esattamente questo che fa imbestialireSi, beh, anche "si riparte domani all'ora x" è da prendere con le pinze.
Spesso con Volotea capita questo:
ritardo di 50 minuti
dopo 60 minuti il ritardo viene prolungato di un'altra ora
dopo un'altra ora il ritardo è diventato 4 ore
quando i passeggeri si sono trasformati tutti in cannibali il volo viene cancellato e ci vediamo domani
purtroppo succede, scenario già visto più di una volta....
la verità sta sempre nel mezzo insomma
Comunicato Stampa n. 92/2014
DISSERVIZI VOLOTEA: ENAC CHIEDE VERIFICHE E ATTIVA SANZIONI NEI CONFRONTI DELLA COMPAGNIA SPAGNOLA
Con riferimento ai numerosi disservizi che nei giorni scorsi hanno caratterizzato alcuni voli della compagnia spagnola Volotea per collegamenti da aeroporti nazionali tra cui Venezia, Torino, Reggio Calabria, Palermo, Lampedusa ed altri, l’ENAC, attraverso le proprie strutture territoriali ha attivato delle verifiche sui singoli episodi, per quanto possibile per le proprie competenze.
Da primi accertamenti è emerso che i problemi sono stati causati da motivi tecnici su alcuni aerei del vettore, sia dalla programmazione della rotazione degli aeromobili a copertura dei collegamenti da intraprendere.
L’ENAC pertanto ha invitato la compagnia spagnola a verificare l’effettivo operativo dei propri voli da e per l’Italia per evitare ulteriori disservizi in un momento di elevato traffico aereo.
Al contempo, l’ENAC ha avviato, già dalla scorsa settimana, per i disservizi in alcuni aeroporti, un iter sanzionatorio per il mancato rispetto del Regolamento europeo di tutela dei passeggeri in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking e mancata informativa.
L’ENAC, inoltre, ha scritto al proprio omologo spagnolo, l’Autorità per l’Aviazione Civile della Spagna che ha rilasciato il certificato di operatore aereo a tale compagnia e che ha competenza per le attività di controllo e sorveglianza, affinchè avvii le opportune verifiche e chieda pertanto alla compagna di mettere in campo le azioni necessarie ad onorare, con regolarità ed efficienza, gli impegni assunti con gli utenti che hanno acquistato titoli di viaggio Volotea.
Roma, 13-08-2014
Come mai non è stata sanzionata Alitalia con tutti i disservizi che ha creato con lo sciopero dei bagagli?
Infine, e questo lo posso dire con cognizione di causa, i passeggeri sono poco propensi alla comprensione del problema. Per quanto io possa capire il fastidio, il danno arrecato, le più svariate problematiche di salute et simila, ad un certo punto il viaggio aereo, così come ogni altro tipo di viaggio, non è una scienza esatta. Ci possono essere ritardi, cancellazioni, disservizi, così come in treno, in autostrada o col traghetto.
Ci sono delle leggi europee che intervengono in questi casi, in virtù delle quali non credo che i colleghi di Torino non si siano fatti vedere per dare la dovuta assistenza ai passeggeri, assistenza che spesso viene recepita come insufficiente.
Come mai non è stata sanzionata Alitalia con tutti i disservizi che ha creato con lo sciopero dei bagagli?
Come mai non è stata sanzionata Alitalia con tutti i disservizi che ha creato con lo sciopero dei bagagli?
Sei stato chiaro ed esaustivo nella spiegazione. Pero' non sono d'accordo sul fatto che i passeggeri come scrivi "sono poco propensi alla comprensione del problema". Cio' vale ovviamente per ogni mezzo di trasporto, il passeggero si attende da parte di questi (treno, bus, aereo, nave, auto ...) che lo portino a destinazione. Soprattutto se ha aspettato un anno per godersi l'agognata vacanza qualsiasi utente, anche il piu' mansueto, diventa una "bestia" e c'è poco da essere comprensivi! Pensiamo all'enorme disagio di persone anziane che aspettano ore ed ore, a chi ha necessità legate al lavoro ed appuntamenti urgenti, ai bambini piccoli ... le persone NON sono pacchi. Quindi occorre rispetto per chi viaggia e le compagnie devono (ripeto) devono organizzarsi di conseguenza per garantire un minimo di assistenza ed una gestione della problematica efficiente. In definitiva ha fatto bene l'Autorità competente ad avviare le opportune indagini e dovrebbe estendere tale azione, chiaramente, a casi che investono anche altre compagnie.
Quindi occorre rispetto per chi viaggia e le compagnie devono (ripeto) devono organizzarsi di conseguenza per garantire un minimo di assistenza ed una gestione della problematica efficiente. In definitiva ha fatto bene l'Autorità competente ad avviare le opportune indagini e dovrebbe estendere tale azione, chiaramente, a casi che investono anche altre compagnie.