Dall'isola d'Elba a Pisa/Firenze/Linate da fine ottobre


diciamo che EBA insieme a LMP e PNL sono perlomeno le uniche continuità territoriali che hanno davvero motivo di esistere, perchè effettivamente chi vi risiede può avere alcune difficoltà oggettive nel beneficiare di servizi che comunemente si hanno "in continente".
Magari l'Elba un pò meno rispetto alle isole siciliane, ma non cambia poi molto (sanità, servizi scolastici, etc).

Discorso diverso la Sardegna, dove secondo me la CT non ha motivo di esistere se non in misura molto inferiore.
 
I tempi di percorrenza in traghetto tra l'Isola d'Elba e il continente credo siano nell'ordine di circa mezz' ora. Certo ci potranno essere problemi magari in inverno col mare agitato, ma sono tempi simili se non inferiori a chi abita in un paese di provincia e si deve recare nel capoluogo per ragioni ad esempio sanitarie.
 
dipende da che porto elbano si parte, 40min o anche più di 1h e con il traghetto arrivi a Piombino, dove c'è poco nulla.
I centri regionali dove attingere ai servizi Livorno/Pisa per non parlare di Firenze sono ben più distanti.
E' ovvio che se uno deve andare a Piombino e fermarsi lì ci va già con il traghetto.
 
Qui però entra in gioco anche il fattore turismo con eventuali ripercussioni sull'economia locale. Conosco diversa gente dell'Elba e lì il turismo, in un modo o nell'altro, tocca la vita di tutti.
 
Il 3xw per PSA credo sia legato alla vicinanza con Livorno, a mio modo di vedere è molto più agevole volare da EBA a PSA e poi spostarsi con i mezzi da PSA a Livorno piuttosto che farsela in traghetto fino a Piombino e poi guidarsela anda e rianda..
 
a parte il bimotore cecoslovacco di Silver Air, o anche i Dornier 328, Dash8-300........che operano già con InterSky e SkyWork, quali altri aeromobili possono compatibilmente operare con la pista di EBA?

Potrebbero operare per esempio altri turboprop tipo Beechcraft1900D, Saab340, Saab2000, Atr-42, Atr-72, Embraer120, DashQ-400..?

L'ATR-42 è stato usato in passato da Intersky. Del Saab 340 o 2000 ricordo un video che adesso non trovo.

Edit: trovato https://www.youtube.com/watch?v=WFFvLDr2-qE (da vedere: "terrain, terrain! Pull up! Terrain! Sink rate! Sink rate!")
 
qualche giorno fa è atterrato il più grosso aeromobile, credo, di EBA

Atr-72/600 nuovo.

Non ho idea se fosse con pax o meno, ad ogni modo un bel vedere
Dalla pagina FB dell'aeroporto elbano.

10561651_796422857067596_3492423499797345969_n.jpg


1920235_796422893734259_6303068064643378444_n.jpg




qui pure in coppia con un Dash8-300

10620015_796509817058900_1225283791518788384_o.jpg


1891560_796509830392232_6843879102487331157_o.jpg


1511805_796509893725559_7835846236738492647_n.jpg
 
Oggi dovrebbero essere partiti i voli in continuità territoriale dall' Elba verso Linate, Pisa e Firenze. Qualche dato sui LF?
 

interessante, speriamo riescano a inserirlo di linea l'estate che viene (anche se immagino non a pieno carico).

Sono stato anche fuori stagione all'Elba, maggio/giugno, è impressionante le targhe sono praticamente tutte tedesche, olandesi, svizzere, austriache in quest'ordine.

In alcune zone fai più fatica a trovare targhe italiane.
 
Una pista un pò più lunga per Marina di Campo/Elba

La commissione dell’Unione europea ha dato il via libera all’allungamento della pista dell’aeroporto della Pila, a Marina di Campo. Ne ha dato notizia il presidente dell’associazione Albergatori dell’Isola d’Elba, Massimo De Ferrari, durante l’assemblea annuale che si è tenuta venerdì 24 nella galleria Demidoff nella villa napoleonica di San Martino, a Portoferraio.«Grazie all’intervento del sottosegretario ai trasporti Riccardo Nencini – ha spiegato Massimo De Ferrari – abbiamo ottenuto il via libera da Bruxelles per il primo allungamento (81 metri) dell’attuale pista di atterraggio. Un investimento da circa 2,5 milioni di euro coperti da fondi regionali e comunitari.
L’allungamento della pista, se realizzato entro il 2015, ci consentirà di riportare l’aeroporto in classe 2 e far atterrare aerei tipo Atr, benché penalizzati del 20% del numero dei passeggeri».

Il potenziamento dell’infrastruttura aeroportuale viene chiesto a gran voce dagli operatori turistici dell’isola. «Manca però un’assicurazione da parte della Regione – ha spiegato Massimo De Ferrari – quella di garantire i finanziamenti per la messa in sicurezza idrogeologica della struttura, che costa circa 3 milioni di euro e della viabilità (la rotonda finanziata con i fondi dell’alluvione 2002 ma bloccata dal patto di stabilità ndr), che consentirebbe l’allungamento della pista di ben 200 metri»
L’intervento consentirebbe l’atterraggio di aerei di 70 posti, che consentirebbe così la riduzione di posti a passeggero e l’allargamento a mercati più lontani.

Fonte: http://iltirreno.gelocal.it/piombin...es-si-all-allungamento-della-pista-1.10175620
 
Mah, perché fare un intervento da 80 m e non aspettare il prolungamento diretto fino a 200? Così si spende di più e non si guadagna praticamente nulla (visto che gli ATR non potranno volare pieni). Mi sa tanto di magna magna, purtroppo.
 
Intersky ha provato l’ATR72/600 all’Elba

Il 19 Ottobre scorso, Intersky ha operato voli di test con atterraggi da entrambi i lati sull’aeroporto di Marina di Campo con il velivolo più grande della loro flota, l’ATR72/600. L’intenzione è quindi quella di poterlo introdurre dalla prossima stagione estiva sui voli plurisettimanali che da anni la compagnia austriaca opera da Svizzera, Austria e Germania. Italiavola.com
 
Una pista un pò più lunga per Marina di Campo/Elba

....per il primo allungamento (81 metri) dell’attuale pista di atterraggio. Un investimento da circa 2,5 milioni di euro coperti da fondi regionali e comunitari...... «Manca però un’assicurazione da parte della Regione – ha spiegato Massimo De Ferrari – quella di garantire i finanziamenti per la messa in sicurezza idrogeologica della struttura, che costa circa 3 milioni di euro.....

Apperò, 2.5 milioni + 3 milioni di sicurezza idreogeologica per 81 metri, mi sembrano un affarone...
In seconda battuta, ricordo male o l'aeroporto elbano è privato? Se così fosse, come mai tutti quei soldi escono da fonti pubbliche?
 
ps: vedendo il volo, avete notato, verso gli ultimi secondi, quelle persone con i motorini? ma l'apt è "aperto" o chi sono quelle persone che stanno lì in attesa dell'a/m? boh!