Da BLQ si vola a Cipro Nord

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Dal 20 Luglio, ogni Lunedi, volo settimanale della compagnia KTHY (Kibrish Turkish Airlines) da Bologna ad Ercan (Cipro Nord) con scalo intermedio ad Antalya.

Attualmente, il volo è già operativo (3/4 rotazioni in tutto) da Bergamo ad Ercan via Izmir.

Qualcuno sa quali documenti ci vogliono per entrare a Cipro Nord? Il passaporto italiano é valido per tutti i paesi riconosciuti dal Governo Italiano, e Cipro Nord é riconosciuto solamente dalla Turchia...

Grecia intendevo.

Ah ok. Comunque no, non c'è alcun problema con la Grecia.

La RTCN non fa parte della UE, ma per attraversare il confine per andare nella Repubblica di Cipro, basta solo la C.I.

Tuttavia, potrebbero sorgere problemi se si ha un timbro della RTCN e si vuole entrare nella RC, ma solitamente non dovrebbero sussistere particolari difficoltà.

Non vengono invece riconosciuti internazionalmente, Turchia e credo Azerbaijan, i passaporti emessi dalla RTCN.

Viaggiaresicuri fa questo allarmismo. Ma è vero che arrestano e che ci vuole il passaporto? Qualcuno ha esperienze dirette? Non che abbia in programma di andare nella TRNC, nella RC magari è un'idea... ma per curiosità comunque.

viaggiaresicuri:

Si segnala che a causa della situazione politica dell’isola è obbligatorio, recandosi a Cipro, entrare attraverso un porto o un aeroporto della Repubblica di Cipro. Da qui ci si può trasferire al Nord nella cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord. Entrando invece attraverso un porto o un aeroporto del Nord (via Turchia) si rischia l’arresto per ingresso clandestino nel momento in cui, dal Nord, si passa verso l’area a Sud posta sotto il controllo governativo della Repubblica di Cipro.

Visto d’ingresso: non necessario per l’ingresso nella Repubblica di Cipro. Per entrare nella cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord, venendo da Sud, è obbligatorio il passaporto anche se può essere accettata la Carta d’Identità (ufficialmente è però richiesto il passaporto). Al posto di controllo turco-cipriota viene rilasciato un visto su un foglio di carta separato dal passaporto. Il foglietto va restituito all’uscita della cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord.

Viaggiaresicuri fa questo allarmismo. Ma è vero che arrestano e che ci vuole il passaporto? Qualcuno ha esperienze dirette?

Non arrestano nessuno. Se si va con un tour operator, basta la C.I dove nessuno ti appone timbri.

Non che abbia in programma di andare nella TRNC, nella RC magari è un'idea... ma per curiosità comunque.

Perchè no? è molto meno massificata turisticamente della parte greca e sta subendo un forte incremento degli arrivi turistici, specie da UK e Scandinavia.

Comunque ti posso confermare la cosa al 101% in quanto il t.o., propone, oltre che partenze col charter da BGY/BLQ anche voli di linea CSA da Bologna a Larnaca via Praga, con tanto di trasferimento via bus nei resorts del Nord e viceversa per la ripartenza.

Non so, non mi ispira, ma effettivamente dovrei studiare cosa c'è da vedere a TRNC. Sicuramente però non con TO ma fai da te associata a CY. I voli per CY da UK ce ne sono a bizzeffe e spesso anche a buoni prezzi (forse U2 è il più economico sulla tratta).

Non so, non mi ispira, ma effettivamente dovrei studiare cosa c'è da vedere a TRNC. Sicuramente però non con TO ma fai da te associata a CY. I voli per CY da UK ce ne sono a bizzeffe e spesso anche a buoni prezzi (forse U2 è il più economico sulla tratta).

Beh, conviene KTHY che ti porta direttamente ad Ercan da diversi scali UK.

Il thread ha risvegliato una mia vecchia curiosità sulla parte occupata dai turchi di Cipro. Mi sono fatto un bel giro su google earth e mi sembrano dei luoghi bellissimi.
Se guardate, al vecchio aeroporto di Nicosia ( a sx della città) potrete vedere un vecchio Trident CY abbandonato. Ci sono anche due foto dell'aereo degli utenti di Panoramio.
Interessantissima la ghost town di Famagosta.

Qualcuno sa quali documenti ci vogliono per entrare a Cipro Nord? Il passaporto italiano é valido per tutti i paesi riconosciuti dal Governo Italiano, e Cipro Nord é riconosciuto solamente dalla Turchia...

All'epoca parlo degli anni 80' sono entrato con il passaporto con 1 volo da Antalya, con la Istanbul Airlines, all'epoca usava 1 vecchio Caravelle......................!!!!!!!!!!!!!!