Da Firenze si richiede: ckeck-in per PSA a FI. SMN

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,580
282
131
Non faccio commenti sul sistema aeroportuale toscano perché potrei sollevare un vespaio...ma ho qualche domanda:

- come funzionava il check-in a Firenze SMN?
- il bagaglio veniva semplicemente registrato e poi depositato una volta in aeroporto...
- ...oppure una volta fatto il check-in in stazione, il bagaglio lo ritrovavi poi alla destinazione finale?

In sintesi, poi, quale sarebbe il vantaggio per un utente fiorentino dell'aeroporto di Pisa (ammesso che esistano :D) nel fare il check-in alla stazione di SMN?

Grazie! [:306]

Dall'articolo pare che il pax consegnava il bagaglio a SMN e poi se lo ritrovava alla destinazione finale. Il vantaggio è enorme: non dover fare sali-scendi con bagagli, magari, pesanti 20kg che se già rappresenta un pò una rottura per gente come me che ha 22 anni, per uno che ne ha di più può essere veramente scomodo, soprattutto se decide di spostarsi in treno.
La mia domanda è: il bagaglio dove viaggia? Sul treno stesso oppure su camion? Perché mettiamo che il bagaglio arriva a PSA mentre, causa ritardi del treno, il pax non riesce ad arrivare in tempo. Bisognerebbe scaricare il bagaglio con una trafila che farebbe sicuramente perdere tempo...
Ad ogni modo per me se potessi ogni volta che vado a Milano o a Pisa lasciare il bagaglio a Principe e ritrovarmelo a destinazione, beh, mi farebbe moooooolto piacere :D

Ma la giunta regionale pensa solo agli interessi di PSA?
Mai una volta che si sia levata una qualche iniziativa verso FLR, a parte i soliti commenti negativi.
Comunque tornando in Topic, per me il servizio potrebbe risultare utile ma solo nell'eventualità che sia possibile imbarcare il proprio bagaglio a SMN, insomma un servizio simile a quello di VIE(quì è spiegato nel dettaglio come funziona).
Immagino che il servizio sarebbe riattivato solo per le compagnie Major, non penso che FR o U2 abbiano voglia di aspettare un eventuale ritardo di Trenitalia(tra l'altro molto frequenti su quella linea).

@Nicola
Una volta arrivato a SMN andavi nei banchi SAT dove ti veniva stampata la carta di imbarco e allegato l'identificativo al bagaglio. Prendevi il treno(i bagagli sul teno c'è li dovevi mettere te) e una volta arrivati a PSA andavi ad un banco dedicato ai passeggeri che avevano già fatto il check-in a SMN dove lasciavi il bagaglio da imbarcare. Se il servizio deve essere riattivato a questa maniera per me non ha molto senso;)

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

- come funzionava il check-in a Firenze SMN?
- il bagaglio veniva semplicemente registrato e poi depositato una volta in aeroporto...
- ...oppure una volta fatto il check-in in stazione, il bagaglio lo ritrovavi poi alla destinazione finale?

In sintesi, poi, quale sarebbe il vantaggio per un utente fiorentino dell'aeroporto di Pisa (ammesso che esistano :D) nel fare il check-in alla stazione di SMN?

Grazie! [:306]

Si poteva fare il normale ckeck-in sia per passeggeri con solo bagaglio a mano che con quelli con bagaglio registrato. Giunti a Pisa c'era un banco dedicato dove si depositava il bagaglio già etichettato a FIRENZE e si proseguiva per i varchi sicurezza.

Le regole (basta scrivere air terminal firenze su google) erano queste:

Air Terminal nella stazione ferroviaria di Firenze S.M.N. aperto tutti i giorni ore 7.00-17.30. Binario 5
CHECK-IN: Registrazione del biglietto e del bagaglio a destinazione finale, per tutti i voli in partenza dall'Aeroporto Galilei. Vendita dei biglietti ferroviari per Pisa-Aeroporto. Servizio informazioni di volo.
TEMPI LIMITE DI PRESENTAZIONE: In Air Terminal, 15 minuti prima della partenza del treno; 5 minuti per i passeggeri muniti di solo bagaglio a mano. In aeroporto, previo check-in all'Air Terminal, 35 minuti prima della partenza dei voli internazionali (per controllo passaporti e sicurezza) e 30 minuti prima della partenza dei voli nazionali.

Ecco due immagini (scusate la qualità :)):

cifismn01tn3.jpg

cifismno2qx5.jpg

I vantaggi erano innumerevoli:
- basta pensare che se un volo partiva da PISA alle 16.10, bastava presentarsi a FIRENZE alle 14.30, prendere il treno dell 14.36 e alle 15.40 essere in aeroporto a PISA. Una volta emessa la carta d'imbarco era come se il pax fosse a PSA e invece stava viaggiando per i famosi 82Km della discordia.

Gli svantaggi erano innumerevoli:
- Se il treno ritardava, le compagnie aeree dovevano aspettare i pax (RYANAIR provò il servizio per poco, poi non fu deciso che per i voli FR il ckeck-in si poteva fare solo a PSA). In treno si assistevano a conversazioni del tipo:

PAX: Io ho il volo tra 20min ma siamo ancora a Pontedera, come si fa??
CAPOTRENO: Aspetti chiamo SAT e dico che viaggiamo con 20min di ritardo, e sento che dicono.
SAT(Al telefono): va bene, l'aereo l'aspetta appena scende dal treno trova un addetto dell'aeroporto che le farà da strada in aeroporto.

Non era ottimamente gestito.....perchè le ferrovie erano/sono MADE IN ITALY[V]

si ma prima ogni ora c'era un treno x pisa aereoporto adesso invece ne sono rimasti 3 all giorno x il resto devi cambiare a pisa e prendere la navetta pisa centrale pisa aereoporto.
il servizio potrebbe funzionare se i collegamenti sono assicurati durante tutto il giorno.

Citazione:Messaggio inserito da simof75

si ma prima ogni ora c'era un treno x pisa aereoporto adesso invece ne sono rimasti 3 all giorno x il resto devi cambiare a pisa e prendere la navetta pisa centrale pisa aereoporto.
il servizio potrebbe funzionare se i collegamenti sono assicurati durante tutto il giorno.

[:302] Ma almeno hai letto l'articolo??
In quell'articolo c'è scritto di risfruttare le potenzialità della linea Firenze-Pisa (via Lastra a Signa) utilizzando il nuovo tracciato che evita il passaggio da Signa e tutta l'ansa dell'Arno nella zona di Carmignano.

Attualmente i treni che effettuano giornalmente il collegamento diretto tra Pisa Aeroporto e Firenze SMN sono 8 per senso di percorrenza e tutti usano il vecchio tracciato. Non 3 come hai detto te!

Prima di fare interrogazioni come quella del ckeck-in a SMN, perchè nessuno interroga la regione sulle fermate dei treni regionali per l'aereporto di Pisa?? C'è una logica per la quale i treni per Pisa Aeroporto devono fare tutte le fermate??

E' utile che partendo da Firenze Santa Maria Novella, il treno fermi a (1) Firenze Rifredi, (2) Firenze Le Piagge, (3) Signa, (4) Montelupo, (5) Empoli, (6) San Miniato, (7) San Romano, (8) Pontedera, (9) Cascina, (10) San Frediano a Settimo, (11) Navacchio, (12) Pisa Centrale, arrivando a Pisa Aeroporto dopo 1 ora e 20 e percorrendo la vecchia linea tra Montelupo e San Donnino??
Se il treno percorresse la nuova linea dove può andare molto più veloce ed effettuasse fermata nelle sole stazioni di Firenze Rifredi, Empoli, Pontedera e Pisa Centrale sarebbe utile anche RIparlare di ckeck-in a FI.SMN.

Vediamo se questa proposta del ckeck-in a FI.SMN sarà l'ennesima "chiacchiera" che non porterà nessun miglioranto [V]

ci risiamo! se non posso fare il CHECK-IN per le destinazioni sensibili come JFK ,Israele(ma avete anche un volo regolare com IL Ben Gurion?)e mettiamoci pure la British e tutte le low-cost...che ci rimane? 3 AF con aereo da 50 posti , 3 LH con ATR per MUC! Inoltre siamo sicuri che se prendo AF con proseguimento per gli States non avvenga il solito problema sopra citato? Piuttosto perche' come da programma FS non riattiviamo la Stazione Leopolda sbocco naturale per i treni direzione Pisa? Detta Stazione e' im posizione ugualmente centrale con possibilita'di parcheggio e accesso piu' facile!il solo fatto di arrivare a S.Maria Novella comporta gia' ritardi dei treni per eccessivo traffico!la grande area della Stazione Leopolda e' in via di risanamento ed hanno gia' costruito un albergo e varie strutture inoltre il centro congressi dista poche centinaia di metri! la mia conclusione e' che il Check a Santa Maria Novella e una Str*****a mentre partire dalla Leopolda c'e' gia un risparmio di 10-15 min.;)

Secondo me non serve riaprire il Check In a S.M.N.

Basta effettuare un servizio veloce Tra S.M.N. e Pisa Aeroporto.

Sfruttando il nuovo tracciato da Montelupo a Signa, basta instaurare un convoglio di 2/3 carrozze (ad esempoio i minuetto o i TAF) con partenza da S.M.N. senza nessuna fermata intermedia ed arrivo a Pisa Aeroporto. Resta solo decidere se far fermare il convoglio a Pisa Centrale o no.

Credo che la percorrenza sarebbe davvero breve come tempistica. Ma credo che la divisione trasporto regionale voglia essere molto sovvenzionata per effettuare un convoglio del genere: Io credo che sarebbe un ottima soluzione.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Secondo me non serve riaprire il Check In a S.M.N.

Basta effettuare un servizio veloce Tra S.M.N. e Pisa Aeroporto.

Tiz

Su questo sono daccordo con te, molto meglio pensare a un collegamento rapido che al Check in a Firenze SMN.

Che vantaggio reale mi da?

Fare il check in ad Amsterdam alla stazione o farlo a Schipol, che differenza fa? La vera differenza è che in 20 minuti riesco a raggiungere Schipol direttamente e senza fermate dal centro di Amsterdam.

Un po' come potrebbe essere col tram da FLR a P.zza Stazione o P.zza Duomo....;):D

Il check in a FI SMN è già stato un fallimento una volta, due mi sembra un perseverare....

Pensiamo magari a una navetta VERA confortevole, VELOCE, che ferma solo a tutte le stazioni di Firenze, Pisa centrale e termina a PI-aeroporto.

I controlli radiogeni a PSA..... [:308]

Devono riprendere i soldi per quello comprato per il volo Delta...:D[:308];)

Scherzo!