da CDA AF via libera ad offerta su AZ


Citazione:Messaggio inserito da airblue

18:34:24 ALITALIA: PRONTA OFFERTA DI AIR FRANCE-KLM MA ATTUALIZZATA -2-

SECONDO LA TRIBUNE OK A OFFERTA CON CONDIZIONI. (IL SOLE 24 ORE RADIOCOR) - MILANO, 10 MAR - SECONDO LE STESSE FONTI, PRIMA DI COMUNICARE LA SUA DECISIONE SU ALITALIA, AIR FRANCE-KLM VUOLE SOTTOPORRE LA NUOVA FORMULAZIONE DELL'OFFERTA ALL'A.D. DI ALITALIA, MAURIZIO PRATO, E AL TESORO, PER AVERE UN RISCONTRO. SOLO DOPO QUESTO NUOVO PASSAGGIO, AIR FRANCE-KLM PORRA' IL SIGILLO FINALE ALLE SUE MOSSE E QUESTO VEROSIMILMENTE AVVERRA' ALLA FINE DI QUESTA SETTIMANA, ALLA SCADENZA DELLE OTTO SETTIMANE PREVISTE PER LA TRATTATIVE IN ESCLUSIVA. SECONDO QUANTO RIFERISCONO LE FONTI, RISPETTO ALL'INIZIO DEI NEGOZIATI DUE MESI FA, OLTRE ALLA CONOSCENZA PIU' APPROFONDITA DEI CONTI DI ALITALIA OTTENUTA TRAMITE LA DUE DILIGENCE, SUL TAVOLO DELLA TRATTATIVA SI SONO AGGIUNTI IL DOSSIER AZ SERVIZI E LA CONTROVERSIA GIUDIZIARIA APERTA DA SEA SU MALPENSA CON LA RICHIESTA DI UN RISARCIMENTO-DANNI DA 1,2 MILIARDI. AL TUTTO SI E' ASSOCIATO UN PEGGIORAMENTO DEL QUADRO ECONOMICO MONDIALE, CON I CRESCENTI TIMORI DI RECESSIONE E IL BALZO DEL PREZZO DEL PETROLIO OLTRE 100 DOLLARI, FATTORE QUESTO PENALIZZANTE PER TUTTO IL SETTORE AEREO, MA IN PARTICOLARE PER ALITALIA, CONSIDERANDO I CONSUMI DELLA SUA 'ATTEMPATA' FLOTTA. DI TUTTO QUESTO HANNO TENUTO CONTO GLI AMMINISTRATORI DI AIR FRANCE-KLM OGGI, COME PURE DELLE DUE INCOGNITE ANCORA SUL TAVOLO: LA REAZIONE DEI SINDACATI E QUELLA DEL NUOVO GOVERNO CHE USCIRA' DALLE URNE DEL 13 APRILE. AIR FRANCE-KLM SU QUEST'ULTIMO PUNTO HA GIA' INDICATO DI VOLER PORTARE A TERMINE LA 'MISSIONE ITALIANA' SOLO SE AVRA' IL VIA LIBERA ANCHE DEL PROSSIMO GOVERNO. LA COMPAGNIA FRANCESE, INOLTRE, CONSIDERA ESSENZIALE ANCHE IL PLACET DEI SINDACATI SUL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE CHE COMPORTA TAGLI OCCUPAZIONALI. SECONDO QUANTO SCRIVE L'EDIZIONE ONLINE DI 'LA TRIBUNE', L'OFFERTA PER ALITALIA E' STATA APPROVATA 'CON CONDIZIONI SOSPENSIVE'. IN PARTICOLARE AF-KLM VORREBBE AVERE OLTRE AL SOSTEGNO DEL NUOVO GOVERNO, ANCHE UN IMPEGNO SCRITTO DA PARTE DEI SINDACATI SUL VIA LIBERA AL RIASSETTO.
Gianni, l'ottimismo
 
Pero' entro un certo limite e' giusto essere aziendalisti. Serve per dare il meglio, se non credi un quello che fai e' tutto piu' difficile. E spesso si riesce a ragionare.

Pero' a bocce ferme, tra qualche anno, riguardando indietro a questi folli sei mesi sarebbe bello poter capire queste follie autolesionistiche. Perche' io quello che ha fatto il governo uscente con AZ e con i trasporti nazionali e quello che ha fatto la dirigenza AZ con l'azienda non riesco proprio a capirlo, e non penso sia solo per la mia incompetenza che e' tanta.
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Pero' entro un certo limite e' giusto essere aziendalisti. Serve per dare il meglio, se non credi un quello che fai e' tutto piu' difficile. E spesso si riesce a ragionare.
e serve anche a ribadire la pulizia della propria coscienza di fronte magari ad un ambiente lavorativo non proprio puro
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Sai cosa traspare? Che tu sei piu' schierato di Prato, di Schisano, persino di Berti! Ci credi piu' tu di loro!
Questo per me è francamente incredibile.

rispetto il tuo pensiero così come rispetto il lavoro dei manager,che più di chiunque altro,di me,di te,hanno le competenze per prendere decisioni,delle quali rispondono a chi da loro gli incarichi
pur rispettando la tua opinione in questo tread ho esposto dei fatti,più che documentati,da agenzie di stampa,sull'andamento della vicenda af-az
se poi l'andamento non è quello che vorresti o quello che preferiresti,non sò che colpe potrei averne io,o un collega che esprime liberamente il suo pensiero,e alla battuta del quale io rispondo altrettanto,tra amici prima che colleghi
se questo vuol dire essere schierati,prova a pensare che la stragrande maggioranza dei colleghi az volanti e non volanti vogliono af,sono tutti schierati?
ci sarà qualche motivo...
nella vita è anche permesso schierarsi,tra un mese lo faremo tutti davanti ad un urna elettorale
è democratico anche questo
saluti
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
rispetto il tuo pensiero così come rispetto il lavoro dei manager,che più di chiunque altro,di me,di te,hanno le competenze per prendere decisioni,delle quali rispondono a chi da loro gli incarichi
...
Questo è tutto da dimostrare.

Stravolgere un'azienda e poi perdere tanto uguale non è da grandi manager, garantito !!!

Che poi ci siano for di sindacalisti con la licenza superiore e manco ragioneri, ma periti tecnici, che li lodino è ancora più surreale.
 
Air France chiede una garanzia sulle tariffe aeroportuali
Una clausola contenuta nella proposta vincolante

Nella proposta vincolante che Air France farà ad Alitalia in questa settimana è compresa anche una clausola sugli aeroporti. In pratica, ci sarà una garanzia, a carico dello Stato italiano, sul livello delle tariffe aeroportuali: il vettore francese chiede al Governo che tale livello sia sostenibile con il piano industriale proposto. Le tariffe italiane sono inferiori di almeno il 50% alla media europea e ferme da 7 anni, e proprio quest'anno l'Enac potrebbe decidere per un incremento, non visto di buon occhio dai francesi. Guidaviaggi

All'elenco delle molte già qui elencate si aggiunge quindi una nuova condizione di AF per aquisire AZ, tra l'altro mi sembra palesemente incostituzionale in quando la garanzia a non aumentare le tariffe aeroportuali varrebbe solo per gli aeroporti e per i voli che operano AF e AZ...se la condizione venisse accolta ci sono gli estremi per un ennesimo ricorso di Airone o di qualsiasi altra compagnia che opera in Italia...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Air France chiede una garanzia sulle tariffe aeroportuali
Una clausola contenuta nella proposta vincolante

Nella proposta vincolante che Air France farà ad Alitalia in questa settimana è compresa anche una clausola sugli aeroporti. In pratica, ci sarà una garanzia, a carico dello Stato italiano, sul livello delle tariffe aeroportuali: il vettore francese chiede al Governo che tale livello sia sostenibile con il piano industriale proposto. Le tariffe italiane sono inferiori di almeno il 50% alla media europea e ferme da 7 anni, e proprio quest'anno l'Enac potrebbe decidere per un incremento, non visto di buon occhio dai francesi. Guidaviaggi

All'elenco delle molte già qui elencate si aggiunge quindi una nuova condizione di AF per aquisire AZ, tra l'altro mi sembra palesemente incostituzionale in quando la garanzia a non aumentare le tariffe aeroportuali varrebbe solo per gli aeroporti e e i voli che operano AF e AZ...se la condizione venisse accolta ci sono gli estremi per un ennesimo ricorso di Airone o di qualsiasi altra compagnia che opera in Italia...
Spero che non accettino.

Altro che calare le braghe ...
 
Il problema in Italia è che tutto è legato alla politica e ai sindacati...

senza di loro non si va da nessuna parte...

senza di loro in questo momento AZ sarebbe ben altro...con maggiori prospettive per l'azienda, con azioni dieci volte il valore più attuale, con dipedenti più soddisfatti..orggliosi e più ricchi...

A.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

"Alitalia fa litigare Air France e KLM."


futuro di Az Servizi e sugli esuberi. Al momento, le uscite richieste da Parigi nella trattativa con Alitalia sarebbero concentrate soprattutto nel settore Fly dove, tra prepensionamenti, pensionamenti e contratti di solidarietà, sono in 1.100 i dipendenti pronti a fare le valigie. Altri 300 circa dovrebbe uscire nei servizi di terra mentre è ormai certo che i servizi amministrativi e informatici saranno esternalizzati.

Beh, almeno così so che sarò tra i primi ad essere mandato via...[xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Air France chiede una garanzia sulle tariffe aeroportuali
Una clausola contenuta nella proposta vincolante

Nella proposta vincolante che Air France farà ad Alitalia in questa settimana è compresa anche una clausola sugli aeroporti. In pratica, ci sarà una garanzia, a carico dello Stato italiano, sul livello delle tariffe aeroportuali: il vettore francese chiede al Governo che tale livello sia sostenibile con il piano industriale proposto.

Alla UE stanno stanno già ridendo come matti: "ma questo francolandomilanesi non ci stanno tutti con la testa, fanno a gara a chi la spara più grossa...".

Insomma, è un po' come se tu dicessi alla ragazza con cui dopodomani ti devi sposare:
"no cara, non ti sto lasciando, ho solo bisogno di una pausa di riflessione..."[:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
rispetto il tuo pensiero così come rispetto il lavoro dei manager,che più di chiunque altro,di me,di te,hanno le competenze per prendere decisioni,delle quali rispondono a chi da loro gli incarichi
...
Questo è tutto da dimostrare.

Stravolgere un'azienda e poi perdere tanto uguale non è da grandi manager, garantito !!!

Che poi ci siano for di sindacalisti con la licenza superiore e manco ragioneri, ma periti tecnici, che li lodino è ancora più surreale.

vacci te allora caro flyice a lavorare alla magliana oppure anzi fai una cosa vai direttamente alla sea al posto di bonomi..come fai a ritenerti meglio di altri?!..questa mi sembra un pò superbia..e poi già sai che AZ anche con questa razionalizzazione di un solo hub e taglio al personale continuerà a perdere soldi..?!..fai una cosa visto che hai questa mega sfera di cristallo..perchè non mi dici su quale azienda e azioni investire?!..e poi scusami se sono un giovane pilota di linea(a maggio farò un anno) a cui un giorno piacerebbe diventare un pilota AZ..il mio vero sogno dei sogni..
 
caro md83,spero tu possa quanto prima realizzare il tuo sogno. Hai scelto il lavoro più fantastico del mondo e vedrai che presto avrai una divisa da Pilota AZ!
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da ilcavalieredeltempo
In questo forum (lo si evince in ogni post)c'è un clima assolutamente ostile ad ALITALIA,sembra quasi che se ne auspichi il fallimento,..evidentemente sono vere le diffuse teorie secondo cui chiunque sia appassionato di aerei civili o che lavori in campo aeronautico ha desiderato nella vita diventare "PILOTA ALITALIA",e chi non lo é diventato compensa la frustrazione gioendo dei problemi che la stessa compagnia ha da anni,e che ora più che mai non riesce a risolvere. che tristezza

ciao airbusfamilydriver,ci si vede al briefing!

marcello

@airbusfamilydriver: vedo che hai fatto conoscere il forum al briefing center di FCO.

Quanti altri profondi pensatori dobbiamo aspettarci?
[xx(][xx(][xx(]
questo forum lo conosco da anni non me lo ha indicato airbusfamily,ma anche se fosse qual'è il problema? Il mio profondo pensiero (il tuo lo è di più?) è condiviso dalla totalità dei miei colleghi,che ti piaccia o no.
 
Che si renda pubblica, fino all'ultima virgola, questa benedetta offerta.

Gli azionisti, ovvero i cittadini italiani, devono sapere.
 
C'entra poco col CDA di AF,
ma è bello riscoprirlo:
ci sono su questo forum dei Piloti che è sminuente definire dei *Signori*.
Non si sa se siano di Barletta, di Treviso o di Comacchio, o magari di Stalingrado... un *Signore* non lo fà certo la residenza, tantomeno il luogo di nascita o il gate preferito.

Ma siamo proprio certi che questa Italia caciarona, sbragata e dialettale, sia il non plus ultra?



Perdonate l'OT (per altro un pochino indotto), non si ripeterà più.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da md83
vacci te allora caro flyice a lavorare alla magliana oppure anzi fai una cosa vai direttamente alla sea al posto di bonomi..come fai a ritenerti meglio di altri?!..questa mi sembra un pò superbia..e poi già sai che AZ anche con questa razionalizzazione di un solo hub e taglio al personale continuerà a perdere soldi..?!..fai una cosa visto che hai questa mega sfera di cristallo..perchè non mi dici su quale azienda e azioni investire?!..e poi scusami se sono un giovane pilota di linea(a maggio farò un anno) a cui un giorno piacerebbe diventare un pilota AZ..il mio vero sogno dei sogni..
Non ci vuole la sfera di cristallo per sapere quanto perderà AZ alla fine dell'anno: ce l'ha detto Prato quando il CdA ha approvato il budget 2008.
La previesione è di perdere nel 2008 circa quanto nel 2007; aggiungo io: è pure una previsione ottimistica.
Questo dopo aver massacrato i collegamenti dal nord-Italia ed aver impoverito l'azienda perché non presidia più in modo decente un mercato importante: Milano che il PRIMO mercato aeronautico d'Italia perché (MXP+LIN+BGY > FCO+CIA - e questo non è in discussione).

Io parlo di fatti e voi di superbia: documentatevi per favore.;)
 
Citazione:Messaggio inserito da ilcavalieredeltempo

caro md83,spero tu possa quanto prima realizzare il tuo sogno. Hai scelto il lavoro più fantastico del mondo e vedrai che presto avrai una divisa da Pilota AZ!

..grazie lo spero proprio..
 
Secondo indiscrezioni dal quotidiano francese l'offerta della compagnia prevede clausole "estremamente dure"

La Tribune: da Air France per Alitalia condizioni più drastiche del previsto

PARIGI - L'offerta messa a punto dal presidente Jean Cyril Spinetta ed esaminata ieri dal consiglio di amministrazione di Air France-Klm prevede condizioni che potrebbero rivelarsi più drastiche del previsto. Lo scrive oggi il quotidiano La Tribune che cita fonti interne secondo cui le condizioni poste dal gruppo franco-olandese sarebbero 'estremamente dure'. "A parte l'offerta pubblica di scambio sui titoli Alitalia che potrebbe farsi sulla base di un prezzo inferiore a quello previsto inizialmente"(35 centesimi), anche il piano di ristrutturazione, secondo queste fonti, "potrebbe ugualmente rivelarsi più drastico del previsto".

Secondo il giornale inoltre la riduzione dell'attività a lungo raggio di Alitalia "rischia di essere più dura e la soppressione di posti di lavoro anche". "Altra incognita", prosegue il giornale, è la sorte di Alitalia Service che "esclusa dal perimetro di vendita, è stata inclusa ulteriormente nel dossier". "In queste condizioni - commenta La Tribune - il sostegno chiesto ai sindacati da Air France Klm rimane incerto così come quello della parte politica".

Ieri dal Cda di Air France-Klm era arrivato un messaggio decisamente più rassicurante: in particolare veniva garantito l'impegno a far riconquistare ad Alitalia "il suo ruolo di leader nazionale". Anticipata inoltre la condizione secondo la quale "serve il consenso dei sindacati".

(11 marzo 2008)
la Repubblica
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

[ Milano che il PRIMO mercato aeronautico d'Italia perché (MXP+LIN+BGY > FCO+CIA - e questo non è in discussione).

Eh no!

MXP+BGY+LIN = 39.553.655
FCO+CIA = 38.346.698

Roma senza i transiti Alitalia (che su MXP ammontano ad oltre 7 milioni, più transiti interline di altri vettori, più i transiti su Linate) riesce a fare solo un milione di pax in meno (chiaramente anch'essa ha transiti ma in misura molto minore). Bisogna tener conto, inotre, che gli aeroporti milanesi gravitano su di un bacino d'utenza che è più del doppio di quello romano, che essi vengono utilizzati in massa da piemontesi, liguri e regioni limitrofe, e che la percentuale di traffico low cost e charter è molto maggiore a Milano che a Roma.

In proporzione, quindi, il primo mercato italiano è quello romano (in termini di dati puramente quantitativi) !