Dal 1° giugno 2011 Alitalia apre Roma Fiumicino-Pechino

incredibile...se lo raccontavano 1 anno fa non ci avrebbe creduto nessuno...forza AZ, continua così (sia per i pax che per i crew :) )

perchè??? ti faccio notare che in qs periodo le altre stanno aprendo molte rotte LR, anzi di un numero più elevato di AZ, anche perchè hanno più aeromobile LR,......in fondo, è il settore dove si guadagna di più (e mi sembra qs molto banale, visto che non c'è conocrrezza dei low cost...).

perchè??? ti faccio notare che in qs periodo le altre stanno aprendo molte rotte LR, anzi di un numero più elevato di AZ, anche perchè hanno più aeromobile LR,......in fondo, è il settore dove si guadagna di più (e mi sembra qs molto banale, visto che non c'è conocrrezza dei low cost...).

Il fatto che le altre lo stiano facendo non toglie quello che ha scritto MalboroLi, che è diverso: e cioè che molti, anche su questo forum, non ci avrebbero scommesso, anzi...

... Anche perché le altre, avendo molti più aerei LR di AZ, è logico che aprano nuove rotte di lungo!!

veramente questo l'avevo scritto anch'io nel mio post...:)

però insisto su ciò che ho scritto + volte: un paese come il nostro, nonostante i suoi innumerevoli problemi ed il forte declino, non può avere dei collegamente intercontinentali così limitati con la propria compagnia di riferimento!:):)

un volo per la cina era il minimo, davvero il minimo!

sì ma scusa, sembra che tu abbia vissuto sulla luna negli ultimi dieci anni e ora sei tornato e improvvisamente scopri come stanno le cose...
in linea di principio potresti anche avere ragione, fatto sta che la nostra vecchia compagnia di bandiera è FALLITA, e ora (per favore non facciamo partire anche qui i soliti flame sulla bontà dell'operazione) in un modo o nell'altro si è ripartiti da ZERO... quindi, sarà il minimo oppure no, fatto sta che è qualcosa che non c'era (più), e dobbiamo solo essere contenti che sia tornato...

Volo confermato dal 1 giugno, inizialmente 4xw.
Dal 1 ottobre diventa 5xw.

AZ 790 FCO PEK 18.00 10.20 (-23-567) frequenza del martedì da ottobre
AZ 791 PEK FCO 13.10 18.25 (1-34-67) frequenza del mercoledì da ottobre

Saranno utilizzati i nuovi A330

Questo vuol dire che vedremo AZ1774 in transito a FCO ?:D

sì ma scusa, sembra che tu abbia vissuto sulla luna negli ultimi dieci anni e ora sei tornato e improvvisamente scopri come stanno le cose...
in linea di principio potresti anche avere ragione, fatto sta che la nostra vecchia compagnia di bandiera è FALLITA, e ora (per favore non facciamo partire anche qui i soliti flame sulla bontà dell'operazione) in un modo o nell'altro si è ripartiti da ZERO... quindi, sarà il minimo oppure no, fatto sta che è qualcosa che non c'era (più), e dobbiamo solo essere contenti che sia tornato...

nn sono vissuto sulla luna, so bene che la vecchia LAI è fallita, cosi come so bene che tutto quello che viene, anche un 2xw su BEN, è una cosa molto positiva e tutto di guadagnato.....però.....a me continuava a sembrare strano che in cina ci volavano praticamente tutti, tranne noi (PS: non mi si porti l'esempio di IB e TAP, per favore, potrei portare Afryqua, air algerie o egyptair...)

Comunque a mio avviso sarà importante anche la combinabilità del nuovo volo AZ con quelli di AF, KL, CZ, MU che si appresteranno a formare una JV tra Europa e Cina (in parte già definita, almeno con CZ).

Per esempio poter combinare un'andata con AZ con un ritorno con uno degli altri vettori, anche da altra destinazione cinese (non necessariamente PEK).

nn sono vissuto sulla luna, so bene che la vecchia LAI è fallita, cosi come so bene che tutto quello che viene, anche un 2xw su BEN, è una cosa molto positiva e tutto di guadagnato.....però.....a me continuava a sembrare strano che in cina ci volavano praticamente tutti, tranne noi (PS: non mi si porti l'esempio di IB e TAP, per favore, potrei portare Afryqua, air algerie o egyptair...)

E anche vero però che una rotta non si deve aprire "perché ci volano tutti".....
Anyway, la Cina era un grosso buco nel network AZ, e lo stiamo colmando, e concordo con Malboro quando scrive che qualche anno fa questa espansione sarebbe sembrata impossibile

Ma è il settore anche dove potenzialmente si perde di più se si fanno scelte avventate o sbagliate o se comunque non si ha una struttura tale da sostenere il lungo raggio, almeno verso certe destinazioni/aree.

Comunque a mio avviso sarà importante anche la combinabilità del nuovo volo AZ con quelli di AF, KL, CZ, MU che si appresteranno a formare una JV tra Europa e Cina (in parte già definita, almeno con CZ).

Per esempio poter combinare un'andata con AZ con un ritorno con uno degli altri vettori, anche da altra destinazione cinese (non necessariamente PEK).

quoto.
tra l'altro PEK è hub di CZ: chissà, forse alitalia entrerà nella JV che questa ha fatto con AF_KLM! inoltre, PEK può essere la porta per dei CS con CZ verso le altre città cinesi, almeno del nord e del centro della Cina Classica.

inoltre voglio sperare che in futuro CZ possa aprire un volo verso FCO (e/o MXP) da Canton, suo hub della cina meridonale. Già ci vola verso AMS

Ma è il settore anche dove potenzialmente si perde di più se si fanno scelte avventate o sbagliate o se comunque non si ha una struttura tale da sostenere il lungo raggio, almeno verso certe destinazioni/aree.

anche qs è ovvio, e detto più volte sul forum..... ma ripeto quanto scritto nel post sopra.....non capisco prorpio perchè i voli verso al cina dall'italai sono così rischiosi....bah!:)

inoltre voglio sperare che in futuro CZ possa aprire un volo verso FCO (e/o MXP) da Canton, suo hub della cina meridonale. Già ci vola verso AMS
Il volo da AMS è un daily via PEK, con stessa macchina.
La compagnia ha chiesto comunque un 3xw nonstop CAN-AMS, vedremo se sarà confermato l'estate prossima.
Ad oggi l'unico volo diretto e non-stop di CZ da CAN verso l'Europa è un volo per CDG.
Un collegamento anche per l'Italia da parte di CZ sarebbe auspicabile in un quadro di JV e c/s.

la cosa è stata detta e ridetta...poi uno la interpreta come vuole...
il fatto è che pensando da cosa è ripartita AZ, pensando anche al periodo non roseo per tutta l'aviazione mondiale, sta facendo grandi passi da gigante in RAPPORTO alle altre compagnie.
Una rotta nuova aperta da AZ dovrebbe corrispondere a 10 nuove aperte dalle varie AF LH BA etc...in rapporto alla grandezza della flotta e della compagnia.
Se puoi vuoi dire che comunque le destinazioni di AZ sono esigue, non posso darti torto, ma diamo tempo al tempo...;)

la cosa è stata detta e ridetta...poi uno la interpreta come vuole...
il fatto è che pensando da cosa è ripartita AZ, pensando anche al periodo non roseo per tutta l'aviazione mondiale, sta facendo grandi passi da gigante in RAPPORTO alle altre compagnie.
Una rotta nuova aperta da AZ dovrebbe corrispondere a 10 nuove aperte dalle varie AF LH BA etc...in rapporto alla grandezza della flotta e della compagnia.
Se puoi vuoi dire che comunque le destinazioni di AZ sono esigue, non posso darti torto, ma diamo tempo al tempo...;)

Questo rapporto ha un valore scientifico? Ciò significa che AZ guadagna dieci volte di più della concorrenza su una singola tratta aperta?
:clown: