistica del Ticino meridionale sarebbe sufficiente per giustificare un aeroporto per voli charter in provenienza dai Paesi del nord Europa (con apparecchi Airbus o Boeing intendo!). L' esempio è la capitale del Tirolo, Innsbruck! Ma l' aeroporto di Lugano non lo permettrà mai.
Quanto ai voli di linea: io resto allibito quando si insiste con voli a breve raggio. Sono compito della ferrovia che provoca inquinamenti insignificanti, è (sarà) abbastanza veloce e puo' trasportare piu' persone in una sola volta (1000 pax per treno)!