Cyprus Airways a rischio chiusura

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
0
www.volarevirtual.com
(ANSA) - NICOSIA, 8 APR - La compagnia di bandiera cipriota Cyprus Airways potrebbe essere costretta a sospendere presto le proprie attivita' dal momento che negli ultimi anni ha registrato perdite talmente enormi che lo Stato non e' piu' in grado di sostenerla finanziariamente ne' di darle un appoggio legale. Lo ha detto il ministro delle Comunicazioni e dei Lavori Pubblici Tassos Mitsopoulos ricordando il contezioso con l'Ue che ha aperto un'indagine su presunti aiuti di stato e vietato a Nicosia di fornirne altri.

Domanda, non capiso il motivo della commissione europea nell'aiuto che lo stato puo fare in determinate circostanze. Forse anche che e gestita da privati, rimane sempre una compagnia dell'isola, mi ha tenuto a battesimo nel mio primo viaggio di piacere.

Come per esempio da Sabena o Swissair sono andate, ma rinate con nomi diversi.

Domanda, non capiso il motivo della commissione europea nell'aiuto che lo stato puo fare in determinate circostanze. Forse anche che e gestita da privati, rimane sempre una compagnia dell'isola, mi ha tenuto a battesimo nel mio primo viaggio di piacere.

Come per esempio da Sabena o Swissair sono andate, ma rinate con nomi diversi.
Il divieto di aiuti di stato (che si applica in tutti i settori, non solo quello aeronautico) serve per evitare la "concorrenza sleale" di chi ha fondi sostanzialmente inesauribili (lo stato, appunto) e consente ad una società di operare in perenne perdita.
Diverso il caso Sabena (o anche Alitalia) che dopo l'insolvenza è stata acquistata da un'azienda privata. Un privato può mettere in un'azienda tutti i soldi che vuole (vedi il Principe Aga Khan con Meridiana).

Grazie della risposta, anche se sono dell’avviso che alcune cose devono essere gestite o controllate dallo stato perché di pubblica utilità( non può essere che io devo andare a Cipro via Atene 0 Istambul o …perchè non c’è più la Cyprus (spero di no)) , affiancate da privati e da compagnie di altri paesi per non creare il monopolio.

Esempio successo agli inizi del 2000, la compagnia Ansett Australia e fallita e lasciato a terra molte persone, la Qantas ne approfitta perché era rimasta solo lei per lungo raggio è vendeva la tratta Sydney-Perth di più, era più conveniente fare Sydney- Dempasar-Perth
Questo è solo un mio punto di vista

Grazie della risposta, anche se sono dell’avviso che alcune cose devono essere gestite o controllate dallo stato perché di pubblica utilità( non può essere che io devo andare a Cipro via Atene 0 Istambul o …perchè non c’è più la Cyprus (spero di no)) , affiancate da privati e da compagnie di altri paesi per non creare il monopolio.

Esempio successo agli inizi del 2000, la compagnia Ansett Australia e fallita e lasciato a terra molte persone, la Qantas ne approfitta perché era rimasta solo lei per lungo raggio è vendeva la tratta Sydney-Perth di più, era più conveniente fare Sydney- Dempasar-Perth
Non sono d'accordo. Il trasporto aereo è un servizio che deve essere pagato da chi lo utilizza, non dalla collettività. Inoltre le aziende di proprietà pubblica tendono per loro natura ad essere meno efficienti, quindi alla lunga a costare di più a tutti - utenti e contribuenti. (vedi quest'interessante analisi di De Nicola, si riferisce al trasporto marittimo ma il concetto di fondo è analogo. http://www.fermareildeclino.it/articolo/i-veri-costi-della-politica).
E l'esempio che citi è poi perfettamente calzante. Oggi ci sono altre linee aeree che servono la tratta, a prezzi pari o inferiori a quelli di Qantas. In un mercato libero le posizioni monopolistiche durano poco (in assenza di interventi pubblici) a vantaggio di consumatori e concorrenza (più offerta, a prezzi più bassi e con la possibilità di scegliere il mix preferito fra servizi e costi)

Ma da MXP su LCA forse se non mi sbaglio inizia la EZY:dubbio:E da BGY su POS c'è FR:D

Su qualche rotta potrebbe essere tranquillamente sostituita da Aegean la quale ha già un, se così si può dire, "mini hub" a Larnaca con tre aerei basati.