Da domani FCO-HKK diventa giornaliero


Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se vai a pag. 82 del bilancio Alitalia per quest'anno e' stato messo a bilancio il code share con CX...;)

La decisione e' una sola, o AZ a brave apre la rotta da MXP su HK e CX vi applica il code share oppure tra un po CX operera' anche da Milano (se no perche chiede esclusivamente diritti sia cargo che pax su MXP e non solo cargo?;))

AZ metterà (speriamo) il suo codice sul FCO-HKG e aiuterà CX a consolidare la rotta divenuta giornaliera. Quando poi CX avrà ottenuto altri 2 diritti di traffico e avrà disponibile anche un aereo, aprirà la rotta da MXP, con AZ di nuovo a darle una mano a far andar bene il volo. ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Più che chiedere aiuto ad Az sara proprio Alitalia a dover ringraziare Cathay Pacific Airways quando aprirà un collegamento MXP-HKG e soccomberà a questo grave buco di collegamenti dell'Alitalia!!!

Il buco è fatto anche da Singapore, Kuala Lumpur, Seoul, Los Angeles, San Francisco, Montreal e Vancouver... scherza, ma queste secondo me sono le mete che mancao al network di MXP.
 
AL network di Mxp mancano parecchie destinazioni importanti ma finchè si punta su una compagnia romana quale è Az sarà dura...e poi ci vengono a raccontare che le perdite nei conti sono colpa di Malpensa:finchè si spostano i voli nazionali su Linate è dura creare un Hub piuttosto così alimentano gli hub di BA, LH,AF,KL...
Complimenti!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

AL network di Mxp mancano parecchie destinazioni importanti ma finchè si punta su una compagnia romana quale è Az sarà dura...e poi ci vengono a raccontare che le perdite nei conti sono colpa di Malpensa:finchè si spostano i voli nazionali su Linate è dura creare un Hub piuttosto così alimentano gli hub di BA, LH,AF,KL...
Complimenti!!!

Beh da una parte lo spostamento parziale dei nazionali da LIN a MXP sarebbe già un grande passo in avanti, AZ fa gli interessi che vuole e non è certo per Malpensa che va male... è dll'87 in rosso, tranne il 1998 per mano di Romiti, altrimenti sarebbero 18 anni consecutivi.
E pensare che nel progetto di sviluppo avrebbe potuto fare la sua comparsa BAA, che vedeva in MXP grandi potenzialità, poi tutto è andato a monte. Io vedo delle possibili novità di grande sviluppo con l'ingresso un po' più massiccio di Star Alliance in primis e One World poi... Sky Team sta facendo ben poco e quello che fa lo fa anche male...
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

AL network di Mxp mancano parecchie destinazioni importanti ma finchè si punta su una compagnia romana quale è Az sarà dura...e poi ci vengono a raccontare che le perdite nei conti sono colpa di Malpensa:finchè si spostano i voli nazionali su Linate è dura creare un Hub piuttosto così alimentano gli hub di BA, LH,AF,KL...
Complimenti!!!

Linate verra' contingentato, Alitalia ormai e' basata a Malpensa (prova ad elencare tutte le destinazioni serite da Milano (MXP) ed FCO, non si puo' piu' dire che e' romanocentrica (Vedi oggi l'appoggio di Albertini ad AZ su MXP, corriere della sera pag. 37).
 
...lo cosa che mi fa veramente ridere è la definizione di Fco come hub [:308], quale sarebbe la sua compagnia di riferimento? In genere per esserci un hub ci deve essere un vettore con una pluralità di collegamenti nazionali ed internazionali e mi pare che almeno da 7 anni questo non sussista (sempre che ci sia stato prima)[:301]...

CX è da 20 anni a Fco, ovvio che il mercato è più che testato e consolidato. A me risulta che gli attuali diritti cargo di CX non sono convertibili (così vale x tutti i vettori in genere ovunque vadano=, almenochè si cambi l'accordo bilat. vigente...;)

ciao!:D
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

...lo cosa che mi fa veramente ridere è la definizione di Fco come hub [:308], quale sarebbe la sua compagnia di riferimento? In genere per esserci un hub ci deve essere un vettore con una pluralità di collegamenti nazionali ed internazionali e mi pare che almeno da 7 anni questo non sussista (sempre che ci sia stato prima)[:301]...

Il vento può sempre girare, come coattivamente i voli si son spostati a MPX, coattivamente possono tornare a FCO.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

A me risulta che gli attuali diritti cargo di CX non sono convertibili
Ti risulta male: oggi CX potrebbe operare un 3x all-pax (o combi) sulla HKG-MXP senza modifica del bilaterale, ma ritengono che con meno di 5 frequenze settimanali abbia più senso un volo all-cargo.
 
@ Marco

Ma sei sicuro? sicuro, sicuro?;) Mi era stato riferito da fonti abb affidabili...hai per caso il testo dell'accordo in questione? E' solo una curiosità:) la mia..

@ Bibbi

ma certo tutto può succedere, hanno trovato pure l'acqua su Marte quindi...[:o)];)
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

...lo cosa che mi fa veramente ridere è la definizione di Fco come hub [:308], quale sarebbe la sua compagnia di riferimento? In genere per esserci un hub ci deve essere un vettore con una pluralità di collegamenti nazionali ed internazionali e mi pare che almeno da 7 anni questo non sussista (sempre che ci sia stato prima)[:301]...

Dissento.
E' vero che per una compagnia italiana (con ambizioni internazionali)MXP e' molto meglio di FCO per diversi motivi (posizione geografica, piu' grande catchment area, maggior percentuale di traffico originante con yield migliori etc etc).

Per una straniera, che piu' verosimilmente il traffico originante lo trova a casa sua, FCO e' l'ideale per i seguenti motivi:
- Roma ha sicuramente piu' traffico in destinazione che Milano
- C'e' AirOne che gli fa i feeder per tutta Italia
- Non c'e' la concorrenza di Alitalia sul volo diretto

L'unico handicap sarebbe il cargo (dominante a MXP), ma CX lo risolve brillantemente con i voli all-cargo.
Se avessimo politici/dirigenti intelligenti, si dovrebbe capire che Alitalia potrebbe avere lo stesso vantaggio con strategia speculare su MXP, ma invece abbiamo ancora il problema LIN.


Rispondo a Bibbi: e' vero che le cose girano. Se ti riferisci alla politica, la scelta di riportare i voli intercontinentali a Roma sarebbe appunto una scelta esclusivamente politica fatta per accontentare sindacati e politici frignoni di Roma. Aziendalmente sarebbe una scelta molto infelice e ci sono tonnellate di numeri che lo dicono. Senza dimenticare che il Ministero del Tesoro non ha piu' la maggioranza assoluta di Alitalia.
 
Le mie considerazioni erano in merito alla definizione in senso stretto di Hub...
che c'entra LIN con la mancanza di una strategia speculare di AZ a Mxp? più che altro ad AZ mancano gli aerei, piccolo dettaglio...se ci fossero gli aeromobili a quest'ora oltre ad HK, AZ volerebbe a Pechino, LAX, ecc. ecc.[:301]
 
Cathay-Alitalia, un accordo sulla via di Hong Kong

Per brindare al compleanno (vent’anni di presenza in Italia) Cathay Pacific inaugura da oggi il volo giornaliero sulla tratta Roma-Hong Kong. Sempre sulla stessa rotta potrebbe essere concluso un accordo con Alitalia. «Sono in via di definizione i contatti con Cathay per la conclusione di accordi di partnership su Hong Kong» si legge infatti nel bilancio della compagnia italiana. Nel 2005 Alitalia ha aumentato la capacità dei collegamenti con l’estremo oriente del 28,8% e un code share con Air China è già operativo sulle rotte per Pechino e Shanghai. «Abbiamo un ottimo rapporto con Alitalia» spiega Tom Burges Watson, country manager per l’Italia della principale compagnia di Hong Kong «siamo sempre interessati a lavorare con il vettore nazionale nei paesi dove voliamo, collaboriamo con Lufthansa sui voli cargo da Monaco di Baviera, facciamo code sharing con Japan Airlines su alcune rotte, collaboriamo con i vettori dell’alleanza oneworld. E abbiamo una quota del 10% in Air China. Quindi se le circostanze fossero giuste, saremmo lieti di approfondire il rapporto con Alitalia». Esclusivamente per il cargo, Cathay collega Milano a Hong Kong con tre voli settimanali. Perché a essere trasportate non sono solo le persone, ma anche una grande varietà di merci: dai cavalli alle Ferrari. In un aereo possono essere stivate fino a dieci Ferrari e con poco meno di 10 mila euro è possibile vedersene recapitare una senza attendere i tempi necessariamente più lunghi della nave. Nel caso dei cavalli da corsa è previsto il posto anche per i palafrenieri che assistono l’animale durante il viaggio. Posti che sui voli cargo sono riservati di solito al personale di sicurezza (per il trasporto di opere d’arte) o ai tecnici (per attrezzature ospedaliere). Finiscono sull’aereo anche gli elicotteri e tutto quello che riguarda l’industria made in Italy per eccellenza «trasportiamo la moda italiana in tutto l’Oriente e sempre più in Cina» racconta Silvia Tagliaferri, neo direttore commerciale proveniente dal settore cargo di Cathay. La compagnia ha inoltre sviluppato una specializzazione per quanto riguarda la spedizione di vaccini e altri prodotti farmaceutici che necessitano di una temperatura costante. Quest’ultima viene garantita attraverso l’accesso a celle frigorifere in vari aeroporti e apparecchiature di bordo per la misurazione costante e la registrazione della temperatura per tutta la durata del viaggio.

Rosaria Talarico
Tratto da MF del 30-3-06
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

CX è probabile che avvierà a breve il collegamento pax per Shanghai...;), oltre a volare già a Pechino.

Eh, PVG è una meta assai prolifica, se fatta bene, è chiaro...