Darwin Airline abbandona definitivamente Foggia dal 7 novembre

peppo_8787

Utente Registrato
31 Luglio 2010
2,217
0
Palermo - Toronto
Darwin: rosso di 500mila euro al mese

Dal 5 novembre tutti i voli cancellati. La compagnia aerea abbandona la Capitanata, Dal Gino Lisa un servizio bus per l'aeroporto di Bari

Darwin Airline, compagnia svizzera che gestisce i voli dall'aeroporto «Gino Lisa», ha attivato le procedure di disimpegno dallo scalo di Capitanata. Dal prossimo 5 novembre, infatti, i collegamenti per Milano, Palermo e Torino saranno cancellati.

I NUMERI - A quanto pare la compagnia avrebbe evidenziato un «rosso» di 500mila euro al mese incrociando i dati dei biglietti venduti dall'inizio dell'anno con quelli in prenotazione per i mesi di novembre e dicembre. Mediamente il vettore svizzero avrebbe venduto due biglietti al giorno per ogni tratta. Una soglia ampiamente al di sotto della media dell'anno scorso (20 a volo) causata dall'aumento del prezzo dei biglietti. Un rincaro dovuto al blocco degli incentivi pagati dalla Regione.

LA RICHIESTA - Il territorio, tuttavia, ha più volte chiesto di ripristinare l'alleanza tra la Puglia e la compagnia, ma i bilanci della Regione non consentono (come riconfermato recentemente dal governatore Nichi Vendola) altri investimenti. Nè dagli attori locali si è potuto creare un piano di marketing territoriale. Il contratto con Darwin Airline è scaduto a fine settembre e l'obiettivo, almeno per ottobre, era di verificare l'esistenza di un mercato autosufficiente. Il futuro? In assenza di novità commerciali, l'intento della giunta Vendola è di lanciare un servizio di autobus diretti dallo scalo di Foggia (che resterebbe aperto in attesa dell'allungamento della pista) a quello di Bari.

Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corri...bre-tutti-voli-cancellati-1901926595842.shtml

Lo terranno ancora aperto per allungare la pista? Ma la vogliamo smettere con questi aeroporti inutili e lavorare sui trasporti su gomma e linee ferrate verso gli scali principali? Perchè se si insiste ancora a tenere in vita uno scalo che nemmeno arriva ai 100mila pax annui con quella pista, mi accodo anch'io al ciclo delle petizioni inutili e chiedo l'istituzione di voli di linea da Palermo Boccadifalco per avere un aeroporto sotto casa. Smettiamola con questi aeroporti fantasma/stipendifici...

Ultima modifica:
già è vero!basta con questi aeroporti doppioni!decidi,chi chiudiamo?Trapani o Palermo vista la distanza ridicola tra i due scali?attendo risposta congrua.

Era anche ora! Non vedo il problema di fare 120 Km in auto e raggiungere Bari.
Sarebbe anche opportuno fare in modo che i gestori aeroportuali a capitale pubblico la smettano di sperperare i soldi dei contribuenti per mantenere in vita collegamenti inutili, visti anche i tempi che corrono.

PS: la dimostrazione dell'inutilità dei voli è data dal fatto che, a prezzi di mercato, le prenotazioni sono quasi nulle.

infatti hai ragione,prova a vendere anche da Bari o Brindisi i biglietti a prezzi di mercato e vedi come gli scali si svuotano in una settimana.

già è vero!basta con questi aeroporti doppioni!decidi,chi chiudiamo?Trapani o Palermo vista la distanza ridicola tra i due scali?attendo risposta congrua.

feel anche noi ci rendiamo conto di quanto sia inutile avere due aeroporti a 100 km di distanza.. Trapani è un aeroporto militare aperto al traffico civile, e ha senso di esistere solamente perché FR si è insidiata e ne ha fatto una sua base. Se solo FR e PMO avessero trovato accordi per portare base lì, TPS a quest'ora sarebbe come FOG.

infatti hai ragione,prova a vendere anche da Bari o Brindisi i biglietti a prezzi di mercato e vedi come gli scali si svuotano in una settimana.

Fosse per me, succederebbe senza problemi. A mero titolo di esempio, perchè dovrei pagare le sovvenzioni alla compagnia XY per volare da A a B se non mi interessa quel tipo di collegamento o di servizio? Che lo paghi chi ne usufruisce, non la collettività. Dopodichè, se la compagnia non riterrà più opportuno operare il collegamento, i passeggeri cercheranno soluzioni alternative (anche da/per aeroporti limitrofi).

Meriteresti una risposta congrua se solo avessi fatto un'osservazione meritevole di nota. Per quanto TPS sia uno spreco, almeno supera il milione e mezzo di pax annui. FOG non arriva nemmeno ai 100mila. C'è un atteggiamento comune tra i provinciali (così come quelli di FRL e altri vari sparsi per l'italia): si passa dal tronfio in cui si esaltano e magnificano i dati di 2 pax al giorno (con comunicati che quelli del ventennio sembrano stitici al confronto), a quello del chihuahua col complesso di inferiorità che ha la pretesa di abbaiare contro gli alani.

vedo che ne capisci molto di aviazione mettendo a confronto due aeroporti con due piste totalmente diverse.Comunque tra Trapani e Palermo resta sempre il fatto che uno dei due è di troppo visti i 90 km di distanza.Chi si chiude?è uno spreco enorme per la collettività siciliana avere 2 scali così vicini dato che Palermo potrebbe tranquillamente sostenere il volume di Trapani.
Piuttosto se FOG è una zavorra così insopportabile da sostenere per adp,mi si spieghi perché da 30 anni non dismettono l'aeroporto una volta per tutte.Azzardiamo qualche tesi?Succosi appalti anche solo per aggiustare i raccordi pista o rifare degli inutili parcheggi?ci vogliamo aggiungere che su FOG i baresi riescono a scaricare un bel pò di passività e di costi del loro ricco bilancio annuale?in una parola adp chiagne e fotte.
Quindi prima di parlare documentatevi.

Guarda che TPS e PMO te li sei tirati tu fuori dal cappello. I paragoni che calzerebbero meglio sarebbero Ampugnano o Levaldigi. Le mie posizioni su TPS sono note urbi et orbi, quindi la paternale la fai a qualcun altro.

Perfetto, dobbiamo chiudere gli aeroporti che distano 100 km l'uno dall'altro?

Chiudiamo Bari o Brindisi, visto che distano 110 km? Io direi Bari, così Brindisi e Foggia disterebbero 250 km...

Chiudiamo Palermo o Trapani?

Chiudiamo Fiumicino o Ciampino?

Chiudiamo Firenze o Pisa o Bologna?

Chiudiamo Forlì o Bologna?

Chiudiamo Forlì o Rimini?

Chiudiamo Malpensa o Torino?

Chiudiamo Malpensa o Genova?

Chiudiamo Malpensa o Linate?

Chiudiamo Linate o Bergamo?

Chiudiamo Bergamo o Brescia?

Chiudiamo Brescia o Verona?

Chiudiamo Verona o Venezia?

Chiudiamo Venezia o Treviso?

Chiudiamo Venezia o Trieste?

Chiudiamo Pescara o Ancona?

Chiudiamo Pescara o Perugia?

...devo continuare?

Il Gino Lisa è stato l'aeroporto "minore" con le migliori performance, indice del fatto che, con tariffe di mercato (che non sono 350 euro a tratta come ora) può solo che crescere, così come ha dimostrato!

Il vostro discorso, seppur in parte condiviso, ha un errore di fondo: la non conoscenza della realtà foggiana e pugliese. E con questo termino qui, visto che ho confutato in tante occasioni (con i fatti e con i dati) che sbagliate in tutto ciò che dite su Foggia! Io porto dati su cui ragionare. Vorrei che i miei interlocutori facessero altrettanto. Tutto il resto è solo retorica e chiacchiere al vento.

Il vero sperpero è altrove. Ad esempio Bari!

Ultima modifica:
Il thread è sull'abbandono di Foggia da parte di Darwin. Evitiamo discussioni che nulla hanno a che vedere con questo argomento. Grazie

Darwin Airline abbandona Foggia anche per motivi non strettamente legati alla politica locale.

In più di un'occasione abbiamo sottolineato la difficile situazione finanziaria della società. A questo si aggiunge che l'aumento del biglietto dei voli da Foggia abbia portato ad un abbassamento del numero di passeggeri, anche in coincidenza del mese in cui fisiologicamente essi diminuiscono. Il LF medio si è allineato a quello degli altri voli operati dalla compagnia. Ma la distanza del GL dalla base di Lugano implica dei costi di gestione maggiori rispetto a che operare in loco. Tutte queste condizioni insieme ovviamente portano ad un'azienda di abbandonare un'esperienza comunque positiva per concentrare le proprie risorse ed uscire da un periodo economico meno felice.

Perfetto, dobbiamo chiudere gli aeroporti che distano 100 km l'uno dall'altro?

Chiudiamo Bari o Brindisi, visto che distano 110 km? Io direi Bari, così Brindisi e Foggia disterebbero 250 km...

Chiudiamo Palermo o Trapani?

Chiudiamo Fiumicino o Ciampino? ?????????????????????
Chiudiamo Firenze o Pisa o Bologna? ??????????????????

Chiudiamo Forlì o Bologna? Forli

Chiudiamo Forlì o Rimini? Forli

Chiudiamo Malpensa o Torino? ???????????????????

Chiudiamo Malpensa o Genova? ??????????????????

Chiudiamo Malpensa o Linate? Linate

Chiudiamo Linate o Bergamo? Linate

Chiudiamo Bergamo o Brescia? Brescia

Chiudiamo Brescia o Verona? Brescia

Chiudiamo Verona o Venezia? ????????????????

Chiudiamo Venezia o Treviso? ?????????????????

Chiudiamo Venezia o Trieste? ?????????????????????

Chiudiamo Pescara o Ancona? ??????????????????

Chiudiamo Pescara o Perugia? Perugia

...devo continuare?

Il Gino Lisa è stato l'aeroporto "minore" con le migliori performance, indice del fatto che, con tariffe di mercato (che non sono 350 euro a tratta come ora) può solo che crescere, così come ha dimostrato!

Il vostro discorso, seppur in parte condiviso, ha un errore di fondo: la non conoscenza della realtà foggiana e pugliese. E con questo termino qui, visto che ho confutato in tante occasioni (con i fatti e con i dati) che sbagliate in tutto ciò che dite su Foggia! Io porto dati su cui ragionare. Vorrei che i miei interlocutori facessero altrettanto. Tutto il resto è solo retorica e chiacchiere al vento.

Il vero sperpero è altrove. Ad esempio Bari!

A parte le coppie di aeroporti assurde che hai messo che in molti casi non hanno paragone con Foggia, non mi sembra la Puglia generi tanti milioni di pax da mantenere 3 aeroporti.
2 sono piu che sufficienti per sopportare sia il traffico business che charter.
Per quello che fa FOG attualmente è inutile e da chiudere è un peso e basta che fa comodo politicamente.
Se AdP lo usa come scaricautili, bene che qualcuno lo dica apertamente e denunci la cosa.
A rigore direi a questo punto di aprire anche Taranto.

A parte le coppie di aeroporti assurde che hai messo che in molti casi non hanno paragone con Foggia, non mi sembra la Puglia generi tanti milioni di pax da mantenere 3 aeroporti.
2 sono piu che sufficienti per sopportare sia il traffico business che charter.
Per quello che fa FOG attualmente è inutile e da chiudere è un peso e basta che fa comodo politicamente.
Se AdP lo usa come scaricautili, bene che qualcuno lo dica apertamente e denunci la cosa.
A rigore direi a questo punto di aprire anche Taranto.

Il mio collega due post fa ha detto di tornare IN TOPIC.
Ultimo avviso prima di qualche sanzione

Sarò ripetitivo, ma anche qui, l'unica soluzione è attrarre Alitalia in prima persona, attivando un collegamento 2xd mattino-sera (1x nel w-e) con Milano/Linate e night-stop a Foggia, con CR9 o E170, permettendo prosecuzioni anche verso destinazioni-chiave come LHR, AMS, BRU, FRA, CDG.
A centro giornata, si potrebbe inserire una rotazione verso e.g. Torino e/o Venezia.

Sarò ripetitivo, ma anche qui, l'unica soluzione è attrarre Alitalia in prima persona, attivando un collegamento 2xd mattino-sera (1x nel w-e) con Milano/Linate e night-stop a Foggia, con CR9 o E170, permettendo prosecuzioni anche verso destinazioni-chiave come LHR, AMS, BRU, FRA, CDG.
A centro giornata, si potrebbe inserire una rotazione verso e.g. Torino e/o Venezia.

giusto,ma anche Alitalia per volare vuole essere lautamente pagata (vedi Salerno)