da CDA AF via libera ad offerta su AZ


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MXP+BGY+LIN = 39.553.655
FCO+CIA = 38.346.698
Gli unici numeri che si possono comparare sono questi.

I transiti ci sono sia a Roma che a Milano; a FCO sono difficili da quantificare, ma sono sia per AZ che per AP. I transiti di LIN sono praticamente inesistenti.

Comunque se vuoi tiriamo in ballo gli yield e chiudiamo il discorso all'istante [:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Gli unici numeri che si possono comparare sono questi.

I transiti ci sono sia a Roma che a Milano, ma per la prima sono difficili quantificarli.

Se vuoi tiriamo in ballo gli yield e chiudiamo il discorso all'istante [:303]

Ho parlato infatti solo di dati puramente quantitativi,e su quelli Roma è in netto vantaggio.

Aggiungici anche che a dati quantitativi minori, a Milano low cost e charter (notoriamente mercati non ad altissimo yeald) sono presenti in misura molto più sostanziosa che a Roma...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

I numeri danno chiaramente ragione a me, o citi dati precisi oppure non mi convincerai mai.

In base a cosai transiti a Roma dovrebbero essere maggiori che a Milano ?

I numeri dicono chiaramente che low cost, charter e bacino d'utenza demografico è maggiore a Milano a fronte di dati numerici uguali a Roma.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

I transiti sono stimati circa il 20% dei pax di FCO, che sono circa gli stessi 6 milioni di MXP.

Anche se fosse giusto quel dato, ciò conferma, comunque, che i dati quantitativi, in proporzione, sono maggiori a Roma, ribadendo anche che low cost e charter incidono molto meno.

Bonomi parlò esattamente di oltre 7 milioni di transiti a MXP (più quelli di LIN, e parliamo solo di AZ).

6 milioni su FCO mi sembrano un pò troppi (deriverebbero da AZ e AP, ed AirOne complessivamente ha trasportato nel 2007 poco più di 6 mil di pax, non a FCO, in tutto !).
 
MXP+BGY+LIN = 39.553.655
FCO+CIA = 38.346.698

Ma perchè questi numeri sarebbero i numeri di un successo? Cioè 3 aereoporti in tre provincie differenti rispetto a 2 (cioè a 1 + un tendone)in un unica provincia, con un numereo di abitanti superiore del 50% (circa 6.000.000 a 4.000.000) che fanno solo 800.000 passeggeri in più all'anno è un successo?
 
Air France board back move on Alitalia

By Kevin Done in London and Guy Dinmore in Rome

Published: March 10 2008 21:34 | Last updated: March 10 2008 21:34

The board of Air France-KLM, the leading European airline, on Monday gave its backing for the group to submit on Friday a takeover bid for Alitalia, the lossmaking state-dominated carrier.

Air France-KLM was due to decide by the end of the week on making a binding offer for the Italian airline, but it said on Monday the offer would still be subject to some conditions, most importantly on the deal receiving the backing of the trade unions.

EDITOR’S CHOICE
Berlusconi comments put Alitalia sale in doubt - Mar-05Alitalia in court setback over Volare takeover - Mar-03Milan airport changes spur Alitalia criticism - Feb-07Alitalia cuts flights out of Milan - Feb-05Pressure builds to review Alitalia sale - Jan-30Rome supports Air France bid for Alitalia - Dec-28Air France has taken a pioneering role in the consolidation of the European airline industry following its takeover of KLM, the Dutch national airline, in 2004, the first takeover of a flag carrier in Europe.

Details of its offer, prepared after an eight-week due diligence investigation, are yet to be disclosed.

In its non-binding offer submitted in December, however, it said it would acquire 100 per cent of Alitalia’s shares through an exchange offer and would acquire 100 per cent of Alitalia’s convertible bonds.

Air France-KLM said it also planned to inject immediately at least €750m ($1.2bn) into Alitalia through a capital increase that would be fully underwritten by Air France-KLM.

The modernisation and then replacement of Alitalia’s ageing fleet would be a high priority for investment.

Otherwise, Air France-KLM has backed the existing Alitalia management’s latest rescue plans, which include a shrinking of the airline, the closure of lossmaking routes and a concentration of operations on the Rome hub with the elimination of hub activities in Milan Malpensa.

The unions, which number nearly a dozen and have in the past severely troubled Alitalia, are divided over the airline’s future.

They were first presented with an outline of the Air France-KLM business plan last week.

Although the unions are not happy with the proposal, they have not rejected it outright. The Filt-Cgil transport federation complained last night that the unions had not yet seen adequate information on the Air France-KLM offer and were concerned over large numbers of jobs, especially among ground staff and maintenance in Alitalia Servizi, the maintenance division which is part-owned by Alitalia.

“We do not want to be presented with a take-it-or-leave-it offer,” the federation told the Financial Times, noting that last week’s briefing by officials from both airlines was short on information and details. “We will examine the offer on its merits.”

Alitalia is losing some €1m a day and is more than €1.2bn in debt. Officials warn that the airline risks bankruptcy within months.

The non-binding offer first proposed by Air France-KLM in December comes in the form of a share swap that would give the Italian government, owner of 49.9 per cent of Alitalia, a stake of about 3 per cent in new enlarged group.
Copyright The Financial Times Limited 2008
 
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi
...
Ma perchè questi numeri sarebbero i numeri di un successo? Cioè 3 aereoporti in tre provincie differenti rispetto a 2 (cioè a 1 + un tendone)in un unica provincia, con un numereo di abitanti superiore del 50% (circa 6.000.000 a 4.000.000) che fanno solo 800.000 passeggeri in più all'anno è un successo?
Chi ha parlato di successo ?

Il mercato aereo di Milano è più grande ed ha pure yield migliori di quello di Roma. Nessuno ha ancora dimostrato il contrario, ma si sono sentite solo obiezioni collaterali.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

MXP+BGY+LIN = 39.553.655
FCO+CIA = 38.346.698

Ma perchè questi numeri sarebbero i numeri di un successo? Cioè 3 aereoporti in tre provincie differenti rispetto a 2 (cioè a 1 + un tendone)in un unica provincia, con un numereo di abitanti superiore del 50% (circa 6.000.000 a 4.000.000) che fanno solo 800.000 passeggeri in più all'anno è un successo?

E' interessante vedere in quei dati:

- quanti passeggeri italiani partano/arrivano a Roma pur non essendo romani (non per forza in transito su FCO ma anche in arrivo con Bus/treni)
- quanti siano i turisti stranieri (che per tradizione a Roma sono maggiori che a Milano)
- quanti sian i pax che arrivano/partono a roma per questioni politiche (visto che la politica sta a Roma)

A mio avviso i dati sono quelli: Milano ha più pax di Roma per una serie di motivi e senz'altro nel 2008 Roma avreà più pax di Milano per un'altra buona serie di motivi, sviscerare i dati a cosa serve se non al solito e schifoso conflitto eterno Milano ws Roma?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
sviscerare i dati a cosa serve se non al solito e schifoso conflitto eterno Milano ws Roma?

ma è mai possibile bisogna sempre pensare a un conflitto? ad una competizione? possibile che non si possa fare un commento, dare un interpretazione serenamente? bisogna sempre vedere il lato oscuro?
i dati qualcuno li ha tirati fuori se ne stà discutendo tranqullamente, magari sbagliando (io probabilmente) ma serenamente.
Se in questo forum c'è qualcuno con l'animo non sereno di certo non sono io.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il mercato aereo di Milano è più grande
MXP+BGY+LIN = 39.553.655 >>> transiti su LIN e MXP,sotto i 10 milioni
FCO+CIA = 38.346.698


Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

ha pure yield migliori di quello di Roma.

E' molto probabile (si parla di Milano ed il Nord Ovest!!),ma tolti i transiti e un consistente mercato charter e low cost, si tratta di un mercato ad altoyeald non vastissimo, ma comunque il più vasto d?italia.


Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Nessuno ha ancora dimostrato il contrario, ma si sono sentite solo obiezioni collaterali.

Roma equipara Milano, con hub Alitalia a MXP >>> Roma è il primo mercato italiano, sarà un mercato di straccioni, va bene, ma quantitativamente resta il primo.

Logica, niente di trascendentale.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
sviscerare i dati a cosa serve se non al solito e schifoso conflitto eterno Milano ws Roma?

ma è mai possibile bisogna sempre pensare a un conflitto? ad una competizione? possibile che non si possa fare un commento, dare un interpretazione serenamente? bisogna sempre vedere il lato oscuro?
i dati qualcuno li ha tirati fuori se ne stà discutendo tranqullamente, magari sbagliando (io probabilmente) ma serenamente.
Se in questo forum c'è qualcuno con l'animo non sereno di certo non sono io.

infatti ho messo in evidenza 3 fattori che bisognerebbe mettere in conto per fare una discussione sull'intepretazione dei numeri visto che in altri posti si parlava di Milano solo di pax in transito o forte componenete di liguri piemontesi , voli low cost etc etc.
Altrimenti sembra che da Roma ognuno vola il doppio delle volte dei passeggeri Milanesi (magari è così) mentre alla base ci possono essere degli elementi che non vengono considerati.

PS: pure io sono sereno ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX



infatti ho messo in evidenza 3 fattori che bisognerebbe mettere in conto per fare una discussione sull'intepretazione dei numeri visto che in altri posti si parlava di Milano solo di pax in transito o forte componenete di liguri piemontesi , voli low cost etc etc.
Altrimenti sembra che da Roma ognuno vola il doppio delle volte dei passeggeri Milanesi (magari è così) mentre alla base ci possono essere degli elementi che non vengono considerati.

Senza considerare la questione transiti, low cost e charter.

Anche gli aeroporti romani, chiaramente, come Milano non sono certo utlizzati dai soli romani o solo da chi deve recarsi a Roma.
Toscani, campani, umbri e abruzzesi raggiungono FCO o CIA con altri mezzi. Ma allo stesso tempo, come Milano, anche Roma non è certamente circondata dal deserto aeroportuale:

Nel raggio di 200km e poco più da Milano TRN+GOA+VRN+BLQ = 12.511.230 pax</u>

Nel raggio di 200km e poco più da Roma PSA+FLR+NAP+PSR = 11.791.606 pax</u>
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
...
Nel raggio di 200km e poco più da Milano TRN+GOA+VRN+BLQ = 12.511.230 pax</u>

Nel raggio di 200km e poco più da Roma PSA+FLR+NAP+PSR = 11.791.606 pax</u>
Al primo dato mancano Parma, Cuneo e Brescia. Lugano non è in Italia ma a MXP è praticamente attaccata.

Al secondo dato mancano Perugia e forse Pescara.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Al primo dato mancano Parma, Cuneo e Brescia. Lugano non è in Italia ma a MXP è praticamente attaccata.

Al secondo dato mancano Perugia e forse Pescara.

Sì, avevo escluso di proposito i mini-scali.

TRN+GOA+VRN+BLQ+BVS+PMF+CUF+LUG = 13.107.497 </u>

Messo anche Siena :D

PSA+FLR+NAP+PSR+PEG+SAY = 11.896.028</u>

Considerando, comunque, che tra Roma e Napoli/Firenze/Pescara c'è praticamente il nulla.
 
Af, il prezzo per Az potrebbe essere di 22 centesimi ad azione
Lo ipotizza La Tribune

Secondo il quotidiano francese La Tribune, il prezzo che Air France proporrà per l'acquisizione di Alitalia potrebbe essere inferiore ai 35 centesimi per azione indicati in dicembre, si ipotizza circa 22 centesimi. Guidaviaggi