Da novembre Ryanair torna a far pagare il secondo bagaglio a mano

Mah.
Se dicono così evidentemente ritengono di poterlo fare, andrebbe letto il contratto di trasporto e verificarne la integrale legittimità ai sensi del nostro ordinamento, ma così a spanne una clausola che permettesse unilateralmente una modifica delle condizioni contrattuali ponendo di fronte il consumatore di fronte al bivio tra recesso o accettazione della modifica contrattuale mi pare fuori dal seminato.
Poi ovviamente nessuno aprirà un contenzioso sui 10 euro, ma la cosa non mi piace per nulla e sarebbe divertente intimargli l'adempimento del contratto.:)
Non è diverso da quello che fanno gli operatori telefonici

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

BUD, BRI, RIX, OTP, EIN, SKG, TRS, KRK. Parlo ovviamente da gennaio fino ad oggi
Capito. Volo spesso fra CGN/DTM/NRN e STN e non mi è mai capitato, neanche le poche volte verso CIA e NAP, improperi verso Ryanair a parte.

Gesendet von meinem Redmi 4 mit Tapatalk

Ma io da quando pago per la priority ho smesso di comprare prodotti a borgo sia cibo che duty free e gratta e vinci, basta sarei dell'idea che dovrebbero fare tutti così magari poi si inventa qualcosa d'altro visto che nessuno compera i suoi costosissimi prodotti!:D

Domanda forse OT agli esperti di marketing qui dentro : cosa porta un passeggero a comprarsi un panino di plastica a bordo di una LCC quando è stato magari 2 ore in aeroporto in attesa con un'ampia scelta di bar, ristoranti e duty free ? Non ditemi il fatto di vergognarsi di tirare fuori il "panino portato da casa" quando magari uno ha pagato il posto 18 euro.

Il "magari"...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Anche fosse 1 ora il concetto è lo stesso. Ci sta poi chi arriva all'ultimo per motivi vari e non ha avuto tempo e modo di mangiare nulla ma credo sinceramente siano una minoranza nell'utenza LCC.

Anche fosse 1 ora il concetto è lo stesso. Ci sta poi chi arriva all'ultimo per motivi vari e non ha avuto tempo e modo di mangiare nulla ma credo sinceramente siano una minoranza nell'utenza LCC.

Il problema è che in aeroporto i prezzi non sono così tanto diversi, anzi...
Non ho mai comprato nulla su un volo FR, ma ad esempio gli Arancioni non è che pratichino prezzi tanto più alti di quelli che si possono trovare a terra (airside, of course...), soprattutto con le promozioni ed i voucher prepagati.

Sui voli di più di un’ora personalmente preferisco comprare cibo a bordo perché tra l’attesa e il mangiare il volo passa più velocemente :)

Sui voli di più di un’ora personalmente preferisco comprare cibo a bordo perché tra l’attesa e il mangiare il volo passa più velocemente :)
Si ma puoi anche comprarlo in aeroporto e mangiarlo a bordo, questo è il senso della domanda di Giofumagalli.

Comunque personalmente non mi capita spesso di vedere gente comprare cibo a bordo, solo bevande.

Si ma puoi anche comprarlo in aeroporto e mangiarlo a bordo, questo è il senso della domanda di Giofumagalli.

Comunque personalmente non mi capita spesso di vedere gente comprare cibo a bordo, solo bevande.

Più che altro perché, almeno in Italia, sono abbastanza sicuro che si può trovare cibo migliore a parità di prezzo in aeroporto, specialmente in alcune città Tempio della gastronomia nostrana. Vuoi mettere un bel panino mozzarella di bufala e crudo comprato a NAP prima di imbarcarsi con l'ham and cheese panini ? :D

Domanda forse OT agli esperti di marketing qui dentro : cosa porta un passeggero a comprarsi un panino di plastica a bordo di una LCC quando è stato magari 2 ore in aeroporto in attesa con un'ampia scelta di bar, ristoranti e duty free ? Non ditemi il fatto di vergognarsi di tirare fuori il "panino portato da casa" quando magari uno ha pagato il posto 18 euro.

Parlando di cibo quali sandwich e panini ti posso facilmente dire che i più grandi consumatori sono gli inglesi, capita di caricare 100 panini e venderli tutti in 2 voli!
Gli italiani preferiscono profumi e gratta e vinci, la vigilia di Natale sul FRA-CTA ho venduto 900€ di profumi in 45 minuti.
I tedeschi sono più in voga per la birra, ma solo d’estate, mi è capitato più volte di fare sold out di birre sul FRA-PMI e di birre ne abbiamo 70 circa..
Spagnoli e portoghesi optano per bevande e snack.

Più che altro perché, almeno in Italia, sono abbastanza sicuro che si può trovare cibo migliore a parità di prezzo in aeroporto, specialmente in alcune città Tempio della gastronomia nostrana. Vuoi mettere un bel panino mozzarella di bufala e crudo comprato a NAP prima di imbarcarsi con l'ham and cheese panini ? :D

Per quanto riguarda L’italia Si, però ad esempio qua in Germania l’acqua da 0,5L in aeroporto costa 3€, a bordo costa 3€, a parità di prezzo la preferisco a bordo, così ho meno ingombro da portare.

Parlando di cibo quali sandwich e panini ti posso facilmente dire che i più grandi consumatori sono gli inglesi, capita di caricare 100 panini e venderli tutti in 2 voli!
Gli italiani preferiscono profumi e gratta e vinci, la vigilia di Natale sul FRA-CTA ho venduto 900€ di profumi in 45 minuti.
I tedeschi sono più in voga per la birra, ma solo d’estate, mi è capitato più volte di fare sold out di birre sul FRA-PMI e di birre ne abbiamo 70 circa..
Spagnoli e portoghesi optano per bevande e snack.

Per quanto riguarda L’italia Si, però ad esempio qua in Germania l’acqua da 0,5L in aeroporto costa 3€, a bordo costa 3€, a parità di prezzo la preferisco a bordo, così ho meno ingombro da portare.

Grazie per i feedback. 0.5 L d'acqua a 3€ in aeroporto in Germania si commenta da solo.

Grazie per i feedback. 0.5 L d'acqua a 3€ in aeroporto in Germania si commenta da solo.
Considera che da qualche parte i lauti sussidi dati a FR devono recuperarli. In generale comunque i prezzi dei prodotti, specialmente liquidi con la ormai trovata commerciale di bloccarli ai controlli, sono assurdi in aeroporto specialmente in aerea sterile.

Inoltre, nelle aree di imbarco spesso i bar sono caotici con file più o meno lunghe e più o meno disordinate. Ecco, secondo me, uno dei motivi per i quali i pax alla fine acquistano a bordo invece di farsi pestare per acquistare al bar, poi dover far entrare il sacchetto nel bagaglio a mano non sporcando tutto e spiccicandolo per poi mangiarselo freddo a bordo.

Anche in molti aeroporti greci, con la differenza che fuori la trovi a 50c in vendita dal negozietto.

A stansted c’e un grande bancone con tutte bottigliette d’acqua, fai un’offerta e la prendi.
Mentre in Spagna ho sentito che nella maggior parte degli aeroporti l’acqua costa 1€ perché è legge.

Torniamo in topic per favore, cibo, bevande e gratta e vinci nulla hanno a che vedere con la nuova policy sui bagagli.
Grazie.

Io avevo un volo da Bergamo a Dublino per il 10 e l'11 novembre, concerto degli U2.
Me lo sono fatto rimborsare integralmente e ho acquistato un nuovo biglietto con Aer Lingus. Oltre alla questione di principio (trovo scorretto modificare le condizioni a mio svantaggio dopo l'emissione del biglietto), ho anche risparmiato circa 60 € tra andata e ritorno, e da ora in poi cercherò sempre di prenotare con altre compagnie.

Sono d'accordo con chi scriveva che non bisogna prendersela con Ryanair se le clausole vengono ritenute vessatorie: semplicemente, si possono cercare altre strade, magari anche risparmiando qualcosa e con un servizio migliore.

Io avevo un volo da Bergamo a Dublino per il 10 e l'11 novembre, concerto degli U2.
Me lo sono fatto rimborsare integralmente e ho acquistato un nuovo biglietto con Aer Lingus. Oltre alla questione di principio (trovo scorretto modificare le condizioni a mio svantaggio dopo l'emissione del biglietto), ho anche risparmiato circa 60 € tra andata e ritorno, e da ora in poi cercherò sempre di prenotare con altre compagnie.

Sono d'accordo con chi scriveva che non bisogna prendersela con Ryanair se le clausole vengono ritenute vessatorie: semplicemente, si possono cercare altre strade, magari anche risparmiando qualcosa e con un servizio migliore.

E te l'hanno rimborsato integralmente in quanto sono cambiate le condizioni economiche?