Fenosu rilancia con Malpensa: a settembre partono i nuovi voli
Archiviato lo scalo di Brescia, Fenosu rilancia con Malpensa. Da settembre l'aeroporto oristanese sarà collegato giornalmente con Milano, una piazza che dovrebbe far crescere ulteriormente il Campanelli.
LA NOVITÀ
Voli diretti verso Malpensa (partenza alle 7.30 e rientro alle 19.30), ma a metà mattina ci sarà un altro collegamento con scalo a Genova, poi proseguirà per il capoluogo lombardo. Dal 1 settembre si potranno acquistare i biglietti, i voli dovrebbero partire dalla fine di settembre. Tariffe agevolate per i residenti (159 euro andata e ritorno), i ragazzi e gli anziani (139 euro). C'è la tariffa promotour (179 euro) e quella più flessibile (279 euro andata e ritorno). «Cerchiamo di applicare tariffe basse - ha spiegato Emanuele Rimini, consulente della Sogeaor - anche perché dobbiamo fare i conti con una concorrenza sleale, che ha dato la continuità territoriale agli altri aeroporti sardi dimenticando Fenosu».
IL FUTURO
In autunno e in inverno (fino al 31 marzo) si volerà verso Roma, Malpensa, Genova e Pisa. Poi sarà predisposto il piano per l'estate. «Abbiamo contatti con Salerno, Bologna, Foggia, Perugia, Porto Rose - va avanti - ma prima di chiudere qualsiasi accordo esigiamo che ci sia un contributo per il marketing o i passeggeri anche dall'aeroporto di destinazione». Genova ha già garantito (tutto nero su bianco) il proprio impegno. Da giugno a oggi l'aeroporto di Fenosu ha fatto volare 2 mila e cento persone «va molto bene il collegamento con Roma, venerdì sera sono arrivati 48 passeggeri- fa notare Rimini - entro dicembre contiamo di trasportare tra le 10 e le 12 mila persone».
LA POLEMICA A giugno avevano chiesto gli atti della Sogeaor. Due giorni fa la consegna del fascicolo con bilanci, business-plan e delibere. «Manca però il contratto tra la Sogeaor e la Denim Air - sostengono i consiglieri provinciali del Pd Francesco Federico e Mario Tendas - ed è gravissimo che venga negato questo documento». Il gruppo consiliare del Pd va all'attacco, è pronta una diffida e messa in mora della Provincia «entro un mese dovranno darci gli atti, altrimenti ci muoveremo per vie legali». Il contratto non sarebbe stato consegnato «per opportune ragioni di riservatezza», ma il Pd non ci sta. «É assurdo che la Provincia, azionista di maggioranza della Sogeaor, non sia in possesso di questo documento - vanno avanti- É una mancanza di trasparenza della società che è partecipata da enti pubblici e utilizza fondi di tutti noi».
VALERIA PINNA
(L'Unione Sarda)
Possiamo dunque togliere il punto di domanda al titolo del 3d

Aggiungiamo nel titolo anche Genova

Dato che faranno anche Oristano-Genova-Malpensa e vv.