Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
...lo cosa che mi fa veramente ridere è la definizione di Fco come hub [:308], quale sarebbe la sua compagnia di riferimento? In genere per esserci un hub ci deve essere un vettore con una pluralità di collegamenti nazionali ed internazionali e mi pare che almeno da 7 anni questo non sussista (sempre che ci sia stato prima)[:301]...
Dissento.
E' vero che per una compagnia italiana (con ambizioni internazionali)MXP e' molto meglio di FCO per diversi motivi (posizione geografica, piu' grande catchment area, maggior percentuale di traffico originante con yield migliori etc etc).
Per una straniera, che piu' verosimilmente il traffico originante lo trova a casa sua, FCO e' l'ideale per i seguenti motivi:
- Roma ha sicuramente piu' traffico in destinazione che Milano
- C'e' AirOne che gli fa i feeder per tutta Italia
- Non c'e' la concorrenza di Alitalia sul volo diretto
L'unico handicap sarebbe il cargo (dominante a MXP), ma CX lo risolve brillantemente con i voli all-cargo.
Se avessimo politici/dirigenti intelligenti, si dovrebbe capire che Alitalia potrebbe avere lo stesso vantaggio con strategia speculare su MXP, ma invece abbiamo ancora il problema LIN.
Rispondo a Bibbi: e' vero che le cose girano. Se ti riferisci alla politica, la scelta di riportare i voli intercontinentali a Roma sarebbe appunto una scelta esclusivamente politica fatta per accontentare sindacati e politici frignoni di Roma. Aziendalmente sarebbe una scelta molto infelice e ci sono tonnellate di numeri che lo dicono. Senza dimenticare che il Ministero del Tesoro non ha piu' la maggioranza assoluta di Alitalia.