Come funziona l'ETOPS e le abilitazioni per ottenerlo per i NB? E' simile a quello per i WB o ci sono cambiamenti rilevanti?
Certamente, ma per fare DUB-RHO non serve ETOPS, e probabilmente puoi anche effettuarlo senza un pernottamente fuori base dell'equipaggio. Per un YYZ-YYT-DUB la programmazione degli equipaggi è più complessa.
Ma siamo sicuri che serve l'ETOPS ? Mi sembra che la rotta possa essere paragonabile a DUB-TFS se si considerano la Groenlandia e Shannon.
Chiamare WS low cost e un errore prima di tutto, secondo il volo in questione e cmq piu cortisol di diverse rotte
gia operate da West Jet
Vorrei aggiungere che AC fa dei voli da YYT-LHR con il A319.
Dove è stato effettuati lo scalo tecnico?
Ma siamo sicuri che serve l'ETOPS ? Mi sembra che la rotta possa essere paragonabile a DUB-TFS se si considerano la Groenlandia e Shannon.
In ogni modo non e' un problema per WestJet, che gia' vola alle Hawaii, per cui l'ETOPS e' gia' in loro possesso.
... voli sui quali viaggiavo sono passati molto più a nord, sfiorando la costa della Groenlandia.
Se la visibiltà è buona lo spettacolo deve essere unico![]()
Prima di essere etops, queste rotte necessitano della certificazione MNPS. A meno di non voler compiere la traversata a FL280...YYT è praticamente lungo la rotta ortodromica seguita (salvo ovviamente correzioni legate ai venti) da tutti i voli che collegano la costa orientale americana e l'Europa: ha bisogno dello stesso ETOPS di quei voli - minimo 120/138. Già con ETOPS 90 si deve fare una bella deviazione: in un paio di occasioni, a causa dell'APU inop., voli sui quali viaggiavo sono passati molto più a nord, sfiorando la costa della Groenlandia.
Prima di essere etops, queste rotte necessitano della certificazione MNPS. A meno di non voler compiere la traversata a FL280...
Piccolo aggiornamento, WestJet ha deciso di prendere 4 B767-300ER dal 2015 - di cui 2 pare siano destinati ai servizi transatlantici.
E' la prima volta che WestJet operera' dei widebody dall'inizio delle operazioni della compagnia nata nel 1996.
http://atwonline.com/finance-data/w..._campaign=Feed:+AtwDailyNews+(ATW+Daily+News)
Quale è la rotta più lunga fatta con un NB ?
Io ho fatto un Samanà Mxp con un 757 , lunghetta e strettina, scalo tecnico a Santa Maria.