Da Treviso si vola in Brasile!


Roger

Utente Registrato
23 Aprile 2006
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.
Scusa , ma se non erro treviso dispone di 2500 metri di pista.
Il 767 a pieno carico ce la fà?
Ho dei seri dubbi.
Boh
fammi sapere
Grazie
Ciao
[:306][:306][:306]
 
Magari qualcuno ci potrebbe postare una copia delle tabelle di pista...
 
Ottimo!! Io sapevo già del charter per Natal, ma in teoria fino a pochi giorni fa si sapeva di un 757 che operava la rotta...mi pareva impossibile. Molto bene il 763 a TSF, si fanno delle belle foto.
Comunque il 763 a TSF dovrebbe atterrare e decollare senza problemi. Ci furono problemi lo scorso anno, sempre per un volo per Natal, effettuato con 340-300. L'asfalto ha ceduto..
 
Citazione:Messaggio inserito da wondo

Ottimo!! Io sapevo già del charter per Natal, ma in teoria fino a pochi giorni fa si sapeva di un 757 che operava la rotta...mi pareva impossibile. Molto bene il 763 a TSF, si fanno delle belle foto.
Comunque il 763 a TSF dovrebbe atterrare e decollare senza problemi. Ci furono problemi lo scorso anno, sempre per un volo per Natal, effettuato con 340-300. L'asfalto ha ceduto..
seeee....l'A343 a Treviso!?![:307][:307]
Forse ti confondi col 332 Livingston...comunque la vedo dura per il 763 se davvero la pista è 2420. RWY07 mi aveva detto 2750...boh...
 
Per la 07, che è la pista dotata di ILS:

TORA: 2420.5 m
TODA: 2420.5 m
ASDA: 2420.5 m
LDA: 2343 m

Per la 25:

TORA: 2420.5 m
TODA: 2496.5 m
ASDA: 2420.5 m
LDA: 2302 m

Così recita l'AIP. Tuttavia, come dice Giorgio il documento più rilevante in questo caso sono le tabelle di pista del 767 BV.

Ciao,

Nicola
 
Ah giusto il 332...mi son confuso con il 343 Austrian a VCE... Comunque son sicuro che il 763 non dovrebbe avere alcun tipo di problemi...
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Per la 07, che è la pista dotata di ILS:

TORA: 2420.5 m
TODA: 2420.5 m
ASDA: 2420.5 m
LDA: 2343 m

Per la 25:

TORA: 2420.5 m
TODA: 2496.5 m
ASDA: 2420.5 m
LDA: 2302 m

Così recita l'AIP. Tuttavia, come dice Giorgio il documento più rilevante in questo caso sono le tabelle di pista del 767 BV.

Ciao,

Nicola

Mi sono ricordato ora di avere nel computer le performance del nostro 767 (motori CF6) e mi sono divertito a fare due conti.
Non ho TFS nel database, per cui ho preso come esempio la pista 28 di Dublino, leggermente più lunga (TORA 2.637; TODA 2.850; ASDA 2.728)) e libera da ostacoli (non so se ce ne siano per TFS, nel qual caso i pesi sarebbero ancora minori).
Assumendo una temperatura di 20°C, pressione 1.013 HpA e vento zero, decollando con Flaps 20, mettendoci un guadagno di 1.500 se ha un centro di gravità superiore al 26%, 5.681 Kgs se usa "improved climb", il peso massimo è di 176.608 Kgs.

Calcolando circa 9 ore di volo (@ 45.000 Kgs), 2.250 Kgs di Route Reserve (se viene usato il 5% senza un limite massimo), mettiamo altri 4.000 Kgs di Alternato e Final reserve (stando stretti) fanno circa 49.000 Kgs (arrotondando).

Restano 125.600 Kgs, a cui togliamo il peso dell'aereo, diciamo circa 91.000 Kgs (non conosco la versione e la configurazione dell'aereo in questione) e restano 34.000 Kgs.

Non conosco nemmeno la scelta fatta dalla Compagnia sul peso dei passeggeri, cioé la differenza pesi uomini/donne (84/68 Kgs)o il peso unico per adulti (76 Kgs), comunque assumendo un peso approssimativamente di 105 Kgs ciascuno (pax + bagaglio) verrebbero fuori 323 passeggeri, quindi penso al di sopra della capacità massima, ma senza considerare l'eventuale catering e il cargo, che ovviamente ha priorità inferiore.

Riassumendo, da una pista come quella di DUB, di qualche centinaio di metri più lunga, con un guadagno di ben quasi 7.100 Kgs per il centro di gravità arretrato (necessita di certificazione ed un valore così alto è garantito dalle prestazioni computerizzate, altrimenti se non ricordo male sono solo 1.800 Kgs se è oltre il 25%), l'improved climb, un'elevazione dal livello del mare inferiore di certo a quella di TFS e l'assenza di ostacoli il volo si può fare con il pieno di passeggeri, per TFS nel dettaglio... non saprei dire.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream


Mi sono ricordato ora di avere nel computer le performance del nostro 767 (motori CF6) e mi sono divertito a fare due conti.
Non ho TFS nel database, per cui ho preso come esempio la pista 28 di Dublino, leggermente più lunga (TORA 2.637; TODA 2.850; ASDA 2.728)) e libera da ostacoli (non so se ce ne siano per TFS, nel qual caso i pesi sarebbero ancora minori).
Assumendo una temperatura di 20°C, pressione 1.013 HpA e vento zero, decollando con Flaps 20, mettendoci un guadagno di 1.500 se ha un centro di gravità superiore al 26%, 5.681 Kgs se usa "improved climb", il peso massimo è di 176.608 Kgs.

Calcolando circa 9 ore di volo (@ 45.000 Kgs), 2.250 Kgs di Route Reserve (se viene usato il 5% senza un limite massimo), mettiamo altri 4.000 Kgs di Alternato e Final reserve (stando stretti) fanno circa 49.000 Kgs (arrotondando).

Restano 125.600 Kgs, a cui togliamo il peso dell'aereo, diciamo circa 91.000 Kgs (non conosco la versione e la configurazione dell'aereo in questione) e restano 34.000 Kgs.

Non conosco nemmeno la scelta fatta dalla Compagnia sul peso dei passeggeri, cioé la differenza pesi uomini/donne (84/68 Kgs)o il peso unico per adulti (76 Kgs), comunque assumendo un peso approssimativamente di 105 Kgs ciascuno (pax + bagaglio) verrebbero fuori 323 passeggeri, quindi penso al di sopra della capacità massima, ma senza considerare l'eventuale catering e il cargo, che ovviamente ha priorità inferiore.

Riassumendo, da una pista come quella di DUB, di qualche centinaio di metri più lunga, con un guadagno di ben quasi 7.100 Kgs per il centro di gravità arretrato (necessita di certificazione ed un valore così alto è garantito dalle prestazioni computerizzate, altrimenti se non ricordo male sono solo 1.800 Kgs se è oltre il 25%), l'improved climb, un'elevazione dal livello del mare inferiore di certo a quella di TFS e l'assenza di ostacoli il volo si può fare con il pieno di passeggeri, per TFS nel dettaglio... non saprei dire.

Mi spieghi cos'è il TORA, TODA, ASDA? Grazie mille!

ciao
Philippe
 
Ciao Philippe,

TORA: Takeogg Run Available
TODA: Takeoff Distance Available
ASDA: Accelerate-Stop Distance Available