Da Domenica triplo wide-body sulla MXP-Ibiza


Citazione:Messaggio inserito da starlight2002


c'è anche il daily di Vueling... lo sanno in pochissimi, mi ci sono fatto una fama a dare la dritta agli amici (soprattutto quando ci fu il lancio a 10 euro + tax a tratta)

No, questo week-end Vueling non c'è ancora. Parte il 29;)

Presto arriveranno sulla tratta anche Air Italy (B752) e LTE (A320).
 
Curiosità:
una Compagnia che acquista widebodies in genere lo fa perché deve effettuare operazioni in linea di massima di lungo raggio o quantomeno operare continuamente su rotte ad alta densità.
Il fatto che ben 2 macchine vengano usate nel weekend su una rotta di 1 ora mi fa venire la sospetto che manchi invece la clientela o che siano saltati i contratti sulle rotte (lungo raggio) per cui le macchine erano state acquistate (specialmente nel weekend).
Il fatto che ci sia un X numero di posti disponibili non significa necessariamente che ci siano X posti richiesti dai Tour Operators.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Curiosità:
una Compagnia che acquista widebodies in genere lo fa perché deve effettuare operazioni in linea di massima di lungo raggio o quantomeno operare continuamente su rotte ad alta densità.
Il fatto che ben 2 macchine vengano usate nel weekend su una rotta di 1 ora mi fa venire la sospetto che manchi invece la clientela o che siano saltati i contratti sulle rotte (lungo raggio) per cui le macchine erano state acquistate (specialmente nel weekend).
Il fatto che ci sia un X numero di posti disponibili non significa necessariamente che ci siano X posti richiesti dai Tour Operators.

Ti sbagli.. LM ad esempio opera da anni i voli in estate su Ibiza con l'A332.. lo faceva anche le estati scorse da VBS !!!

Non è saltato alcun contratto significativo sul lungo raggio.

IBZ è una rotta molto popolare per tutte le compagnie.
 
Non metto in dubbio quanto scrivi, sarebbe allora interessante sapere cosa fanno le 2 macchine nel resto della giornata, una volta operato il volo su IBZ.
 
Ricorda che un t.o. raramente fa partire un 332 (in questo caso ben 2) sul corto raggio mezzo vuoto, gli ordini sono due :

- Cancellare

- Accorpare con altro scalo

.. a meno che non si tratti della rotazione iniziale e finale della catena (ovvero ci sono pax da riportare a casa).

Per la cronaca le Baleari, assieme alla Grecia, quest'anno stanno andando molto bene e facendo un giro tra i booking engine (riservati agli operatori) i voli mi sembrano belli pieni se non sold-out.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non metto in dubbio quanto scrivi, sarebbe allora interessante sapere cosa fanno le 2 macchine nel resto della giornata, una volta operato il volo su IBZ.

Fanno la spola tra l'Italia e Ibiza ed il Mar Rosso (SSH-RMF) principalmente per conto Ventaglio/Columbus/Sprintours dagli scali di Milano,Verona e Napoli.

Le altre macchine operano il lungo raggio.

Non a caso LM si è dotata di capacità aggiuntiva per operare il lavoro richiestole : 1 738 da Malev e 1 752 da Air Finland.

Inoltre il gruppo Ventaglio noleggia 2 735 FlyLal (Lithuanian) x la stagione estiva.

Se le cose andassero male, vedremmo frequenti cancellazioni/nessun leasing.. eppure..

Ricorda che a Giugno certe rotte quasi non le puoi operare (Kenya ad es.), date le condizioni climatiche sfavorevoli..
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

E se poi volete pure aggiungere Bergamo, altro che carovana verso Ibiza... :D

DaV

Difatti oggi a BGY :

1 A320 MyAir
1 B734 Futura
1 A320 Iberworld
1 MD82 ItAli
1 MD87 MapJet
1 MD83 Spanair

Siccome anche PMF è classificato come scalo del sistema aeroportuale milanese..

1 B735 FlyLal ieri
1 RJ85 Club Air oggi

Inoltre confermo che ancho oggi la Verona-Ibiza di Livingston è operata con Airbus A330-200 da 289 posti.