Customer service Lufthansa peggiorato?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
17,045
1,935
Vi sottopongo una impressione che ho avuto ultimamente su un netto peggioramento del customer service LH.

Negli ultimi tempi mi è capitato sovente di ricevere risposte prive di senso logico e una addirittura sbagliata, per fare un esempio ho avuto l'impressione di avere a che fare con i CC degli italici operatori telefonici che sono li più per rompere le scatole e fare da filtro ai clienti scontenti che a risolvere i problemi.

Sinceramente con il custumer service LH avevo un feedback positivissimo e mi ha meravigliato molto questo cambiamento in peggio.
E' una cosa che ho notato solo io oppure altri hanno notato questa cosa?

Prima non ci avevo fatto caso percui può non centrare nulla, ma vedo che ora il costumer service è operato da personale italiano, prima era fatto in italiano ma direttamente dalla Germania, potrebbe essere questo uno dei motivi del peggioramento che ho notato?

Personalmente continuo a trovarmi molto bene. Anche se ultimamente sto volando LX più spesso di LH, continuo ad avere un'impressione ampiamente positiva del servizio del gruppo. Devo dire, però, che non mi rivolgo spesso al servizio clienti: in linea di massima chiamo solo la Senator Line quando si tratta di prenotare un posto nella fila di emergenza su un volo intercontinentale. In quei casi (saranno al massimo 8 telefonate in questo 2009) non ho notato alcun deterioramento del servizio.

La crisi costringe a rivedere i costi, si lima sul personale, sull'addestramento, sulle risorse. Purtroppo anche le major si stanno allineando alle low-cost e non viceversa.
Resta il fatto che comunque il CS del gruppo LH rimanga anni luce migliore rispetto a quello di AZ.

La crisi costringe a rivedere i costi, si lima sul personale, sull'addestramento, sulle risorse. Purtroppo anche le major si stanno allineando alle low-cost e non viceversa.
Resta il fatto che comunque il CS del gruppo LH rimanga anni luce migliore rispetto a quello di AZ.
Concordo che rimane un servizio fra i migliori, però il decadimento che ho notato non è un buon segno purtroppo...per fortuna non se ne ha bisogno spesso.
Riguardo al costumer service AZ ho notato rispetto al passato una grande cortesia e impegno da parte degli operatori ma al tempo stesso sistemi rigidi e tendenti a rimpallarti fra Palermo e Roma non risulvendo se non con tempo perso e scocciature.

Ricordiamoci però che LH il servizio se lo fa PAGARE e anche salato, fino a 0,40€/minuto e solo di tempo di attesa come cliente "normale" fai mediamente 5 minuti, ovvero un bel 2/3€...
Quindi possiamo tranquillamente dire che il call center è un costo che paga in toto l'utente che chiama visto che ad un'azienda l'addetto costa mediamente meno di 20€/h

io personalmente lo trovo molto scorretto, soprattutto in casi come quello capitato a me di recente: cambiano lo scheduling e si deve stare al telefono 20 minuti per trovare una soluzione ad un problema che non dipende dal cliente.