Dallas: obiettivo volo diretto per aumentare i flussi italiani

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
0
Milano
Dallas: obiettivo volo diretto per aumentare i flussi italiani
di Silvia De Bernardin

La città di Dallas non molla la presa sull'Italia e per incrementare i flussi spera nell'arrivo a breve del volo diretto con Milano.

Nel 2013 gli arrivi dal nostro Paese si sono attestati a quota 25mila, in linea con quelli dell'anno precedente: "Quello italiano rimane per noi un mercato importante. Lo scorso anno gli arrivi non sono aumentati, ma non sono nemmeno diminuiti e questa è una buona notizia", spiega Phillip Jones, presidente di Dallas Convention Bureau, a Milano per incontrare gli operatori turistici italiani.

"Con il merger tra American Airlines, che ha il suo headquarter proprio a Dallas, e Us Airways avremo la compagnia più grande del mondo e più aerei. Questo farà di Dallas ancora di più una porta importante di accesso agli Stati Uniti. Ci auguriamo davvero - sottolinea Jones - che venga introdotto presto il volo diretto con Milano".

Il traffico business, con oltre 26 milioni di viaggiatori d'affari e il 65 per cento del totale degli arrivi, rimane il segmento più forte per la città.

http://www.ttgitalia.com/stories/in...volo_diretto_per_aumentare_i_flussi_italiani/

Una buona notizia ogni tanto ci vuole, speriamo in bene!

La famosa "alternativa" di cui si parlava in un altro thread, nel caso AA abbandonasse la JFK?

Onestamente la vedo durissima.
Al di fuori di città Oneworld, da DFW AA vola solo su Parigi (solo player, AF ha chiuso anni fa il volo perché era un bagno di sangue) e su Francoforte (in competizione con LH).
Spero di sbagliarmi.

Ma esiste concretezza nell'alternativa o solo supposizioni?

Credo che abbiano valenza simile al "puntiamo al volo diretto per..." di un qualsiasi management/amministrazione comunale italiana. Semplice augurio o dichiarazione d'intenti da fiera del turismo/programma elettorale che, 9 volte su 10, cade nel nulla.
Però, hai visto mai... destinazione (come IAH) prettamente business, buona parte di quei 25mila italiani che probabilmente non risiedono a Pizzo Calabro, ma nella catchment area di MXP...

Credo che abbiano valenza simile al "puntiamo al volo diretto per..." di un qualsiasi management/amministrazione comunale italiana. Semplice augurio o dichiarazione d'intenti da fiera del turismo/programma elettorale che, 9 volte su 10, cade nel nulla.
Però, hai visto mai... destinazione (come IAH) prettamente business, buona parte di quei 25mila italiani che probabilmente non risiedono a Pizzo Calabro, ma nella catchment area di MXP...

La mia domanda era riferita alla JFK non alla DFW che non ha nulla di concreto sulla quale esprimere un giudizio.

Credo sia un po' presto per parlare di concretezza. EK è arrivata sulla rotta relativamente da pochi mesi, si può solo speculare su un eventuale ritiro di una fra UA/AA, per operare rotte più proficue (che non necessariamente prevedono MXP come destinazione).

Era ovvio sia dal punto di domanda, sia dai contenuti dell'altro thread. Per ora, si può solo parlare delle possibili conseguenze dell'ingresso di EK sulla rotta, e del successivo abbassamento delle tariffe (invernali) su JFK...

Secondo me non si aprirà mai una rotta del genere.
Altrimenti avremmo già da tempo una LAX o SFO piuttosto che ORD che mi sembrano ben più gettonate in partenza dal nord Italia.

Non credo ci sia un OD market così elevato, anzi .
In effetti come dici tu non c'è un gran traffico dall'Italia
posto i dati BSP agenzie IATA Italia jan dec 20013 di Dallas e sotto di Chicago per
fare un raffronto, se non mettono un ORD a maggior ragione non metterano, un MXP DFW
(per i non addetti YQ/YR sono le fuel surcharge )
ITADFW
Amount 2013
O&D Industry Net Industry YQ/YR
TOTAL 5.889.131 1.490.774
di cui poco piu di 2milioni i dati aggregati MXP + cessy
ITAORD
Amount 2013
O&D Industry Net Industry YQ/YR
TOTAL 21.573.346 6.326.225

A mio modesto parere non vedo quale sia la convenienza per gli italiani di un diretto Milano - Dallas. I flussi turistici dall'Italia verso gli USA sono ben consolidati ed in crescita sulle rotte già esistenti: pesa anzi la mancanza di un diretto per San Francisco. Il Texas non è una zona a vocazione turistica come il nord est degli USA, la Florida o la California.
Anche per i flussi turistici dagli USA all'Italia, che cosa avrebbe di meglio un punto di partenza come Dallas rispetto a New York, Los Angeles o San Francisco (ovvero le zone più popolose degli USA ed anche quelle dove sorgono le Università più grandi)?
E' il diretto per SFO di cui l'Italia ha bisogno.. San Francisco è la porta della Sylicon Valley, il cuore pulsante della tecnologia e dell'economia mondiale.

E' il diretto per SFO di cui l'Italia ha bisogno.. San Francisco è la porta della Sylicon Valley, il cuore pulsante della tecnologia e dell'economia mondiale.

http://corporate.alitalia.it/en/media/press-releases/03-07-2013.html

Il piano industriale (?), in teoria, lo potrebbe prevedere.
The new intercontinental destinations which may be introduced between Winter 2014 and Winter 2016 are Nairobi, Seoul, Santiago de Chile, San Francisco and Johannesburg from Rome. Shanghai, Abu Dhabi and Osaka from Milan Malpensa; Tokyo from Venice.

A mio modesto parere non vedo quale sia la convenienza per gli italiani di un diretto Milano - Dallas. I flussi turistici dall'Italia verso gli USA sono ben consolidati ed in crescita sulle rotte già esistenti: pesa anzi la mancanza di un diretto per San Francisco. Il Texas non è una zona a vocazione turistica come il nord est degli USA, la Florida o la California.
Anche per i flussi turistici dagli USA all'Italia, che cosa avrebbe di meglio un punto di partenza come Dallas rispetto a New York, Los Angeles o San Francisco (ovvero le zone più popolose degli USA ed anche quelle dove sorgono le Università più grandi)?
Un Fco-Dallas in codeshare con EY ce lo vedo bene :)

E poi aggiungo che la Silicon Valley non e famosa sola per Apple e compagnia bella ma anche "quore" pulsante del cinema. Ma tanto "quore" per non dir altro. Un SFO la vogliamo di brutto

A mio parere SFO arrivera' da FCO con AZ, ma probabilmente stagionale. I flussi, specie in determinati periodi dell'anno sono tanti, sia via AMS che CDG or JFK con DL nel primo tratto domestico americano. Ma si decidera' in ottica JV atlantica.

SFO non sara' mai certo una rotta AA visto che non e' un loro hub. Quindi se arrivera' un volo dall'Italia, arrivera' con AZ o al massimo con UA (che pero' sembra avere tutt'altre intenzioni, e si capisce, avendo altri mercati molto piu' redditizi su cui investire piu' che l'italia con una rotta lunghissima, tra l'altro).

La Dallas potrebbe avere un senso solo come prosecuzioni (non tira molto come mercato locale) essendo l'hub piu' grande di AA. In quel caso farebbe buoni numeri (che per non possiamo vedere sulle rotte verso DFW, perche' instradati su altre rotte). Ma non credo la vedremo mai. MXP porta pochi numeri, e AA da Dallas vola solo su mercati molto piu' grandi.

I