CX restituisce i 346 a ILFC

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Cathay si appresta a togliere dalla flotta i 3 Airbus 340-600 di cui è in possesso. Verranno restituiti prossimamente al lessor (ILFC) che li girerà a sua volta alla cinese Hainan Airlines (il primo in consegna a luglio, il secondo a ottobre, il terzo a dicembre).

"CHINA HAINAN AIRLINES, based in Hainan, China, leased three (3) Airbus A340-600’s (ex. Cathay Pacific) from ILFC. The aircraft, MSN 475, 436, and 453, are equipped with Rolls Royce TRENT 556-61 engines and are scheduled to deliver in July, October, and December 2008, respectively. The lease terms are for 6 years each."

Sapete su che rotte CX utilizza i 346?

Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Sapete su che rotte CX utilizza i 346?
In passato li ha usati stabilmente su JFK e LHR, attualmente credo che operino rotte transcontinentali in attesa della dismissione. La radiazione dei 3 esemplari è dovuta al progressivo ingresso in flotta di 26 777-300ER.

Mi sembra sensata la dismissione di quel modello visto il numero ridotto di 346 in confronto ai 15 340-300 già in flotta ed ai 773 in arrivo, bene uniformare la flotta[:304]!

Mi sa che alcuni tra i 744 più vecchi verranno convertiti in aerei all-cargo, come già fatto con alcuni esemplari.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Mi sa che alcuni tra i 744 più vecchi verranno convertiti in aerei all-cargo, come già fatto con alcuni esemplari.
Sì, è stato annunciato ufficialmente.
Si sa quanti ne verranno modificati per le operazioni cargo?

Si sa quanti ne verranno modificati per le operazioni cargo?
Se non ricordo male in qualche dichiarazione del vettore si citava il numero esatto, ma non saprei dove recuperarla. Forse è stata fatta a margine di una delle quattro sessioni per l'ordine dei 77W.

Mi sembra strano che CX converta i B744 in cargo per uso proprio in quanto ha recentemente ordinato il B748F per la sostituzione dell'attuale flotta freighter.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Mi sembra strano che CX converta i B744 in cargo per uso proprio in quanto ha recentemente ordinato il B748F per la sostituzione dell'attuale flotta freighter.
Però ci vorrà ancora molto tempo prima che un 748F entri in servizio e nel frattempo potrebbe non essere sufficiente l'attuale flotta cargo CX.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Però ci vorrà ancora molto tempo prima che un 748F entri in servizio e nel frattempo potrebbe non essere sufficiente l'attuale flotta cargo CX.

ci vuole più tempo a convertirli in cargo che ad aspettare il B748F!

Credo che si verranno convertiti in cargo, ma poi rivenduti subito nel mercato dell'usato.

Cargolux
Nippon Cargo Airlines
Dubai Aerospace Enterprise
Atlas Air
Emirates
Guggenheim Aviation Partners
Volga Dnepr Airlines
Korean Air

Ordini B747/800F:

Atlas Air (12)
Cargolux Airlines (13)
Cathay Pacific Airways (10)
Dubai Aerospace Enterprises (5)
Emirates (10)
Guggenheim Aviation Partners (4)
Korean Air (5)
Nippon Cargo Airlines (14)
Volga-Dnepr Airlines (5)

Totale 78

Ordini B747/800i (versione pax):

Boeing Business Jet (5)
Lufthansa (20)

Totale 25

Chiacchierando con qualcuno del settore Airbus, sembra non abbiano soddisfatto in termini di carico pagante e ricorrenti problemi di manutenzione che hanno costretto a frequenti stop della macchina.... non vogliamo piu' essere, in futuro, la compagnia di lancio per nessun Airbus....questa,ovviamente, e' solo una maldicenza ma con un fondo di verita'.
Ciao.

Citazione:Messaggio inserito da AZ763

Chiacchierando con qualcuno del settore Airbus, sembra non abbiano soddisfatto in termini di carico pagante e ricorrenti problemi di manutenzione che hanno costretto a frequenti stop della macchina.... non vogliamo piu' essere, in futuro, la compagnia di lancio per nessun Airbus....questa,ovviamente, e' solo una maldicenza ma con un fondo di verita'.
Ciao.

Se non ricordo male i 346 della CX sono tra i primi esemplari usciti dalle linee di montaggio e hanno le ali "overweight"