Darwin Airline e Foggia

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
La compagnia svizzera,come Skybridge, al di là di ogni aspettativa, non "decolla".
Ormai l'ottimismo deve fare i conti con le tasche dei cittadini foggiani e non.
I prezzi, con tutta la buona volontà, restano sempre alti e certamente sono ben proporzionati al lustro,qualità e puntualità dei voli, ma ciò purtroppo non basta a convincere i passeggeri.
La concorrenza è spietata, ed anche se l'aeroporto di Foggia ha elevatissime potenzialità di sviluppo, non ce la fa.
E pensare che basterebbe fare quello che hanno fatto a Grottaglie in 2 soli anni...e cioè allungare la pista fino a 3200 metri,dagli originari 1860!
Ovviamente al Gino Lisa basterebbero 300 metri in più e permettere così l'apertura a voli più competitivi.

Ultima modifica da un moderatore:
Non è solo una questione di pista/aerei...

In effetti, la politica prezzi di Darwin andrebbe rivista: ad esempio, il volo serale FOG-MXP di lunedì 12/10/2009, pur avendo solo 18 pax a bordo (+1 baby), aveva già portato il prezzo per un eventuale 20mo passeggero che voleva prenotare la mattina stessa a ben 127eur tutto compreso sola andata.

Secono me è tanto, soprattutto considerando che era solo il 20mo posto dei 50 disponibili sull'aereo.
Questo lascia presumere che i posti davvero convenienti (ossia 80-90eur tutto compreso) siano solo una 15ina per ogni volo... e guarda caso l'aereo di solito si riempie sempre solo fino a 15 pax circa!

Sarà una coincidenza...:D o sarà forse il fatto che un volo "popolare" (=non business tipo il LIN-FCO) non deve costare più di tanto?

Darwin, che ha sempre detto che non vuole fare la low cost estrema (come Ryanair), dovrebbe però cercare di fare la low-fare equilibrata (come easyJet), ad esempio con questa suddivisione dei prezzi (tutto compreso) sui 50 posti disponibili sul Saab-2000:
20 posti a 60eur
20 posti a 100eur
10 posti a ??? (prezzo alto a piacimento di Darwin)

Solo così (ossia essendo concorrenziali con l'Eurostar Foggia-Milano a 65eur) si può sperare di far decollare Foggia (e Darwin che vuole scommettervi).

L'alternativa per chi non si adegua all'ambiente (=mercato), come Darwin (Charles):D insegna, è... l'estinzione, a Foggia come altrove!

Saluti.

Bisanum Viaggi: in dirittura d’arrivo accordo commerciale con Darwin Airline
L'obiettivo del t.o. è specializzarsi sempre di più sulla Puglia.

Per Bisanum Viaggi è in dirittura d’arrivo un accordo commerciale con Darwin Airline che permetterà al t.o. di offrire al mercato lombardo e piemontese "i nostri pacchetti comprensivi di volo, per raggiungere dagli aeroporti di Malpensa e Torino, l’aeroporto di Foggia, dal quale poi, con regolari transfer, accompagneremo i clienti nelle località balneari del Gargano o a San Giovanni Rotondo, per la visita ai luoghi di Padre Pio". L'obiettivo del t.o, da ormai 11 anni, è quello di specializzarsi sempre di più sulla Puglia e con questi investimenti e la programmazione il t.o. mira a rafforzare l'immagine di "veri ricettivisti".

Fonte: www.guidaviaggi.it

mi sembra di averli già letti thread del genere...sinceramente credo che queste discussioni si possono fare anche in privato...dato che non arricchiscono il forum ne di nuovi dati ne di nuovi argomenti...occupano solo spazio..

beh, considerato la capacità di 51 pax per un Saab2000, non mi sembra un LF scadente!!
Non trovi?

PREMETTO che il mio non vuole essere un tono polemico...ma credo che sia opportuno rispondere a determinate insinuazioni...

La compagnia svizzera,come Skybridge, al di là di ogni aspettativa, non "decolla".
La concorrenza è spietata, ed anche se l'aeroporto di Foggia ha elevatissime potenzialità di sviluppo, non ce la fa..

Mi pare che i voli piano piano si siano riempiti sempre di piu' e che la gente abbia iniziato ad essere conscia di possedere un aeroporto in città e stia sfruttando sempre piu' questa infrastruttura. Il volume di traffico c'è seppur esiguo a causa del ridottissimo numero di posti a disposizione che tra l'altro spesso sono venduti a cifre astronomiche.

Ormai l'ottimismo deve fare i conti con le tasche dei cittadini foggiani e non.
I prezzi, con tutta la buona volontà, restano sempre alti e certamente sono ben proporzionati al lustro,qualità e puntualità dei voli, ma ciò purtroppo non basta a convincere i passeggeri.

E' normale che la gente preferisce volare da Bari se lì c'è Ryanair o Easyjet che ti propongono le stesse tratte a tariffe bassissime...inutile nascondercelo ma la gente da Foggia e zone limitrofe non va a prendere Alitalia a Bari ma le low cost! Se devo pagare con Alitalia 150 euro per andare da Bari a Milano mi conviene partire da Foggia con la Darwin, a Bari ci vado solo se trovo una tariffa LOW...cosa che trovero' sempre!!!...il volume di traffico di Bari è fatto dalla Ryanair e (ancora per un altro po') dalla Easyjet!
Lo conferma il fatto che ENAC per non perdere volume di traffico ha dovuto inginocchiarsi davanti a Rayanair affinchè non sospendesse i voli domestici!

E pensare che basterebbe fare quello che hanno fatto a Grottaglie in 2 soli anni...e cioè allungare la pista fino a 3200 metri,dagli originari 1860!
Ovviamente al Gino Lisa basterebbero 300 metri in più e permettere così l'apertura a voli più competitivi.

Perchè non se ne fa nulla?? Perchè si parla e straparla dell'allungamento della pista ma nessuno fa nulla?? i soldi per il potenziamento delle infrastrutture ci sono e vanno ripartiti equamente tra tutte le provincie! inutile dire che solo per Foggia siano stati spesi soldi pubblici! I soldi pubblici hanno permesso a Bari e Brindisi di diventare i colossi che sono e tutt'oggi sostengono dei voli di cui l'utenza pugliese potrebbe proprio farne almeno!

che retorica questo forum!

contano i fatti non le parole. I 3 voli maggiori hanno ormai sempre una media di 45 pax!

Conosco diverse persone che fanno "sopra e sotto" (come dicono alcuni foggiani) con Darwin..e sono più di uno...del resto l'immigrazione odierna di foggiani a Milano non è più quella degli anni '50...oggi ci sono moltissimi studenti figli di professionisti e moltissimi giovani professionisti e dirigenti di azienda che hanno studiato alla bocconi o al poli che fanno "sopra e sotto"...In pratica gente con capacità economiche..mi sa che ha ragione endriuu..

Servizi

La Darwin sarebbe molto ghiotta anche per i collegamenti dal Basso Molise per Milano che di solito vengono assorbiti da PSR. Il problema che mi ha fatto desistere dalla frequentazione del Gino Lisa è la carenza di un parcheggio custodito.

Ragazzi le cose si dimostrano con i fatti, non con le parole che in questo forum ahimè spesso vengono sprecate!

Circa un anno fa nessuno avrebbe scommesso nemmeno 1 centesimo su un passeggero pronto a volare da Foggia.

Il tempo mi (ci) ha dato ragione! Nessuno pretende che Foggia diventi il JFK! Nessuna mania di protagonismo! Se Darwin Airline ha investito su Foggia come UNICA sua città di riferimento italiana ci sarà un motivo... E vi assicuro che a breve ci sarà una GRANDE NOVITA' al Gino Lisa, proprio grazie a Darwin!

Foggia fa parte del gruppo "aeroporti piccoli", ma questo non significa che non debba esistere! Ha diritto alla sua nicchia che, nonostante le brutte esperienze vissute, sta dimostrando di saper mantenere e anzi aumentare!

Il problema è il parcheggio? ...beh piano piano! Le cose si fanno passo dopo passo! Il Gino Lisa già è radicalmente cambiato (anche esteticamente) da un anno a questa parte! Lo avete visto?

......
Il problema è il parcheggio? ...beh piano piano! Le cose si fanno passo dopo passo! Il Gino Lisa già è radicalmente cambiato (anche esteticamente) da un anno a questa parte! Lo avete visto?

Ho volato Trn-Foggia e v/v ai primi di novembre , il SAAB 2000 è veramente, nel suo piccolo, un aereo confortevole, lo pensavo più rumoroso,hostess gentilissima e anche carina :D, all'andata ho contato circa 40 passeggeri al ritorno circa 30, l'aeroprto Lisa (aviatore torinese!) è carino senza tanti fronzoli, personale gentile e ho trovato simpatico e "rustico" il nastro consegna bagagli...
Formidabile l'addetto all'autonoleggio che con passo stanco ci ha accompagnati ad una decina di metri dall'auto e con un cenno della mano, senza degnarci di uno sguardo, ci ha detto " E' la..!" (sottinteso la vostra auto!!!!!) un dietrofront perfetto e di nuovo a trascinarsi vero il gabbiotto con passo stanco (naturalmente per capire quale era la nostra auto abbiamo dovuto controllare la targa con la targhetta delle chiavi!!!!":D:D:D
Nota stonata e fastidiosa i cani randagi che alla domenica aspettavano qualcuno che...li invitasse a pranzo!:)

Con tutto il rispetto per i cugini foggiani.
Chiedere alla regione un ulteriore sforzo economico sul Lisa mi pare, francamente, ingiustificato rispetto alle potenzialità dell'area foggiana(per area foggiana intendo quella che va dal basso Molise all'est Basilicata e Campania).
Ovviamente capisco la voglia di rotte ma bisogna fare i conti con la realtà che parla di un'economia non sufficientemente florida tanto da promettere un numero di passeggeri adeguato alle richieste.
Una scossa poteva arrivare se il governo avesse deciso di istituire l'autorità alimentare a Foggia(come sembreva inizialmente) ma poi non se ne è fatto più nulla.
Ovviamente secondo il mio modestissimo parere.

Chiedere alla regione un ulteriore sforzo economico sul Lisa mi pare, francamente, ingiustificato rispetto alle potenzialità dell'area foggiana(per area foggiana intendo quella che va dal basso Molise all'est Basilicata e Campania).
Ovviamente capisco la voglia di rotte ma bisogna fare i conti con la realtà che parla di un'economia non sufficientemente florida tanto da promettere un numero di passeggeri adeguato alle richieste.

Rispetto il tuo parere, però penso che i soldi ci sono. Gli stessi soldi che si stanno utilizzando per ristrutturare il vecchio aeroporto di Bari. Non penso che ce ne fosse urgente di bisogno. Ce n'è uno nuovo a fianco... Ma ognuno fa quel che può in casa propria, ed è giusto che sia così... Quello che penso è che non erano lavori prioritari, nel frattempo si poteva aiutare qualche altro aeroporto che fa parte della stessa azienda: Aeroporti di Puglia.

Ragazzi, bisogna ammettere che la maggior parte del traffico turistico che giunge a Bari è diretto sul Gargano o nel Salento... Il Gargano è a Foggia: o l'hanno spostato?

Bari è e deve rimanere il principale aeroporto della Puglia, ma può benissimo coesistere ed avere fratelli minori. Quello di Foggia è uno dei tre... E non mi pare che questo bacino di utenza non ci sia. Ne abbiamo parlato tante volte. Preferisco non ripetermi.

Questo rimane un mio parere, ed un parere di molti altri. I fatti mi (ci) stanno dando ragione...

Ultima modifica:
Ho volato Trn-Foggia e v/v ai primi di novembre , il SAAB 2000 è veramente, nel suo piccolo, un aereo confortevole, lo pensavo più rumoroso,hostess gentilissima e anche carina :D, all'andata ho contato circa 40 passeggeri al ritorno circa 30,

Si il Saab2000 è un piccolo gioiellino! Un aereo esemplare. Peccato che ha pochissimi fratelli in giro per il mondo! Non gli manca nulla e la compagnia aerea è impeccabile. Esemplare il suo comportamento nei giorni di neve a Milano: hotel e voli aggiuntivi per i passeggeri a disagio...

l'aeroprto Lisa (aviatore torinese!) è carino senza tanti fronzoli, personale gentile e ho trovato simpatico e "rustico" il nastro consegna bagagli...

Secondo me è davvero carino. Lo definisco sintetico ed essenziale! Ciò che vedi è ciò che Bari ha scartato dopo il suo restiling... I monitor sono quelli che ha dismesso Palese, le sedie sono quelle avanzate da Brindisi, il nastro bagagli è delle giuste misure per i voli che atterrano o decollano! Però il tutto è stato messo insieme nel migliore dei modi. Tutto pulito, tutto lucido, tutto di impatto molto positivo. Siamo fieri di quello che abbiamo... nessuna pretesa! E mi fa piacere che un passeggero come te che viene dal nord e che atterra per la prima volta a Foggia abbia avuto questa impressione positiva!

Formidabile l'addetto all'autonoleggio che con passo stanco ci ha accompagnati ad una decina di metri dall'auto e con un cenno della mano, senza degnarci di uno sguardo, ci ha detto " E' la..!" (sottinteso la vostra auto!!!!!) un dietrofront perfetto e di nuovo a trascinarsi vero il gabbiotto con passo stanco (naturalmente per capire quale era la nostra auto abbiamo dovuto controllare la targa con la targhetta delle chiavi!!!!":D:D:D

Purtroppo al Sud siamo figli di una cultura aziendale assente... Inutile nasconderci dietro ad un dito!

Nota stonata e fastidiosa i cani randagi che alla domenica aspettavano qualcuno che...li invitasse a pranzo!:)

Effettivamente non fanno una bella impressione, ma ti assicuro che sono innoqui e che fanno parte della storia dell'aeroporto. Hanno sempre vissuto lì... Ma presto li porteranno via.

Si il Saab2000 è un piccolo gioiellino! Un aereo esemplare. Peccato che ha pochissimi fratelli in giro per il mondo! Non gli manca nulla e la compagnia aerea è impeccabile. Esemplare il suo comportamento nei giorni di neve a Milano: hotel e voli aggiuntivi per i passeggeri a disagio...

Secondo me è davvero carino. Lo definisco sintetico ed essenziale! Ciò che vedi è ciò che Bari ha scartato dopo il suo restiling... I monitor sono quelli che ha dismesso Palese, le sedie sono quelle avanzate da Brindisi, il nastro bagagli è delle giuste misure per i voli che atterrano o decollano! Però il tutto è stato messo insieme nel migliore dei modi. Tutto pulito, tutto lucido, tutto di impatto molto positivo. Siamo fieri di quello che abbiamo... nessuna pretesa! E mi fa piacere che un passeggero come te che viene dal nord e che atterra per la prima volta a Foggia abbia avuto questa impressione positiva!

Purtroppo al Sud siamo figli di una cultura aziendale assente... Inutile nasconderci dietro ad un dito!

Effettivamente non fanno una bella impressione, ma ti assicuro che sono innoqui e che fanno parte della storia dell'aeroporto. Hanno sempre vissuto lì... Ma presto li porteranno via.

Faccio un mio piccolo e personale applauso a Endriuu e Blueangel,sempre appassionatissimi nei loro interventi.
Se avessimo 100.000 foggiani come voi,saremmo una piccola Milano. :D

Chiedere alla regione un ulteriore sforzo economico sul Lisa mi pare, francamente, ingiustificato rispetto alle potenzialità dell'area foggiana (omissis)

Ciao mahagonny! rispondo qui al tuo commento: purtroppo per Foggia non sono mai stati investiti dei soldi come si deve se non per dei lavoretti di contorno che non sono mai serviti al potenziamento vero e proprio dello scalo!! Ti sto parlando del parcheggio auto, del bar, del piazzale di sosta degli aeromobili...andava benissimo quello che c'era per gli aeri che sono attualmente utilizzati! Pensa che gli attuli monitor e le attuali panche nell'area chek-in sono stati riciclati dalle aerostazioni di Bari e Brindisi come già detto prima!
Il vero lavoro che occorre fare è l'allungamento della pista...bastano 300m...non 1000m...è una cosa fattibilissima e non richiede ingenti investimenti economici, e seppure li richiedesse, i soldi ci sono e vanno utilizzati cosi' come sono stati utilizzai per gli altri aeroporti della regione.

Ciao mahagonny! rispondo qui al tuo commento: purtroppo per Foggia non sono mai stati investiti dei soldi come si deve se non per dei lavoretti di contorno che non sono mai serviti al potenziamento vero e proprio dello scalo!! Ti sto parlando del parcheggio auto, del bar, del piazzale di sosta degli aeromobili...andava benissimo quello che c'era per gli aeri che sono attualmente utilizzati! Pensa che gli attuli monitor e le attuali panche nell'area chek-in sono stati riciclati dalle aerostazioni di Bari e Brindisi come già detto prima!
Il vero lavoro che occorre fare è l'allungamento della pista...bastano 300m...non 1000m...è una cosa fattibilissima e non richiede ingenti investimenti economici, e seppure li richiedesse, i soldi ci sono e vanno utilizzati cosi' come sono stati utilizzai per gli altri aeroporti della regione.

Pienamente d'accordo! Questa è la verità e la realtà dei fatti...

Faccio un mio piccolo e personale applauso a Endriuu e Blueangel,sempre appassionatissimi nei loro interventi.
Se avessimo 100.000 foggiani come voi,saremmo una piccola Milano. :D

In quanto alle bellezze che avete (sia naturali che storico-artistiche), alla gentilezza e cortesia e disponibilità della gente siete molto più "grandi" di Milano e di tante altre città! :):):)
E ve lo dice un "piemontèis" D.O.C.G.