Darwin Airline conferma i voli da Foggia, trovato accordo con la Regione Puglia


Nel frattempo è arrivata questa notizia.

Fabio Parini, CEO di Darwin Airline: «Non abbandoneremo il Gino Lisa»

A seguito della soluzione trovata all’annosa questione del rinnovo dei collegamenti dall’aeroporto Gino Lisa di Foggia, arrivano le dichiarazioni di Fabio Parini, CEO di Darwin Airline, rilasciate al Corriere del Mezzogiorno.

«Il nuovo scenario – spiega Parini – impone alla compagnia di adottare una nuova politica tariffaria, dalla quale confida possa scaturire la conferma che il mercato, che ha peraltro dimostrato di gradire i servizi offerti, è pronto ad assorbire l’aumento dei prezzi derivante dalla mancata conferma dei contributi e a garantire, con ciò, la sostenibilità finanziaria delle nostre operazioni da e per la Puglia e, di conseguenza, la prosecuzione dei voli anche al di là del prossimo futuro. Per la prossima stagione invernale, che inizierà il prossimo 30 ottobre 2011, sono programmate le seguenti operazioni: 2 collegamenti giornalieri da Foggia per Milano Malpensa, 4 frequenze a settimana per Torino e 3 collegamenti settimanali per Palermo. Nel frattempo, Darwin Airline continuerà a fornire le proprie prestazioni ossequiando i principi di sicurezza, qualità ed efficienza che sono alla base della propria filosofia aziendale di impegno a favore della clientela».

http://corrieredelmezzogiorno.corri...ricetta-salvare-gino-lisa-1901447943650.shtml


AGGIORNAMENTO: conferma anche dal sito darwin airline http://www.flybaboo.com/docs/COMUNICATO_STAMPA_GINO_LISA.pdf
 
Ultima modifica:
Comunicato stampa

DARWIN AIRLINE CONFERMA I COLLEGAMENTI
DA E PER IL GINO LISA DI FOGGIA

Lugano, 5 settembre 2011 – Darwin Airline, compagnia aerea regionale svizzera, a seguito delle notizie apparse su alcuni organi di comunicazione nei giorni scorsi giorni precisa: “Al termine di una lunga trattativa con Aeroporti di Puglia, è giunta la conferma che il periodo di contribuzione pubblica dei voli sin qui operati da e per l’aeroporto Gino Lisa di Foggia non sarà esteso oltre la data del 30 settembre 2011. Si chiude quindi la fase di avviamento, durante la quale, solo grazie all’erogazione dei contributi, i voli a destinazione di Milano, Torino e Palermo, hanno potuto essere operati a condizioni tariffarie particolarmente vantaggiose per l’utenza, e risultare, comunque, finanziariamente sostenibili per la compagnia” – spiega l’avv. Fabio Parini, CEO di Darwin Airline. “Il nuovo scenario impone alla compagnia di adottare una nuova politica tariffaria, dalla quale confida possa scaturire la conferma che il mercato, che ha peraltro dimostrato di gradire i servizi offerti, è pronto ad assorbire l’aumento dei prezzi derivante dalla mancata conferma dei contributi e a garantire, con ciò, la sostenibilità finanziaria delle nostre operazioni da e per la Puglia e, di conseguenza, la prosecuzione dei voli anche al di là del prossimo futuro. Per la prossima stagione invernale, che inizierà il prossimo 30 ottobre 2011, sono programmate le seguenti operazioni: 2 collegamenti giornalieri da Foggia per Milano Malpensa, 4 frequenze a settimana per Torino e 3 collegamenti settimanali per Palermo.
Nel frattempo, Darwin Airline continuerà a fornire le proprie prestazioni ossequiando i principi di sicurezza, qualità ed efficienza che sono alla base della propria filosofia aziendale di impegno a favore della clientela”.

Darwin Airline SA
 
Quanto all'operativo, sarebbe meglio se venisse anticipato l'arrivo serale in Puglia che, per alcuni voli, è attestato da schedule a mezzanotte inoltrata.


se hai letto attentamente il comunicato stampa, si parla di ridurre i voli per Palermo a 3x week. Quindi è più che scontato che taglieranno le rotazioni del lunedì e del martedì in modo da far rientrare il saab da Milano sempre alla stessa ora durante tutta la settimana
 
se hai letto attentamente il comunicato stampa, si parla di ridurre i voli per Palermo a 3x week. Quindi è più che scontato che taglieranno le rotazioni del lunedì e del martedì in modo da far rientrare il saab da Milano sempre alla stessa ora durante tutta la settimana

Credo anche io che la soluzione sarà questa. Potrebbe anche essere il motivo per cui Airlineroute.com riportava la cancellazione degli attuali slot per Malpensa.

Non mi spiego la segnalazione della cancellazione degli slot per Torino... Forse variano gli orari per la tratta.
 
Non vorrai mica ammazzarti di fatica per andare a MXP a prendere il volo; poi hai ben due ore su un turboelica da sopportare

In treno sono solo 7 o 8 ore ...

Schedulato MXP FOG è 1h35m, da LIN sarà pure qualcosa meno.
Volo effettivo però non è più di 1h10/15m secondo me.

In ogni caso meglio un S2000 per 1h15 che il treno per Foggia.
 
Il volo FOG-MXP adesso impiega da 1h15 a 1h35, dipende dal vento. Tenete conto che 1h35 considera la "rotta tirrenica", quando adesso il volo sta seguendo quella "adriatica", per via del fatto che i predator su Amendola sono impegnati nelle operazioni belliche note al momento.
 
Ultima modifica:
Tuttavia, il caro dei biglietti deve in qualche modo avere una giustificazione nell'ampliamento e/o variazione dell'offerta. Se vogliono davvero diminuire le frequenza (si parla dei voli per TRN e PMO), allora è il caso di introdurre il volo per VCE (anche un 1x Venerdi e Lunedi sarebbe ideale). Non si tratta di un'utopia, ma di qualcosa che davvero si è pensata diverse volte.

Il volo per VCE avrebbe un duplice vantaggio: rispondere alle reali esigenze dei foggiani (nei due sondaggi di Mondo Gino Lisa, a cui hanno partecipato entrambe le volte più di 1000 partecipanti, le destinazioni maggiormente richieste sono state Venezia, Pisa e Bergamo) e favorire anche l'arrivo del Q400. Inoltre gli industriali del Veneto hanno richiesto più di una volta un collegamento con Foggia.

Un volo FOG-VCE-FOG nel pomeriggio sarebbe in coincidenza del volo GVA-VCE-GVA, operato anch'esso con un Q400. In questo modo si potrebbe agevolare il giro macchina, eliminando l'attuale volo fantasma Malpensa-Lugano del sabato mattina.

Un esempio pratico di quello che dico. Il giro macchina che si potrebbe fare è il seguente:

GVA VCE 12:35 13:50 F7190 Q1 ... FOG VCE 11:55 13:40 Q2
VCE GVA 14:35 15:45 F7191 Q2 ... VCE FOG 14:40 16:25 Q1

dove Q1 e Q2 sono i due Q400 a disposizione.
 
Ultima modifica:
Darwin Airline: voli invernali messi in vendita. Alcune variazioni di orario. Si vola a partire da circa 30€!

Sono stati da poco messi in vendita i voli per i voli che riguardano il “Gino Lisa” e targati Darwin Airline, per la stagione invernale 2012.

Una notizia importante, che si affianca a quella dei prezzi. Siamo felici di comunicarvi che i prezzi rimangono comunque molto interessanti. Da Foggia si vola a partire da 28 euro, da Milano Malpensa a 36 euro, da Torino da 35 euro e da Palermo a 33 euro. Come sempre, i prezzi variano in funzione del riempimento e dell’anticipo con cui si acquistano i biglietti.

Dunque tariffe che rimangono accessibili e che fanno ben sperare sul proseguimento dei voli, ora che sono ridotti i contributi pubblici della Regione Puglia.

Ma passiamo agli orari. Per quanto riguarda i voli per Milano Malpensa, si registra una variazione di orario solamente nella giornata di martedì. Infatti, da Foggia si parte per Malpensa tutti i giorni, dal martedi al venerdi, alle 6.50 con arrivo alle ore 8.30 e alle 18.10 con arrivo alle 22.10. Scompare dunque il volo delle 20.30 (con arrivo alle 22.05) del martedì, per rimane solamente nella giornata di lunedì. Il sabato si parte alle 12.00 per arrivare alle 13.35 e la domenica si parte solamente alle 18.10 con arrivo sempre alle 22.10. Il rientro per Foggia è previsto alle 9.30 (con arrivo alle 11.10) e alle 20.35 (con arrivo alle 22.10) tutti i giorni dal martedì al venerdì, mentre il lunedì gli orari sono 9.30 (sempre con arrivo alle 11.10) e 22.50 (con arrivo alle 00.25), il sabato si parte alle 15.30 (con arrivo alle 17.05) e la domenica alle 20.35 (con arrivo alle 22.10).

Per quanto riguarda Torino, rimangono 4 le frequenze settimanali. Lunedì, martedì e giovedì si continua a partire da Foggia alle 12.00 con arrivo previsto alle 13.45, mentre il sabato si parte 7.00 con arrivo alle 8.45. Per il rientro, gli orari da Torino sono 14.30 (con arrivo alle 16.10) lunedì, martedì e giovedì, mentre il sabato si parte alle 9.20 (con arrivo alle 11.00).

Palermo rimane la terza destinazione collegata, ma registra una riduzione delle frequenze da 5 a 3. Il lunedì si parte alle 16.55 e si arriva alle 18.00, il venerdì si parte alle 11.50 e si arriva alle 12.55 e la domenica si decolla alle 14.45 e si atterra a destinazione alle 15.50. I rientri, nei medesimi giorni, sono previsti rispettivamente alle 18.50 (arrivo alle 19.55), alle 13.40 (arrivo alle 14.45) e alle 16.25 (arrivo alle 17.30).

Tutti i voli verranno ancora operati con il Saab2000 da 50 posti. Per il momento, dunque, non è previsto l’arrivo a Foggia del Dash Q-400 da 74 posti.

In estrema sintesi, si può dire che l’annunciata riduzione delle frequenze è stata meno drastica di quanto previsto. Adesso la palla passa ai foggiani che sicuramente continueranno ad apprezzare i collegamenti operati dall’aeroporto cittadino.

I biglietti sono acquistabili sui normali canali di vendita adottati fino ad oggi. Consigliamo di visitare il sito internet www.darwinairline.com per maggiori informazioni sugli orari, modifiche dell’ultimo minuto e prezzo/acquisto dei biglietti.

http://www.ginolisa.it/?p=3974
 
Ultima modifica:
Speravo in un miglioramento dell'operativo su TRN: peccato, è un volo potenzialmente interessante per l'utenza business ma con quegli orari è utile solo per il traffico etnico e leisure.
 
Concordo. Secondo me TRN funzionerebbe anche se avesse gli stessi orari di MXP poichè la tipologia di utenza sarebbe la stessa. Ma con un solo velivolo non si può fare diversamente.
 
Al momento la vendita è aperta solo tramite canale Darwin Airline. Tramite Alitalia ancora niente. Che io sappia il codeshare dovrebbe essere confermato. Vedremo.

PS. Amadeus.net dà solo i voli F7.
 
Al momento la vendita è aperta solo tramite canale Darwin Airline. Tramite Alitalia ancora niente. Che io sappia il codeshare dovrebbe essere confermato. Vedremo.

Ho provato a simulare diverse date sulla MXP-FOG e la tariffa promozionale quella piu' bassa pare non essere mai disponibile, forse non sono state ancora caricate queste tariffe?
 
Ci sono stati degli aggiornamenti questo pomeriggio.

Intorno alle 14 il loro sito dava i prezzi sopra indicati. A partire dalle 17.00 circa la situazione è cambiata. Probabilmente i server erano ancora in aggiornamento e non avevano finito di caricare le nuove tariffe, oppure poteva trattarsi di una delle loro "happy hours".

I prezzi di partenza dovrebbero aggirarsi dai 46 ai 68 euro (a seconda dell'aeroporto di partenza).

Novità. Proprio come fa Alitalia, un volo solo andata viene a costare anche di più di un volo a/r. Ad esempio un volo Foggia-Torino solo andata parte da 189 euro, mentre un volo a/r Foggia-Torino parte da 104 euro (46+68).
 
Ultima modifica: